Wayland e Xorg

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8676
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Wayland e Xorg

Messaggio da woddy68 »

corradoventu ha scritto:
domenica 28 marzo 2021, 10:23
Oggi avrei avuto bisogno di fare uno screencast e ho scoperto che sotto Wayland KAZAM NON FUNZIONA ... forse era prevedibile?
tocca usare Ctrl+Alt+Shift+R e poi ritagliarlo con ffmpeg? o c'è altro modo più comodo?
Presto (finalmente), sarà possibile utilizzare OBS Studio anche in Wayland (la mia applicazione preferita per questo genere di cose), grazie all'aggiunta del supporto a tale protocollo.
https://www.phoronix.com/scan.php?page= ... o-27.0-rc1
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: Wayland e Xorg

Messaggio da noel80 »

Se puo' servire: https://wayland.app/protocols/
https://github.com/vially/wayland-explorer
questo progetto porta online della documentazione dei protocolli, per incrementarne lo sviluppo (convertendoli dal formato XML).
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1721
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Wayland e Xorg

Messaggio da korda »

Janvitus ha scritto:
mercoledì 10 febbraio 2021, 19:30
Più che altro chi compra ancora schede nvidia per usarle in linux si merita di usare windows... I driver amdgpu sia aperti che chiusi funzionano in maniera perfetta, a Nvidia non interessa supportare Linux, basta non comprarle e tutti i problemi si risolvono.
Sarai anche un admin ma questa che hai scritto è una ca***ta colossale!
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8676
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Wayland e Xorg

Messaggio da woddy68 »

korda ha scritto:
lunedì 5 luglio 2021, 15:23
Janvitus ha scritto:
mercoledì 10 febbraio 2021, 19:30
Più che altro chi compra ancora schede nvidia per usarle in linux si merita di usare windows... I driver amdgpu sia aperti che chiusi funzionano in maniera perfetta, a Nvidia non interessa supportare Linux, basta non comprarle e tutti i problemi si risolvono.
Sarai anche un admin ma questa che hai scritto è una ca***ta colossale!
...come in tutte le cose ci sono delle eccezioni, come per coloro che hanno la necessità di usare CUDA, ma per tutti gli altri se si ha intenzione di usare gnu/Linux non ha molto senso comprare hardware Nvidia.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3855
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Wayland e Xorg

Messaggio da corradoventu »

Ho letto da qualche parte che si può usare CUDA sulla/e schede Nvidia e contemporaneamente usare la GPU Intel o AMD per la grafica evitando i problemi Nvidia.
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
Darren
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 402
Iscrizione: giovedì 30 ottobre 2008, 10:08
Desktop: KDE Plasma
Distribuzione: Arch Linux
Sesso: Maschile
Località: Alessandria

Re: Wayland e Xorg

Messaggio da Darren »

korda ha scritto:
lunedì 5 luglio 2021, 15:23
Janvitus ha scritto:
mercoledì 10 febbraio 2021, 19:30
Più che altro chi compra ancora schede nvidia per usarle in linux si merita di usare windows... I driver amdgpu sia aperti che chiusi funzionano in maniera perfetta, a Nvidia non interessa supportare Linux, basta non comprarle e tutti i problemi si risolvono.
Sarai anche un admin ma questa che hai scritto è una ca***ta colossale!
forse per te è una ca***ta colossale ma la realtà dei fatti purtroppo è quella.
se hai già un pc con scheda nVidia, eh va bè, ci convivi, ma se devi cambiarlo e vuoi usare linux SENZA sorprese o Intel o AMD.

da quando ho intel, ormai qualche anno, non mi è MAI capitato di non arrivare al desktop, mentre ai tempi che avevo una GT 8milaequalcosa... :muro:

se hai una scheda 3D sarebbe cosa buona usare i drivers ufficiali dedicati, che però puntualmente ad ogni aggiornamento o dei drivers o del kernel qualcosa si "rompe" e ciao desktop.
allora per avere una GTX 1080 e usare i driver Open... tanto vale usare una integrata Intel.

poi se tu hai la soluzione per non avere problemi con schede nVidia e Linux facci sapere che passaggi bisogna fare :)
skype: live:.cid.298cc9477050507b
telegram: @shutter1sland
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1721
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Wayland e Xorg

