browser open source

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: browser open source

Messaggio da woddy68 »

wilecoyote ha scritto:
venerdì 31 dicembre 2021, 15:16
:) Salve,

@woddy68 visto che sei in vena di sperimentazione prova il resuscitato SeaMonkey, almeno è costantemente aggiornato.

:ciao: Ciao
Non sono in vena di sperimentazione, non l'ho neanche installato.
Segnalavo solo questo browser, di cui non avevo mai sentito parlare. Da quel che so è ancora sperimentale creato per dispositivi mobili.
Io non spreco tempo nemmeno a installare browser alternativi, mediamente li trovo inutili, incompletii e poco pratici.
In pratica Firefox, Chrome o Chromium e pochi altri come Vivaldi, Opera e Brave, anche se in realtà alcuni di questi browser non sono proprio open source.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: browser open source

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve,
woddy68 ha scritto:
sabato 1 gennaio 2022, 5:25
Non sono in vena di sperimentazione, non l'ho neanche installato.
Segnalavo solo questo browser, di cui non avevo mai sentito parlare. Da quel che so è ancora sperimentale creato per dispositivi mobili.
Io non spreco tempo nemmeno a installare browser alternativi, mediamente li trovo inutili, incompletii e poco pratici.
In pratica Firefox, Chrome o Chromium e pochi altri come Vivaldi, Opera e Brave, anche se in realtà alcuni di questi browser non sono proprio open source.

Beh, SeaMonkey è Firefox, e pure Thunderbird, ChatZilla, Mozilla Composer;)

Buono anche se serve risparmiare spazio, vedi ad esempio i tablet con solo 32 GB di spazio sul disco.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: browser open source

Messaggio da woddy68 »

Intanto Falkon si aggiorna alla versione 3.2 :D
https://www.falkon.org/2022/01/31/320-released/
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: browser open source

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, non ho nessuna urgenza d'aggiornare Falkon, ne ho altri 21 tra cui scegliere… ;D

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: browser open source

Messaggio da woddy68 »

wilecoyote ha scritto:
martedì 1 febbraio 2022, 16:19
:) Salve, non ho nessuna urgenza d'aggiornare Falkon, ne ho altri 21 tra cui scegliere… ;D

:ciao: Ciao
Anche perché con le tue antiche distribuzioni :D quell'aggiornamento non arriverà mai e se arrivasse, presumo useresti una versione obsoleta di QtWebEngine, il che sarebbe anche peggio.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: browser open source

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, obsolete ? E da quando ?

In ArchLinux & KDE Neon arriverà, nella futura OpenSuse 15.4, o forse è già stata rilasciata ?, non lo so.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: browser open source

Messaggio da woddy68 »

wilecoyote ha scritto:
mercoledì 2 febbraio 2022, 11:03
:) Salve, obsolete ? E da quando ?

In ArchLinux & KDE Neon arriverà, nella futura OpenSuse 15.4, o forse è già stata rilasciata ?, non lo so.

:ciao: Ciao
Intendevo tutte le vecchie Kubuntu che hai, ovviamente...KDE Neon è un'ibrido di vecchio e nuovo, ma immagino che Falkon e QtWebEngine viene aggiornato. openSUSE Leap 15.04 è in stato alpha, quindi ci vorrà ancora tempo.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: browser open source

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, bene, mentre aspetto OpenSuse 15.4, verificherò pure in Mageia 8 e RosaLinux.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: browser open source

Messaggio da frapox »

Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: browser open source

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve,
woddy68 ha scritto:
lunedì 31 gennaio 2022, 21:29
Intanto Falkon si aggiorna alla versione 3.2 :D
https://www.falkon.org/2022/01/31/320-released/

Boh, è arrivato su ArchLinux insieme a Plasma/KDE 5.24, continuo a preferire Konqueror.

