Ma quanto fà schifo HPLIP?

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
saxtro
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2874
Iscrizione: domenica 4 giugno 2006, 13:16
Distribuzione: Kubuntu 20.04

Ma quanto fà schifo HPLIP?

Messaggio da saxtro »

Ho da poco acquistato una multifunzione.
Cerca e cerca, tra quanto ero disposto a spendere e quello che mi serviva mi sono orientato su questo modello:
Stampante multifunzione laser HP Neverstop 1202nw

Il prezzo nello store HP è scandalosamente alto, rispetto a quanto si trova sul mercato, ma questo è un dettaglio.

Nella descrizione tecnica leggo :"i sistemi operativi Linux utilizzano il software HPLIP integrato nel sistema."
e mi sento confidente della compatibilità.

Prima scoperta: su Ubuntu 16.04 il software hplip è obsoleto per questa stampante. Ma questo è un mio problema, che ancora uso la 16.04
Seconda scoperta: Nulla funziona come descritto utilizzando tutte le versioni di hplip, dall'ultima, andando a ritroso fino alla prima che supporta questa stampante
Terza scoperta: la stampante alla fine sono riuscito a farla funzionare, modificando un parametro nel file models.dat (lo status-type)
Quarta scoperta: il backend hpaio risponde sempre che lo scanner è occupato, o segnala errori di I/O (anche con il plugin propietario, che non è necessario per il mio hardware)

Alla fine, per far funzionare lo scanner ho utilizzato il backend AirScan
https://download.opensuse.org/repositories/home:/pzz/
e commentato la ciofeca di hpaio nel file dll.conf.

Su un altro ubuntu 16.04, ho utilizzato solo il PPD e configurato il protocollo ipp per stampare (invece del protocollo hp) e direttamente AirScan.

In finale, del pacchetto hplip sto utilizzando il solo file PPD e funziona tutto (tranne il check del livello del toner, ma tanto c'è un comodo indicatore sulla stampante) e ho dedotto "hplip, fà proprio schifo, alla HP dovrebbero vergognarsi a fornire tale software (in realtà lo ospitano su un sitodi terze parti....) dichiarando la piena compatibilità con linux"
Secondo me dovrebbero limitarsi a fornire i PPD, poi ci pensano i team di sane e cups a far funzionare il loro hardware per davvero.
Avatar utente
smurf
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5610
Iscrizione: domenica 9 luglio 2006, 9:18
Desktop: MATE con Compiz
Distribuzione: Ubuntu 20.04.4
Sesso: Maschile
Località: Lima - Perú

Re: Ma quanto fà schifo HPLIP?

Messaggio da smurf »

Uso HPLIP da 4 anni (quindi fin dalla 16.04) e mi ha sempre servito egregiamente. C'è da dire che io ho sempre usato il pacchetto da compilare scaricato dal sito Hp, mai il pacchetto nei repos. Ho una multifunzione a inchiostro ed una laser BW (tutte e due HP), lo scanner ha sempre funzionato senza nessun aggiustamento e le stampanti pure.
La terra non è una eredità che riceviamo dai nostri genitori, ma un prestito che ci fanno i nostri figli.
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Ma quanto fà schifo HPLIP?

Messaggio da Pike »

C'è sempre la grande magia di leggere le istruzioni. Dicono che faccia una enorme differenza.
Per esempio ti suggerisce come usare un apriscatole per aprire una latta di conserva, invece che usare martello e chiodi.
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
freengin
Prode Principiante
Messaggi: 228
Iscrizione: lunedì 18 marzo 2019, 11:19

Re: Ma quanto fà schifo HPLIP?