Messaggio da korda »

Darren ha scritto:
martedì 6 luglio 2021, 9:17
korda ha scritto:
lunedì 5 luglio 2021, 15:23
Janvitus ha scritto:
mercoledì 10 febbraio 2021, 19:30
Più che altro chi compra ancora schede nvidia per usarle in linux si merita di usare windows... I driver amdgpu sia aperti che chiusi funzionano in maniera perfetta, a Nvidia non interessa supportare Linux, basta non comprarle e tutti i problemi si risolvono.
Sarai anche un admin ma questa che hai scritto è una ca***ta colossale!
forse per te è una ca***ta colossale ma la realtà dei fatti purtroppo è quella.
se hai già un pc con scheda nVidia, eh va bè, ci convivi, ma se devi cambiarlo e vuoi usare linux SENZA sorprese o Intel o AMD.

da quando ho intel, ormai qualche anno, non mi è MAI capitato di non arrivare al desktop, mentre ai tempi che avevo una GT 8milaequalcosa... :muro:

se hai una scheda 3D sarebbe cosa buona usare i drivers ufficiali dedicati, che però puntualmente ad ogni aggiornamento o dei drivers o del kernel qualcosa si "rompe" e ciao desktop.
allora per avere una GTX 1080 e usare i driver Open... tanto vale usare una integrata Intel.

poi se tu hai la soluzione per non avere problemi con schede nVidia e Linux facci sapere che passaggi bisogna fare :)
Non ho scritto che ci siano problemi, questo è innegabile.

Ma da qui ad affermare categoricamente che Nvidia non ha interesse a supportare Linux ce ne passa. Al limite si potrebbe dire che non ha sufficiente interesse sul lato retail, questo forse sì
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8676
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Wayland e Xorg

Messaggio da woddy68 »

...senza contare il fatto che anche chi ha la necessità di prestazioni elevate, anche una buona grafica dedicata Amd fa la sua porca figura.
da quando ho intel, ormai qualche anno, non mi è MAI capitato di non arrivare al desktop, mentre ai tempi che avevo una GT 8milaequalcosa... :muro:
Anch'io ho avuto un'esperienza simile, quando il mio fisso montava una Nvidia, con Ubuntu che è (era) una delle distribuzioni dove è (era) più facile gestirla, mi sono ritrovato spesso con lo schermo nero, dopo un aggiornamento anche solo di manutenzione del kernel...non una bella esperienza, senza contare la difficoltà di gestirli agevolmente in una distribuzione rolling, in quanto lì è anche peggio.
Dopo molti mal di testa mi decisi a cambiarla e comprai una scheda Amd e da lì in avanti, non ho mai più avuto problemi di questo tipo, eseguo spesso distro anche rolling senza problemi e durante gli aggiornamenti del kernel ora posso anche evitare di dire le preghiere in latino. :D
Dopodiché come ho scritto sopra, ci possono essere casi in cui un utente necessità dell'utilizzo di CUDA e allora in quel caso c'è poco da scegliere, ma sono casi isolati, la maggior parte delle persone, non sa neanche cos'è CUDA o non ne ha bisogno.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8676
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Wayland e Xorg

Messaggio da woddy68 »

Ma anche a voi Firefox su Wayland nativo ha qualche problema quando si tratta di cambiare i fonts ? Avete presente quel lungo menù che appare con i vari fonts, scompare e ricompare, rendendo un po difficile cambiare i fonts. Pensavo fosse un problema di Plasma, ma poi vedo lo stesso problema su Gnome...altro problema è che quando elimino un segnalibri FF si chiude inaspettatamente, ma questo non credo dipenda dalla sessione wayland.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Wayland e Xorg

Messaggio da frapox »

woddy68 ha scritto:
martedì 25 gennaio 2022, 14:23
Ma anche a voi Firefox su Wayland nativo ha qualche problema quando si tratta di cambiare i fonts ? Avete presente quel lungo menù che appare con i vari fonts, scompare e ricompare, rendendo un po difficile cambiare i fonts. Pensavo fosse un problema di Plasma, ma poi vedo lo stesso problema su Gnome...altro problema è che quando elimino un segnalibri FF si chiude inaspettatamente, ma questo non credo dipenda dalla sessione wayland.
Il primo non mi capita più dalla versione 94 (ora siamo alla 96), il secondo capita pure a me ma è un bug che hanno fixato nella 97 (next stable, attuale beta). Che versione stai usando?
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8676
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Wayland e Xorg