Quand'era QupZilla lo trovavo migliore.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: browser open source

Messaggio da woddy68 »

wilecoyote ha scritto:
mercoledì 9 febbraio 2022, 17:21
:) Salve,
woddy68 ha scritto:
lunedì 31 gennaio 2022, 21:29
Intanto Falkon si aggiorna alla versione 3.2 :D
https://www.falkon.org/2022/01/31/320-released/

Boh, è arrivato su ArchLinux insieme a Plasma/KDE 5.24, continuo a preferire Konqueror.

Quand'era QupZilla lo trovavo migliore.

:ciao: Ciao
Non credo siano previsti decreti legge per obbligarti ad usare Falkon e se preferisci Konqueror ce ne faremo una ragione. :D
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: browser open source

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, in ArchLinux ho anche Firefox, che s'è aggiornato pure lui alla versione 97.

In Kubuntu Bionic ho ancora la 96, in compenso nell'ultima settimana sono stati aggiornati altri 6 browser.

:ciao:
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: browser open source

Messaggio da frapox »

A causa di un bug presente dalla versione 98, Firefox fallisce il decode hardware dei video in quanto l'accesso a libva (VAAPI) viene bloccato dalla sandbox del processo RDD. Per riabilitare l'hardware decode è necessario disattivare la sandbox tramite la variabile d'ambiente: MOZ_DISABLE_RDD_SANDBOX=1 .

Visto che diminuisce la sicurezza passiva di Firefox, è un'operazione da fare a proprio rischio e pericolo.

Rif:
https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=1751363
https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=1759464
https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=1610199
https://fedoraproject.org/wiki/Firefox_ ... _and_later
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: browser open source

Messaggio da woddy68 »

@frapox Per me che non uso VAAPI, quindi non dovrebbe cambiare niente, giusto ?
Intendo dire VAAPI va abilitato dal flag e non c'entra nulla con webrender che io uso.
Il motivo per cui ho smesso di usare VAAPI sia in FF che nei Chromium based, è che non vedo alcun miglioramento significativo, anzi a volte è pure peggio. Mi è stato detto che questo dipende molto dalla scheda video (la mia è di fascia bassa) e in questi casi i vantaggi possono essere irrilevanti. Devo anche dire che non uso alte risoluzioni come il 4K, in quando ho un monitor a 1080p e comunque i video sono fluidi e la cpu non sforza poi molto.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: browser open source

Messaggio da frapox »

woddy68 ha scritto:
martedì 15 marzo 2022, 13:12
@frapox Per me che non uso VAAPI, quindi non dovrebbe cambiare niente, giusto ?
Intendo dire VAAPI va abilitato dal flag e non c'entra nulla con webrender che io uso.
Sì, se non usi il Vaapi non ti cambia niente.
woddy68 ha scritto:
martedì 15 marzo 2022, 13:12
Il motivo per cui ho smesso di usare VAAPI sia in FF che nei Chromium based, è che non vedo alcun miglioramento significativo, anzi a volte è pure peggio. Mi è stato detto che questo dipende molto dalla scheda video (la mia è di fascia bassa) e in questi casi i vantaggi possono essere irrilevanti. Devo anche dire che non uso alte risoluzioni come il 4K, in quando ho un monitor a 1080p e comunque i video sono fluidi e la cpu non sforza poi molto.
Youtube ormai strimma quasi solo in formati VP9 e AV1 di default quindi a meno di avere una Gpu che supporta questi codec non noti differenze. Se hai una Gpu che li supporta, con Vaapi abilitato, la differenza la dovresti notare sopratutto su video 4K@60fps. I video fullHD dovrebbero essere alla portata di qualsiasi Cpu uscita negli ultimi 10-12 anni.

Siti diversi da Youtube invece spesso usano ancora massicciamente h264 e quindi anche a chi ha una Gpu più vecchia può portare un beneficio, poi quantificarlo è difficile e dipende molto da caso a caso.

