Banca Intesa e nuova direttiva europea per home banking

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.

Re: Banca Intesa e nuova direttiva europea per home banking

Messaggioda Marym » giovedì 16 maggio 2019, 11:06

axilot Immagine ha scritto:Ma se uno non ha lo smartphone o non ha connessione?
La mia banca anche sta eliminando il dongle fisico per essere in accordo alle nuove normative ma almeno manda gli sms.

Anche Intesa da la possibilità di ricevere SMS, a pagamento però...
ASRock H110M-DVS R2.0 - Pentium G4600 - 8 GB RAM - hdd 1TB 7200 rpm
Asus A551LB https://icecat.biz/en-sg/p/asus/90nb02a ... 80660.html
Marym
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: novembre 2012
Desktop: gnome
Distribuzione: Ubuntu 18.04 Mint 18 Manjaro 18 kde

Messaggioda derma » giovedì 16 maggio 2019, 11:36

axilot Immagine ha scritto:Ma se uno non ha lo smartphone o non ha connessione?
...

Se manca la connessione, allora si può ricorrere agli SMS... se non si possiede uno smartphoe, allora si continua col vecchio metodo, ovvero 'na bella camminata sino alla filiale con annessa fila allo sportello.
__Ŧ__
'\°°/'
Γı /\ ı\   |7 Γı Γı Γı -|-
derma
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: settembre 2006
Distribuzione: Ubuntu 15.10 (Wily Werewolf)

Messaggioda Filoteo » giovedì 16 maggio 2019, 11:42

luipez Immagine ha scritto:Buongiorno a tutti.

Penso anche io che il sistema con l'app sia meno sicuro del token.

Sono un utente INTESA e utilizzo la Q-Key e quanto mi collego da casa col pc all'internet banking accedo al sito o con TOR Browser o con il Browser Opera con VPN attiva, per un po' di sicurezza in più.

Quello che non ho capito è:

1) l'app fa la funzione della Q-Key, dandomi il codice univoco da inserire nel login?

2) oppure l'accesso all'Internet Banking deve essere fatto solo con l'app?

3) posso ancora collegarmi dal pc e in tal caso come accedo?

Ciao

TOR o VPN di Opera sono abbastanza inutili se non sei connesso a una rete censurata o hai bisogno di anonimato (che non hai visto che poi ti logghi col tuo account no?). E' sufficiente che la connessione col sito viaggi su HTTPS piuttosto che far fare il giro del mondo ai tuoi dati.
Filoteo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: agosto 2015
Desktop: Gnome
Distribuzione: Arch Linux

Messaggioda sedici22 » martedì 4 giugno 2019, 14:48

Intesa dava come scadenza oggi, 4 giugno 2019 per l'ultimo accesso con la chiavetta di plastica, anche se mi sembra che si possa proprogare fino al 14 settembre 2019, ma ho deciso di passare ora per togliermi il pensiero.

Ho attivato O-key smart. Scaricato l'applicazione e poi ho fatto tutto il processo, poi ho disinstallato l'applicazione.

Se non avete uno smartphone/ non volete usarlo per la banca, attivate comunque o -key smart sfruttando il telefono di un famigliare (e poi naturalmente togliete l'applicazione..) ma NON ATTIVATE o-key SMS alla modica cifra di 10 euro.

Perchè dico questo? Perchè se siete OFFLINE/ telefono spento/ wi-fi - 4g assenti sul telefono, la banca DEVE farvi entrare nel conto e allora quando vi sentirà offline vi manderà un sms con un codice di sicurezza da inserire, totalmente gratuito. Questo SOLO con o-key smart.

Io naturalmente ho due telefoni. Uno "personale" dove tengo il numero certificato di Intesa e uno smartphone con un'altra utenza telefonica.

NON, NON usate l'applicazione di Intesa sul telefono che usate tutti i giorni (e portate dappertutto) e sopratutto se l'usate non fate "ricordami", perchè il telefono diventa una bomba se lo perdete, possono fare TUTTO.

Continuo ad avere i miei fortissimi dubbi sulla sicurezza di questo metodo, drasticamente diminuita rispetto al livello di sicurezza algoritmico dato dalla chiavetta fisica.

Danno per scontato che l'utente sullo smartphone abbia lo sblocco e/o (SOPRATUTTO) l'impronta digitale, cosa che relativamente poche persone hanno.

Potete mettere cosa volete, anche il controllo biometrico, ma resta l'enorme falla che un malintenzionato con i tuoi documenti può FACILMENTE richiedere il doppione sim del tuo NUMERO CERTIFICATO!!!!!!!!

E mancherebbe solamente il PIN da scoprire, visto che il codice utente non è nemmeno poi così difficile da sapere!!!
sedici22
Prode Principiante

Iscrizione: febbraio 2019

Messaggioda Darren » martedì 4 giugno 2019, 16:23

sedici22 ha scritto:Potete mettere cosa volete, anche il controllo biometrico, ma resta l'enorme falla che un malintenzionato con i tuoi documenti può FACILMENTE richiedere il doppione sim del tuo NUMERO CERTIFICATO!!!!!!!!
E mancherebbe solamente il PIN da scoprire, visto che il codice utente non è nemmeno poi così difficile da sapere!!!