Messaggio da freengin »

saxtro ha scritto:
venerdì 23 ottobre 2020, 1:47
Prima scoperta: su Ubuntu 16.04 il software hplip è obsoleto per questa stampante. Ma questo è un mio problema, che ancora uso la 16.04
Ti scarichi il sorgente di hplip lo compili e (pensa te) potresti anche creare il *.deb , cosa che non tutte le altre marche permettono , ad esempio canon fornisce solo driver in formato binario
saxtro
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2874
Iscrizione: domenica 4 giugno 2006, 13:16
Distribuzione: Kubuntu 20.04

Re: Ma quanto fà schifo HPLIP?

Messaggio da saxtro »

Ottime osservazioni!!!!

Dopo 20 e passa anni che uso linux, ancora non ho capito niente !!!! Per fortuna non solo solo :D

https://www.google.com/search?q=hplip+e ... e&ie=UTF-8
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15380
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Ma quanto fà schifo HPLIP?

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve,
freengin ha scritto:
venerdì 23 ottobre 2020, 10:54
Ti scarichi il sorgente di hplip lo compili e (pensa te) potresti anche creare il *.deb , cosa che non tutte le altre marche permettono , ad esempio canon fornisce solo driver in formato binario

Mica vero, il pacchetto deb lo puoi creare molto spesso, se non hai necessità di distribuirlo in giro, puoi approfondire l'argomento leggendo questa wiki Programmazione/Checkinstall.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
freengin
Prode Principiante
Messaggi: 228
Iscrizione: lunedì 18 marzo 2019, 11:19

Re: Ma quanto fà schifo HPLIP?

Messaggio da freengin »

wilecoyote ha scritto:
venerdì 23 ottobre 2020, 16:14
:) Salve,
freengin ha scritto:
venerdì 23 ottobre 2020, 10:54
Ti scarichi il sorgente di hplip lo compili e (pensa te) potresti anche creare il *.deb , cosa che non tutte le altre marche permettono , ad esempio canon fornisce solo driver in formato binario
Mica vero, il pacchetto deb lo puoi creare molto spesso, se non hai necessità di distribuirlo in giro, puoi approfondire l'argomento leggendo questa wiki Programmazione/Checkinstall.
:ciao: Ciao
Preferisco usare dh-make per creare i *.deb , almeno quando vai a installarlo richiede le dipendenze necessarie , cosa che un *.deb creato con checkinstall non fa
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15380
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Ma quanto fà schifo HPLIP?

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, i pacchetti creati col Checkinstall non hanno dipendenze da soddisfare.

Vengono richieste preventivamente per eseguire la compilazione del sorgente.

Al più possono servire dei pacchetti per integrare le funzioni, in tal caso basta listarli all'opzione di configurazione numero 10, e comunque è rara questa necessità.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
smurf
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5610
Iscrizione: domenica 9 luglio 2006, 9:18
Desktop: MATE con Compiz
Distribuzione: Ubuntu 20.04.4
Sesso: Maschile
Località: Lima - Perú

Re: Ma quanto fà schifo HPLIP?

Messaggio da smurf »

saxtro ha scritto:
venerdì 23 ottobre 2020, 11:10
Ottime osservazioni!!!!

Dopo 20 e passa anni che uso linux, ancora non ho capito niente !!!! Per fortuna non solo solo :D

https://www.google.com/search?q=hplip+e ... e&ie=UTF-8
stai postando bug reports del 2018 e anche più vecchi.
Come tutti i software hplip non è esente da errori, ma come ti è stato già detto più volte, basta scaricare il .run dal sito HP per installare la versione più recente e corretta (nei repos non entra mai la ultima versione di nessun software).
Giusto ieri ho installato una 20.04 su un portatile, in automatico mi ha installato hplip versione 3.20.3, non funziona bene, sono andato sul sito HP, ho scaricato il .run del 3.20.9 e 5 minuti dopo era tutto a posto.
La terra non è una eredità che riceviamo dai nostri genitori, ma un prestito che ci fanno i nostri figli.
freengin
Prode Principiante
Messaggi: 228
Iscrizione: lunedì 18 marzo 2019, 11:19

Re: Ma quanto fà schifo HPLIP?

