Wayland e Xorg

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Wayland e Xorg

Messaggio da frapox »

Senbee ha scritto:
lunedì 29 maggio 2023, 18:49
frapox ha scritto:
lunedì 29 maggio 2023, 14:37
Capisco, quindi con questa scheda e questi driver non ti si avvia la sessione Wayland, se non ho capito male. Su Ubuntu 22.04.
Ora ci dovrei provare: ai tempi, quando installai 22.04 appena uscita, non mi dava nemmeno la possibilità di avviare wayland. Non so se qualcosa è cambiato nel frattempo, domani ci provo e vi dico.
Grazie, quando puoi.
emanuc ha scritto:
lunedì 29 maggio 2023, 15:32
Electron 12 hanno aggiunto il supporto a Wayland: https://github.com/electron/electron/pull/26022
Wine 9 dovrebbe avere il supporto completo: https://www.phoronix.com/news/Wine-Wayl ... t-3-Merged
Ah ottimo, due bei colpacci. :asd: Non ne ero al corrente.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
emanuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1307
Iscrizione: sabato 1 giugno 2013, 0:32
Desktop: KDE plasma
Distribuzione: Fedora Linux
Sesso: Maschile
Località: Catania

Re: Wayland e Xorg

Messaggio da emanuc »

enziosavio1 ha scritto:
lunedì 29 maggio 2023, 21:06
Mha a me Xorg con i Driver Nvidia gira benissimo , e non ho una Nvidia recente ma una Gt 610 su un computer e una Intel sull' altro : Plasma e Gnome . L' eventuale Tearing si aggira facilmente , ho anche un portatile con Windows 10 e non è che è chissà cosa , i limiti secondo me sono hardware e non software . Se XOrg era cosi insicuro e cosi difficile da mantenere non sarebbe durato cosi tanto e su centinaia di Distrò Linux , per i bug io personalmente non mi sono mai imbattuto in nessuno , e sono sicuro che Wayland ne ha , e ne avrà altrettanti . Tra l' altro anche qui in questo Forum dove molti "esperti" che fanno copia/incolla e parlano per sentito dire sono in grado di vedere o capire se Wayland non è Xorg rinominato .
Se non ti sforzi a documentarti, a leggere le differenze che ci sono tra i due, e del fatto che tutti sanno (tranne tu) che X11 è un protocollo insicuro, inefficiente per l'hardware moderno, non capirai mai del perché hanno progettato Wayland.
Ti riporto alcuni commenti di uno degli sviluppatori del protocollo Wayland e del compositor (gamescope) di SteamOS su Steam deck:
(Per facilitare la lettura ho tradotto il testo con Google Translate)

Domanda:
La domanda che mi viene in mente è se SteamOS 3 utilizzi gamescope annidato all'interno di un altro compositore Wayland (Kwin?) e si sposti da parte se l'utente desidera accedere al desktop. Immagino che Valve voglia tenere nascosti questi dettagli per ora.
Riposta:
SteamOS utilizzerà la sessione incorporata di Gamescope, che non funziona con un altro compositore Wayland e utilizza direttamente DRM. Il passaggio a un altro compositore Wayland comporterà l'arresto del gamescope o il cambio di VT.

L'esecuzione diretta con DRM anziché nidificata in un altro compositore Wayland consente a gamescope di utilizzare al meglio funzionalità hardware come i piani KMS. Ciò riduce il consumo energetico e lascia più risorse al gioco.
Domanda:
Grazie. Inizialmente mi aspettavo che funzionasse così perché ha senso in un dispositivo destinato principalmente ai giochi, ma ero un po' confuso poiché la capacità di essere annidata è una delle funzionalità acquisite rispetto a steamcompmgr.