Premesso che al mondo si riesce a fare di tutto, il "malintenzionato" in questione dovrebbe procurarsi dei documenti, in qualche modo, recarsi poi da un dealer compiacente che NON CONTROLLA minimamente nulla, a quel punto ha la sim attiva, e gli mancherebbe "SOLO" il pin...
Oppure pensate che ci sia una organizzazione che: crea documenti/certificati pari all'originale, opera nelle telecomunicazioni, genera pin validi, così da riuscire a fare tutto?
Allora perchè non avere un "malintenzionato" direttamente in ogni filiale di banca così da avere accesso al conto senza intermediari? sarebbe un bel guadagno per loro no?

Lavorate meno di fantasia e fate solo attenzione a fare le cose, stop.
Why's life never easy, or do we make it hard for ourselves?
Darren
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: ottobre 2008
Desktop: Gnome Shell
Distribuzione: Arch Linux

Messaggioda derma » martedì 4 giugno 2019, 16:32

A parte la questione sicurezza, il fare ricorso allo smartphone per poter effettuare operazioni con lo stesso o tramite computer, ha insita una problematica... cioè... se un aggiornamento della app non funziona a dovere, ovvero crasha ancor prima di avviarsi, che si fa?... si è tagliàti fuori, completamente.

(Quanto sopra è accaduto e quindi non è una ipotesi peregrina... ma non soltanto un malfunzionamento della app... se si rompe lo smartphone o ti si scarica e non puoi usufruire di quello di un'altra persona, il problema è uguale... non penso che questi dispositivi, gli smartphone e il "software che gira in essi, siano così "validi" da poter affidare la chiave per poter accedere a tutto quanto riguarda le transazioni bancarie.)
__Ŧ__
'\°°/'
derma
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda a323109 » martedì 4 giugno 2019, 16:51

sedici22 Immagine ha scritto:
Potete mettere cosa volete, anche il controllo biometrico, ma resta l'enorme falla che un malintenzionato con i tuoi documenti può FACILMENTE richiedere il doppione sim del tuo NUMERO CERTIFICATO!!!!!!!!

Diciamo anche che il malintenzionato puo' facilmente beccarsi una pallottola in testa :D e poi ne parliamo del token!
Keep calm and carry on!
a323109
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: luglio 2013
Desktop: LXDE
Distribuzione: Eoan

Messaggioda Stealth » martedì 4 giugno 2019, 21:26

a323109 Immagine ha scritto:Diciamo anche che il malintenzionato puo' facilmente beccarsi una pallottola in testa :D e poi ne parliamo del token!

Mi sembra esagerato e anche imprudente. A casa mia in testa solo se ti avvicini alle persone, per le cose meglio le ginocchia, meno guai residui
Stealth
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Iscrizione: gennaio 2006
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS

Messaggioda a323109 » mercoledì 5 giugno 2019, 5:39

Si beh hai ragione.

Ho scritto il post in maniera istintiva per dire che anche il "maleintenzionato" ha i suoi problemi. Se cominciamo col usare la forza allora anche la vittima può reagire.

Bisogna fare in modo da non arrivare a dover reagire. Per esempio; se io sembro povero difficile che vengano cercare una password per.un conto.corrente favoloso. Oppure non cercheranno una cassaforte in una casa che sembra abitata da poveracci.
Keep calm and carry on!
a323109
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda Marym » mercoledì 5 giugno 2019, 11:49

Praticamente rischiano grosso solo i possessori di Icosi (ultimo tipo), e Samsung S (e numero più altro del momento), vestiti firmati, che fanno gli sboroni sbraitando: 'ora pago la cena a tutti con l'app'... gli altri possono star tranquilli (o quasi).
Marym
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda corradoventu » mercoledì 5 giugno 2019, 12:20

Darren Immagine ha scritto:Oppure pensate che ci sia una organizzazione che: crea documenti/certificati pari all'originale, opera nelle telecomunicazioni, genera pin validi, così da riuscire a fare tutto?

Forse non nelle telecomunicazioni ma per i documenti ... si fanno anche pubblicità su forum pubblici:
https://www.hobbyuccelli.it/community/f ... 30#p345630
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni. (Steven Weinberg)
PC di casa: https://drive.google.com/folderview?id= ... sp=sharing
corradoventu
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: aprile 2008
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 18.04, 19.04, 19.10

Messaggioda Stealth » mercoledì 5 giugno 2019, 12:43

corradoventu ha scritto: ... si fanno anche pubblicità su forum pubblici: ...