Messaggio da freengin »

wilecoyote ha scritto:
venerdì 23 ottobre 2020, 16:49
i pacchetti creati col Checkinstall non hanno dipendenze da soddisfare.
Vengono richieste preventivamente per eseguire la compilazione del sorgente.
Questo solo nel caso che il pacchetto vada installato nello stesso sistema in cui è stato creato/compilato , cosa che non faccio MAI per sicurezza creo/compilo il pacchetto su una vm per poi installarlo altrove , magari anche su più macchine

Inoltre in questo modo all'installazione del pacchetto stesso vengono richieste solo le dipendenze del pacchetto stesso e non anche quelle necessarie per la compilazione
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8675
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Ma quanto fà schifo HPLIP?

Messaggio da woddy68 »

Dire che HPLIP fa schifo, non ha alcun senso, perché io posso fare anche il miglior programma del mondo, ma se è distribuito male, non è colpa mia !
Personalmente, non ho mai avuto problemi di sorta, su Kubuntu ha fallito miseramente ma sempre a causa di come è stato distribuito.
Se usi distribuzioni fix, queste non aggiorneranno mai HPLIP è un dato di fatto...quindi va a fortuna, ma puoi installare dal sito ufficiale l'ultima versione, sempre ché non crei più problemi che altro.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
saxtro
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2874
Iscrizione: domenica 4 giugno 2006, 13:16
Distribuzione: Kubuntu 20.04

Re: Ma quanto fà schifo HPLIP?

Messaggio da saxtro »

saxtro ha scritto:
venerdì 23 ottobre 2020, 1:47
...
Seconda scoperta: Nulla funziona come descritto utilizzando tutte le versioni di hplip, dall'ultima, andando a ritroso fino alla prima che supporta questa stampante
...
Io non so se abbiate letto solo il titolo, ma anche il contenuto.
Questa frase indica che ho provato da hplip 3.20.9 ad hplip 3.19.3.

In tutte le versioni il famoso "hp-check" mi tira fuori solo due warning di questi tipo:

Codice: Seleziona tutto

Printer status: printer Ricoh-MP-C2503 is idle.  enabled since ven 18 gen 2019 16:52:23 CET
warning: Printer is not HPLIP installed. Printers must use the hp: or hpfax: CUPS backend for HP-Devices.
...
Printer status: printer Samsung-SCX-472x is idle.  enabled since sab 12 set 2020 15:17:09 CEST
warning: Printer is not HPLIP installed. Printers must use the hp: or hpfax: CUPS backend for HP-Devices.
e quanto meno sono certo che non mi ha "sputtanato" le stampanti già esistenti :D

Quando ho iniziato a usare linux, la prima risposta a un quesito era sempre:
RTFM!!! (read this faboulous manual :D )
quindi documentazione (inutile), ne ho letta fin troppa.

Il deb non l'ho creato, ma le dipendenze le avevo già soddisfatte tutte con "apt-get build".
Infatti il comando di installazione "sh hplip-3.xx.x.run" termina senza errori.
L'installazione del plugin, termina senza errori.

Poi di default non funzionano nè la stampante, ne lo scanner.
La stampante funziona settando il giusto status-type (cosa che l'installer non fà), nel file models.dat:

Codice: Seleziona tutto

# status-type
# -----------
# Status protocol
# (TYPE_INT)
# 0 : None (do not collect status)
# 1 : Device ID (VSTATUS)
# 2 : Device ID (S: field)
# 3 : LaserJet PML
# 4 : (deprecated, do not use)
# 5 : (deprecated, do not use)
# 6 : LaserJet XML
# 7 : (deprecated, do not use)
# 8 : PJL only over print channel
# 9 : PML + PJL over print channel
# 10 : Low End Data Model
# 11 : Low End Data Model via FF/CC/0 channel
# 12 : IPP
Il mio è 12.

