Sessione ubuntu di prova

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Scrivi risposta
Rosssiiii
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 767
Iscrizione: sabato 3 dicembre 2016, 14:16
Distribuzione: Ubuntu 20.04.01 LTS
Sesso: Maschile

Sessione ubuntu di prova

Messaggio da Rosssiiii »

Ciao :)
Vorrei chiedere se c'è la possibilità di avviare una sessione di prova in cui è possibile fare cose che non vanno a sfasciare il sistema principale ?

che dopo un riavvio vengono tutte annullate ?

in modo che prima di installare un programma e fare casini sul sistema principale dov'è poi a seconda dei casi difficile sistemare, farei prima delle prove ?

il mio pc non è abbastanza potente da usare una macchina virtuale
Avatar utente
DoctorStrange
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2854
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
Desktop: Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish
Sesso: Maschile
Località: Roma, Italia

Re: Sessione ubuntu di prova

Messaggio da DoctorStrange »

Intendi la live?
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17932
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Sessione ubuntu di prova

Messaggio da caturen »

Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23380
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Sessione ubuntu di prova

Messaggio da trekfan1 »

Sei iscritto dal 2016 e non hai mai letto nulla sul forum al riguardo? Meriteresti il ban a vita ..... :D (scherzo ovviamente)
Rosssiiii
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 767
Iscrizione: sabato 3 dicembre 2016, 14:16
Distribuzione: Ubuntu 20.04.01 LTS
Sesso: Maschile

Re: Sessione ubuntu di prova

Messaggio da Rosssiiii »

mi pare di aver capito che ci sono due modi, nella prima guida cambia il gestore della schermata di accesso al sistema mettendo "LightDM" al posto di quello di default di ubuntu, mentre nella seconda guida non mi pare che faccia ricorso a "LightDM" , secondo voi quale delle due guide è più facile seguire ?
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Sessione ubuntu di prova

Messaggio da woddy68 »

Si, ma tieni presente che da quel che ricordo è una sessione di prova, se installi qualche applicazione, questa sarà installata a livello di sistema, se sfasci il sistema lo sfagli per tutti gli utenti, altra cosa sono le personalizzazioni e configurazioni, che in questo caso verranno resettate alla chiusura.
Questo è quello che ricordo io, ma potrei sbagliarmi...
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Rosssiiii
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 767
Iscrizione: sabato 3 dicembre 2016, 14:16
Distribuzione: Ubuntu 20.04.01 LTS
Sesso: Maschile

Re: Sessione ubuntu di prova

Messaggio da Rosssiiii »

woddy68 ha scritto:
sabato 23 gennaio 2021, 15:52
Si, ma tieni presente che da quel che ricordo è una sessione di prova, se installi qualche applicazione, questa sarà installata a livello di sistema, se sfasci il sistema lo sfagli per tutti gli utenti, altra cosa sono le personalizzazioni e configurazioni, che in questo caso verranno resettate alla chiusura.
Questo è quello che ricordo io, ma potrei sbagliarmi...
aspettate, ma io credevo che avrei potuto fare tutto senza sfasciare il sistema principale...
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17932
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Sessione ubuntu di prova

Messaggio da caturen »

Rosssiiii ha scritto:
lunedì 5 aprile 2021, 11:50
woddy68 ha scritto:
sabato 23 gennaio 2021, 15:52
Si, ma tieni presente che da quel che ricordo è una sessione di prova, se installi qualche applicazione, questa sarà installata a livello di sistema, se sfasci il sistema lo sfagli per tutti gli utenti, altra cosa sono le personalizzazioni e configurazioni, che in questo caso verranno resettate alla chiusura.
Questo è quello che ricordo io, ma potrei sbagliarmi...
aspettate, ma io credevo che avrei potuto fare tutto senza sfasciare il sistema principale...
se usi la sessione guest settata a dovere non sfasci un bel niente perchè qualsiasi cosa viene eliminata una volta usciti dalla sessione. Non stare a sentire quelli che battono i tasti dalla tastiera a casaccio senza avere una minima idea

https://help.ubuntu.com/community/CustomizeGuestSession
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Sessione ubuntu di prova

Messaggio da woddy68 »

caturen ha scritto:
lunedì 5 aprile 2021, 12:42
Rosssiiii ha scritto:
lunedì 5 aprile 2021, 11:50
woddy68 ha scritto:
sabato 23 gennaio 2021, 15:52
Si, ma tieni presente che da quel che ricordo è una sessione di prova, se installi qualche applicazione, questa sarà installata a livello di sistema, se sfasci il sistema lo sfagli per tutti gli utenti, altra cosa sono le personalizzazioni e configurazioni, che in questo caso verranno resettate alla chiusura.
Questo è quello che ricordo io, ma potrei sbagliarmi...
aspettate, ma io credevo che avrei potuto fare tutto senza sfasciare il sistema principale...
se usi la sessione guest settata a dovere non sfasci un bel niente perchè qualsiasi cosa viene eliminata una volta usciti dalla sessione. Non stare a sentire quelli che battono i tasti dalla tastiera a casaccio senza avere una minima idea
Se fai modifiche al sistema lo sfasci, come no ... Se invece fai modifiche a livello utente no, ma questo per qualsiasi utente crei.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Rosssiiii
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 767
Iscrizione: sabato 3 dicembre 2016, 14:16
Distribuzione: Ubuntu 20.04.01 LTS
Sesso: Maschile

