Domotica telecomando temporizzato fai da te diy

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Avatar utente
neolinux
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5706
Iscrizione: giovedì 11 dicembre 2008, 21:52
Contatti:

Domotica telecomando temporizzato fai da te diy

Messaggio da neolinux »

Domotica telecomando temporizzato fai da te diy

Mi piacerebbe avere un congegno che mandi impulsi di un telecomando in modo temporizzato, senza che ci sia io a premere i pulsanti, è per un VMC (ventilazione meccanizzata controllata), ma potrebbe comandare qualunque altra cosa dal televisore, stereo al condizionatore.

Idee?
Avatar utente
DoctorStrange
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2872
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
Desktop: Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish
Sesso: Maschile
Località: Roma, Italia

Re: Domotica telecomando temporizzato fai da te diy

Messaggio da DoctorStrange »

Vuoi in pratica un telecomando programmabile? Se hai l'originale di solito è abbastanza semplice clonarlo. Ammesso, e non concesso, che questoo telecomando funzioni sulla base di protocolli noti, la procedura è abbastanza semplice. Se non lo è, sarà comunque possibile clonarlo, ma comunque richiede un minimo lavoro per replicare tutti i comandi.

In realtà tu avresti bisogno di un sistema un pò customizzato perchè, da come ho capito, vuoi che questo esegua una certa procedura in automatico ad intervalli regolari di tempo.

Un qualunque microcontrollore sarebbe abbondantemente in grado di risolverti il problema, hai esperienza nello sviluppo embedded?

Oltre questo, sarebbe meglio escludere la trasmissione da telecomando ed interfacciarsi direttamente sul ventilatore. Hai possibilità di aprire il ventilatore e di connetterti direttamente sui contatti di controllo del ventilatore stesso? Ti risparmieresti un sacco di problemi di distirbi, soprattutto in ambienti rumorosi come quello industriale.
Avatar utente
runblade
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 396
Iscrizione: martedì 3 aprile 2007, 14:28
Distribuzione: 16 Valvole monoalbero in testa.
Località: Soave

Re: Domotica telecomando temporizzato fai da te diy

Messaggio da runblade »

neolinux [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5142664#p5142664][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Domotica telecomando temporizzato fai da te diy

Mi piacerebbe avere un congegno che mandi impulsi di un telecomando in modo temporizzato, senza che ci sia io a premere i pulsanti, è per un VMC (ventilazione meccanizzata controllata), ma potrebbe comandare qualunque altra cosa dal televisore, stereo al condizionatore.

Idee?
Idee?
Un sacco, si tratta solo di capire quali sono le tue competenze elettrico/elettroniche/linguistiche.
Tanto per gradire una prima idea con arduino:
Arduino Sparkfun
Poi sarebbe da capire il protocollo IRDA che usa il VMC...
-Pensare che i videogames possano aver condizionato le menti delle persone è come se chi avesse giocato a pac-man ora ce lo ritovassimo in un ambiente buio, al suono di musica tecno, che gira attorno la pista e continuamente si impasticca...
-Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Avatar utente
neolinux
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5706
Iscrizione: giovedì 11 dicembre 2008, 21:52
Contatti:

Re: Domotica telecomando temporizzato fai da te diy

Messaggio da neolinux »

È un prodotto Helty del gruppo ClimaPac
ecco la app helty che fa poco pochino...
https://play.google.com/store/apps/deta ... y.heltyair

ecco la app ClimaPac pare uguale a Helty
https://play.google.com/store/apps/deta ... limapacair

Competenze linguistiche mi arrabatto con l'inglese, se è base ci arrivo, poi lo passo a google che ne sa più di me.
Arduino l'ho sentito nominare tantissime volte, immagino cosa possa essere ma lì mi fermo.
Embedded mai sentito nominare.

Non esiste un qualcosa che possa registrare gli impulsi del telecomando e poi li replica con timer?

L'informatica e meno l'elettronica come forse saprete non sono il mio settore, anche se faccio un po' di fai da me, es. ho assemblato il mio computer da me grazie al forum ho preso separati i pezzi e me li sono montati da me (es. processore, ram, schedamadre, dissipatore cpu, lettore dvd...).
Ultima modifica di neolinux il martedì 16 luglio 2019, 14:25, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
neolinux
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5706
Iscrizione: giovedì 11 dicembre 2008, 21:52
Contatti:

Re: Domotica telecomando temporizzato fai da te diy

Messaggio da neolinux »

Comunque togliere e mettere corrente non funziona, si mette semplicemente in stand by.

Come si clona un telecomando e magari fargli fare il timer da solo?

Magari via WiFi visto che si può comandare anche con lo smartphone?
Avatar utente
Visonat
Prode Principiante
Messaggi: 4
Iscrizione: giovedì 5 agosto 2021, 11:33
Sesso: Maschile

Re: Domotica telecomando temporizzato fai da te diy

Messaggio da Visonat »

Ciao! L'unica cosa che mi viene in mente è la tecnologia per la casa intelligente di xxxxx. C'è un sistema di automazione molto comoda. Non conosco tutti i dettagli, ma ho letto le recensioni, le persone sono molto contente. Oltre all'automazione, ci sono sensori di movimento intelligenti, tutto questo può essere controllato tramite un'applicazione su un dispositivo mobile, se dovesse succedere qualcosa in casa, ricevi subito una notifica. Spero di averti aiutato.
Avatar utente
DoctorStrange
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2872
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
Desktop: Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish
Sesso: Maschile
Località: Roma, Italia

Re: Domotica telecomando temporizzato fai da te diy

Messaggio da DoctorStrange »

E' il secondo thread che riapri e fai necroposting. Le leggi le date?
Avatar utente
neolinux
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5706
Iscrizione: giovedì 11 dicembre 2008, 21:52
Contatti:

Re: Domotica telecomando temporizzato fai da te diy

Messaggio da neolinux »

Continuo ancora seguire questo post, per me è ancora attuale...
Avatar utente
Notholl
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: lunedì 23 agosto 2021, 13:43
Desktop: echo $ DESKTOP_SESSION
Distribuzione: lsb_release -ds
Sesso: Maschile

Re: Domotica telecomando temporizzato fai da te diy

Messaggio da Notholl »

Volevo dirlo anch'io. Ho un sistema di sicurezza professionale ... installato a casa. Un enorme vantaggio è che questo sistema ha un'applicazione mobile ... che trasforma il sistema di sicurezza in un gadget con un controllo molto comodo. Bastano pochi tocchi per mettere in funzione l’intero sistema .... Accendi gli elettrodomestici mentre ritorni a casa dal lavoro, ricevi le notifiche istantaneamente tramite il protocollo SwiftAlerts ad alta velocità, che i moderni servizi di messaggistica istantanea invidiano.
Ultima modifica di tokijin il lunedì 6 settembre 2021, 14:21, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: tolti i riferimenti commerciali
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Bing [Bot], pomata e 22 ospiti