Anche lo scanner è definito male di default (mi setta come source "camera" e come type "soap2"):

Codice: Seleziona tutto

# scan-src
# --------
# Scan paper path
# (TYPE_INT)
# 0 : None or n/a
# 1 : Flatbed
# 2 : Adf
# 4 : Camera
#
#
# scan-type
# ---------
# Scan protocol
# (TYPE_INT)
# -2 : Digital sender (no HPLIP host support)
# -1 : Not supported (device has scanner but it is not supported by HPLIP)
# 0 : None (device has no scanner)
# 1 : SCL
# 2 : PML
# 3 : SOAP1
# 4 : Marvell
# 5 : SOAP2
# 6 : Duplex SCL
# 7 : LEDM
# 8 : Marvell2
quelli corretti sono Flatbed e SCL, ma neanche settandoli a mano lo scanner funziona, ricevo sempre "Error during device I/O (code=9)".
Lo scanner sono riuscito a farlo funzionare sostituendo il backend hpaio con AirScan.

Che hplip a voi riconosca e gestisca da solo stampanti e multifunzioni di 10 anni fà, fà piacere (e ci mancherebbe che non riescano a far funzionare un loro hardware con 10 anni di debug e troubleshooting).
La mia stampante forse è troppo nuova per meritare di funzionare con hplip? (è unaNeverstop 1202)

Se permettete, sono nel pieno diritto di dire che "hplip fà schifo", di certo fà schifo per la mia stampante, dichiarata pienamente compatibile, e senza plugin!!!

Tant'è che sugli altri pc con ubuntu 16 che ho (sarà vecchio, ma è ancora supportato), non ho neanche aggiornato hplip, ho usato direttamente cups + ipp e AirScan, e la stampante funziona lo stesso.

Sarò permaloso, ma potete dirmi tutto, tranne che non abbia letto documentazione a riguardo.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8675
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Ma quanto fà schifo HPLIP?

Messaggio da woddy68 »

A parte che il primo link, dove immagino ci siano le specifiche della stampante non funziona, ma facendo una ricerca in rete, non sembra essere appena uscita, quindi penso che il problema non è in quanto un nuovo modello, ma forse più un problema driver, magari l'ultimo a qualche bug.
La mia stampante con Ubuntu 20.04 non funziona, però funziona su openSUSE a patto di non installare l'ultimo driver, in openSUSE è semplice perché Yast di da la scelta del driver, in Ubuntu credo ci sia qualche comando magico da terminale...potrebbe essere un problema simile.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
saxtro
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2874
Iscrizione: domenica 4 giugno 2006, 13:16
Distribuzione: Kubuntu 20.04

Re: Ma quanto fà schifo HPLIP?

Messaggio da saxtro »

woddy68 ha scritto:
sabato 24 ottobre 2020, 14:41
A parte che il primo link, dove immagino ci siano le specifiche della stampante non funziona, ma facendo una ricerca in rete, non sembra essere appena uscita, quindi penso che il problema non è in quanto un nuovo modello, ma forse più un problema driver, magari l'ultimo a qualche bug.
La mia stampante con Ubuntu 20.04 non funziona, però funziona su openSUSE a patto di non installare l'ultimo driver, in openSUSE è semplice perché Yast di da la scelta del driver, in Ubuntu credo ci sia qualche comando magico da terminale...potrebbe essere un problema simile.
Su Ubuntu funziona anche senza hplip.
Con uri:
socket://<ip stampante o nome di rete>:9100
ipp(s)://<ip stampante o nome di rete>:631/ipp/queue

Lo scanner funziona con AirScan

Riguardo il nuova stampante: dovrebbe essere in giro da meno di due anni, rispetto a una deskjet / laserjet (che esistono da sempre), è nuova
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Ma quanto fà schifo HPLIP?