Messaggio da woddy68 »

frapox ha scritto:
martedì 25 gennaio 2022, 14:48
woddy68 ha scritto:
martedì 25 gennaio 2022, 14:23
Ma anche a voi Firefox su Wayland nativo ha qualche problema quando si tratta di cambiare i fonts ? Avete presente quel lungo menù che appare con i vari fonts, scompare e ricompare, rendendo un po difficile cambiare i fonts. Pensavo fosse un problema di Plasma, ma poi vedo lo stesso problema su Gnome...altro problema è che quando elimino un segnalibri FF si chiude inaspettatamente, ma questo non credo dipenda dalla sessione wayland.
Il primo non mi capita più dalla versione 94 (ora siamo alla 96), il secondo capita pure a me ma è un bug che hanno fixato nella 97 (next stable, attuale beta). Che versione stai usando?
L'ultima stabile su Tumbleweed che è la 96.0.2...il problema dei fonts, che per intenderci non è un grosso problema, su Gnome è un po' meno problematico, in quanto alla fine si riesce a selezionarli, mentre su KDE è più evidente e a volte proprio non si riesce a selezionare il font desiderato.
Mi hanno spiegato che è dovuto al modo con cui FF gestisce i pop-up all'interno del browser (non i pop-up del web), che su wayland sono un po' problematici, ma pensano di risolverlo presto.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Wayland e Xorg

Messaggio da frapox »

woddy68 ha scritto:
martedì 25 gennaio 2022, 18:40
frapox ha scritto:
martedì 25 gennaio 2022, 14:48
woddy68 ha scritto:
martedì 25 gennaio 2022, 14:23
Ma anche a voi Firefox su Wayland nativo ha qualche problema quando si tratta di cambiare i fonts ? Avete presente quel lungo menù che appare con i vari fonts, scompare e ricompare, rendendo un po difficile cambiare i fonts. Pensavo fosse un problema di Plasma, ma poi vedo lo stesso problema su Gnome...altro problema è che quando elimino un segnalibri FF si chiude inaspettatamente, ma questo non credo dipenda dalla sessione wayland.
Il primo non mi capita più dalla versione 94 (ora siamo alla 96), il secondo capita pure a me ma è un bug che hanno fixato nella 97 (next stable, attuale beta). Che versione stai usando?
L'ultima stabile su Tumbleweed che è la 96.0.2...il problema dei fonts, che per intenderci non è un grosso problema, su Gnome è un po' meno problematico, in quanto alla fine si riesce a selezionarli, mentre su KDE è più evidente e a volte proprio non si riesce a selezionare il font desiderato.
Mi hanno spiegato che è dovuto al modo con cui FF gestisce i pop-up all'interno del browser (non i pop-up del web), che su wayland sono un po' problematici, ma pensano di risolverlo presto.
Provato or ora su Firefox 96.0.2, Archlinux, kernel 5.16.2, video i915, Mesa 21.3.4, Plasma-Wayland, tema breeze. Il cambio font avviene senza problemi.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8676
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Wayland e Xorg

Messaggio da woddy68 »

