Pagina 1 di 1

Copia CD alta qualità

Inviato: venerdì 3 aprile 2020, 17:48
da Robe64
Salve, primo intervento, se sbaglio qualcosa dite pure. Mi potete consigliare un programma per copiare i CD audio sul PC con la stessa qualità che ha sul CD? E un modo semplice per installarlo. Grazie

Re: Copia CD alta qualità

Inviato: sabato 4 aprile 2020, 9:41
da tokijin
Ciao e benvenuto :)

Che sistema usi?
A seconda che sia gnome-centrico o kde.centrico, conosco rispettivamente Brasero e K3B. Probabilmente risultano anche già installati, ma non ricordo.

Ho spostato la discussione al bar.

Ciao

Re: Copia CD alta qualità

Inviato: sabato 4 aprile 2020, 10:47
da corradoventu
Se il CD non è protetto e quindi non devi ricorrere a programmi di crack e quindi fai una semplice copia i sistemi di autocorrezione degli errori ti dovrebbero dare una copia perfetta indipendentemente dal programma che usi per la copia.
https://it.wikipedia.org/wiki/CD_Audio
Correzione degli errori
Poiché il compact disc non offre alcuna protezione contro la manipolazione e l'usura, è frequente la formazione sulla superficie di graffi o depositi di sporco che possono comprometterne la lettura. Per ovviare al problema sono adottate complesse tecniche di correzione di errore e di ridondanza dei dati.
In fase di scrittura, vengono innanzitutto intercalati i dati corrispondenti ai due canali stereo, dopodiché la sequenza è scomposta in spezzoni di 8 bit su cui viene effettuata la codifica EFM (Eight-to-fourteen modulation, ossia modulazione da 8 a 14 bit) per impedire che si abbiano sequenze consecutive troppo lunghe di zero o uno e contemporaneamente aumentare la ridondanza di informazione. Ai 14 bit ottenuti vengono aggiunti altri 3 bit di sincronizzazione, portando così la ridondanza al 112,5% (da 8 a 17 bit).
Dopo questa prima manipolazione, la sequenza è sottoposta a un'ulteriore elaborazione al termine della quale si ottengono raggruppamenti elementari (frame) di 588 bit. Ciascun frame è composto da 24 sottogruppi di 17 bit di dati intercalati a 8 gruppi di 17 bit per la correzione di errore, più 27 bit di sincronismo e 17 di informazioni da mostrare sul display (numero di traccia, posizione ecc). La dispersione dei blocchi di controllo permette di ricostruire i dati mancanti a causa di un ampio difetto sulla superficie del disco.
Tutte queste operazioni devono essere compiute in senso inverso dal lettore, per ricostruire la sequenza originale di 16 bit per campione per canale.

Re: Copia CD alta qualità

Inviato: sabato 4 aprile 2020, 11:27
da woddy68
Tieni presente che una copia con lo stesso formato, sarà molto grosso. Io di solito li converto in flac Lossless senza perdita di qualità.
https://it.wikipedia.org/wiki/Free_Lossless_Audio_Codec

Re: Copia CD alta qualità

Inviato: giovedì 9 aprile 2020, 15:35
da shouldes
IMHO qualsiasi interfaccia per cdparanoia+aac-enc è un compromesso più che valido.
Ormai m4a è perfettamente compatibile con il 99,9% dei dispositivi SMART, fissi e mobili.
Un PC domestico che non fa anche da server DNLA è una rarità.
Occupano poco spazio (gli m4a) e a meno di non possedere la scheda audio supercalifragilistica, accoppiata a casse e amplificatore spiralidose, ma soprattutto orecchie aliene, dubito riuscire a perpecipere differenze rispetto al CD.

Basti pensare a tutti gli High End Audiophile Music su youtube, audio m4a spacciato come flac o altro nelle descrizioni (basta osservare la lista, da riga di comando, con youtube-dl).
È più facile riconoscere da quale PC esce il brano, se attaccati ad un impianto non troppo economico, che capire se si tratta di un flac o un AAC sopra i 128kbps.