Nuova Distro da provare

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Avatar utente
RoadCat
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 537
Iscrizione: domenica 16 novembre 2014, 12:54
Distribuzione: Ubuntu 23.04

Nuova Distro da provare

Messaggio da RoadCat »

Ciao a tutti, ho un pc che uso per esperimenti, e mi piacerebbe provareil nuovo gnome 40. Vorrei approfittare anche per provare una distro diversa da ubuntu, cosa mi consigliate? Pensavo a qualcosa di ben supportato e con una facile installazione, pensavo a Fedora, potrebbe andare bene come scelta?
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15384
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Nuova Distro da provare

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, Fedora di facile installazione non si può leggere, il suo installer è uno dei più problematici.

Per provare una distro rpm-based dai un'occhiata a Mageia 8 semplice e funzionale, oppure a OpenSuse 15.3 raffinata e completa.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
RoadCat
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 537
Iscrizione: domenica 16 novembre 2014, 12:54
Distribuzione: Ubuntu 23.04

Re: Nuova Distro da provare

Messaggio da RoadCat »

wilecoyote ha scritto:
giovedì 6 maggio 2021, 17:30
:) Salve, Fedora di facile installazione non si può leggere, il suo installer è uno dei più problematici.

Per provare una distro rpm-based dai un'occhiata a Mageia 8 semplice e funzionale, oppure a OpenSuse 15.3 raffinata e completa.

:ciao: Ciao
Grazie mille per la risposta, mi documento subito
hydrophobia

Re: Nuova Distro da provare

Messaggio da hydrophobia »

Scendo sul banale: Arch
L'installazione non è facilissima, ma fattibile, la loro wiki è molto ben documentata al riguardo ed impari un sacco
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40301
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Nuova Distro da provare

Messaggio da steff »

Manjaro sarebbe pure una opzione.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3855
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Nuova Distro da provare

Messaggio da corradoventu »

Se il tuo PC per esperimenti lo permette potresti creare più partizioni e avere vari sistemi assieme, per provare una partizione di 30GB è più che sufficiente.
Poi io proverei una cosa per volta: comincerei con Ubuntu con Gnome 40, almeno una parte del sistema ti sarebbe già famigliare.
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
dxgiusti
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5372
Iscrizione: lunedì 19 novembre 2007, 14:10
Desktop: Mate
Distribuzione: PCLinuxOS-Mate
Sesso: Maschile
Località: Lodi

Re: Nuova Distro da provare

Messaggio da dxgiusti »

RoadCat ha scritto:
giovedì 6 maggio 2021, 17:14
Ciao a tutti, ho un pc che uso per esperimenti, e mi piacerebbe provareil nuovo gnome 40. Vorrei approfittare anche per provare una distro diversa da ubuntu, cosa mi consigliate? Pensavo a qualcosa di ben supportato e con una facile installazione, pensavo a Fedora, potrebbe andare bene come scelta?
se ti può icuriosire, PCLinuxOS, forse la più semplice tra le rolling.
http://www.pclinuxos.com/
se poi ti interessa qualche info su di lei, posta pure, sarò lieto di indicarti alcuni passaggi iniziali.
Avatar utente
RoadCat
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 537
Iscrizione: domenica 16 novembre 2014, 12:54
Distribuzione: Ubuntu 23.04

Re: Nuova Distro da provare

Messaggio da RoadCat »

hydrophobia ha scritto:
giovedì 6 maggio 2021, 22:29
Scendo sul banale: Arch
L'installazione non è facilissima, ma fattibile, la loro wiki è molto ben documentata al riguardo ed impari un sacco
È stata la prima alla quale ho pensato, mi ha scoraggiato il fatto che non ho mai provato, certo è che se è molto documentata sarebbe da farci un pensierino, specie dopo l'ultimo tool che hanno aggiunto per l'installazione. Ma se ho già windows potrebbe essere troppo complicato giocare con le partizioni? Conviene usare un disco vuoto?
steff ha scritto:
venerdì 7 maggio 2021, 7:55
Manjaro sarebbe pure una opzione.
Ci ho pensato ma a quel punto penso che andrei direttamente su arch
corradoventu ha scritto:
venerdì 7 maggio 2021, 9:28
Se il tuo PC per esperimenti lo permette potresti creare più partizioni e avere vari sistemi assieme, per provare una partizione di 30GB è più che sufficiente.
Poi io proverei una cosa per volta: comincerei con Ubuntu con Gnome 40, almeno una parte del sistema ti sarebbe già famigliare.
Si, è una idea, ho già windows sopra infatti (morto e sepolto ma mi serve giusto quelle 2 o 3 volte). Ho cercato ma non ho trovato una guida ufficiale per gnome 40 su ubuntu, che sarebbe stata la mia prima scelta
dxgiusti ha scritto:
venerdì 7 maggio 2021, 11:04
RoadCat ha scritto:
giovedì 6 maggio 2021, 17:14
Ciao a tutti, ho un pc che uso per esperimenti, e mi piacerebbe provareil nuovo gnome 40. Vorrei approfittare anche per provare una distro diversa da ubuntu, cosa mi consigliate? Pensavo a qualcosa di ben supportato e con una facile installazione, pensavo a Fedora, potrebbe andare bene come scelta?
se ti può icuriosire, PCLinuxOS, forse la più semplice tra le rolling.
http://www.pclinuxos.com/
se poi ti interessa qualche info su di lei, posta pure, sarò lieto di indicarti alcuni passaggi iniziali.
Ne ho sentito parlare, c'è davvero troppa scelta. Devo essere sincero ho il pallino di provare arch linux, ma non ho ancora deciso, guardando la pagina di wikipedia di questa rolling mi ha ispirato molto
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8676
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Nuova Distro da provare

