Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Ma fra le derivate ufficiali non ci sarebbe anche budgie?
"Experience, the name men give to their mistakes" (O.Wilde) Pc principale: Ubuntu 16.04 64Bit - Pc secondario: Ubuntu 18.04 64 Bit - Raspberry Pi: Rpi 1B+, Rpi 2, Rpi 3+, Rpi Zero W
Perché chi fece i marchi delle altre distribuzioni le aveva caricate nel suo spazio dropbox invece di usare (ad esempio) postimage. Probabilmente le ha rimosse per ragioni di spazio o altro.
axilot ha scritto:Ma fra le derivate ufficiali non ci sarebbe anche budgie?
Dovrebbe esserci, però dalle poche installazioni fatte, massimo 4, son giunto alla conclusione che per usare Budgie è meglio usare la distro Solus, che ne è lo sviluppatore ed in cui è meglio integrato.
Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
axilot ha scritto:Ma fra le derivate ufficiali non ci sarebbe anche budgie?
Dovrebbe esserci, però dalle poche installazioni fatte, massimo 4, son giunto alla conclusione che per usare Budgie è meglio usare la distro Solus, che ne è lo sviluppatore ed in cui è meglio integrato.
Ciao
Non mi sembra però un motivo per escluderla, se è una derivata o meglio sapore di Ubuntu ufficiale dovrebbe esserci, poi che sia meglio Solus di Ubuntu Budgie è una tua personale opinione, altrimenti dovremmo togliere Kubuntu dicendo che è meglio Kde Neon che è gestita direttamente da Kde, ma anche qui è solo questione di opinioni.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Salve, infatti è una mia conclusione che Budgie sia meglio accompagnato da Solus che Ubuntu.
Ah, per inciso KDE Neon è Kubuntu con in più la versione di KDE rolling release.
Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
E' una mia impressione oppure da una versione e l'altra cambia pochissimo? Non sarebbe meglio togliere queste versioni intermedie e concentrare le forze sulle versioni LTS?
Beh, per fare la nuova versione si comincia praticamente dalla attuale, quindi se la scarichi nei primi giorni è ovvio che differenze non se ne vedano. E no, non sarebbe meglio, perchè le versioni stabili le stabilizzi proprio lavorando e ricevendo mesi di feedback dalle testing. Sbaglio?
ciao
Beh, per fare la nuova versione si comincia praticamente dalla attuale, quindi se la scarichi nei primi giorni è ovvio che differenze non se ne vedano. E no, non sarebbe meglio, perchè le versioni stabili le stabilizzi proprio lavorando e ricevendo mesi di feedback dalle testing. Sbaglio?
ciao
A meno che è cambiato il modo di chiamare le cose, le semestrali sono versioni rilasciate come stabili, non testing, no beta. Il termine stabile significa che i pacchetti vengono fixati a quella versione e ottengono solo aggiornamenti di sicurezza, nulla a che fare con lo sviluppo di una successiva versione Lts.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
woddy68 ha scritto:A meno che è cambiato il modo di chiamare le cose, le semestrali sono versioni rilasciate come stabili, non testing, no beta. Il termine stabile significa che i pacchetti vengono fixati a quella versione e ottengono solo aggiornamenti di sicurezza, nulla a che fare con lo sviluppo di una successiva versione Lts.
Avevo pensato di mettere le virgolette alle parole "testing" e "stabile", poi mi sono detto ma dai, è per capirci e si capisce. Invece no e quindi ok, spiego meglio. Dipende certo dalla mia età, ma non riesco a immaginare "stabile" un sistema operativo che dura 6 mesi, una versione "semestrale stabile" mi sembra sfiorare l'ossimoro, e questa è solo la mia opinabile opinione.
ciao
ma non riesco a immaginare "stabile" un sistema operativo che dura 6 mesi, una versione "semestrale stabile" mi sembra sfiorare l'ossimoro, e questa è solo la mia opinabile opinione.
ciao
sono d''accordo. Tanto più che le versioni semestrali di ubuntu si basano su debian sid (cioè il remo instabile) mentre le versioni LTS si basano su debian testing. Poi pure le versioni LTS vengono ritenute "stabili" solo dopo la prima point release perchè canonical fa fare l'avanzamento tra versioni LTS solo dopo che è uscita la point release, cioè solo dopo che i bug più gravi vengono tappati dagli aggiornamenti.
Il termine stabile significa che i pacchetti vengono fixati a quella versione e ottengono solo aggiornamenti di sicurezza, nulla a che fare con lo sviluppo di una successiva versione Lts.
no stabile non centra nulla con con il "freeze" dei pacchetti. Per quello si intendono distribuzioni fixed e viceversa distribuzioni rolling. La stabilità riguarda i bug che sono stati risolti o che vengono ritenuti non gravi.
