Firefox 89.0 con grafica ancora più spartana!

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8642
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Firefox 89.0 con grafica ancora più spartana!

Messaggio da woddy68 »

Io non la chiamerei grafica spartana (quella spetta a chrome/ium), magari quella di prima lo era, questa è un po' più integrata in un desktop tipo GNOME e i menù son molto più bellini e arrotondati.
In realtà a Mozilla interessa davvero poco dei DE di Linux, l'obiettivo per questo tipo di programmi multipiattaforma è l'integrazione su qualsiasi sistema e DE. Infatti si integra bene anche in Windows ho visto e pure in KDE.

In questi giorni sto utilizzando FF di frequente, l'unico problema che rilevo è che su alcuni siti hosting-streaming spesso non funzionano i video, cosa che in Chrome funzionano senza problemi, pensavo ad un problema di codec, ma controllando tutti i codec sono installati.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: Firefox 89.0 con grafica ancora più spartana!

Messaggio da iononsbalgiomai »

woddy68 ha scritto:
martedì 15 giugno 2021, 18:43
In questi giorni sto utilizzando FF di frequente, l'unico problema che rilevo è che su alcuni siti hosting-streaming spesso non funzionano i video, cosa che in Chrome funzionano senza problemi, pensavo ad un problema di codec, ma controllando tutti i codec sono installati.
Prova ad abbassare il livello della protezione antitracciamento per quei siti. Firefox è molto restrittivo e a volte "taglia troppo".
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8642
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Firefox 89.0 con grafica ancora più spartana!

Messaggio da woddy68 »

iononsbalgiomai ha scritto:
martedì 15 giugno 2021, 18:50
woddy68 ha scritto:
martedì 15 giugno 2021, 18:43
In questi giorni sto utilizzando FF di frequente, l'unico problema che rilevo è che su alcuni siti hosting-streaming spesso non funzionano i video, cosa che in Chrome funzionano senza problemi, pensavo ad un problema di codec, ma controllando tutti i codec sono installati.
Prova ad abbassare il livello della protezione antitracciamento per quei siti. Firefox è molto restrittivo e a volte "taglia troppo".
Buon consiglio, non ci avevo pensato. Proverò ! Grazie
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8642
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Firefox 89.0 con grafica ancora più spartana!

Messaggio da woddy68 »

Ieri mentre guardavo uno streaming rai, ho dato un'occhio alla cpu, perché con FF ho sempre l'impressione che non vada d'accordo con i video, almeno sui miei pc, la mia cpu variava da 70% a 80% con webrender attivo, ho provato anche alcuni flag di webrender oltre a all e ho anche provato a disabilitarlo, ma le cose non cambiano, provando lo stesso streaming con Chrome, che non utilizza alcuna accelerazione hardware per i video, avevo valori che variavano da 30% a 40%. Mi chiedo come questo sia possibile, ho fatto anche altre prove, ma la cosa cambiava poco, forse webrender sul mio pc non funziona ? Ma anche se così fosse perché tutta questa differenza con Chrome, che non utilizza alcuna accelerazione hardware per i video, in realtà ho scoperto che Chrome utilizza un'accelerazione software per i video, non so se lo fa anche Firefox, ma immagino di si.
Di fatto ora ho pensato di utilizzare Firefox per la navigazione e quando ho bisogno di streaming usare Chrome, ma non è molto comodo, perché poi alla fine rimango su Chrome per comodità. Avete consigli ?
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
gyanny

Re: Firefox 89.0 con grafica ancora più spartana!

Messaggio da gyanny »

woddy68 ha scritto:
mercoledì 16 giugno 2021, 14:22
Ieri mentre guardavo uno streaming rai, ho dato un'occhio alla cpu, perché con FF ho sempre l'impressione che non vada d'accordo con i video, almeno sui miei pc, la mia cpu variava da 70% a 80% con webrender attivo, ho provato anche alcuni flag di webrender oltre a all e ho anche provato a disabilitarlo, ma le cose non cambiano, provando lo stesso streaming con Chrome, che non utilizza alcuna accelerazione hardware per i video, avevo valori che variavano da 30% a 40%. Mi chiedo come questo sia possibile, ho fatto anche altre prove, ma la cosa cambiava poco, forse webrender sul mio pc non funziona ? Ma anche se così fosse perché tutta questa differenza con Chrome, che non utilizza alcuna accelerazione hardware per i video, in realtà ho scoperto che Chrome utilizza un'accelerazione software per i video, non so se lo fa anche Firefox, ma immagino di si.
Di fatto ora ho pensato di utilizzare Firefox per la navigazione e quando ho bisogno di streaming usare Chrome, ma non è molto comodo, perché poi alla fine rimango su Chrome per comodità. Avete consigli ?
Io si, uno, abbastanza ovvio: disinstalla Firefox 😁
Che te ne fai di 2 browsers?
O forse sono io che detesto le ridondanze...ah, saperlo!
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3815
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Firefox 89.0 con grafica ancora più spartana!

Messaggio da corradoventu »

@gyanny: Che te ne fai della gomma di scorta?
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Firefox 89.0 con grafica ancora più spartana!

Messaggio da xavier77 »

gyanny ha scritto:
mercoledì 16 giugno 2021, 14:28
Io si, uno, abbastanza ovvio: disinstalla Firefox 😁
Che te ne fai di 2 browsers?
O forse sono io che detesto le ridondanze...ah, saperlo!
Ognuno fa come gli pare.
Io un browser "di riserva" lo installo sempre (di solito Firefox + uno a scelta basato su Chromium).
Mi è tornato utile in mille occasioni.
... visto che ormai i dischi lì fanno capienti e non ci sono problemi di spazio :D
gyanny

gyanny

Messaggio da gyanny »

corradoventu ha scritto:
mercoledì 16 giugno 2021, 14:32
@gyanny: Che te ne fai della gomma di scorta?
Non ho neanche l'auto...immagina se ho la ruota di scorta :lol:
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8642
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Firefox 89.0 con grafica ancora più spartana!

Messaggio da woddy68 »

gyanny ha scritto:
mercoledì 16 giugno 2021, 14:28
woddy68 ha scritto:
mercoledì 16 giugno 2021, 14:22
Ieri mentre guardavo uno streaming rai, ho dato un'occhio alla cpu, perché con FF ho sempre l'impressione che non vada d'accordo con i video, almeno sui miei pc, la mia cpu variava da 70% a 80% con webrender attivo, ho provato anche alcuni flag di webrender oltre a all e ho anche provato a disabilitarlo, ma le cose non cambiano, provando lo stesso streaming con Chrome, che non utilizza alcuna accelerazione hardware per i video, avevo valori che variavano da 30% a 40%. Mi chiedo come questo sia possibile, ho fatto anche altre prove, ma la cosa cambiava poco, forse webrender sul mio pc non funziona ? Ma anche se così fosse perché tutta questa differenza con Chrome, che non utilizza alcuna accelerazione hardware per i video, in realtà ho scoperto che Chrome utilizza un'accelerazione software per i video, non so se lo fa anche Firefox, ma immagino di si.
Di fatto ora ho pensato di utilizzare Firefox per la navigazione e quando ho bisogno di streaming usare Chrome, ma non è molto comodo, perché poi alla fine rimango su Chrome per comodità. Avete consigli ?
Io si, uno, abbastanza ovvio: disinstalla Firefox 😁
Che te ne fai di 2 browsers?
O forse sono io che detesto le ridondanze...ah, saperlo!
...no, non disinstallerò FF e avere due browser è utile in molte circostanze.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 14 ospiti