Quando fanno così io li adoro, sono meravigliosi, e sfido chiunque a superare il genio nella scelta del forum di ornitologia. Poi c'è l'esemplare che vorrei vedere in faccia, per curiosità lombrosiana, ed è quello che si fa addebitare la carta e compra patente e passaporto :D
ciao
Stealth
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggioda Marym » mercoledì 5 giugno 2019, 14:40

Stealth Immagine ha scritto:
corradoventu ha scritto: ... si fanno anche pubblicità su forum pubblici: ...

Quando fanno così io li adoro, sono meravigliosi, e sfido chiunque a superare il genio nella scelta del forum di ornitologia. Poi c'è l'esemplare che vorrei vedere in faccia, per curiosità lombrosiana, ed è quello che si fa addebitare la carta e compra patente e passaporto :D
ciao

Nei forum seri quei messaggi durano qualche ora. In quelli frequentati poco, e con moderazione assente perdurano. Comunque è vero, on-line si trova di tutto, basta saper cercare.
Marym
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda a323109 » mercoledì 5 giugno 2019, 16:10

Marym Immagine ha scritto:Praticamente rischiano grosso solo i possessori di Icosi (ultimo tipo), e Samsung S (e numero più altro del momento), vestiti firmati, che fanno gli sboroni sbraitando: 'ora pago la cena a tutti con l'app'... gli altri possono star tranquilli (o quasi).

Questi sono tutti ad alto rischio rapina in villa
Ti fanno venire voglia di rapinarli :D

Immagine

Questi no...non li rapina nessuno. Immagine

=============================================================

Unicredit pero' ha scelto una strada diversa, da 2 giorni a questa parte per loggarmi da casa o anche da cellulare mi chiede una password usa e getta. Quindi non c'è nessun app da installare. Bisogna portarsi dietro l'aggeggio che genera le password. Oppure, ancora meglio, lo lasciate a casa e nessuno nemmeno voi potra' loggarsi. se vi serve loggarvi telefonate a casa e dite: "Dimmi che numero vedi sull'aggeggio della banca???" Lo inserite e via.
Ultima modifica di a323109 il mercoledì 5 giugno 2019, 16:28, modificato 2 volte in totale.
Keep calm and carry on!
a323109
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda mai_nat » mercoledì 5 giugno 2019, 16:26

https://static.bakeca.it/immagini/138/1 ... a72764.jpg
a323109 ha scritto:Questi no...non li rapina nessuno

OT. questi sono già rapinati ogni giorno.
mai_nat
Prode Principiante

Iscrizione: ottobre 2012
Desktop: Mate/Kde
Distribuzione: Umate18.04 Kubuntu18.04

Messaggioda Stealth » mercoledì 5 giugno 2019, 22:55

a323109 Immagine ha scritto: ... Unicredit pero' ha scelto una strada diversa, da 2 giorni a questa parte per loggarmi da casa o anche da cellulare mi chiede una password usa e getta. Quindi non c'è nessun app da installare. Bisogna portarsi dietro l'aggeggio che genera le password. Oppure, ancora meglio, lo lasciate a casa e nessuno nemmeno voi potra' loggarsi. se vi serve loggarvi telefonate a casa e dite: "Dimmi che numero vedi sull'aggeggio della banca???" Lo inserite e via.

Non è una strada diversa, è quella vecchia che usavano tutti. E occhio, anche unicredit ti farà buttare via il token e a quel punto app oppure sms a pagamento
https://www.corriere.it/economia/rispar ... pale.shtml
Stealth
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggioda derma » mercoledì 5 giugno 2019, 23:01

UniCredit già non lo usa più, per quanto ne sappia... e la sua app crasha... quindi sei "fuori", sia usando lo smartphone sia tramite computer.
__Ŧ__
'\°°/'
derma
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda a323109 » giovedì 6 giugno 2019, 19:02

Ma che cavolo dite?

La app non posso installarla perche' NON possiedo un telefono. Ne uso uno ma non e' mio. Se la app fa' crash non e' affar mio.
Immagine
La necessita' di inserire la password e' apparsa per la prima volta pochi giorni fa', sia dal cellulare che dal pc.

Se tolgono il token e lasciano solo la app, mi dite come faccio a loggarmi???
Col piccione viaggiatore???
Keep calm and carry on!
a323109
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda derma » giovedì 6 giugno 2019, 19:16

a323109 Immagine ha scritto:...

Non sottovalutarlo... ci vinsero le guerre (anche) grazie a lui (!).
__Ŧ__
'\°°/'
derma
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda Stealth » giovedì 6 giugno 2019, 19:32

a323109 ha scritto: ... Se tolgono il token e lasciano solo la app, mi dite come faccio a loggarmi???

Con il codice che ti arriva (push) grazie all'app, che equivale a quello che ti darebbe il token. In pratica lo genera un software in banca invece che a casa tua, ma è lo stesso. Se invece non hai uno smartphone o non vuoi installare l'app ti arriva con un sms, ma è a pagamento
Stealth
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

PrecedenteSuccessiva

Torna a Bar Ubuntu