Pagina 6 di 8

Re: Discussione su Iliad (operatore mobile)

Inviato: martedì 30 ottobre 2018, 21:19
da giulux
Jhack abbiamo spostato qui il tuo post sembrandoci questa discussione più adatta rispetto a quella sulla velocità della connessione in cui eri intervenuto.

Re: [Internet] A che velocità va la vostra linea internet ?

Inviato: martedì 30 ottobre 2018, 23:55
da superlex
Jhack [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5090430#p5090430][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:bene, vodafone se nè uscita con l offerta a 40 euro al mese 4G illimitato. e li mi son detto compro una sim e un modem 4G e sostituisco la mia adsl 10mbps che qui il 4G arriva a 100 mbps.

ma ovviamente no, cè la gabbola, internet illimitato un piffero.

se usi il 4.5G (milano e grandi città) è illimitato finchè non ti bloccano perchè in 3 giorni il 90% dell'utilizzo dati è audiovisivo o di download selvaggi. bene, come io faccia ad usare più del 10% - ponendo caso usi ipoteticamente 100 gb in 3 giorni già solo scaricando 2 giochi - in contenuti non audiovisivi o download, quindi tutta roba che come news ecc. che prende pochissima banda, lo sanno solo loro.

ma il tasto dolente arriva se come me usi il 4G anzichè il 4.5G - non è affatto illimitato ma hai un tetto di 100 GB.

e la chiamano internet illimitato... gabbole, gabbole ovunque.
Secondo me sono vecchie condizioni e devono ancora aggiornare le clausole. Molte offerte/promozioni di Vodafone hanno limiti che poi risultano non veritieri, per esempio, da mia esperienza:
- Video illimitati: da clausole sono limitati alla risoluzione 480p, in realtà non è vero;
- Giga Night: giga illimiati di notte, da clausole limitati a 4GB/notte alla massima velocità e il resto a 32kbps, in realtà sono tutti veloci.

La cosa migliore comunque è aspettare prima di attivarla.

Re: Discussione su Iliad (operatore mobile)

Inviato: mercoledì 31 ottobre 2018, 21:15
da Pike
Una volta era 3 a fare clausoline campestre e difformi dal pubblicizzato. Ora anche tutto intorno a te lo fa con cattiveria. Bah.

Re: Discussione su Iliad (operatore mobile)

Inviato: mercoledì 31 ottobre 2018, 21:21
da superlex
Pensa che il benvenuto te lo danno dicendoti via sms che per conoscere il tuo credito puoi scaricare l'app o chiamare il 414, ma il 414 è a pagamento (come specificato nel contratto), quindi più lo chiami e più perdi credito.


PS:
Per non parlare poi delle rimodulazioni dopo neanche un mese che ci sei, ma ormai queste fanno parte della normalità.

Tutto ciò spiega il successo di Iliad.

Re: Discussione su Iliad (operatore mobile)

