url ".js" sul web: che cosa sono?

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
zuino1
Prode Principiante
Iscrizione: giovedì 16 febbraio 2017, 9:33

url ".js" sul web: che cosa sono?

Messaggio da zuino1 » venerdì 20 settembre 2019, 10:50

Salve a tutti

Oggi mentre navigavo con chrome su windows 10, l'antivirus mi ha bloccato un url che iniziava con http e finiva con ".js", avvisandomi che questo sito avrebbe potuto danneggiare il pc ecc

La cosa strana è che ho visitato siti normalissimi che visito ogni giorno, bah.

Ma questi url cosa sono? di cosa si potrebbe esser trattato?

Grazie

DoctorStrange
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
Desktop: Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 18.04 Bionic Beaver

Re: url ".js" sul web: che cosa sono?

Messaggio da DoctorStrange » venerdì 20 settembre 2019, 11:44

Una estensione ".js" al momento non mi è mai capitata. Ne sei certo? Comunque mi fa pensare a qualcosa inerente Javascript. A questo punto l'esecuzione di codici javascript a volte può anche contenere malware di vario genere, ma io sospetto che l'antivirus ti dia solo una notifica della pericolosità di tale estensione e del sospetto contenuto. Hai proprio eseguito una scansione del sito con l'antivirus?

thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Iscrizione: lunedì 23 aprile 2007, 14:16
Distribuzione: Debian 10 (Buster) - KDE

Messaggio da thece » venerdì 20 settembre 2019, 11:48

Sono file javascript. Contengono del codice che viene eseguito sul browser e si potenzialmente potrebbero contenere del codice pericoloso.
Potenzialmente non significa che lo contengono sicuramente, dipende da chi ha sviluppato il sito Web.
Banalmente anche la pagina di Google ti scarica del codice javascript.

zuino1
Prode Principiante

Messaggio da zuino1 » venerdì 20 settembre 2019, 11:53

DoctorStrange [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5152827#p5152827][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Una estensione ".js" al momento non mi è mai capitata. Ne sei certo? Comunque mi fa pensare a qualcosa inerente Javascript. A questo punto l'esecuzione di codici javascript a volte può anche contenere malware di vario genere, ma io sospetto che l'antivirus ti dia solo una notifica della pericolosità di tale estensione e del sospetto contenuto. Hai proprio eseguito una scansione del sito con l'antivirus?
no scansione del sito no, anche perchè avevo vari tab aperti e non so chi era il "colpevole", nè tantomeno so come si scansiona un sito :)
non uso torrent, non navigo su siti strani, non vedo streaming, niente di niente.
Il sospetto è che arrivi da un sito di notizie NON ufficiale di una società calcistica, ma non ne ho la certezza.

ti riporto la dicitura dell'antivirus:

"è stato bloccato un sito web o un url di annunci utilizzabile da utenti malintenzionati per danneggiare il computer o i dati personali
oggetto: http://.....(il nome di un sito mai sentito che non so se posso riportare).com/ (una serie di numeri e lettere).js
tipo di oggetto: url"

a titolo di esempio, con dati inventati:
sitosconosicuto.com/81234abc567agts.js

che pensate?

UbuNuovo
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: sabato 12 dicembre 2009, 20:58
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu 14.04
Contatti:

Messaggio da UbuNuovo » venerdì 20 settembre 2019, 13:16

Normalmente i file javascript sono caricati dalla pagina HTML quindi non è normale avere un link che punti a un file javascript.
Eviterei quel sito, semmai puoi scaricare il file con wget senza eseguirlo nel browser, una volta scaricato puoi visualizzarlo con un editor di testo.

Codice: Seleziona tutto

wget "url_del_file.js"
Lo scarica nella directory in cui è stato lanciato il terminale.
Nel caso in cui sia il primo a rispondere ad una richiesta di aiuto...chiunque abbia una soluzione migliore o anche solo diversa dalla mia è incoraggiato ad intervenire liberamente senza inviarmi alcun messaggio privato. In programmazione è basilare sapere che si può ottenere il medesimo risultato utilizzando metodi diversi.

zuino1
Prode Principiante

Messaggio da zuino1 » venerdì 20 settembre 2019, 13:21

sono un pò imbranato :) magari quando ho un attimo posso provare!

ma una curiosità..sotto windows mi ha bloccato l'url l'antivirus, con ubuntu, senza antivirus, cosa sarebbe successo?

UbuNuovo
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: sabato 12 dicembre 2009, 20:58
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu 14.04
Contatti:

Messaggio da UbuNuovo » venerdì 20 settembre 2019, 13:29

Non si può sapere senza vederlo, (anche se probabilmente il codice sarà offuscato) probabilmente niente di serio, anche perché i javascript non possono fare modifiche fuori dal browser.

P.s. a parte: https://www.tomshw.it/altro/un-malware- ... c-e-linux/
Nel caso in cui sia il primo a rispondere ad una richiesta di aiuto...chiunque abbia una soluzione migliore o anche solo diversa dalla mia è incoraggiato ad intervenire liberamente senza inviarmi alcun messaggio privato. In programmazione è basilare sapere che si può ottenere il medesimo risultato utilizzando metodi diversi.

Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”