Sto iniziando a pensare alla tesi di laurea specialistica (scienze economico-aziendali con indirizzo marketing e analisi di mercato), per la laurea triennale ho fatto una tesi di confronto tra software open source e proprietario, facendo una panoramica generale e in particolare confronti windows vs linux, Office vs OOo e Explorer vs Firefox.
Per la tesi della specialistica ora potrei mantenere lo stesso ambito, però il mio relatore mi ha suggerito di cercare un "caso pratico" sul quale fare delle analisi.
Le possibilità che ho individuato io sarebbero queste:
- trovare un'azienda che abbia fatto la migrazione da sw proprietario a sw open source, analizzare la situazione originaria e quella dopo la migrazione e stendere la mia relazione
- trovare un ufficio/studio professionale su cui fare lo stesso lavoro
- fare uno studio sulla fattibilità e sui vantaggi di un'eventuale migrazione per un'azienda/ufficio
(avevo pensato anche di studiare l'evoluzione e le prospettive della Canonical, ma temo che trovare dati sarebbe un'impresa ben più ardua =P però citerò sicuramente il caso nella parte "teorica")
In ogni caso avrei bisogno di diversi dati (anche economici quindi prezzi delle licenze, delle macchine, delle assistenze), qualcuno ha qualche suggerimento da darmi su come potrei iniziare a muovermi? Per un'azienda non saprei da che parte cominciare, mentre per uno studio professionale ad esempio potrei già avere dei candidati ai quali chiedere la disponibilità, in ogni caso avrei bisogno di trovare anche qualcuno a cui chiedere i costi delle assistenze tecniche e cose del genere..
Per il momento sto ancora raccogliendo le idee e stendendo un piano di lavoro generico da portare al docente, in ogni caso qualsiasi spunto/suggerimento/critica è bene accetto!
Grazie a tutti!