Messaggio da woddy68 »

Se vuoi provare Gnome 40, a parte Fedora, dovrai optare per forza per una rolling release, Arch, Tumbleweed, credo Manjaro anche se non so se hanno già aggiornato a Gnome 40 ecc.
Arch lo installato una volta, ma non è stato semplice per me, anche se è vero che ha un'ottima documentazione, ma se non sei molto esperto e non puoi sperimentare, sarebbe meglio qualcosa di più semplice o Tumbleweed che è semplice da installare o Manjaro o comunque una rolling.
Fedora va bene se capisci il loro install Anaconda, io non ho ancora capito come funziona il partizionamento, se un giorno mai conoscerò un dev di Fedora me lo farò spiegare, ma non prima di chiedergli che fu il genio ! :D :)
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
dxgiusti
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5372
Iscrizione: lunedì 19 novembre 2007, 14:10
Desktop: Mate
Distribuzione: PCLinuxOS-Mate
Sesso: Maschile
Località: Lodi

Re: Nuova Distro da provare

Messaggio da dxgiusti »

giusto tu faccia prove.
la mia offerta di piccolo supporto per PCLinuxOS resta valida anche per il futuro. ciao
Avatar utente
RoadCat
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 537
Iscrizione: domenica 16 novembre 2014, 12:54
Distribuzione: Ubuntu 23.04

Re: Nuova Distro da provare

Messaggio da RoadCat »

woddy68 ha scritto:
sabato 8 maggio 2021, 1:07
Se vuoi provare Gnome 40, a parte Fedora, dovrai optare per forza per una rolling release, Arch, Tumbleweed, credo Manjaro anche se non so se hanno già aggiornato a Gnome 40 ecc.
Arch lo installato una volta, ma non è stato semplice per me, anche se è vero che ha un'ottima documentazione, ma se non sei molto esperto e non puoi sperimentare, sarebbe meglio qualcosa di più semplice o Tumbleweed che è semplice da installare o Manjaro o comunque una rolling.
Fedora va bene se capisci il loro install Anaconda, io non ho ancora capito come funziona il partizionamento, se un giorno mai conoscerò un dev di Fedora me lo farò spiegare, ma non prima di chiedergli che fu il genio ! :D :)
Penso proprio che proverò arch a questo punto (manjaro dopo che avevo viso un video di morro mi aveva fatto passare la voglia). Tumbleweed è la versione rolling di OpenSuse? Ho capito bene?
dxgiusti ha scritto:
sabato 8 maggio 2021, 11:39
giusto tu faccia prove.
la mia offerta di piccolo supporto per PCLinuxOS resta valida anche per il futuro. ciao
Ti ringrazio :birra:
Avatar utente
ne0h
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2443
Iscrizione: mercoledì 26 luglio 2006, 1:36
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: LMDE5
Sesso: Maschile
Località: provincia di vicenza

