Chrome wayland

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18776
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: Chrome wayland

Messaggio da Janvitus »

Si ma avete controllato se poi l'accelerazione hadrware funziona davvero? Perché io sia su gnome (wayland) che su xfce /xorg) ho la scritta verde, ma se poi vado su youtube, anche con l'estensione h264ify, il browser non usa l'accelerazione.
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Chrome wayland

Messaggio da woddy68 »

Janvitus ha scritto:
venerdì 8 ottobre 2021, 9:52
Si ma avete controllato se poi l'accelerazione hadrware funziona davvero? Perché io sia su gnome (wayland) che su xfce /xorg) ho la scritta verde, ma se poi vado su youtube, anche con l'estensione h264ify, il browser non usa l'accelerazione.
Bella domanda e devo dire che me la sono fatta anch'io molte volte, ma tu come fai a capire che non la usa ?
Ad esempio io su FF che abbia webrender abilitato o disabilitato, non noto differenze nell'uso di cpu e la stessa cosa succede con Chrome, quindi anch'io mi sono fatto la stessa domanda, tuttavia non so come verificarlo nel concreto.
Personalmente non che mi interessi poi così tanto, in quanto comunque l'uso di cpu nel video HD non hanno tutto questo grande impatto sulla cpu nei miei pc, sopratutto in Chrome, in Firefox è più alta ma comunque ancora su valori accettabili.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
Sannythebest
Prode Principiante
Messaggi: 31
Iscrizione: domenica 16 gennaio 2011, 22:34
Desktop: Kde Plasma 6
Distribuzione: Arch Linux
Sesso: Maschile

Re: Chrome wayland

Messaggio da Sannythebest »

Non so se sia effettivamente il metodo giusto per vedere se funziona, ma su Arch io installo intel-gpu-tools, poi nel terminale do sudo intel_gpu_top e se la parte "Video" aumenta di percentuale durante la visione del video, allora dovrebbe funzionare

Ovviamente non credo funzioni per sistemi non Intel
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18776
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: Chrome wayland

Messaggio da Janvitus »

Per vedere se funziona, basta avviare in un terminale il comando "top" e verificare l'uso della cpu, che a differenza di quello che pensate, pesa se non si delega l'elaborazione del video in FHD sulla gpu.

Su chromium si può verificare con ctrl-shift+i oppure in chrome://media-internals.
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Chrome wayland

Messaggio da woddy68 »

Janvitus ha scritto:
sabato 9 ottobre 2021, 10:35
Per vedere se funziona, basta avviare in un terminale il comando "top" e verificare l'uso della cpu, che a differenza di quello che pensate, pesa se non si delega l'elaborazione del video in FHD sulla gpu.

Su chromium si può verificare con ctrl-shift+i oppure in chrome://media-internals.
Quello è quello che ho sempre fatto io e ho potuto costatare che ne l'abilitazione attraverso il flag in Chrome, ne l'abilitazione di Webrender in Firefox sembrano avere qualche effetto. Ovvio che pesa e pesa di più in base alla risoluzione del video, un conto usare una bassa risoluzione, altro usare una HD o FHD, altro ancora è utilizzare il 4K.
Io utilizzo sempre la risoluzione 720p e l'utilizzo della mia CPU sta sotto il 20% in Chrome, inoltre controllando il task manager di chrome si vede anche il consumo di GPU. come puoi vedere nell'immagine.
Immagine
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18776
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: Chrome wayland

Messaggio da Janvitus »

Parte finale dell'articolo: https://www.linuxuprising.com/2021/01/h ... rated.html

Ma come detto, si vede anche in media-internals.
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Chrome wayland

Messaggio da woddy68 »

frapox ha scritto:
domenica 3 ottobre 2021, 15:05
woddy68 ha scritto:
domenica 3 ottobre 2021, 14:54
Poi ci sarebbe anche da segnalare la velocità dello scrolling con la rotellina del mouse che è veramente imbarazzante su Chrome, con o senza ozone/wayland attivo.
Perché è lento ? Se è quello che intendi, secondo me dipende dal mouse o touchpad, ad esempio sul mio portatile il touchpad va alla grande, sul desktop con il mouse che uso di solito è lento, ma se cambio mouse (ne ho due o tre) funziona anche questo alla grande. Quindi non so dirti se è un problema relativo al (driver ?) all'interno di chrome o cosa...ma tieni presente che in Wayland poi regolare la velocità di scorrimento, perlomeno è così in Plasma, non ricordo su Gnome, ma presumo di si.
Lo scrolling è lento con 2 mouse Logitech (M590 bluetooth e un vecchio M110 usb) e con la touchpad della tastiera Microsoft di cui non ricordo il nome. È accettabile con il touchpad del portatile (Elantech) che però non uso praticamente mai. Con FF è di base più veloce con tutti i dispositivi di input senza fare nulla.