I benefici dovrebbero essere più evidenti per chi ha un portatile, in quanto senza hardware decoding il governor alza la frequenza della CPU e aumenta il carico quindi il consumo di energia e quindi il calore emesso.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: browser open source

Messaggio da woddy68 »

@frapox Grazie per il chiarimento, è più o meno quello che mi era stato detto.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: browser open source

Messaggio da woddy68 »

Per chi è interessato... il flatpak di chrome è stato aggiornato e allineato al upstream, da notare che comunque è ancora in beta, anche se al momento non ho notato problemi.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: browser open source

Messaggio da woddy68 »

...sempre con riferimento a Chrome - flatpak sembra sia vicino ad un rilascio stabile del suo flatpak, in realtà funziona bene, ora viene aggiornato regolarmente, ma c'è ancora qualche piccolo problema, come ad esempio l'impossibilità di settare i dns sicuri.
Quindi sembra che ci siano solo alcune opzioni da sistemare, ma per l'utilizzo standard io non ho riscontrato alcun problema e lo sto utilizzando in Plasma - wayland nativo, impostando il flag ozone direttamente dalla pagina dei flag di chrome.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: browser open source

Messaggio da frapox »

frapox ha scritto:
martedì 15 marzo 2022, 11:06
A causa di un bug presente dalla versione 98, Firefox fallisce il decode hardware dei video in quanto l'accesso a libva (VAAPI) viene bloccato dalla sandbox del processo RDD. Per riabilitare l'hardware decode è necessario disattivare la sandbox tramite la variabile d'ambiente: MOZ_DISABLE_RDD_SANDBOX=1 .

Visto che diminuisce la sicurezza passiva di Firefox, è un'operazione da fare a proprio rischio e pericolo.

Rif:
https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=1751363
https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=1759464
https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=1610199
https://fedoraproject.org/wiki/Firefox_ ... _and_later
Su Firefox 99 il bug è peggiorato. Anche con la Sandbox Rdd disattiva, succede che alcuni video non vengano riprodotti e premendo play vada in una specie di loop senza riuscire a riprodurre il video. Avviando firefox da terminale mi esce una sfilza di errori che non ho copiato ma comunque indicano un problema col processo Rdd.

Insomma, temporaneamente, ho disattivato il Vaapi (mettendo media.ffmpeg.vaapi.enabled su false) e riattivando la Sandbox (togliendo MOZ_DISABLE_RDD_SANDBOX=1 dall'env). È una brutta regressione, speriamo che risolvano in fretta.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: browser open source

Messaggio da woddy68 »

Oggi ho riprovato ungoogled-chromium, per chi non lo sapesse è Chrome svuotato di tutto quello che i cattivi di google ci mettono per controllarci, analizzarci, verifficarci... :D
Ho provato il flatpak e devo dire che funziona bene, ma sappiate che non avrete accesso al chrome store, niente traduttore ecc.
Tuttavia ho trovato il metodo per sopperire a questo fastidio e installare facilmente le estensioni dal chrome store.
Innazitutto occorre entrare nella pagina dei flag e cambiare l'impostazione del flag "Handling of extension MIME type requests" selezionando "always prompt for install". Già che ci siete vi consiglio di impostare anche la voce "Preferred Ozone platform" su "auto", in modo da utilizzare wayland nativo quando siete in una sessione wayland.
Ora scaricate lo zip da qui https://github.com/NeverDecaf/chromium-web-store , estraete il contenuto.
Tornate in ungoogled-chromium, aprite la pagina delle estensioni, mettete la spunta sulla modalità sviluppatori.
Tornate nella cartella che avete scaricato, cercate il file con estensione .crx e trascinatela nella pagina delle estensioni e confermate l'installazione.
Ora potete scaricare e installare direttamente dal chrome store le estensioni.
Importante, se accedete al chrome store dall'applicazione o dalla scorciatoia che avete nel browser non funzionerà, quindi cercate il chrome store con il vs motore di ricerca.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 23 ospiti