[Risolto] Ottimizzare ed aumentare durata batteria portatile in linux

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
niculinux
Prode Principiante
Messaggi: 110
Iscrizione: martedì 17 gennaio 2012, 13:45

[Risolto] Ottimizzare ed aumentare durata batteria portatile in linux

Messaggio da niculinux »

Buon pomeriggio a tutti!

Allora, starei cercando un modo - come da titolo topic - di aumentare e ottimizzare la durata della batteria del mio computer portatile in linux, e da quel che ho visto sul web i tools principali sono tlp, laptop-mode-tools e powertop. In un articolo su ostechnix.com qui parla di laptop-mode-tool, di come installarlo e configurarlo, mentre tlp ha un sito abbastanza chiaro ed anche una wiki, qui.

Tuttavia non ho ben capito quale possa essere la soluzione migliore, mi pare di aver capito che laptop-mode-tools abiliti l'utilizzo delle funzioni di risparmio energetico contenute nel kernel, lo stesso faccia powertop ma che sia uno strumento che non sia autoconfigurante, mentre tlp sia un workaround esterno. Secondo voi qual è la soluzione migliore? E poi sui portatili ha senso installare sempre acpi? Se si quali altri pacchetti dovrebbero essere installati col medesimo per i miglior risultati possibili?

Grazie :birra:
Ultima modifica di niculinux il lunedì 7 giugno 2021, 8:18, modificato 1 volta in totale.
niculinux
Prode Principiante
Messaggi: 110
Iscrizione: martedì 17 gennaio 2012, 13:45

Re: Ottimizzare ed aumentare durata batteria portatile in linux

Messaggio da niculinux »

Aggiungo che ho provato sia laptop-mode-tools e tlp, mi pare che il primo dia migliori risultati sui kernel più recenti, mi pare di capire dal 5.5. in su. Esperienze ed opinioni, qualora le vogliate condividere, son ben accette. Arigrazie.
niculinux
Prode Principiante
Messaggi: 110
Iscrizione: martedì 17 gennaio 2012, 13:45

Re: Ottimizzare ed aumentare durata batteria portatile in linux

Messaggio da niculinux »

Ah, ho appena scoperto che alla fine del 2020 è stato creato un nuovo tool: auto-cpufreq che da quel che ho capitoè una specie di versione automatica di indicator-cpufreq, ed inoltre può funzionare assieme a TLP, ed è disponibile anche in formato snap! C'è un articolo su lffl qui, mentre la pagina ufficiale del progetto - su github - è qui. Metto [risolto]....
Ultima modifica di niculinux il martedì 22 febbraio 2022, 23:06, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3856
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: [Risolto] Ottimizzare ed aumentare durata batteria portatile in linux

Messaggio da corradoventu »

Aspetta il 21.10, c'è la opzione in impostazioni.
Edit: scusa, controllato ora: la opzione c'è anche in 21.04:
Allegati
Screenshot from 2021-06-07 09-02-26.png
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
niculinux
Prode Principiante
Messaggi: 110
Iscrizione: martedì 17 gennaio 2012, 13:45

Re: [Risolto] Ottimizzare ed aumentare durata batteria portatile in linux

Messaggio da niculinux »

grazie, nota finale autocpu-freq si può installare anche da terminale, unico requisito sono alcune dipendenze python e l'utilizzo di systemd
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Bing [Bot] e 26 ospiti