Ora mi chiedo se l'utilizzo di doppi compositori Wayland diventerà comune per i giocatori su altre distribuzioni Linux. Forse quando accedo il prossimo anno il display manager offrirà una scelta di compositori Wayland piuttosto che Wayland o X.
Risposta:
L'esecuzione sotto Xorg non consente a steamcompmgr di sfruttare le funzionalità hardware. Quindi sì, ci sono molti vantaggi nel passare a gamescope. ;)
Si spera che i normali compositori di Wayland vengano migliorati e diventino validi come gamescope per eseguire giochi. Avere una sessione di gioco è utile per qualcosa come Steam Deck o una scatola di gioco dedicata, ma per i normali casi d'uso desktop passare da un compositore all'altro prima di iniziare un gioco è un po' una seccatura.
Fonte: https://www.reddit.com/r/linux_gaming/c ... e_run_via/
enziosavio1
Prode Principiante
Messaggi: 4
Iscrizione: martedì 22 giugno 2021, 14:23
Desktop: uno
Distribuzione: OS
Sesso: Maschile

Re: Wayland e Xorg

Messaggio da enziosavio1 »

damar ha scritto:
lunedì 29 maggio 2023, 22:35
Erro o te sei già stato bannato due volte per frecciatine tipo queste?
Il che significherebbe che qui non ci dovresti proprio stare...
Ascolta bene se qualcuno ritiene che non ci devo stare basta che schiaccia il bottone , io ho espresso un parere non citando nessuno , e qualcuno ha cercato di sminuire quello che ho detto dicendo che era una panzana e una perla , se quel qualcuno ha il potere di sminuirmi gratuitamente io gratuitamente ho il diritto di rispondergli .
emanuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1307
Iscrizione: sabato 1 giugno 2013, 0:32
Desktop: KDE plasma
Distribuzione: Fedora Linux
Sesso: Maschile
Località: Catania

Re: Wayland e Xorg

Messaggio da emanuc »

Morro ha fatto un ottimo video dove spiega le differenze: https://www.youtube.com/watch?v=p31-l7wFkKk
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15377
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Wayland e Xorg

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, sul mio portatile, del Settembre 2009 vedere in firma, posso facilmente capire se è impostato d'usare X.Org o wayland.

Mi basta decidere d'avviare il mio Dubuntu (Deepin) Jammy 22.04.2 LTS, essendo indispensabile il dual-DE per crearlo all'avvio posso scegliere tra Deepin Xorg, Gnome Xorg o Gnome wayland, mi basta scegliere quest'ultimo e si pianta tutto… ;D

Gli altri 2 invece s'avviano lisci e felici.

:ciao: Ciao

P.S. mi viene un dubbio, il Deepin supporta il wayland ?
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Wayland e Xorg

Messaggio da frapox »

Edit: taglio l'ulteriore replica, tanto è una perdita di tempo discutere con chi palesemente non sta a sentire e crede di avere ragione.
emanuc ha scritto:
lunedì 29 maggio 2023, 22:45
L'esecuzione sotto Xorg non consente a steamcompmgr di sfruttare le funzionalità hardware. Quindi sì, ci sono molti vantaggi nel passare a gamescope.
Si spera che i normali compositori di Wayland vengano migliorati e diventino validi come gamescope per eseguire giochi. Avere una sessione di gioco è utile per qualcosa come Steam Deck o una scatola di gioco dedicata, ma per i normali casi d'uso desktop passare da un compositore all'altro prima di iniziare un gioco è un po' una seccatura.
Non conoscevo gamescope, interessante.

Comunque anche Kodi, il noto Player per HTPC recentemente ha aggiunto una modalità Wayland e una GBM.
Ultima modifica di frapox il martedì 30 maggio 2023, 2:12, modificato 2 volte in totale.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Wayland e Xorg

Messaggio da frapox »

wilecoyote ha scritto:
lunedì 29 maggio 2023, 23:13
Salve, sul mio portatile, del Settembre 2009 vedere in firma, posso facilmente capire se è impostato d'usare X.Org o wayland.
Gnome wayland, mi basta scegliere quest'ultimo e si pianta tutto
Le prime GPU integrate di Intel erano molto limitate, solo le generazioni successive hanno un pieno supporto da parte del driver i915. Quindi, con ogni probabilità (e non dico "certezza" solo perché non mi interessa andare a controllare) le GPU in firma sono talmente vecchie da non essere appieno supportate dal driver i915 per quanto concerne il DRM/KMS, che è il prerequisito essenziale per far girare Wayland. Ovviamente con hardware così vecchio non ha nemmeno senso pensare di usare qualcosa progettato per hardware "recente" (il mio hardware ha 10 anni e comunque Wayland ci gira perfettamente).
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15377
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Wayland e Xorg