Su Gnome non vedo dove si possa regolare la velocità di scrolling della rotellina, almeno nei pannelli di controllo grafici. Non ho indagato nelle configurazioni avanzate di dconf, e al momento non lo farò.
Non lo ricordavo più, nel mio è veloce perché ho installato questa estensione, funziona bene su Linux sia sotto Xorg che sotto wayland, ovviamente la devi settare secondo le tue preferenze. https://chrome.google.com/webstore/deta ... jnkfcgfkhb
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Chrome wayland

Messaggio da woddy68 »

Con la scorsa versione di Chrome, un bug causava l'impossibilità di utilizzare l'accelerazione hardware per i video su Chrome (nativo wayland), oggi con l'arrivo di Chrome 96.0.4664.45 è tornata a funzionare regolarmente.
Ovviamente se siete su wayland e volete utilizzare Chrome nativo wayland con l'accelerazione hardware per i video, occorre avviare Chrome con il seguente flag

Codice: Seleziona tutto

--enable-features=UseOzonePlatform --ozone-platform=wayland --enable-features=VaapiVideoDecoder
in alternativa potete aggiungerlo al comando del lanciatore, il metodo varierà a seconda del DE, in Plasma è sufficiente fare click con il tx destro sul menù di avvio delle applicazioni, selezionare "modifica applicazioni" e cercare chrome, alla voce "comando" aggiungere dopo uno spazio il comando sopra e salvare.
sarebbe anche opportuno digitare nella barra degli indirizzi di chrome

Codice: Seleziona tutto

chrome://flags/
e abilitare i seguenti flag:
GPU rasterization
Zero-copy rasterizer
Out-of-process 2D canvas rasterization.
Ovviamente questo dovrebbe funzionare anche in chromium.
Risultato:
Immagine
:ciao:
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
Sannythebest
Prode Principiante
Messaggi: 31
Iscrizione: domenica 16 gennaio 2011, 22:34
Desktop: Kde Plasma 6
Distribuzione: Arch Linux
Sesso: Maschile

Re: Chrome wayland

Messaggio da Sannythebest »

woddy68 ha scritto:
mercoledì 17 novembre 2021, 0:52
Con la scorsa versione di Chrome, un bug causava l'impossibilità di utilizzare l'accelerazione hardware per i video su Chrome (nativo wayland), oggi con l'arrivo di Chrome 96.0.4664.45 è tornata a funzionare regolarmente.
Ovviamente se siete su wayland e volete utilizzare Chrome nativo wayland con l'accelerazione hardware per i video, occorre avviare Chrome con il seguente flag

Codice: Seleziona tutto

--enable-features=UseOzonePlatform --ozone-platform=wayland --enable-features=VaapiVideoDecoder
in alternativa potete aggiungerlo al comando del lanciatore, il metodo varierà a seconda del DE, in Plasma è sufficiente fare click con il tx destro sul menù di avvio delle applicazioni, selezionare "modifica applicazioni" e cercare chrome, alla voce "comando" aggiungere dopo uno spazio il comando sopra e salvare.
sarebbe anche opportuno digitare nella barra degli indirizzi di chrome

Codice: Seleziona tutto

chrome://flags/
e abilitare i seguenti flag:
GPU rasterization
Zero-copy rasterizer
Out-of-process 2D canvas rasterization.
Ovviamente questo dovrebbe funzionare anche in chromium.
Risultato:
Immagine
:ciao:
Per attivarlo su Wayland non servono flag tipo:

Codice: Seleziona tutto

--ignore-gpu-blocklist
--enable-gpu-rasterization
--enable-zero-copy
--disable-gpu-driver-bug-workarounds
?
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Chrome wayland

Messaggio da frapox »

woddy68 ha scritto:
mercoledì 17 novembre 2021, 0:52
Con la scorsa versione di Chrome, un bug causava l'impossibilità di utilizzare l'accelerazione hardware per i video su Chrome (nativo wayland), oggi con l'arrivo di Chrome 96.0.4664.45 è tornata a funzionare regolarmente.
Parla per te. :P Qua continua a essere disattiva:

Codice: Seleziona tutto

Video Decode: Software only. Hardware acceleration disabled
Disabled Features: video_decode
Nonostante tutti i flag impostati direttamente in ~/.config/chrome-flags.conf :

Codice: Seleziona tutto

--ignore-gpu-blocklist
--enable-gpu-rasterization
--enable-zero-copy
--disable-gpu-driver-bug-workarounds
--use-gl=egl
--enable-features=VaapiVideoDecoder
--canvas-oop-rasterization
--enable-features=UseOzonePlatform
--ozone-platform=wayland
Se lo lancio da terminale:

Codice: Seleziona tutto

[10077:10077:1117/120803.494196:ERROR:gl_surface_egl.cc(782)] EGL Driver message (Error) eglQueryDevicesEXT: EGL_BAD_ALLOC error: In eglQueryDevicesEXT: Failed to allocate device list.

