Tesi di laurea (economia) sul sw open source

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Avatar utente
Naima
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 698
Iscrizione: lunedì 17 ottobre 2005, 0:01
Località: Brescia
Contatti:

Tesi di laurea (economia) sul sw open source

Messaggio da Naima »

Non so dove postare, spero questo sia il posto giusto per raccogliere un po' di idee e suggerimenti ;)
Sto iniziando a pensare alla tesi di laurea specialistica (scienze economico-aziendali con indirizzo marketing e analisi di mercato), per la laurea triennale ho fatto una tesi di confronto tra software open source e proprietario, facendo una panoramica generale e in particolare confronti windows vs linux, Office vs OOo e Explorer vs Firefox.
Per la tesi della specialistica ora potrei mantenere lo stesso ambito, però il mio relatore mi ha suggerito di cercare un "caso pratico" sul quale fare delle analisi.

Le possibilità che ho individuato io sarebbero queste:
- trovare un'azienda che abbia fatto la migrazione da sw proprietario a sw open source, analizzare la situazione originaria e quella dopo la migrazione e stendere la mia relazione
- trovare un ufficio/studio professionale su cui fare lo stesso lavoro
- fare uno studio sulla fattibilità e sui vantaggi di un'eventuale migrazione per un'azienda/ufficio
(avevo pensato anche di studiare l'evoluzione e le prospettive della Canonical, ma temo che trovare dati sarebbe un'impresa ben più ardua =P però citerò sicuramente il caso nella parte "teorica")

In ogni caso avrei bisogno di diversi dati (anche economici quindi prezzi delle licenze, delle macchine, delle assistenze), qualcuno ha qualche suggerimento da darmi su come potrei iniziare a muovermi? Per un'azienda non saprei da che parte cominciare, mentre per uno studio professionale ad esempio potrei già avere dei candidati ai quali chiedere la disponibilità, in ogni caso avrei bisogno di trovare anche qualcuno a cui chiedere i costi delle assistenze tecniche e cose del genere..

Per il momento sto ancora raccogliendo le idee e stendendo un piano di lavoro generico da portare al docente, in ogni caso qualsiasi spunto/suggerimento/critica è bene accetto!  ;D

Grazie a tutti!
-Naima-
Linux Registered User # 431308
Avatar utente
newpinco
Prode Principiante
Messaggi: 219
Iscrizione: venerdì 20 ottobre 2006, 12:06
Località: Viterbo

Re: Tesi di laurea (economia) sul sw open source

Messaggio da newpinco »

Se non sbaglio il costo del supporto tecnico è sul sito ubuntu
http://www.ubuntu.com/support/paid
può darti già un'indicazione
Con SUDO calcio rotante Chuck Norris formatta il tuo sistema!!!
Openstreetmap crea dipendenza!!!
Avatar utente
Marbell
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 623
Iscrizione: lunedì 5 febbraio 2007, 20:00

Re: Tesi di laurea (economia) sul sw open source

Messaggio da Marbell »

Naima ha scritto: - trovare un'azienda che abbia fatto la migrazione da sw proprietario a sw open source, analizzare la situazione originaria e quella dopo la migrazione e stendere la mia relazione
Analizza il caso PEUGEOT: http://punto-informatico.it/p.aspx?id=1872149&r=PI  da Windows a linux...+ di così?
marco8330
Prode Principiante
Messaggi: 65
Iscrizione: venerdì 26 maggio 2006, 14:25
Contatti:

Re: Tesi di laurea (economia) sul sw open source

Messaggio da marco8330 »

Ho fatto la mia tesi di laurea in economia analizzando il Total Cost of Ownership di una piattaforma Windows vs piattaforma Novell Suse. Il caso aziendale però l'ho ipotizzato perché ci vogliono un sacco di variabili per un calcolo TCO preciso, quindi è meglio crearsela l'azienda piuttosto che andare a chiedere informazioni sensibili che difficilmente vengono fornite.... (yes) Comunque non ti soffermare troppo sugli aspetti tecnici, devi parlare di convenienza economica e niente li innervosirebbe di più di sentir parlare di cose che non conoscono. Inoltre evita di partire con la sentenza già pronta (es. Linux conviene sempre...); se fai un'analisi scientificamente corretta troverai casi che non troverebbero conveniente la migrazione, quindi non devi trasmettere l'idea di essere già "politicamente schierato".... ;) In bocca al lupo!!!!!
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 6 ospiti