Inviato: venerdì 2 novembre 2018, 12:06
da shouldes
Potreste aprire una discussione su Vodafone e spostarci tutti questi messaggi, che non capisco perché siano finiti qui.
L'intenzione di questo thread non era quella di raccattare spazzatura in giro.
shouldes [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5089392#p5089392][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Non vorrei cantare vittoria, ma sono circa 4 giorni che togliendo rari momenti, la connessione ogni volta che accendo i dati funziona discretamente, upload da ADSL in rame (intorno ad 1Mbps) e download in 3G da quasi 20Mbps e in 4G anche più alto.
Sopratutto in questi 4~5 giorni, facendo la classica chiamata giornaliera al numero, le telefonate arrivano tutte.
Sarà merito dell'attivazione delle conferme di consegna, ma tranne un SMS inviato ad un numero Vodafone, che è rimasto con la scritta invio... per 5 minuti, ci ho rinunciato e l'ho inviato dall'altra SIM, anche gli SIM ora a quanto pare arrivano tutti, non risultano inviati e poi ne perdi uno qua e uno la.
Sembra che dopo 5 mesi finalmente abbiano risolto i problemi.
Forse è presto per cantare vittoria, ma finalmente posso dire che la SIM è da oltre 4 giorni che funziona senza usare la modalità offline o riavviare.
Forse finalmente ci siamo, se continua così altri 10 giorni si parte con la portabilità.
Comunque questo post mi ha portato sfiga.
Sembra quasi qualcuno l'abbia letto e mi abbia segato la connessione sia in 3G che in 4G.
Difficilmente vado oltre 1~2 Mb/s dopo aver scritto quanto sopra.
Sono 6 giorni che non si riescono ad usare applicazioni che richiedono la connessione.
In navigazione internet i video non vanno anche alle risoluzioni più basse, se non aspettando diversi minuti.
Le immagini prima che si carichino passa un tempo superiore alle vecchie 56k, ma anche perché allora le pagine erano molto più leggere.
Per caricare una pagina di un negozio online ci vuole tanto di quel tempo che sembra che le immagini non carichino, ma se lasci il telefono 15 minuti o mezz'ora prima o poi si caricano.
Invece nel playstore, youtube e altre applicazioni puoi lasciarlo anche 12 ore, le immagini non caricano.
In youtube non caricano i commenti oltre i primi, non caricano le risposte ai commenti e i video a 360p si deve metterli in pausa diversi minuti per poterli vedere.
Da mezzanotte alle otto del mattino invece faccio 50~90 Mb/s con ping 75~80 ms, prima e dopo sembra scatti un filtro temporizzato, il ping si alza oltre 300 ms e la navigazione si abbassa sotto 2 Mb/s.
Ci sono rari momenti durante la giornata che va a 30~50 Mb/s, ma dura un test, i 10 precedenti e i 10 successivi la connessione è da ISDN, motivo che mi porta a controllare con dei test di velocità.
Spero riportino la situazione a come era fino al 25 Ottobre.
Non dico superare i 20 Mb/s in 4G, mi basta intorno ai 10 Mb/s con ping sotto i 100 ms.

giulux [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5090438#p5090438][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Jhack abbiamo spostato qui il tuo post sembrandoci questa discussione più adatta rispetto a quella sulla velocità della connessione in cui eri intervenuto.
Iliad viene nominato di sfuggita in un post scriptum, siamo sicuri che sia la discussione giusta per spostare questi messaggi?

Re: Discussione su Iliad (operatore mobile)

Inviato: venerdì 2 novembre 2018, 15:33
da Pike
Ad un aereo in partenza da Gatwick, ho fatto 5 GG in UK con Iliad, Londra e Westminster. Ha funzionato, ed i 2gb concessi all'estero sono stati sufficienti per le mie esigenze, per quanto ho scroccato molti wifi nella capitale dell'impero del commonwealth.
Mai 4g, solo 3g con il gestore che mi ha dato accesso.

Re: Discussione su Iliad (operatore mobile)

Inviato: venerdì 2 novembre 2018, 16:03
da shouldes
Pike [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5090986#p5090986][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ad un aereo in partenza da Gatwick, ho fatto 5 GG in UK con Iliad, Londra e Westminster. Ha funzionato, ed i 2gb concessi all'estero sono stati sufficienti per le mie esigenze, per quanto ho scroccato molti wifi nella capitale dell'impero del commonwealth.
Mai 4g, solo 3g con il gestore che mi ha dato accesso.
Il roaming all'estero è solo in 3G, anche con Free Mobile francese.
L'unica differenza fra Iliad e Free Mobile è che in Francia lo specificano nell'offerta che all'estero si viaggia solo in 3G, mentre nell'offerta italiana non viene chiarito questo punto, non sono molto trasparenti, ma si viaggia comunque solo in 3G, gli accordi sono gli stessi, infatti può capitare all'estero ti arrivi un SMS di configurazione per Free Mobile, che se lo accetti so' caxxi.

Re: Discussione su Iliad (operatore mobile)

Inviato: venerdì 2 novembre 2018, 19:29
da Pike
Nessun SMS di configurazione. E ip concesso sempre di Iliad, non UK.

Re: Discussione su Iliad (operatore mobile)

Inviato: venerdì 2 novembre 2018, 19:45
da shouldes
Non arriva sempre e a tutti, come ho detto, può capitare che arrivi.
A Londra non mi è arrivato, a Lione non mi è arrivato e a Francoforte invece si.
Sapevo di doverlo rifiutare perchè già avvisato da chi a Praga si era incasinato con l'SMS, che lo aveva scambiato per utente Free francese e non gli andavano più chiamate e connessione.
L'IP sarà stato Free Mobile al massimo, non ho verificato.
L'unica prova che ho fatto è stata farmi qualche squillo con Vodafone e il prefisso non era ne il +39 italiano e neanche +49 visto che ero in Germania, ma il +33 francese.
Stessa storia a Londra quando avevo ancora il numero in Iliad, le chiamate avevano il prefisso +33, anche dall'Italia, quindi i nomi in rubrica non apparivano durante le chiamate.
Quindi mi pare improbabile che l'IP sia di Iliad e non di Free Mobile.

