Wayland e Xorg

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
LUBO-BACK
Prode Principiante
Messaggi: 84
Iscrizione: mercoledì 19 gennaio 2022, 1:00
Sesso: Maschile

Re: Wayland e Xorg

Messaggio da LUBO-BACK »

Allora, in firefox con gnome + wayland la situazione è come quella che hai descritto. Poi per mille motivi personali io uso chrome, ma ho sempre firefox di supporto. Confermo, ma non è una novità, che lo scrolling cinetico funziona in firefox e non in chrome (col touchpad) ma non è una gran pecca per me.

Come dicevo sopra, ho fatto un mini-test con epiphany che è ovviamente integrato al massimo in gnome e funzionano tutte le gesture possibili ed immaginabili. Andasse come firefox, userei quello!

Vero che Plasma ha più opzioni, gnome è piuttosto prendere o lasciare, ma accoppiato a wayland (se tutto è compatibile) per me è una buona esperienza utente, soprattutto coi dispositivi 2 in 1.

Il discorso che fai su libinput è verissimo. Però la conseguenza di wayland, mi pare, è che le gesture integrate nel compositor sono come dire hard coded, cioè non possono essere riassegnate. Resta spazio per le shell extensions che "lavorano" nel campo lasciato libero da gnome stesso, ma non possono andare "contro" la mappatura di default, solo integrarla.

Per dire, lo swipe a 3 dita verso il basso per fare apparire la schermata di overview o lo swipe a 3 dita verso dx o sx per spostarsi negli altri desktop, non può ovviamente essere rimappato dalla singola applicazione.

Al contrario, le gesture non mappate a livello di sistema, potrebbero essere gestite all'interno (e solo all'interno) di ogni applicazione (tipo lo swipe a due dita per andare avanti ed indietro in chrome).

Diventa molto complicato, visto che ogni app in wayland (per quanto ne comprenda io) è come se fosse sandboxed rispetto alle altre dal punto di vista dell'input, inventarsi qualcosa come fusuma per gestire il touchpad in modo trasparente/trasversale rispetto a tutte le applicazioni non credo sia più possibile.

Mi pare che andiamo certamente verso una minore personalizzazione lasciata al singolo utente, anche quando questi abbia un minimo di capacità tecniche. Mi sbaglio?
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Wayland e Xorg

Messaggio da frapox »

Su Wayland certamente è il compositor a gestire le gesture in primis, ma è una cosa voluta e inevitabile, non essendoci più un intermediario (X server) a gestire gli input. Fusuma o app simili (un po' come xrander per il video) sono tutti "hack" che esistono per sopperire alle mancanze dapprima di Xorg e poi del compositor. Quindi è chiaro che è il compositor (e quindi l'ambiente desktop) a decidere se e come le gesture vanno impiegate, in una sessione Wayland. Non ho idea poi nel dettaglio come funzioni questo aspetto su Gnome perché francamente uso poco le gesture, le ho provate ieri casualmente su Plasma 5.25 beta, scoprendo per esempio che con lo swipe da tre dita posso passare da un desktop all'altro (lol). Forse da qualche parte si possono personalizzare ma non ho ancora guardato.

Comunque per quanto riguarda Firefox ho intravisto delle estensioni per gestire le gesture... anche quelle sono da provare.

Comunque questo è un aspetto in divenire, nel senso che è da relativamente poco che su Linux sono state implementate le gesture tramite touchpad e tramite touchscree, credo e auspico che nei prossimi anni vedremo dei progressivi miglioramenti.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8675
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Wayland e Xorg

Messaggio da woddy68 »