frapox ha scritto:
mercoledì 26 gennaio 2022, 17:21
woddy68 ha scritto:
martedì 25 gennaio 2022, 18:40
frapox ha scritto:
martedì 25 gennaio 2022, 14:48
woddy68 ha scritto:
martedì 25 gennaio 2022, 14:23
Ma anche a voi Firefox su Wayland nativo ha qualche problema quando si tratta di cambiare i fonts ? Avete presente quel lungo menù che appare con i vari fonts, scompare e ricompare, rendendo un po difficile cambiare i fonts. Pensavo fosse un problema di Plasma, ma poi vedo lo stesso problema su Gnome...altro problema è che quando elimino un segnalibri FF si chiude inaspettatamente, ma questo non credo dipenda dalla sessione wayland.
Il primo non mi capita più dalla versione 94 (ora siamo alla 96), il secondo capita pure a me ma è un bug che hanno fixato nella 97 (next stable, attuale beta). Che versione stai usando?
L'ultima stabile su Tumbleweed che è la 96.0.2...il problema dei fonts, che per intenderci non è un grosso problema, su Gnome è un po' meno problematico, in quanto alla fine si riesce a selezionarli, mentre su KDE è più evidente e a volte proprio non si riesce a selezionare il font desiderato.
Mi hanno spiegato che è dovuto al modo con cui FF gestisce i pop-up all'interno del browser (non i pop-up del web), che su wayland sono un po' problematici, ma pensano di risolverlo presto.
Provato or ora su Firefox 96.0.2, Archlinux, kernel 5.16.2, video i915, Mesa 21.3.4, Plasma-Wayland, tema breeze. Il cambio font avviene senza problemi.
Ma Firefox nativo wayland o FF sotto xwayland ? Perché ho visto questo problema su tutte le distribuzioni che ho provato con Firefox nativo wayland.
Comunque vedo che c'è anche un bug, anche se sembra essere chiuso https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=1726939
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Wayland e Xorg

Messaggio da frapox »

woddy68 ha scritto:
mercoledì 26 gennaio 2022, 19:49
frapox ha scritto:
mercoledì 26 gennaio 2022, 17:21
woddy68 ha scritto:
martedì 25 gennaio 2022, 18:40
frapox ha scritto:
martedì 25 gennaio 2022, 14:48
woddy68 ha scritto:
martedì 25 gennaio 2022, 14:23
Ma anche a voi Firefox su Wayland nativo ha qualche problema quando si tratta di cambiare i fonts ? Avete presente quel lungo menù che appare con i vari fonts, scompare e ricompare, rendendo un po difficile cambiare i fonts. Pensavo fosse un problema di Plasma, ma poi vedo lo stesso problema su Gnome...altro problema è che quando elimino un segnalibri FF si chiude inaspettatamente, ma questo non credo dipenda dalla sessione wayland.
Il primo non mi capita più dalla versione 94 (ora siamo alla 96), il secondo capita pure a me ma è un bug che hanno fixato nella 97 (next stable, attuale beta). Che versione stai usando?
L'ultima stabile su Tumbleweed che è la 96.0.2...il problema dei fonts, che per intenderci non è un grosso problema, su Gnome è un po' meno problematico, in quanto alla fine si riesce a selezionarli, mentre su KDE è più evidente e a volte proprio non si riesce a selezionare il font desiderato.
Mi hanno spiegato che è dovuto al modo con cui FF gestisce i pop-up all'interno del browser (non i pop-up del web), che su wayland sono un po' problematici, ma pensano di risolverlo presto.
Provato or ora su Firefox 96.0.2, Archlinux, kernel 5.16.2, video i915, Mesa 21.3.4, Plasma-Wayland, tema breeze. Il cambio font avviene senza problemi.
Ma Firefox nativo wayland o FF sotto xwayland ? Perché ho visto questo problema su tutte le distribuzioni che ho provato con Firefox nativo wayland.
Comunque vedo che c'è anche un bug, anche se sembra essere chiuso https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=1726939
Nativo, ovviamente, anche perché in x11 non ha mai avuto questo problema... Invece lo rilevo su Thunderbird (91.5), e si verifica anche in altre "aree" della Gui, tipo nei menù a tendina nell'anteprima del messaggi, o nei menù a tendina nei filtri dei dei messaggi. E vabbè, prima o poi fixeranno... Si spera più prima che poi.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3855
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Wayland e Xorg

Messaggio da corradoventu »

Oggi ho scoperto un altro problema con Wayland: aprire un bug con 'ubuntu-bug -w' non funziona (funziona in x11), funziona invece ubuntu-bug con il nome applicazione o l'id del processo.

