cronologia d'uso

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
mito60
Prode Principiante
Iscrizione: sabato 10 maggio 2008, 18:25
Desktop: Ubuntu64 bit-Gnome3.36.3
Distribuzione: Ubuntu 20.04 LTS x86_64

cronologia d'uso

Messaggio da mito60 »

Ho cercato l'argomento che mi interessa e non l'ho trovato.
esiste un comando per cercare gli ultimi programmi aperti - usati nel computer?
Una cronologia di come è stato usato?

Mi interesserebbe sapere o capire che programmi o che uso è stato fatto nell'ultimo mese.

Grazie
teoria: si sa’ tutto ma niente funziona; pratica: quando tutto funziona e nessuno sa’ il perché.  Abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c’ è niente che funziona … e nessuno sa’ il perché. (A. Einstein)
DoctorStrange
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
Desktop: Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 18.04 Bionic Beaver

Re: cronologia d'uso

Messaggio da DoctorStrange »

I log di sistema, a meno che non siano stati intenzionalmente eliminati, può aiutare molto in questo. Non ti saprei dire se esiste un registro attività vero e proprio.

Sospetti qualche attività fraudolenta?
mito60
Prode Principiante

Messaggio da mito60 »

più che sospettare altri - mi secca ammetterlo - sono io che mi perdo le cose e i programmi aperti, di cui a volte non ricordo....
come vedere i log - non so come si fa, grazie
teoria: si sa’ tutto ma niente funziona; pratica: quando tutto funziona e nessuno sa’ il perché.  Abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c’ è niente che funziona … e nessuno sa’ il perché. (A. Einstein)
DoctorStrange
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
Desktop: Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 18.04 Bionic Beaver

Messaggio da DoctorStrange »

Tutti i log di sistema si trova nella directory annidata /var/log. I log piu prolissi sono (di solito) syslo e kern.log .

prova a consultarli e vedi. In ogni caso se cerchi applicazioni installate sul tuto sistema ti basta aprire software center e ti dovrebbe dire tutte le applicazioni che hai installato, a meno che tu non abbia installato qualcosa da riga di comando, nel qual caso, dovresti cercare tra snap, pacchetti debian... .

Insomma comincia con i log. Poi si vedrà.
mito60
Prode Principiante

Messaggio da mito60 »

Le applicazioni installate le conosco, vorrei proprio vedere l'uso fatto e le ultime aperte, per cercare un lavoro che forse altri o io hanno cancellato, ma con i log non capisco affatto ciò che è successo. Grazie comunque
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: plasma@linux-libre
Distribuzione: archlinux, Pop!_OS

Messaggio da noel80 »

Ciao, se si tratta di programmi lanciati dal terminale, puoi vederne la lista con

Codice: Seleziona tutto

history
Un programma specifico per poter vedere quando sia stato fatto l'ultimo accesso ad un programma puo' essere stat, ad esempio puoi vedere dove sia il relativo file del programma con

whereis iceweasel
(per fare un esempio), e cercarne l' ultimo accesso con

stat /usr/local/bin/iceweasel
https://jlk.fjfi.cvut.cz/arch/manpages/man/stat.1

Edith: ogni programma, se vedi tra i file nascosti nella /home, ha poi i suoi logs.
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”