@LUBO-BACK
Allora, in firefox con gnome + wayland la situazione è come quella che hai descritto. Poi per mille motivi personali io uso chrome, ma ho sempre firefox di supporto. Confermo, ma non è una novità, che lo scrolling cinetico funziona in firefox e non in chrome (col touchpad) ma non è una gran pecca per me.
Anche se forse c'entra poco con il 3d, se vuoi migliorare lo scroll di Chrome puoi usare questa estensione https://chrome.google.com/webstore/deta ... e-ntp-icon una volta installata, entra nelle opzioni dell'estensione e regola come vuoi. A me funziona bene.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
LUBO-BACK
Prode Principiante
Messaggi: 84
Iscrizione: mercoledì 19 gennaio 2022, 1:00
Sesso: Maschile

Re: Wayland e Xorg

Messaggio da LUBO-BACK »

woddy68 ha scritto:
giovedì 26 maggio 2022, 19:45
@LUBO-BACK
Allora, in firefox con gnome + wayland la situazione è come quella che hai descritto. Poi per mille motivi personali io uso chrome, ma ho sempre firefox di supporto. Confermo, ma non è una novità, che lo scrolling cinetico funziona in firefox e non in chrome (col touchpad) ma non è una gran pecca per me.
Anche se forse c'entra poco con il 3d, se vuoi migliorare lo scroll di Chrome puoi usare questa estensione https://chrome.google.com/webstore/deta ... e-ntp-icon una volta installata, entra nelle opzioni dell'estensione e regola come vuoi. A me funziona bene.
Funziona decisamente bene, grazie. Anche col touchpad. Però un'estensione di terzi che legga la mia cronologia sarà sicura? Non mi pare ci sia il codice su github.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8675
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Wayland e Xorg

Messaggio da woddy68 »

LUBO-BACK ha scritto:
giovedì 26 maggio 2022, 19:58
woddy68 ha scritto:
giovedì 26 maggio 2022, 19:45
@LUBO-BACK
Allora, in firefox con gnome + wayland la situazione è come quella che hai descritto. Poi per mille motivi personali io uso chrome, ma ho sempre firefox di supporto. Confermo, ma non è una novità, che lo scrolling cinetico funziona in firefox e non in chrome (col touchpad) ma non è una gran pecca per me.
Anche se forse c'entra poco con il 3d, se vuoi migliorare lo scroll di Chrome puoi usare questa estensione https://chrome.google.com/webstore/deta ... e-ntp-icon una volta installata, entra nelle opzioni dell'estensione e regola come vuoi. A me funziona bene.
Funziona decisamente bene, grazie. Anche col touchpad. Però un'estensione di terzi che legga la mia cronologia sarà sicura? Non mi pare ci sia il codice su github.
Come tutte le estensioni va un po' a fiducia, esistono i controlli e questa è un'estensione che è lì da anni. Ovvio che deve avere accesso alle pagine che visiti, altrimenti come fa a funzionare ?
sarà sicura?
Di sicuro non c'è niente, neanche la vita, domani potremmo essere tutti morti. :D
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
LUBO-BACK
Prode Principiante
Messaggi: 84
Iscrizione: mercoledì 19 gennaio 2022, 1:00
Sesso: Maschile

Re: Wayland e Xorg

Messaggio da LUBO-BACK »

woddy68 ha scritto:
giovedì 26 maggio 2022, 20:06
Ovvio che deve avere accesso alle pagine che visiti, altrimenti come fa a funzionare ?
sarà sicura?
Di sicuro non c'è niente, neanche la vita, domani potremmo essere tutti morti. :D
Beh, che funzionasse in quel modo l'avevo vaghissimamente, ma proprio di striscio, sospettato :D Proprio per quello mi chiedevo se fosse open source.