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, grazie dell'info. :birra:

Aggiungo che dal kernel 6 stanno rimuovendo i driver i915, ad ogni aggiornamento sparisce qualche modulo, e che uso il driver nomodeset.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Wayland e Xorg

Messaggio da frapox »

wilecoyote ha scritto:
lunedì 29 maggio 2023, 23:31
Aggiungo che dal kernel 6 stanno rimuovendo i driver i915, ad ogni aggiornamento sparisce qualche modulo, e che uso il driver nomodeset.
A maggior ragione se usi il nomodeset non ti funzionerà mai Wayland. Il nomodeset, che non è un driver, andrebbe usato solo in emergenza e mai come parametro di avvio fisso.

E comunqnue no, non stanno affatto rimuovendo i915 dal kernel. Semmai lo stanno aggiornando.
https://www.phoronix.com/news/Linux-6.4 ... i915-First
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15377
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Wayland e Xorg

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, leggendo nell'output dell'aggiornamento che quello o quell'altro module <tipo - versione> is missing, credevo che fosse una rimozione.

Domani, appena trovo il tempo necessario, provo a forzare l'uso del driver i915.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8675
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Wayland e Xorg

Messaggio da woddy68 »

Senbee ha scritto:
lunedì 29 maggio 2023, 18:49
frapox ha scritto:
lunedì 29 maggio 2023, 14:37
Capisco, quindi con questa scheda e questi driver non ti si avvia la sessione Wayland, se non ho capito male. Su Ubuntu 22.04.
Ora ci dovrei provare: ai tempi, quando installai 22.04 appena uscita, non mi dava nemmeno la possibilità di avviare wayland. Non so se qualcosa è cambiato nel frattempo, domani ci provo e vi dico.
Il supporto a wayland dei driver nvidia ora dovrebbe esserci, perlomeno su schede grafiche moderne, tuttavia che piaccia o no, Nvidia utilizza il proprio driver proprietario, che è di fatto estraneo all'ecosistema GNU/linux, per cui se non funziona a dovere nel 90% dei casi è un problema di Nvidia, che tra le altre cose ha colpevolmente ritardato il supporto a wayland. Ma piaccia o non piaccia Nvidia non è GNU/linux, capisco che in alcuni casi d'uso possa essere necessaria una gpu Nvidia....in questi casi usa quello che passa il convento Nvidia, che è l'unico driver grafico che continua ad essere proprietario, provocando non pochi mal di testa a utenti e sviluppatori.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3851
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Wayland e Xorg

Messaggio da corradoventu »

Non ho una GPU Nvidia ma so che Nvidia ha rilasciato driver open per le sue schede più recenti https://www.reddit.com/r/linux/comments ... th_ubuntu/
anche se la situazione mi sembra confusa, a quanto ho capito solo una parte del driver è open, altra parte resta proprietaria.
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8408
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: Wayland e Xorg

Messaggio da Senbee »

frapox ha scritto:
lunedì 29 maggio 2023, 14:37
Capisco, quindi con questa scheda e questi driver non ti si avvia la sessione Wayland, se non ho capito male. Su Ubuntu 22.04.
Update: adesso la sessione wayland c'è. E parte.
Apparentemente sembra funzionare. Ci sono gli stessi difetti che mi dà Ubuntu 22.04 con le altre schede grafiche sotto wayland: niente drag&drop da archivio a file manager, niente drag&drop da file manager a molte applicazioni, qualche applicazione (tra cui Kdenlive e rustDesk) va fatta partire con la variabile d'ambiente impostata su x11 per evitare fastidiosi glitch.
In più, Blender va lentissimo e DaVinci Resolve parte ma dà errore di GPU e non visualizza nulla o strani artefatti al posto dei filmati.