Re: Discussione su Iliad (operatore mobile)

Inviato: mercoledì 14 novembre 2018, 0:05
da shouldes
TORNATO IL PROBLEMA CHIAMATE PERSE CON 4G A PIENO CAMPO.

Ho fatto un esperimento, il numero è stato non raggiungibile per oltre 60 ore, 4 città e 2 province, assurdo.

La connessione 4G funzionava.
Solo provando a chiamare la rete risultava non disponibile.
Non provando a chiamare era impossibile accorgersene.

Dopo 60 ore per poter chiamare il 177 ho dovuto mettere la modalità aereo qualche secondo.

Sorpresa... Non esiste più una voce per chiedere assistenza...
Ho dovuto scegliere "aiuto configurazione nuova SIM", poi ho scelto di parlare con un operatore.
Non danno più nemmeno assistenza.

Dopo questa anche la seconda SIM verrà passata ad altro operatore.

by Iliad...

Re: Discussione su Iliad (operatore mobile)

Inviato: giovedì 15 novembre 2018, 1:14
da Pike
shouldes [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5093462#p5093462][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: Sorpresa... Non esiste più una voce per chiedere assistenza...
Ho dovuto scegliere "aiuto configurazione nuova SIM", poi ho scelto di parlare con un operatore.
Non danno più nemmeno assistenza.
Nemmeno io ho più potuto parlare con un operatore, purtroppo.

Re: Discussione su Iliad (operatore mobile)

Inviato: domenica 25 novembre 2018, 11:04
da shouldes
Facendo quel giro strano si può parlare con un operatore, ma forse non possono più aprire segnalazioni.

es: un sacco di applicazioni per guardare le telecamere di casa non funzionano con Iliad.
Con tutti gli operatori vanno H24 mentre con Iliad solo dalle 2 alle 6 del mattino.

Parliamo di Hikvision, Dahua e altre grosse aziende, mica Cin Ciun Cian.

Con il giro funanbolico ho parlato con un operatore che mi ha esplicitamente detto che non avrebbe aperto segnalazioni.

Un secondo operatore ha detto che non era consentito.
Non è consentito usare il telefono per guardare le telecamere di casa collegate a Wind fibra?
A cosa servono questi 50GB se uno non può neanche accedere al webserver domestico?

Comunque la SIM Iliad l'ho portata a Kena, questo Iliad è solo una truffa.

Re: Discussione su Iliad (operatore mobile)

Inviato: domenica 25 novembre 2018, 11:20
da Pike
Credo che in questo momento l'unico obiettivo di Iliad è consumare (come ISP) il quantitativo di banda minore possibile, e penso (magari sbagliando) che ci siano diversi proxies per accumulare dati e ridurre in modo sostanziale il consumo di banda verso l'esterno. Iliad deve continuare a pagare WindTre per poter operare ed incassare, quindi ogni strategia atta a ridurre extra-esborsi è sana ed utile.
L'upload in streaming dalla connessione "serve" (telecamera) a quella client (telefono) è extratraffico in realtime.

Mi hai fatto venire in mente un test interessante, ne aprofitterò per capire meglio questa cosa

Re: Discussione su Iliad (operatore mobile)

Inviato: domenica 25 novembre 2018, 12:38
da shouldes
Credo ci sia un semplice blocco a livello DNS dei servizi P2P delle marche di telecamere principali.
Usando IP statico o Dyndns si riesce ad aggirare il problema e le telecamere stremmano senza il minimo intoppo.
Con i router dlink o fritzbox forniti da Infostrada usi il loro ddns, se invece ti hanno fornito altri router ti attacchi.
Andare a confermare ogni mese No-IP è davvero fastidioso, quindi non l'ho neanche provato.