Sull'essere morti, preferirei fare con calma, grazie:)
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: Wayland e Xorg

Messaggio da noel80 »

Ciao, volevo chiedere se qualcuno potrebbe sapere se i driver proprietari che non supportano le piu' recenti versioni di xorg, potrebbero avere una possibilita' con Wayland.
Nel mio caso si tratterebbe della ION2 di nvidia, sul portatile: (GT218) https://nouveau.freedesktop.org/CodeNames.html , quindi potrei usare al massimo i 340.xx ( https://www.nvidia.com/en-us/drivers/unix/legacy-gpu/ )
The Linux 340.* legacy driver series is the last to support the G8x, G9x, and GT2xx GPUs, and motherboard chipsets based on them. Support for X.Org xserver version 1.20 was added to the 340.* legacy driver series with version 340.107, and support for Linux kernels up to Linux 5.4 was added with version 340.108. No further releases from the 340.* series are planned.
https://nvidia.custhelp.com/app/answers ... a_id/3142/

Se e' una domando specificatamente tecnica e meglio postarla su una discussione ditemi, perpiacere.
Grazie.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Wayland e Xorg

Messaggio da frapox »

noel80 ha scritto:
lunedì 5 settembre 2022, 14:10
Ciao, volevo chiedere se qualcuno potrebbe sapere se i driver proprietari che non supportano le piu' recenti versioni di xorg, potrebbero avere una possibilita' con Wayland.
Nel mio caso si tratterebbe della ION2 di nvidia, sul portatile: (GT218) https://nouveau.freedesktop.org/CodeNames.html , quindi potrei usare al massimo i 340.xx ( https://www.nvidia.com/en-us/drivers/unix/legacy-gpu/ )
The Linux 340.* legacy driver series is the last to support the G8x, G9x, and GT2xx GPUs, and motherboard chipsets based on them. Support for X.Org xserver version 1.20 was added to the 340.* legacy driver series with version 340.107, and support for Linux kernels up to Linux 5.4 was added with version 340.108. No further releases from the 340.* series are planned.
https://nvidia.custhelp.com/app/answers ... a_id/3142/

Se e' una domando specificatamente tecnica e meglio postarla su una discussione ditemi, perpiacere.
Grazie.
tl;dr: probabilmente no.

Wayland richiede che compositor e driver si parlino attraverso una API comune intermedia per la gestione dei buffer video, e ce ne sono essenzialmente due: GBM, che è quella "standard" accettata dalla community (Mesa e kernel) e EGLStreams, supportata solo da nVidia. EGLstreams è compatibile solo con Mutter (Gnome); tutti gli altri compositor parlano solo con GBM ergo saresti limitato, eventualmente, al solo utilizzo di Gnome. Eventualmente perché bisogna vedere come poi Gnome parli effettivamente con gli nvidia 340 che sono ormai piuttosto vecchi.

https://wiki.archlinux.org/title/Wayland#Requirements
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: Wayland e Xorg

Messaggio da noel80 »

frapox ha scritto:
lunedì 5 settembre 2022, 14:41
noel80 ha scritto:
lunedì 5 settembre 2022, 14:10
Ciao, volevo chiedere se qualcuno potrebbe sapere se i driver proprietari che non supportano le piu' recenti versioni di xorg, potrebbero avere una possibilita' con Wayland.
Nel mio caso si tratterebbe della ION2 di nvidia, sul portatile: (GT218) https://nouveau.freedesktop.org/CodeNames.html , quindi potrei usare al massimo i 340.xx ( https://www.nvidia.com/en-us/drivers/unix/legacy-gpu/ )
The Linux 340.* legacy driver series is the last to support the G8x, G9x, and GT2xx GPUs, and motherboard chipsets based on them. Support for X.Org xserver version 1.20 was added to the 340.* legacy driver series with version 340.107, and support for Linux kernels up to Linux 5.4 was added with version 340.108. No further releases from the 340.* series are planned.
https://nvidia.custhelp.com/app/answers ... a_id/3142/

Se e' una domando specificatamente tecnica e meglio postarla su una discussione ditemi, perpiacere.
Grazie.
tl;dr: probabilmente no.

