Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Stai ancora aspettando la notifica di aggiornamento per l’upgrade a Ubuntu 21.04 Hirsute Hippo? Non sei il solo e il motivo è presto detto. In questi giorni è emerso che c’è un bug piuttosto grave nel processo di aggiornamento ad Ubuntu 21.04. Il problema è talmente grave che gli sviluppatori hanno scelto di non attivare la notifica di aggiornamento che molti utenti di Ubuntu 20.10 stanno aspettando.
Volevo farvi sapere che agli utenti di Ubuntu 20.10 non viene proposto di eseguire l’aggiornamento a Ubuntu 21.04 […] a causa di un bug con la versione corrente di shim (15.4) in Ubuntu 21.04 che può portare ad un blocco del boot. Ad oggi, a causa di questo problema, non possiamo consigliare alle persone di procedere con l’aggiornamento.
Per il futuro spero che introducano un sistema di filtraggio migliore per rendere disponibile o meno un aggiornamento, tenere fermo un upgrade di versione per problemi di compatibilità con EFI 1.10 che è roba del 2005 e usata più che altro da sistemi Apple non è il massimo.
The latest update on Hirsute made the MacBook Air from 2012 unbootable.
It could be recovered by booting a 20.04 live CD, downloading 20.04's shim package and overwriting the files in EFI/ubuntu and EFI/BOOT with the files shipped in the shim package.
Ma infatti, ciò che mi stupisce è che il mio Acer super schifo (che era nativo con Windows 8) abbia una versione di EFI più recente di un Mac dello stesso periodo. Forse era un requisito di Windows?
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum
francamente per esperienza, ho sempre avuto qualche problemino negli upgrade di ubuntu da versioni intermedie.
L'unico caso in cui, per quanto mi riguarda, è tutto filato veramente liscio è negli aggiornamenti delle LTS.
(a proposito, aspetto con impazienza la prossima LTS, l'anno prossimo in aprile!)
Ma infatti, ciò che mi stupisce è che il mio Acer super schifo (che era nativo con Windows 8) abbia una versione di EFI più recente di un Mac dello stesso periodo. Forse era un requisito di Windows?
Sembrerebbe proprio una caratteristica di serie.
Non ho fatto grandi ricerche ma, un po' per caso, ho visto la cosa menzionata su Wikipedia.
Comunque a quanto pare è un bug ristretto al solo EFI v1.10
Subito all'inizio nella pagina Installazione/AggiornamentoHirsute ho inserito un paragrafo al riguardo.
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Io aggiorno esclusivamente da una LTS all'altra. Pigrizia o senso di sicurezza, fate voi...
Anche se in questo lasso di tempo mi capita sovente, per un motivo o per l'altro di dover fare installazioni fresh. Quindi non sempre faccio aggiornamenti di versione.
L'unica cosa che ho notato evidente da Kubuntu 18.04 a 20.04 è l'impiego del menù globale stile MacOSX. Non mi sono accorto durante l'aggiornamento, perché è rimasto disabilitato. L'ho notato, appunto, su una installazione ex novo
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
sono stati risolti i problemi dell'attuale nuova versione 21.04 di *buntu? si può scaricare la .iso e installarla su un desktop o non è ancora consigliato farlo?
Io ho EFI v2.40
sono stati risolti i problemi dell'attuale nuova versione 21.04 di *buntu? si può scaricare la .iso e installarla su un desktop o non è ancora consigliato farlo?
Io ho EFI v2.40
Da quello che ho capito, quello che si sconsiglia è l'aggiornamento da 20.10, se la live che hai scaricato funziona, non dovresti avere problemi.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-