Messaggio da Pike »

Probabilmente perchè la stampante non è completamente "stupida", come la maggior parte delle Inkjet e delle piccole laser, ma è dotata di una sufficiente dose di capacità di elaborazione per supportare almeno una release di PCL o di XPS. Magari addirittura di PostScript!
E invece no. Però un paio di linguaggini li supporta...

da qui
https://www8.hp.com/au/en/printers/prod ... s/30334630
PCLmS; URF; PWG
E candidamente... non ne conosco manco uno.
PCLmS: Brevetto di HP per far interpretare alla stampante dei file PDF e stamparli
https://patents.google.com/patent/US20130100486
URF: secondo wikipedia, un formato d'elaborazione immagine usato da iOS per mandare le stampe verso altri device. Forse fa parte di AirPrint?
PWG sembra uno tra i più interessanti
https://www.pwg.org/about.html
Progetto nato dalla collaborazione di più produttori e del IEEE, sembra un kit di protocolli e metodi per consentire l'interoperabilità di dispositivi di stampa e scansione tra loro e con il resto del sistema informativo. Credo che cercherò più spesso quest'ultimo linguaggio.

Tuttavia: è stupida. Non perchè mi sia antipatica, ma perchè non sembra possibile propinare nessun linguaggio di stampa "alto" come può essere un PCL o un PostScript, completamente indipendenti dall'hardware ed in grado di dare lo stesso aspetto al documento in ogni dispositivo che li interpreta correttamente.
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
saxtro
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2874
Iscrizione: domenica 4 giugno 2006, 13:16
Distribuzione: Kubuntu 20.04

Re: Ma quanto fà schifo HPLIP?

Messaggio da saxtro »

Stando alla documentazione CUPS pubblicata da Debian (https://wiki.debian.org/CUPSDriverlessPrinting), e abilitando il servizio AirPrint (già abilitato di default), le chiamate che la Neverstop supporta la rendono una stampante driverless:

Codice: Seleziona tutto

$ ippfind -r
ipp://NPIBD7104.local:631/ipp/print
$ avahi-browse -rt _ipp._tcp
+ wlp58s0 IPv4 HP Neverstop Laser MFP 1202nw (BD7104)        Internet Printer     local
= wlp58s0 IPv4 HP Neverstop Laser MFP 1202nw (BD7104)        Internet Printer     local
   hostname = [NPIBD7104.local]
   address = [192.168.1.21]
   port = [631]
   txt = ["mopria-certified=2.0" "mac=xx:xx:xx:xx:xx:xx" "usb_MDL=HP Neverstop Laser MFP 120x" "usb_MFG=HP" "TLS=1.2" "PaperMax=legal-A4" "kind=document,envelope,photo" "UUID=434e4252-4e36-5231-484c-b05cdabd7104" "Fax=F" "Scan=T" "Duplex=F" "Color=F" "note=" "adminurl=http://NPIBD7104.local./hp/device/info_config_AirPrint.html?tab=Networking&menu=AirPrintStatus" "priority=10" "product=(HP Neverstop Laser MFP 120x)" "ty=HP Neverstop Laser MFP 120x" "URF=V1.4,CP99,W8,OB10,PQ4,IS1-4,MT1-3-5,RS300-600" "rp=ipp/print" "pdl=application/PCLm,application/octet-stream,image/pwg-raster,image/urf" "qtotal=1" "txtvers=1"]
[/url]
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Ma quanto fà schifo HPLIP?

Messaggio da Pike »

Di base devi ringraziare Apple per il fatto che la tua stampante funzioni con CUPS. Non ti senti infastidito da questo? Io avrei preferito ringraziare Adobe (postscript)
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Avatar utente
smurf
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5610
Iscrizione: domenica 9 luglio 2006, 9:18
Desktop: MATE con Compiz
Distribuzione: Ubuntu 20.04.4
Sesso: Maschile
Località: Lima - Perú

Re: Ma quanto fà schifo HPLIP?