Re: Nuova Distro da provare

Messaggio da ne0h »

fedora ovviamente è stata la prima ad avere gnome 40, essendo gnome sviluppato in larga parte proprio da Red Hat!
detto questo, se vuoi provare arch linux, e non vuoi affrontare la sua installazione, molto lunga e tutto da fare a mano, ti consiglio caldamente Manjaro. L'installer è molto molto semplice, un pò come quello di ubuntu.
E cosi puoi provare l'ebbrezza di una arch, ma molto semplificata, con molti tools grafici a disposizione, invece di usare il terminale. Certo, bisogna dire che le distro rolling a volte si possono rompere con gli aggiornamenti, e devi smadonnare di terminale(lo so per esperienza), ma bisogna dire che se vuoi sempre software aggiornato una rolling è la scelta necessaria, quindi arch o manjaro, o tumbleweed (che è una open suse rolling).
Oppure puoi valutare la distro stabile per eccellenza, mamma Debian, mamma anche di Ubuntu. C'è una distro che si chiama MXlinux basata su debian stable molto carina e con un sacco di strumenti a interfaccia grafica. Te la consiglio. Personalmente preferisco avere una distro stabile, anzichè supermega aggiornata e meno stabile, nello specifico uso Ubuntu LTS, e debian. Ovviamente de-gustibus!
Ubuntu 22.04+nvidia driver+liquorix kernel on PC Desktop: Intel Core i7 4790S, 1ssd 1TB+1hdd 1TB, 16 GB RAM, Nvidia GeForce GTX 1050 Ti.
MXLinux21 Laptop: ThinkPad X1
-Free Julian-
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15384
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Nuova Distro da provare

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, però installare ArchLinux è un'esperienza molto formativa, e l'uso anche di più.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8676
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Nuova Distro da provare

Messaggio da woddy68 »

fedora ovviamente è stata la prima ad avere gnome 40, essendo gnome sviluppato in larga parte proprio da Red Hat!
Non è vero, quando è stata rilasciata Fedora con Gnome 40, sia Tumbleweed che Arch e altre distribuzioni avevano già Gnome 40.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
ne0h
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2443
Iscrizione: mercoledì 26 luglio 2006, 1:36
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: LMDE5
Sesso: Maschile
Località: provincia di vicenza

Re: Nuova Distro da provare

Messaggio da ne0h »

distro rolling release sia tumbleweed che archlinux, certo. sarebbe grave se non fosse cosi!
Ubuntu 22.04+nvidia driver+liquorix kernel on PC Desktop: Intel Core i7 4790S, 1ssd 1TB+1hdd 1TB, 16 GB RAM, Nvidia GeForce GTX 1050 Ti.
MXLinux21 Laptop: ThinkPad X1
-Free Julian-
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8676
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Nuova Distro da provare

Messaggio da woddy68 »

ne0h ha scritto:
domenica 9 maggio 2021, 16:41
distro rolling release sia tumbleweed che archlinux, certo. sarebbe grave se non fosse cosi!
...beh dai grave no, a volte impiega molto più tempo ad arrivare, dipende molto dall' openQA, a volte i test non vengono passati e allora si aspetta la correzione, ma in questo caso è arrivato velocemente.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
ne0h
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2443
Iscrizione: mercoledì 26 luglio 2006, 1:36
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: LMDE5
Sesso: Maschile
Località: provincia di vicenza

Re: Nuova Distro da provare

Messaggio da ne0h »

era per dire woddy. comunque hai ragione, sono stati veloci!
(ma a me gnome 40 non piace :-)
Ubuntu 22.04+nvidia driver+liquorix kernel on PC Desktop: Intel Core i7 4790S, 1ssd 1TB+1hdd 1TB, 16 GB RAM, Nvidia GeForce GTX 1050 Ti.
MXLinux21 Laptop: ThinkPad X1
-Free Julian-
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8676
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Nuova Distro da provare

Messaggio da woddy68 »

ne0h ha scritto:
domenica 9 maggio 2021, 21:50
era per dire woddy. comunque hai ragione, sono stati veloci!
(ma a me gnome 40 non piace :-)
Come sai nemmeno io sono un gran fan di Gnome, però ho sempre una partizione con Gnome, giusto per vedere i miglioramenti e le novità.
Certo Fedora è sincronizzata con i rilasci di Gnome, inoltre spedendo la versione vanilla come di solito fanno anche le rolling release, è avvantaggiata, ad esempio Ubuntu utilizza estensioni di terze parti che devono essere aggiornate, per cui è più difficile rimanere sincronizzati. :ciao:
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15384
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Nuova Distro da provare

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, direi che non è il caso d'aggiungere altre distro, ci vorrà un mesetto per provarle decentemente tutte quelle proposte… :asd:

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
ne0h
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2443
Iscrizione: mercoledì 26 luglio 2006, 1:36
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: LMDE5
Sesso: Maschile
Località: provincia di vicenza

Re: Nuova Distro da provare

Messaggio da ne0h »

infatti;-)
Ubuntu 22.04+nvidia driver+liquorix kernel on PC Desktop: Intel Core i7 4790S, 1ssd 1TB+1hdd 1TB, 16 GB RAM, Nvidia GeForce GTX 1050 Ti.
MXLinux21 Laptop: ThinkPad X1
-Free Julian-
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 13 ospiti