Secondo hard disk riavvio forzato

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Chiusa
alukard990
Prode Principiante
Messaggi: 187
Iscrizione: venerdì 14 febbraio 2014, 16:03
Desktop: Mate
Distribuzione: 20.04, 64bit

Secondo hard disk riavvio forzato

Messaggio da alukard990 »

Salve a tutti, sul mio asus k550j ho deciso di montare un ssd al posto dell'hard disk primario e spostare quest'ultimo al posto dell'inutile, almeno per me, lettore dvd mediante caddy. Tutto bello è stata un'operazione semplice ma ho riscontrato un problema: quando provo a riavviare il pc (che sia windows 10 o ubuntu 18.04/16.04 visto che ho un dualboot) l'hard disk viene spento forzatamente, e subito dopo avviato, come se il pc venisse spento improvvisamente mediante tasto power oppure per mancanza di elettricità emettendo il classico rumore di uno spegnimento improvviso del disco. Mentre se provo ad ibernare, spegnere, sospendere con entrambi i sistemi non avviene nulla di tutto ciò. E' un problema risolvibile? E' dovuto alla gestione del lettore dvd originale che al riavvio viene spento improvvisamente? Aiutatemi perché non ci sto capendo più nulla e in rete non trovo granché a riguardo :muro:
alukard990
Prode Principiante
Messaggi: 187
Iscrizione: venerdì 14 febbraio 2014, 16:03
Desktop: Mate
Distribuzione: 20.04, 64bit

Re: Secondo hard disk riavvio forzato

Messaggio da alukard990 »

Aggiornamento: ho piallato sia ssd che hdd in modo tale da partire da una situazione più chiara, ho fatto svariate prove e ho scoperto che da w10 il problema non si verifica, da lubuntu 16.04 sì, quindi credo che dovrò chiedere nella sezione apposita. Chiedo a qualche mod, se vuole, di chiudere questo thread.
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23402
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Secondo hard disk riavvio forzato

Messaggio da trekfan1 »

In futuro clicca sul ! per segnalare, non aspettare che passi per pura fortuna un mod o qualcuno che segnali, inoltre si poteva chiedere lo spostamento del topic in altra sezione sempre con il !.

In ogni caso chiudo
Chiusa

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: fileo e 18 ospiti