Motori di ricerca quali rispettano la privacy?

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.

Motori di ricerca quali rispettano la privacy?

Il sondaggio è terminato mercoledì 1 maggio 2019, 1:08

CC Search
0
Nessun voto
Disconnect Search
0
Nessun voto
Dogpile
0
Nessun voto
duckduckgo
9
45%
Ecosia
1
5%
gigablast
0
Nessun voto
Lucene
0
Nessun voto
MetaGer
0
Nessun voto
Nutch
0
Nessun voto
OpenIndexer
0
Nessun voto
Qwant
4
20%
startpage
4
20%
Wikia Search
0
Nessun voto
YaCy
0
Nessun voto
Zettair
0
Nessun voto
Altri? (specificare)
2
10%
 
Voti totali: 20

Avatar utente
neolinux
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5703
Iscrizione: giovedì 11 dicembre 2008, 21:52
Contatti:

Motori di ricerca quali rispettano la privacy?

Messaggio da neolinux »

:?
Potete votare tutti, non è una gara a chi rispetta meglio la privacy
Ultima modifica di neolinux il mercoledì 23 gennaio 2019, 21:55, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Motori di ricerca quali rispettano la privacy?

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, nella lista mancano come minimo Bing, Yahoo, Hoepli, Google e Wikipedia.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
neolinux
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5703
Iscrizione: giovedì 11 dicembre 2008, 21:52
Contatti:

Re: Motori di ricerca quali rispettano la privacy?

Messaggio da neolinux »

Hoepli e Wikipedia sono motori di ricerca?

Bing, Yahoo e Google non mi sembrano campioni di privacy per cui di proposito non li ho inseriti.
Avatar utente
Ubuntello
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 564
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 19:42

Re: Motori di ricerca quali rispettano la privacy?

Messaggio da Ubuntello »

Ho votato i due che conosco e uso: DuckDuckGo e Startpage (quest'ultimo occasionalmente).
mednafen-it - Gruppo di utenti italiani dell'emulatore Mednafen | Retro games: hidden gems - top titles - genre guides | Recommended games | Configurazione giochi Windows: Wine Staging con esync (dalla 4.6), drive_c +F + DXVK + vkd3d-proton + patch force feedback e force-large-address-aware
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8644
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Motori di ricerca quali rispettano la privacy?

Messaggio da woddy68 »

Ho tentato spesso di usare DuckDuckGo e altri motori di ricerca rispettosi della privacy e in alcune occasioni li uso ancora, ma onestamente Google rimane imbattibile, specialmente quando lavoro e ho la necessità di fare ricerche veloci.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: Motori di ricerca quali rispettano la privacy?

Messaggio da shouldes »

woddy68 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5109502#p5109502][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ho tentato spesso di usare DuckDuckGo e altri motori di ricerca rispettosi della privacy e in alcune occasioni li uso ancora, ma onestamente Google rimane imbattibile, specialmente quando lavoro e ho la necessità di fare ricerche veloci.

Se hai il browser impostato in maniera super paranoico, ti accorgerai che Startpage e Google ti danno gli stessi identici risultati.
Se ti senti più a tuo agio nella bolla di Google e magari sei uno che neanche disattiva Chrome su Android, allora potresti trovarti con risultati diversi fra Startpage e Google.

Uso da molti anni Startpage modificando finemente i settaggi e poi aggiungendolo come motore di ricerca, così da non dover salvare le impostazioni tramite cookie o altro.
Prima si chiamava Ixquick.
I risultati sono 10 volte su 10 quelli di Google,nel mio caso.

Ho dimostrato ad amici che cercando "aaa" sul loro telefono (disattivato Chrome e perso mezz'ora con le impostazioni Firefox) i risultati Google erano totalmente diversi, mentre quelli Startpage identici, si sono sempre convinti ad usare Startpage.

La bolla di Google ti tiene come un cavallo imbrigliato con i paraocchi, impedendoti di evolverti e forse anche controllando i toui pensieri con risultati mirati.