Quanto a Firefox su Jammy ho sia la versione .deb (96.03) che lo snap (nightly 98.0a1) e in questo momento sono aperti tutti e due senza problemi.
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8676
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Wayland e Xorg

Messaggio da woddy68 »

A titolo informativo...ora è possibile usare Chrome/mium in modalità wayland o xorg a seconda se state utilizzando una sessione wayland o xorg.
Questa dovrebbe essere l'impostazione predefinita, ma potete anche cambiarla a vostro piacimento comunque impostatela su "auto", per sicurezza, la trovate nei flag alla voce "Preferred Ozone platform".
Immagine
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
LUBO-BACK
Prode Principiante
Messaggi: 84
Iscrizione: mercoledì 19 gennaio 2022, 1:00
Sesso: Maschile

Re: Wayland e Xorg

Messaggio da LUBO-BACK »

Ciao, mi aggancio alla tua segnalazione di questo flag ed aggiungo qualche info da mio test, anche perché ho rilevato dei bug.

Sono su ubuntu 21.10 con gnome full e sessione wayland. Volevo attivare il pinch in e out dal touchpad per fare lo zoom ed effettivamente basta mettere il flag che hai segnalato ma, in modo inaspettato (bug numero 1) ciò rende inaccessibile la cronologia (in locale) di chrome. In realtà, la cronologia viene salvata on line, è che il file history sotto .config/google-chrome/Default per qualche ragione è inaccessibile. Non ho studiato la cosa, ma penso ad occhio sia il solito archivio sqlite.

Se si lancia google così

Codice: Seleziona tutto

google-chrome-stable --enable-features=UseOzonePlatform --ozone-platform=wayland --enable-features=TouchpadOverscrollHistoryNavigation
senza usare il flag, ma abilitando da terminale le due feature, si riesce ad abilitare anche lo "swipe to go back" a 2 dita per andare avanti ed indietro nella cronologia del browser...Però funziona male, perché dopo lo swipe serve un piccolo click per perfezionare il passaggio (bug numero 2).

Peccato, perché i gesti di wayland sia sul touchpad che a schermo sono ottimi, ma l'unico browser che li supporta pienamente è epiphany che, insomma, è un po' troppo lento in molte occasioni.

Buona serata.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8676
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Wayland e Xorg

Messaggio da woddy68 »

Personalmente uso principalmente il mouse anche sul portatile per cui non ho mai approfondito la cosa, ma immagino che al momento credo che le gesture non siano ancora supportati in Chrome.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
LUBO-BACK
Prode Principiante
Messaggi: 84
Iscrizione: mercoledì 19 gennaio 2022, 1:00
Sesso: Maschile

Re: Wayland e Xorg

Messaggio da LUBO-BACK »

Sì, certo, le flag sono sempre sperimentali, possono anche non funzionare. Spero però che google ci lavori un po' sopra, perché sia il pinch in e out per lo zoom, che lo swipe avanti ed indietro a due dita sul touchpad sono gesti abituali per me e per, immagino, molti altri.

Detto questo, lasciando stare tutte le polemiche xorg vs wayland, c'è da dire che, sotto il punto di vista delle gesture gnome + wayland è praticamente perfetto sia dal touchpad che con le dita sullo schermo. Il mio surface go 2 è realmente utilizzabile anche come tablet, peccato solo per la tastiera a schermo che non può (salvo mi sbagli) essere messa in modalità flottante.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Wayland e Xorg

Messaggio da frapox »

Il pinch to zoom funziona nativamente su Firefox senza fare nulla, lo swipe per avanti e indietro no ma non so se è un problema del mio touchpad vecchiotto (e non ho indagato).

Comunque in Wayland (che ormai uso dal 2018), sia Gnome che Plasma, personalmente trovo che Firefox nativo sia anni luce avanti come esperienza d'uso rispetto a Chrome nativo. Anzitutto, ormai Wayland è nativo di default, lo scaling viene preso correttamente (per qualche ragione invece Chrome non lo prende), lo scrolling cinetico funziona (su Chrome, no), lo scrolling è regolabile tramite about:config (cercare "mousewheel") per ottenere la risposta desiderata.

Comunque le gesture dipendono in larga parte da come vengono implementate dal compositor o dalle app (tramite libinput), per esempio Plasma ha una sezione che consente di personalizzare le azioni relative al touch screen (per esempio, trascino dal bordo al centro e mi compare il task switcher come con alt+tab, etc.) oltre che degli angoli attivi (screen edges) a cui assegnare delle azioni.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 21 ospiti