Quindi perlomeno su questa scheda, confermo che wayland è sostanzialmente inutilizzabile, nonostante sia stato fatto qualche piccolo progresso :-(

P.S.: mi sono accorto solo ora che sotto wayland il desktop perde proprio anche la trasparenza e le ombre. Quindi significa che non carica proprio il compositor.
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
emanuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1307
Iscrizione: sabato 1 giugno 2013, 0:32
Desktop: KDE plasma
Distribuzione: Fedora Linux
Sesso: Maschile
Località: Catania

Re: Wayland e Xorg

Messaggio da emanuc »

Sorpresa di fine Maggio per chi ha una GPU nvidia supportata dagli ultimi driver:
NVIDIA R535 Linux Beta Brings New Vulkan Extensions, DMA-BUF v4 Wayland Protocol
https://www.phoronix.com/news/NVIDIA-53 ... nux-Driver
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Wayland e Xorg

Messaggio da frapox »

Senbee ha scritto:
martedì 30 maggio 2023, 14:52
frapox ha scritto:
lunedì 29 maggio 2023, 14:37
Capisco, quindi con questa scheda e questi driver non ti si avvia la sessione Wayland, se non ho capito male. Su Ubuntu 22.04.
Update: adesso la sessione wayland c'è.
E parte.Apparentemente sembra funzionare.


Ok. Quindi Gnome Wayland si avvia con i driver Nvidia recenti.

Da una situazione in cui non c'era nemmeno questa possibilità è già un upgrade.
Ci sono gli stessi difetti che mi dà Ubuntu 22.04 con le altre schede grafiche sotto wayland: niente drag&drop da archivio a file manager, niente drag&drop da file manager a molte applicazioni
Questo difetto è dovuto all'isolamento tra applicazioni menzionato precedentemente. Non so se in versioni più recenti hanno sistemato tramite qualche portale, ma cmq non è un bug specifico di nVidia, come hai detto anche tu.
qualche applicazione (tra cui Kdenlive e rustDesk) va fatta partire con la variabile d'ambiente impostata su x11 per evitare fastidiosi glitch.
In più, Blender va lentissimo e DaVinci Resolve parte ma dà errore di GPU e non visualizza nulla o strani artefatti al posto dei filmati.
Questi sono bug delle singole app su wayland e/o dei driver Nvidia, credo.
Quindi perlomeno su questa scheda, confermo che wayland è sostanzialmente inutilizzabile, nonostante sia stato fatto qualche piccolo progresso :-(
Bisognerebbe verificare gli ultimi sviluppi con le ultime versioni di tutto lo stack e delle app. Con una distro rolling, magari. Ma capisco che se uno usa la LTS con quelle app e quel setup non ha convenienza a usare la sessione Wayland, in questo momento.

P.S.: mi sono accorto solo ora che sotto wayland il desktop perde proprio anche la trasparenza e le ombre. Quindi significa che non carica proprio il compositor.
Il compositor (mutter) viene caricato per forza altrimenti non potresti vedere niente, visto che è anche il server video. Magari qualche effetto non funziona, sempre a causa dei driver.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8408
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: Wayland e Xorg

Messaggio da Senbee »

Sì, certamente è colpa delle singole applicazioni ma purtroppo in sostanza tutte le applicazioni per cui si compra una scheda Nvidia, sulla LTS o non funzionano o bisogna farle partite dicendo loro di non usare wayland.
Per tutte uso l'ultimissima versione, non quella dei repository (Kdenlive da PPA o da flatpak, DaVinci scaricato dal sito all'ultimissima versione, sia la 17 sia la 18.5 beta, Blender scaricato dal sito, ecc). Giusto i driver Nvidia sono quelli dei repo (Nvidia-driver-530), dovrei provare a vedere se si possono installare driver più recenti - se esistono - ma temo che siano fatti per kernel più recenti e quindi poi diano problemi con i kernel della LTS per quanto hwe (al momento 5.19.0-42).
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Wayland e Xorg

Messaggio da frapox »