Ho provato SmartPSS da PC, facendo da hotspot con Iliad, DNS del PC manuali, diversi da Iliad, stremmava che era un piacere flussi da 4 megapixel H265+ (smart codec) VBR.
Pieno pomeriggio.

Se non possono offrire tutti quei giga e cercano sotterfugi per non farli usare, dov'è la trasparenza?

Con Kena, Ho. mobile, Poste mobile, Tiscali, ho provato quelle stesse app e le telecamere aprono, usando il servizio P2P del produttore.
Per questo penso che Iliad è troppo truffaldina, ti fornisce ennemila giga ma per un motivo o per l'altro non te li fa usare.

Re: Discussione su Iliad (operatore mobile)

Inviato: lunedì 17 dicembre 2018, 8:34
da giacomosmit
Sto cercando di fare una sim iliad, ma come siete messi ad oggi, ancora disservizi? :devilmad:

Re: Discussione su Iliad (operatore mobile)

Inviato: lunedì 17 dicembre 2018, 14:35
da Pike
Gli stessi riscontrati all'inizio, e non mi posso definire scontento.

Re: Discussione su Iliad (operatore mobile)

Inviato: lunedì 17 dicembre 2018, 16:57
da shouldes
In pratica tutti i problemi che c'era dal primo giorno ci sono ancora.
A questi problemi se ne sono aggiunti dei nuovi strada facendo.
Non risolvono alcun problema e non esiste neanche assistenza, se vuoi parlare con loro devi chiedere aiuto per configurare una nuova SIM, altre assistenze non ne danno e non aprono segnalazioni neanche se fai un milione di chiamate.
Se il tuo problema è la configurazione APN sei a cavallo, per tutti gli altri problemi loro stessi ti consigliano di cambiare operatore.
I centralinisti Iliad consigliano di cambiare operatore... Secondo te conviene?

Re: Discussione su Iliad (operatore mobile)

Inviato: lunedì 17 dicembre 2018, 17:27
da Pachialone
Ciao,non so gli altri ma io sono in Iliad dal primo giorno e non ho mai avuto alcun disservizio.La uso tutti i giorni e spesso anche in tethering senza problemi,ma leggo di qualche disservizio e lamentela che credo siano nella norma. :sisi:

Re: Discussione su Iliad (operatore mobile)

Inviato: lunedì 17 dicembre 2018, 18:39
da shouldes
Pachialone [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5101801#p5101801][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
Ciao,non so gli altri ma io sono in Iliad dal primo giorno e non ho mai avuto alcun disservizio.La uso tutti i giorni e spesso anche in tethering senza problemi,ma leggo di qualche disservizio e lamentela che credo siano nella norma. :sisi:

L'ultimo trasportatore che mi fa le consegne, che sembrava irriducibile, è tornato a Vodafone pure lui.
A quanto pare se viaggi tutto il giorno per la Sicilia i disservizi non sono sopportabili anche dai fan più sfegatati e che hanno una seconda SIM aziendale.
Ci saranno pure le zone dove non c'è il minimo problema.
Una mia amica si muove da casa a scuola del figlio, si fa la mangiata in pizzeria il sabato e una passeggiata sul lungomare la domenica.
Se togli il lungomare dove anche Wind è problematico, sia per la fonia che per i dati, si trova benone.
Ogni tanto è irraggiungibile, ed è pure contenta, tanto lei usa solo whatsapp e si risparmia le chiamate pubblicitarie.
Non dimentichiamo che hanno 3 milioni di clienti, quindi c'è anche chi si trova bene.
Per un ragazzino che non ha il wifi a casa le offerte Iliad non sono male, se devi lavorarci dalle mia parti Wind non la batte più nessuno, neanche Vodafone riesce a darti prestazioni migliori sia lato dati che fonia.
Iliad è una Wind troppo castrata e con problemi enormi, purtroppo, sempre nella mia zona.
Gli speedtest sono da 80 a 100Mbps, intendiamoci, ma poi all'atto pratico fra problemi e latenza non è usabile.

Re: Discussione su Iliad (operatore mobile)

Inviato: lunedì 17 dicembre 2018, 19:59
da superlex
Ma già Wind non è eccezionale di suo eh.
Comunque io conosco persone che si trovano male con Iliad lato copertura eppure preferiscono rimanerci piuttosto che tornare tra i big dai quali sono stati "fregati" troppe volte.