Pagina 1 di 1
Conflitti con Onedrive e antivirus Kaspersky
Inviato: martedì 10 marzo 2020, 18:25
da fungaiolo
Ciao a tutti.
Sono un vecchio informatico, nel senso che ho cessato l'attività da 2 anni ed ho lavorato con tecnologie relative alla preistoria dell'informatica (Assembler, Cobol, RPG, ecc...) quindi ho bisogno del vostro aiuto.
Ho acquistato qualche giorno fa un nuovo p.c. avente Windows 10 perche' quello di prima con Windows 7 non prevedeva più gli update e cominciava a fare i capricci.
Siccome Onedrive e la sua odiosa "nuvoletta" mi stanno infastidendo non poco e non posso neanche disinstallarla e/o cancellare i files presenti perchè me li cancella anche dalle directory dell' hard-disk e non mi interessa di dare in pasto i miei files a nessun cloud, ho pensato di installare ubuntu sul mio p.c.
Ho due domande da porvi:
1- Per caso ubuntu prevede strutturalmente un fac-simile di Onedrive oppure le mie directoryes ed i miei files li posso gestire come voglio?
2- La mia licenza antivirus Kaspersky potrebbe creare qualche conflitto e/o incompatibilità?
Ringrazio anticipatamente
Re: Conflitti con Onedrive e antivirus Kaspersky
Inviato: martedì 10 marzo 2020, 19:05
da Stealth
Ciao e benvenuto! In ubuntu non c'è niente di preimpostato, puoi usare (tanto...cloud per cloud) dropbox ad esempio, ma anche altri servizi. Personalmente preferisco un piccolo nas, in passato un server casalingo, e i dati me li tengo al sicuro e accessibili, ma in casa mia su una macchina che controllo io.
E per kaspersky non c'è problema, semplicemente non lo userai lasciando scadere la licenza. Non credo avrai difficoltà con ubuntu, ma è sempre prudente installare in dual boot conservando windows, e nel tempo valuterai se tenerlo o liberare lo spazio che occupa
Re: Conflitti con Onedrive e antivirus Kaspersky
Inviato: martedì 10 marzo 2020, 19:08
da dxgiusti
ciao, premesso che quanto hai su onedrive nel caso lo disinstallasi non andrebbe perso, cercherò di rispondere alle tue due domande.
i tuoi file e le tue directory sono solo tuoi. se ti interessa avere uno o più cloud, libero di averli.
la licenza dell'antivirus non ti creerà nessun conflitto però mi sorge una domanda; a cosa ti serve su ubuntu? ( stiamo parlando di desktop vero, non di server )
Re: Conflitti con Onedrive e antivirus Kaspersky
Inviato: martedì 10 marzo 2020, 19:10
da giulux
Trattandosi di richiesta di pareri/consigli sposto al bar.
Re: Conflitti con Onedrive e antivirus Kaspersky
Inviato: martedì 10 marzo 2020, 20:06
da Marym
Io uso OneDrive. La versione da browser.
W10 non mi fa nessun upload automatico, né mi cancella files dall'hdd se li cancello da One Drive.
Però mi pare un po' strano buttare via un pc con W7, perché fuori supporto, dove avresti potuto installare Ubuntu o derivata, per correre a prendere un pc nuovo con il pluri-supportato W10 e pensare solo poi a Ubuntu (in dual boot o da solo non si capisce).
Azioni così non me le aspetto da 'vecchi informatici'...
Re: Conflitti con Onedrive e antivirus Kaspersky
Inviato: martedì 10 marzo 2020, 20:58
da Pike
OneDrive si può disabilitare, in modo tale che non si avvii all'avvio del PC.
E mi sembra strano che Kaspersky non sia compatibile con OneDrive.
Re: Conflitti con Onedrive e antivirus Kaspersky
Inviato: martedì 10 marzo 2020, 21:28
da xavier77
Infatti mi associo alle perplessità degli altri e ti confermo che:
- Se il pc precedente è ancora valido ed "attuale" a livello hardware, puoi addirittura installarci Windows 10 usando il key di Windows 7. Quindi, se il vecchio pc non era uno scassone, hai acquistato un nuovo pc inutilmente.
- Onedrive puoi disabilitarlo all'avvio (da Gestione Risorse) o addirittura disinstallarlo. I file li puoi copiare altrove prima della disinstallazione. Non perdi nulla.
- Non mi risulta alcuna incompatibilità fra OneDrive e Kaspersky. Sempre che tu non stia salvando nel cloud file che l'antivirus rileva come pericolosi. Se riscontri problemi probabilmente non sono correlati a questi due software.
- Se vuoi provare Ubuntu, bene. Ma se lo vuoi fare per bypassare questi problemi mi sembra una cosa inutile. Anzi! Dovrai imparare un sistema operativo nuovo, con relativo impiego di tempo, con rischio di possibili errori dovuti alla poca confidenza con Linux ecc.