Senbee ha scritto:
martedì 30 maggio 2023, 21:52
Sì, certamente è colpa delle singole applicazioni ma purtroppo in sostanza tutte le applicazioni per cui si compra una scheda Nvidia, sulla LTS o non funzionano o bisogna farle partite dicendo loro di non usare wayland.
Per tutte uso l'ultimissima versione, non quella dei repository (Kdenlive da PPA o da flatpak, DaVinci scaricato dal sito all'ultimissima versione, sia la 17 sia la 18.5 beta, Blender scaricato dal sito, ecc). Giusto i driver Nvidia sono quelli dei repo (Nvidia-driver-530), dovrei provare a vedere se si possono installare driver più recenti - se esistono - ma temo che siano fatti per kernel più recenti e quindi poi diano problemi con i kernel della LTS per quanto hwe (al momento 5.19.0-42).
Mi sa che la 530 è quella più recente disponibile. La 535 segnalata da emanuc deve ancora uscire, è ancora in beta.

Comunque ti ringrazio della prova. Allora pare proprio che nVidia abbia ancora qualche problema (sulla attuale LTS almeno) con certe app di grafica in sessione Wayland. :|

Se qualcun altro può fare delle prove con schede magari più nuove e venire a riportarlo, sarebbe sempre interessante vedere se il risultato è uguale o magari cambia.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3851
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Wayland e Xorg

Messaggio da corradoventu »

Senbee ha scritto:
martedì 30 maggio 2023, 21:52
... dovrei provare a vedere se si possono installare driver più recenti - se esistono - ma temo che siano fatti per kernel più recenti e quindi poi diano problemi con i kernel della LTS per quanto hwe (al momento 5.19.0-42).
Se anche sei su una LTS puoi cominque installare un kernel più recente senza perdere il tuo kernel standard, vedi: https://wiki.ubuntu.com/Kernel/MainlineBuilds
... come io ho installato un vecchio kernel su Lunar per evitare un problema con il chip di network https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+sour ... ug/2015670
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8408
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: Wayland e Xorg

Messaggio da Senbee »

Grazie, è vero e so fare ma è giusto ricordarlo per chi non lo sa.
Nel mio caso non lo faccio perché appunto come abbiamo visto sopra non ci sono driver più recenti di Nvidia quindi è inutile. Lo farò se e quando uscirà un driver nuovo Nvidia stabile che richiede un kernel superiore a quello della LTS. Tanto se le cose vanno male si può ripartire tranquillamente col kernel vecchio da grub, e da lì poi tornare ai driver Nvidia precedenti.

Comunque questa cosa che non si può usare Wayland con Nvidia è una scocciatura se penso al fatto che tutte quelle applicazioni di grafica e video dovrebbero guadagnare in velocità con wayland e quindi ci perdiamo questo guadagno di prestazioni. Però è anche vero che, perlomeno con la mia configurazione hardware, Blender e DaVinci Resolve su X11 vanno comunque più veloci (dal 5 al 15% a seconda delle operazioni che faccio) che su Windows 10 con tutti i driver installati per bene, quindi comunque la scocciatura passa.
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Wayland e Xorg

Messaggio da frapox »

Stasera sto "giocando" con Fedora 38 Kde in live... Appena fatto login nella sessione predefinita (Wayland) mi ha preso lo scaling factor giusto (125%) per il mio schermo. Mi sono commosso! :sigh: Non mi era mai successo prima. Il rendering dei caratteri è buono, anche se devo dire che nella sessione x11 è ancora un filo (ma un filo) meglio. Per il resto, gli elementi grafici mi sembrano decentemente scalati, senza sfocature.

In generale mi pare che di passi avanti visibili se ne siano fatti, da questo punto di vista. Non so se abbiano ancora implementato gli ultimi protocolli Wayland però a sto punto devo dire che per me è in gran parte usabile. L'occupazione CPU e GPU non mi sembra schizzare alle stelle (come invece accade(va) su Gnome Wayland). Ho una vecchia Intel HD 3°gen come GPU, quindi niente di esagerato.

Se qualcuno ha uno schermo con fractional scaling (125%, 150%, 175%) mi faccia sapere la sua. :asd:
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 22 ospiti