Messaggio da smurf »

Scusatemi se mi permetto di dire la mia, ma io avahi non l'ho mai amato molto, di fatto lo tolgo sempre quando faccio un'installazione proprio perché a volte crea più conflitti che benefici, inoltre l'idea di avere sul pc un demone che continua a strillare ai 4 venti "Io sono qui se volete collegarvi! C'è qualcuno lì da collegare?" sinceramente mi dà i brividi.
Non vorrei dire una cavolata ma avahi (alias Bonjour) è un prodotto di Apple, no?
La terra non è una eredità che riceviamo dai nostri genitori, ma un prestito che ci fanno i nostri figli.
saxtro
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2874
Iscrizione: domenica 4 giugno 2006, 13:16
Distribuzione: Kubuntu 20.04

Re: Ma quanto fà schifo HPLIP?

Messaggio da saxtro »

Pike ha scritto:
domenica 25 ottobre 2020, 19:14
Di base devi ringraziare Apple per il fatto che la tua stampante funzioni con CUPS. Non ti senti infastidito da questo? Io avrei preferito ringraziare Adobe (postscript)
Credo sia lo stesso fastidio che provi tu, quando devi stampare con postscript su linux. Alla fine della fiera, anche CUPS è un prodotto Apple.
https://github.com/apple/cups#legal-stuff
smurf ha scritto:
lunedì 26 ottobre 2020, 3:40
Scusatemi se mi permetto di dire la mia, ma io avahi non l'ho mai amato molto, di fatto lo tolgo sempre quando faccio un'installazione proprio perché a volte crea più conflitti che benefici, inoltre l'idea di avere sul pc un demone che continua a strillare ai 4 venti "Io sono qui se volete collegarvi! C'è qualcuno lì da collegare?" sinceramente mi dà i brividi.
Non vorrei dire una cavolata ma avahi (alias Bonjour) è un prodotto di Apple, no?
Ci mancherebbe, ognuno è libero di dire la sua.
Avahi in particolare, non è un prodotto sviluppato da Apple. E' l'implementazione su linux dell'architettura Apple Zeroconf (conosciuta anche Bonjour o Rendezvous).
Se non pubblichi servizi, avahi non "strilla" nulla.
Una volta che pubblichi servizi, decidi tu a chi "strillare" (scelta dell'interfaccia di pubblicazione).
Per farti un esempio con il mio caso:
La multifunzione ha un proprio OS, a giudicare dalle licenze del prodotto dovrebbe essere un BSD o un linux.
Questo OS pubblica i servizi di stampa e acquisizione, i client Avahi che ho sulle postazioni, effettuano la discover di tali servizi e comunica la loro disponibilità al sistema operativo ("avahi-browse --all --resolve --terminate").
Non è poi cosi ingestibile e anarchico come sembri descriverlo, di non certo non lo è più di systemd.
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Ma quanto fà schifo HPLIP?

Messaggio da Pike »

saxtro ha scritto:
lunedì 26 ottobre 2020, 12:29
Credo sia lo stesso fastidio che provi tu, quando devi stampare con postscript su linux. Alla fine della fiera, anche CUPS è un prodotto Apple.
https://github.com/apple/cups#legal-stuff
Vero. Ma non è affatto la stessa cosa.
AirPrint è nato dopo l'acquisto di CUPS (fine 2010), ma in ogni caso è tutto fatto da Malef... Apple.
Mentre CUPS è ben più vecchio (1999), ed è stato poi comprato da Apple nel 2007 (assunto lo sviluppatore e comprato la propriet intellettuale) in quanto MacOSX come sistema di stampa era... inesistente. Tutto basato su PostScript. Assurdo. Infatti nel 2002 ha usato per 10.2 CUPS, nel 2007 s'è pappata tutto.

C'è da dire che nessuna distro, in 13 anni, ha pensato di dire "ma guarda, visto che CUPS è di Apple noi vogliamo qualcosa d'indipendente". CUPS tutt'ora è rilasciato sotto licenza GPL/LGPL.
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 28 ospiti