[10077:10077:1117/120803.504944:ERROR:gpu_init.cc(457)] Passthrough is not supported, GL is egl, ANGLE is 
[10077:10077:1117/120803.510730:ERROR:sandbox_linux.cc(376)] InitializeSandbox() called with multiple threads in process gpu-process.
[10077:10077:1117/120803.965248:ERROR:gl_surface_egl.cc(782)] EGL Driver message (Error) eglQueryDevicesEXT: EGL_BAD_ALLOC error: In eglQueryDevicesEXT: Failed to allocate device list.

Warning: loader_scanned_icd_add: Could not get 'vkCreateInstance' via 'vk_icdGetInstanceProcAddr' for ICD libGLX_nvidia.so.0
MESA-INTEL: warning: Ivy Bridge Vulkan support is incomplete
Insomma direi che Chrome è ancora parecchio indietro rispetto a Firefox quanto a supporto wayland/VAAPI, sulla mia macchina (e immagino anche tante altre).
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18776
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: Chrome wayland

Messaggio da Janvitus »

Comunque, non centra nulla con wayland, ma ho l'impressione piuttosto reale che chromium sia un po' più reattivo e veloce di firefox nel caricamento e visualizzazione delle pagine su pc poco performanti come il mio portatile, e non mi riferisco all'uso della ram, quella cambia poco o nulla.
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Chrome wayland

Messaggio da woddy68 »

@Sannythebest
Penso anch'io che non sono necessari, l'importante è il flag di avvio per wayland e per chi vuole quello dell'accelerazione hardware.
@Janvitus sebbene Firefox nelle ultime release è migliorato, anche io ho sempre l'impressione che Chromium carichi prima le pagine, sopratutto quelle un po pesanti.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Chrome wayland

Messaggio da woddy68 »

Chi usa Chromium in versione flatpak e vorrebbe avviarlo in modalità wayland nativo e con l'accelerazione hardware per i video, il flag va impostato in questo modo:
- apri il file manager (ctrl+h per visualizzare i file nascosti), (NON serve essere di root, anzi non devi essere di root) entra nella cartella .var/app/org.chromium.Chromium/config e crea un file di testo al cui interno dovrai inserire il comando di avvio con il flag, per wayland metti

Codice: Seleziona tutto

flatpak run org.chromium.Chromium --enable-features=UseOzonePlatform --ozone-platform=wayland
se vuoi anche l'accelerazione hardware oltre a wayland, il comando è questo

Codice: Seleziona tutto

flatpak run org.chromium.Chromium --enable-features=UseOzonePlatform --ozone-platform=wayland --enable-features=VaapiVideoDecoder
Ora avvia chromium e dovresti avere entrambi attivati, puoi controllare digitando nella barra degli indirizzi di chromium

Codice: Seleziona tutto

chrome://gpu/
se vedi
Video Decode: Hardware accelerated
è ok, altrimenti e forse meglio togliere il flag dell'accelerazione hardware per i video.
Poi controlla anche se wayland è attivo, ci sono alcune voci che lo indicano, ad esempio:
Ozone platform wayland e XDG_SESSION_TYPE wayland
E' importante sapere che con il flag di wayland, non partirà su una sessione di Xorg, in tal caso dovrai rimuovere il flag o il file creato.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18776
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: Chrome wayland

Messaggio da Janvitus »

Ogni tanto riprendo chromium su wayland, l'ultima versione della 96, la .110 finale, sembra sia più stabile, ogni tanto crasha, soprattutto se si aprono alcuni menù, e spesso si hanno glitch visivi al ridimensionamento della finestra, altre volte crasha anche ridimensionando. Diciamo che è ancora lontano dalla stabilità stile firefox su wayland, ma sta migliorando, molto lentamente, ma sta migliorando.
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Chrome wayland

Messaggio da woddy68 »

Lo uso quotidianamente e al momento l'unico problema, anche fastidioso, è un bug che credo riguardi più Plasma che Chromium, ovvero se si chiude il browser a schermo intero, al riavvio sarà invisibile.
Quindi quando si chiude occorre ricordarsi di ridimensionare la finestra. Comunque dovrebbe essere un bug di Plasma che se non sbaglio sarà risolto con la prossima point release.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18776
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: Chrome wayland