Wayland richiede che compositor e driver si parlino attraverso una API comune intermedia per la gestione dei buffer video, e ce ne sono essenzialmente due: GBM, che è quella "standard" accettata dalla community (Mesa e kernel) e EGLStreams, supportata solo da nVidia. EGLstreams è compatibile solo con Mutter (Gnome); tutti gli altri compositor parlano solo con GBM ergo saresti limitato, eventualmente, al solo utilizzo di Gnome. Eventualmente perché bisogna vedere come poi Gnome parli effettivamente con gli nvidia 340 che sono ormai piuttosto vecchi.

https://wiki.archlinux.org/title/Wayland#Requirements
Ah, grazie.. Mi faccio una bella ricerca a riguardo. Le Vulkan in questo caso non centrano nulla?
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Wayland e Xorg

Messaggio da frapox »

noel80 ha scritto:
lunedì 5 settembre 2022, 15:59
Ah, grazie.. Mi faccio una bella ricerca a riguardo. Le Vulkan in questo caso non centrano nulla?
Non c'entrano nulla. Sono delle API (librerie) grafiche con cui costruire giochi e applicazioni che necessitano di accelerazione 3D.

https://it.wikipedia.org/wiki/Vulkan_(API)

Wayland per funzionare ha bisogno di due cose: GBM e KMS, e il supporto di queste due tecnologie a livello driver. KMS ormai ce l'ha qualsiasi driver (almeno di hardware uscito nell'ultimo decennio), il supporto a GBM per Intel e AMD c'è da sempre, per nVidia solo dai driver 495 (relativamente recenti).

In altre parole: solo con una scheda nVidia recente (supportata dai driver current) puoi far girare senza problemi un compositor (e quindi una sessione grafica) basato su Wayland; oppure con qualsiasi scheda AMD o Intel (dell'ultimo decennio).
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: Wayland e Xorg

Messaggio da noel80 »

Grazie 1000 @frapox , pensavo di avere qualche possibilita'' con sway e wltools, ma i requisiti rimangono quelli che hai citato ovvero driver piu' recenti (495).
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Wayland e Xorg

Messaggio da frapox »

noel80 ha scritto:
martedì 6 settembre 2022, 7:52
Grazie 1000 @frapox , pensavo di avere qualche possibilita'' con sway e wltools, ma i requisiti rimangono quelli che hai citato ovvero driver piu' recenti (495).
Se intendi usare Gnome, potresti anche provare... ma per tutti gli altri DE o WM su Wayland è così. Plasma aveva il supporto anche a EGLStreams fino a qualche versione fa, poi l'ha tolto, dopo che nVidia s'è decisa a supportare GBM dai 495.

Bisogna ringraziare nVidia che ha compiuto queste scelte nel suo solo interesse, fregandosene sostanzialmente della comunità. (il famoso dito medio di Torvalds non arrivò per caso).
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: Wayland e Xorg

Messaggio da noel80 »

frapox ha scritto:
martedì 6 settembre 2022, 12:43
noel80 ha scritto:
martedì 6 settembre 2022, 7:52
Grazie 1000 @frapox , pensavo di avere qualche possibilita'' con sway e wltools, ma i requisiti rimangono quelli che hai citato ovvero driver piu' recenti (495).
Se intendi usare Gnome, potresti anche provare... ma per tutti gli altri DE o WM su Wayland è così. Plasma aveva il supporto anche a EGLStreams fino a qualche versione fa, poi l'ha tolto, dopo che nVidia s'è decisa a supportare GBM dai 495.

Bisogna ringraziare nVidia che ha compiuto queste scelte nel suo solo interesse, fregandosene sostanzialmente della comunità. (il famoso dito medio di Torvalds non arrivò per caso).
Sto usando Pop_OS!, che di defaut usa ancora xorg, ma faro' una prova (con i driver intel e nouveau).
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Wayland e Xorg

Messaggio da frapox »

Xorg è rotto, smettete di usare Xorg.

"We aren't going to stop you from running Devuan with X11 and twm and no sound server, but if your desktop tears, screen capture is dog slow, your media keys stop working one day, your speakers sound terrible and tinny or don't even work at all by default (once we ship that), VSync is broken, and your display looks duller and the colors muted, don't come to us asking for help."