Credo sia più semplice influenzare elezioni politiche per un motore di ricerca che per un produttore di telefoni... tutto il resto è cronaca.
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17935
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Motori di ricerca quali rispettano la privacy?

Messaggio da caturen »

Peccato però che la nuova versione di startpage è orribile: non si sono manco presi la briga di tradurla in italiano.
I risultati sono 10 volte su 10 quelli di Google,nel mio caso
per forza che sono gli stessi: startpage usa lo stesso google come motore ricerca ma non lo collega a te
So we’re paying them to use their brilliant search results in order to remove all trackers and logs.
e quindi non ti mette nella loro bolla. Però la bolla di google piace a molti non sapendo che sono dentro una gabbia. Sono vissuti sempre lì dentro e non vedono le sbarre che li rinchiudono.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Motori di ricerca quali rispettano la privacy?

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve,
neolinux [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5109489#p5109489][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Hoepli e Wikipedia sono motori di ricerca?

Bing, Yahoo e Google non mi sembrano campioni di privacy per cui di proposito non li ho inseriti.
Se guardi quali motori di ricerca predefiniti offre Firefox ci sono anche Hoepli e Wikipedia.

Il 1° punta ad dizionario molto molto fornito, il 2° alle sue pagine, in ogni caso 2 utili scorciatoie.

Per i motori scartati, perché negare al prossimo tuo di votarli ? Libero motore di ricerca in libero browser… :sisi:

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8644
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Motori di ricerca quali rispettano la privacy?

Messaggio da woddy68 »

Non può fregarmi di meno di essere dentro o fuori la bolla, intanto dal mio punto di vista non cambia niente, preferisco avere pubblicità mirata che a volte mi è stata utile, alla pubblicità della carta igienica e poco mi importa se Google conosce le mie ricerche, l'importante è esserne consapevoli, dopodiché ognuno utilizzi ciò che ritiene meglio per se, senza per questo pensare la propria scelta sia la migliore per tutti. Ciao
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
superlex
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5372
Iscrizione: martedì 19 agosto 2008, 23:22
Desktop: Budgie
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS

Re: Motori di ricerca quali rispettano la privacy?

Messaggio da superlex »

Già usare il motore di ricerca di google senza essere loggato è buona cosa, e navigare bloccando la maggior parte del tracking (e.g. Google Analytics) è un passo avanti. Le configurazioni per avere ancora più privacy dipendono dal tempo e l'interesse che uno ha, è molto soggettivo.
Comunque, Wikipedia non è un motore di ricerca globale come gli altri, quindi non va inserito nelle opzioni (così come non vi va la ricerca su AUR o quella nel forum di ubuntu per esempio) ;)
Per il resto, un tempo usavo disconnect selezionando però google come suo motore interno, ora vado direttamente di google e ciao :p
!!! NOTA !!!: non si accettano richieste d'aiuto in privato, sebbene si possa segnalare la discussione aperta per un eventuale intervento. Grazie.
[GUIDA] Webcam Motion Eye 05ca:18** Sony Vaio
[GUIDA] TunerTV eb1a:2881 per Ubuntu 16.04
Avatar utente
neolinux
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5703
Iscrizione: giovedì 11 dicembre 2008, 21:52
Contatti:

Re: Motori di ricerca quali rispettano la privacy?

Messaggio da neolinux »

A mio avviso chi usa motori di ricerca che profilano gli utenti cosa accade?

Che disimpara ad usare parole chiave corrette nelle ricerche nei motori di ricerca che tutelano la privacy, almeno ho avuto questa sensazione..., così anche con i formati bislacchi di Office

Nella digitazione delle parole chiave bisogna e si dovrebbe essere più precisi, altrimenti si diventa davvero prigionieri.

Comunque noto grandi somiglianze nei dati pubblicati già da tempo fra google (con no script et simila) e duckduckgo (se tolgo no script tiene conto della nazionalità dell'interrogazione), nelle ultime notizie google è decisamente più aggiornato.

duckduckgo consente di cambiare la nazionalità dell'interrogazione, google no

Con duckduckgo con no script i risultati sono un po' diversi e soprattutto in inglese e si capisce bene perché
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40299
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Motori di ricerca quali rispettano la privacy?