Re: Sessione ubuntu di prova

Messaggio da Rosssiiii »

woddy68 ha scritto:
lunedì 5 aprile 2021, 12:49
caturen ha scritto:
lunedì 5 aprile 2021, 12:42
Rosssiiii ha scritto:
lunedì 5 aprile 2021, 11:50
woddy68 ha scritto:
sabato 23 gennaio 2021, 15:52
Si, ma tieni presente che da quel che ricordo è una sessione di prova, se installi qualche applicazione, questa sarà installata a livello di sistema, se sfasci il sistema lo sfagli per tutti gli utenti, altra cosa sono le personalizzazioni e configurazioni, che in questo caso verranno resettate alla chiusura.
Questo è quello che ricordo io, ma potrei sbagliarmi...
aspettate, ma io credevo che avrei potuto fare tutto senza sfasciare il sistema principale...
se usi la sessione guest settata a dovere non sfasci un bel niente perchè qualsiasi cosa viene eliminata una volta usciti dalla sessione. Non stare a sentire quelli che battono i tasti dalla tastiera a casaccio senza avere una minima idea
Se fai modifiche al sistema lo sfasci, come no ... Se invece fai modifiche a livello utente no, ma questo per qualsiasi utente crei.
ma se pasticcio con i pacchetti che vado ad installare , questo è a livello di utente oppure sistema ?
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Sessione ubuntu di prova

Messaggio da woddy68 »

Tutto quello che esegui con sudo o da root, è a livello di sistema, tutto il resto invece è a livello utente.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17932
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Sessione ubuntu di prova

Messaggio da caturen »

non c'è peggior cieco di chi NON vuol vedere
The official definition of guest session goes as follow: This package adds support for starting a guest session through gdm’s flexiserver, which any already logged in user can launch. It creates a temporary guest account with a temporary home directory and some restricted privileges (such as not being able to read any home directory or do any permanent change to the system).
Anyone who uses the guest session to sign in to your Ubuntu machine has no privileges to change the file belonging to other users. However, there was a security issue reported earlier with a lightdm package that allows a guest user to access restricted files of the system
ps
The "guest" user has a locked down set of permissions and are denied access to sudo, su, and other commands.

If you need to access those commands, you can login as your own user on the TTY, through Ctrl+Alt+F1 or any of the other F# keys up to 6, and login through that, however guest user is locked out of the administrative commands and such.
ma io credevo che avrei potuto fare tutto senza sfasciare il sistema principale..
come puoi ben leggere non puoi fare tutto quello che ti pare in quella sessione.
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: Sessione ubuntu di prova

Messaggio da iononsbalgiomai »

Su vuoi provare ad installare programmi, come dicevi nel primo messaggio, o 'pasticciare con i pacchetti', come hai scritto successivamente, la sessione Guest non fa al caso tuo, dato che non ti permette di fare nulla di tutto ciò.
Inoltre in una sessione Guest esiste ancora la possibilità di fare modifiche "permanenti". Ad esempio Software e aggiornamenti consente di apportare modifiche usando la password utente anche dalla sessione Guest, modifiche che sopravvivono al termine della sessione.

Dipende da cos'hai in mente, potresti usare i comandi di apt con l'opzione -s, ovvero "simulate". In questo modo puoi vedere in anteprima quali pacchetti verrebbero installati\aggiornati\rimossi senza fare nessuna reale modifica.
Ad esempio, lanciando il comando seguente vedresti quali pacchetti sarebbero coinvolti nella rimozione di gedit:

Codice: Seleziona tutto

apt purge -s gedit
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3813
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Sessione ubuntu di prova

Messaggio da corradoventu »

Ritaglia sul tuo disco una partizione di 20-30 GB e installaci quello che vuoi, la usi in multiboot, fai tutti i casini che vuoi e se non va cancella e ri-installa.
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Sessione ubuntu di prova

Messaggio da woddy68 »

Il punto è proprio quello...quella sessione era una sessione ospite, puoi solo fare cose a livello utente, non puoi installare o modificare il sistema, io erroneamente pensavo che comunque avresti avuto accesso a sudo, ma a quanto pare no, ma il concetto non cambia. Quando modifichi il sistema da root o con sudo, non puoi pensare che chiudendo la sessione torni tutto normale, puoi giusto pasticciare con la configurazione utente, ma a questo punto tanto vale crearti un nuovo utente, che è anche meno limitante.
Lo scopo della sessione ospite, lo dice il nome, se un amico ha la necessità di utilizzare il tuo pc, quella è la sessione giusta, in quanto la tua privacy è rispettata e quella del tuo amico altrettanto, dal momento che alla chiusura sessione si cancellerà quanto fatto.
Oltre a una partizione per prove, puoi anche optare per una VM, pc permettendo.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: corradoventu, rai e 17 ospiti