:asd:
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17946
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Wayland e Xorg

Messaggio da caturen »

damar
Prode Principiante
Messaggi: 65
Iscrizione: lunedì 31 ottobre 2022, 22:02

Re: Wayland e Xorg

Messaggio da damar »

Il problema grosso di wayland (o perlomeno dei vari compositor) è che non c'è un equinvalente per xinput che permetta di rimappare i tasti del mouse a piacimento, che è essenziale per me che ho un principio di carpale.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Wayland e Xorg

Messaggio da frapox »

damar ha scritto:
lunedì 15 maggio 2023, 10:53
Il problema grosso di wayland (o perlomeno dei vari compositor) è che non c'è un equinvalente per xinput che permetta di rimappare i tasti del mouse a piacimento, che è essenziale per me che ho un principio di carpale.
Senza polemica, credo che questo tipo di feature sia di nicchia, investe una minoranza di utenti, quindi viene data una priorità bassa rispetto al resto. Nonostante ciò, è qualcosa in meno che Wayland ha rispetto Xorg e questo bisogna riconoscerlo. Sono feature da implementare a livello di compositor visto che manca un framework comune per queste cose, e questa è un'altra pecca di Wayland.

O meglio: è una pecca dell'ecosistema di Linux (salvo pochissimi soggetti che regolarmente poi vengono pure criticati aspramente dalla community), che si rifiuta di trovare delle soluzioni "medie" che vadano bene a tutti , sopratutto nei middleware (come la gestione avanzata degli input). Wayland è solo un protocollo per gestire il video, ed è così dall'inizio, non ha mai ambito a fare altro.

Forse se anche si smettesse di supportare Xorg (che è sostanzialmente morto) le poche risorse disponibili verrebbero allocate su progetti che hanno un futuro. Ma questo lo hanno capito (quasi) tutti ormai, e infatti pure Xfce (un DE "minore") dovrebbe finalmente avere anche Wayland col prossimo rilascio.

Comunque nel tuo caso non so bene cosa intendi con "rimappare i tasti del mouse" ma forse si può fare tramite udev, io non l'ho verificato però se hai voglia di dargli un'occhiata:
https://yulistic.gitlab.io/2017/12/linu ... udev-hwdb/
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8675
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Wayland e Xorg

Messaggio da woddy68 »

damar ha scritto:
lunedì 15 maggio 2023, 10:53
Il problema grosso di wayland (o perlomeno dei vari compositor) è che non c'è un equinvalente per xinput che permetta di rimappare i tasti del mouse a piacimento, che è essenziale per me che ho un principio di carpale.
https://github.com/k0kubun/xremap
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
dxgiusti
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5372
Iscrizione: lunedì 19 novembre 2007, 14:10
Desktop: Mate
Distribuzione: PCLinuxOS-Mate
Sesso: Maschile
Località: Lodi

Re: Wayland e Xorg

Messaggio da dxgiusti »

sarà ma il mio sistema usa solo xorg e vi assicuro non hanno nessuna intenzione di passare a wayland ) funziona bene. se poi tra 10/20 anni xorg non esisterà più me ne farò una ragione. dimenticavo non usa nemmeno sistmed.
potete dire che è vecchio, obsoleto e che mi scoppierà il computer ma il dato di fatto è che lui funziona...
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8675
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Wayland e Xorg

Messaggio da woddy68 »

dxgiusti ha scritto:
lunedì 15 maggio 2023, 15:19
sarà ma il mio sistema usa solo xorg e vi assicuro non hanno nessuna intenzione di passare a wayland ) funziona bene. se poi tra 10/20 anni xorg non esisterà più me ne farò una ragione. dimenticavo non usa nemmeno sistmed.
potete dire che è vecchio, obsoleto e che mi scoppierà il computer ma il dato di fatto è che lui funziona...
Figurati, io uso ancora Ubuntu 10.04. :D :lol:
Che problema vuoi che ci sia....
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 17 ospiti