Messaggio da Janvitus »

Con l'ultima versione di chromium - 98 - c'è una voce che non riesco ad abilitare in nessun modo:

Direct Rendering Display Compositor: Disabled

C'è un'altra nuova voce, ora ci sono video decode ed encode, basta abilitare il il drdc in flags. (modifica: ehm, mi so sbagliato, ci vuole questo: --enable-features=VaapiVideoEncoder,VaapiVideoDecoder)

Comunque, a me su wayland continua a crashare con alcuni menù.
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Chrome wayland

Messaggio da woddy68 »

Janvitus ha scritto:
martedì 8 febbraio 2022, 18:42
Con l'ultima versione di chromium - 98 - c'è una voce che non riesco ad abilitare in nessun modo:

Direct Rendering Display Compositor: Disabled

C'è un'altra nuova voce, ora ci sono video decode ed encode, basta abilitare il il drdc in flags. (modifica: ehm, mi so sbagliato, ci vuole questo: --enable-features=VaapiVideoEncoder,VaapiVideoDecoder)

Comunque, a me su wayland continua a crashare con alcuni menù.
Hanno aggiunto anche il flag ozone, per usare automaticamente wayland in wayland e Xorg in Xorg. Lo avevo pubblicato in un altro 3d, non ricordando che ci fosse anche questo, qui viewtopic.php?f=67&t=644651&start=60
Enables Display Compositor to use a new gpu thread. ho controllato è su default a me, tuttavia non noto problemi impostandola su enable.
Si, serve aggiungerlo per l'accelerazione hardware.

Il problemi li hai con i flag attivi o a prescindere ? Perché a me va benissimo, c'era un problema su Plasma, che chiudendo Chrome/mium a schermo intero, non si riusciva più ad avviarlo, ma credo fosse un bug di kwin che è stato risolto sulla nuova versione, per il resto a memoria non ho mai avuto crash o strani problemi.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18776
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: Chrome wayland

Messaggio da Janvitus »

Chromium, almeno la versione freeworld di rpmfusion, ma di solito è una versione vanilla come quella dei repo ufficiali con la sola differenza di abilitare il supporto a vaapi, quindi dovrebbe valere per chiunque, sembra che abbia risolto i vari crasha su wayland che riguardava i vari menù, compresi quelli a tendina in chrome:flags. Sembra pure che abbiano migliorato il supporto a vulkan, che prima abilitando, oltre ai crash, disabilitava alcune cose. Peccato non si possa aggiungere Firefox Sync...
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Chrome wayland

Messaggio da woddy68 »

Janvitus ha scritto:
venerdì 26 agosto 2022, 10:14
Chromium, almeno la versione freeworld di rpmfusion, ma di solito è una versione vanilla come quella dei repo ufficiali con la sola differenza di abilitare il supporto a vaapi, quindi dovrebbe valere per chiunque, sembra che abbia risolto i vari crasha su wayland che riguardava i vari menù, compresi quelli a tendina in chrome:flags. Sembra pure che abbiano migliorato il supporto a vulkan, che prima abilitando, oltre ai crash, disabilitava alcune cose. Peccato non si possa aggiungere Firefox Sync...
Io utilizzo Lastpass, dove posso memorizzare sia password che preferiti, ma c'è ne sono altre...
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
Sannythebest
Prode Principiante
Messaggi: 31
Iscrizione: domenica 16 gennaio 2011, 22:34
Desktop: Kde Plasma 6
Distribuzione: Arch Linux
Sesso: Maschile

Re: Chrome wayland

Messaggio da Sannythebest »

woddy68 ha scritto:
venerdì 26 agosto 2022, 13:53
Janvitus ha scritto:
venerdì 26 agosto 2022, 10:14
Chromium, almeno la versione freeworld di rpmfusion, ma di solito è una versione vanilla come quella dei repo ufficiali con la sola differenza di abilitare il supporto a vaapi, quindi dovrebbe valere per chiunque, sembra che abbia risolto i vari crasha su wayland che riguardava i vari menù, compresi quelli a tendina in chrome:flags. Sembra pure che abbiano migliorato il supporto a vulkan, che prima abilitando, oltre ai crash, disabilitava alcune cose. Peccato non si possa aggiungere Firefox Sync...
Io utilizzo Lastpass, dove posso memorizzare sia password che preferiti, ma c'è ne sono altre...
Non vorrei andare off topic ma avendo letto Lastpass, ti segnalo questo (anche se probabilmente l'hai già letto)
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: dalca, pepox, Rosssiiii e 13 ospiti