Messaggio da steff »

Da parte mia nota risultati di ricerca molto migliori usando qwant in confronto con duckduckgo. E sto usando anche Brave da qualche mese come browser.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8644
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Motori di ricerca quali rispettano la privacy?

Messaggio da woddy68 »

steff [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5109903#p5109903][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Da parte mia nota risultati di ricerca molto migliori usando qwant in confronto con duckduckgo. E sto usando anche Brave da qualche mese come browser.
Anch'io in alternativa a Google utilizzo con soddisfazione Qwant ! Lo trovo ottimo.
Invece DuckDuckGo dalla mia esperienza è troppo pesante nel caricare la sua home page, non so il perché, ma ho notato questo. :ciao:
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
neolinux
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5703
Iscrizione: giovedì 11 dicembre 2008, 21:52
Contatti:

Re: Motori di ricerca quali rispettano la privacy?

Messaggio da neolinux »

Io uso molto i motori di ricerca per cercare immagini di opere d'arte famose in alta risoluzione, qwant non permette di fare queste ricerche (magari per altre cose funziona bene).
Duckduckgo non è male specie se si digita i nomi e titoli in inglese.
Google è tendenzialmente meglio specie per gli argomenti rari (se ci sono troppi contenuti simili in rete google fa perdere tempo) a mio avviso è peggiorato non poco, forse a causa del blocco degli script che opero.
Anche startpage dal mini test che ho fatto non sembra male anche se seleziona in modo più stringente le proposte e ciò può essere un vantaggio.

Ecosia mi lascia molto perplesso con lo scopo di raccolta fondi per la natura (nobile intento) potrebbe violare la privacy?
Potrei sbagliarmi, anche in duckduckgo ho visto delle inserzioni pubblicitarie a monte ben indicate (come faceva google una volta prima di imbarbarirsi).

Per la ricerca tramite immagine non è malvagio google e bing (che ha più funzionalità es. il riquadro per mirare la ricerca), non mi pare che altri operino allo stesso modo...
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8644
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Motori di ricerca quali rispettano la privacy?

Messaggio da woddy68 »

In realtà non esiste un motore di ricerca che può soddisfare le nostre ricerche e al contempo la privacy, per cui basta utilizzare quello adatto alla nostre esigenze in quel momento. E che cavolo....se cerco Van Gogh con Google di cosa devo avere paura ?
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
neolinux
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5703
Iscrizione: giovedì 11 dicembre 2008, 21:52
Contatti:

Re: Motori di ricerca quali rispettano la privacy?

Messaggio da neolinux »

Se cerchi Van Gogh pubblicità! Compra il libro su V.G., mostra V.G., gadget V.G. (ombrello? calendario? gommina? maglietta? blocnotes? grembiule? tazza caffellatte? tazza caffè? saponetta? poster? una copia più bella dell'originale???? ).

Perché la banda va piano oggi?
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40299
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Motori di ricerca quali rispettano la privacy?

Messaggio da steff »

woddy68 ha scritto:E che cavolo....se cerco Van Gogh con Google di cosa devo avere paura ?
Dei dati incrociati. I dati individuali non sono molto interessanti, ma quando si incrociano esce roba . Chissà come sono fatti gli altri che cercano anche loro van gogh e messo insieme ad altri mille cose cercate a comprate?
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8644
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Motori di ricerca quali rispettano la privacy?

Messaggio da woddy68 »

@steff sai come fare a impostare qwant di default su Falkon, non ce ne vengo fuori, a quanto pare non basta inserire l'url della home page, ma non capisco cos'altro inserire. Per impostarlo devo farlo da questa finestra...
Immagine
:ciao:
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17935
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Motori di ricerca quali rispettano la privacy?

Messaggio da caturen »

Immagine
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 11 ospiti