Ultima modifica di caturen il giovedì 1 novembre 2018, 12:00, modificato 1 volta in totale.
woddy68 ha scritto:A meno che è cambiato il modo di chiamare le cose, le semestrali sono versioni rilasciate come stabili, non testing, no beta. Il termine stabile significa che i pacchetti vengono fixati a quella versione e ottengono solo aggiornamenti di sicurezza, nulla a che fare con lo sviluppo di una successiva versione Lts.
Avevo pensato di mettere le virgolette alle parole "testing" e "stabile", poi mi sono detto ma dai, è per capirci e si capisce. Invece no e quindi ok, spiego meglio. Dipende certo dalla mia età, ma non riesco a immaginare "stabile" un sistema operativo che dura 6 mesi, una versione "semestrale stabile" mi sembra sfiorare l'ossimoro, e questa è solo la mia opinabile opinione.
ciao
Non contestavo tanto il termine stabile, ma il concetto per cui le versioni semestrali fanno da testing per le Lts, questo non può essere nella realtà, in quanto le versioni dei pacchetti cambiano da versione a versione e inoltre sulle semestrali i pacchetti sono versioni stabili, (stabile inteso come pacchetti fissi che non possono essere modificati e saranno cambiati sulla successiva semestrale o Lts), per questo motivo Ubuntu come qualsiasi altra distribuzione ha un periodo di sviluppo e testing, che non sono le semestrali, ma sono le versioni in sviluppo e beta. Solo in questa fase è possibile testare i pacchetti che tra l'altro arrivano dai rami di Debian.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
woddy68 ha scritto:A meno che è cambiato il modo di chiamare le cose, le semestrali sono versioni rilasciate come stabili, non testing, no beta. Il termine stabile significa che i pacchetti vengono fixati a quella versione e ottengono solo aggiornamenti di sicurezza, nulla a che fare con lo sviluppo di una successiva versione Lts.
Avevo pensato di mettere le virgolette alle parole "testing" e "stabile", poi mi sono detto ma dai, è per capirci e si capisce. Invece no e quindi ok, spiego meglio. Dipende certo dalla mia età, ma non riesco a immaginare "stabile" un sistema operativo che dura 6 mesi, una versione "semestrale stabile" mi sembra sfiorare l'ossimoro, e questa è solo la mia opinabile opinione.
ciao
Non contestavo tanto il termine stabile, ma il concetto per cui le versioni semestrali fanno da testing per le Lts, questo non può essere nella realtà, in quanto le versioni dei pacchetti cambiano da versione a versione e inoltre sulle semestrali i pacchetti sono versioni stabili, (stabile inteso come pacchetti fissi che non possono essere modificati e saranno cambiati sulla successiva semestrale o Lts), per questo motivo Ubuntu come qualsiasi altra distribuzione ha un periodo di sviluppo e testing, che non sono le semestrali, ma sono le versioni in sviluppo e beta. Solo in questa fase è possibile testare i pacchetti che tra l'altro arrivano dai rami di Debian.
Esattamente, ma vedendo che tra una release e l'altra cambia veramente poco nelle normali, mentre nelle LTS c'è molta differenza fra loro, mi chiedevo appunto se queste semestrali hanno motivo di esistere. Molte distro che derivano da ubuntu (MINT, Elementary ecc...) usano le LTS e secondo me non è un caso che lo facciano.
...è una scelta quelle delle semestrali, ma che non hanno niente a che fare con lo sviluppo. Dopo avere rilasciato una Lts, Ubuntu potrebbe aprire i repository della nuova Lts che sarebbe in sviluppo per due anni e dove testare il nuovo software man mano che viene rilasciato. Così fanno molte distribuzioni, oppure creare un ramo di sviluppo e uno di testing, come se non sbaglio fa Debian. Non dimentichiamoci però che Ubuntu non parte mai da 0, i pacchetti arrivano da Debian, per questo motivo lo sviluppo di soli 6 mesi è ritunuto sufficiente. Il motivo per cui le Lts sono più stabili è solo dovuto al ramo Debian da cui provengono, non certo per le semestrali, anche perché sono altri pacchetti, altro kernel ecc. Anche per me le semestrali sono poco utili, anche se danno la possibità agli utenti che vogliono un sistema più aggiornato di averlo, anche se a questo punto a mio parere sarebbe meglio avere una rolling release.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Salve, tornando in topi le versione con DE Budgie non listata nel 1° post c'è ancora tra i rilasci ufficiali ?
Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
chissà se mai inseriranno l'ambiente desktop di deepin fra le derivate ufficiali.
http://pablomoreno77.blogspot.com ----- Ubuntu User number is # 26652
Il passato è un'illusione. Devi imparare a vivere nel presente ed accettarti per quello che sei ora. Quello che ti manca in flessibilità e in agilità devi acquisirlo con la conoscenza e la pratica costante. (Bruce Lee) -