Wayland o Xorg su Ubuntu 20.04?

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Scrivi risposta
fennoito
Prode Principiante
Messaggi: 89
Iscrizione: domenica 13 dicembre 2020, 11:02

Wayland o Xorg su Ubuntu 20.04?

Messaggio da fennoito »

Ciao a tutti.
Come avevo già scritto nel forum, ho provato Ubuntu 21.04 e ho notato una maggiore fluidità nelle animazioni di sistema, senza vari glitch.
Ora sto utilizzando la 20.04, se imposto Wayland funziona tutto fluido, tranne qualche estensione di Gnome, mentre con X11 resta tutto gommoso e glitch vari.

Dipende da qualche impostazione del PC e dei driver open?
In particolare, perchè per la maggioranza degli utenti è il contrario e hanno problemi con Wayland?

:ciao:
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3813
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Wayland o Xorg su Ubuntu 20.04?

Messaggio da corradoventu »

Molti utenti hanno un brutto ricordo di Wayland forse da Ubuntu 17.10 e sono rimasti con quella scottatura, ora dal 21.04 in poi immagino che Canonical curi di più Wayland di X11, io mi trovo bene con Wayland sia su 21.04 che su 21.10. Purtroppo dato che con Wayland le applicazioni sono 'isolate' lo scambio dati tra applicazioni funziona poco e quasi tutte le applicazioni di screeshot e screencast non funzionano, andranno modificate come sono state modificate gparted e synaptic che all'inizio non funzionavano.
Prendi ad esempio questo forum: la funzione allegati dice:
Se si desidera allegare uno o più file inserire i seguenti dettagli. Si possono anche allegare i file trascinandoli e rilasciandoli nel riquadro del messaggio.
mentre con Wayland non riesco a trascinare e rilasciare gli allegati...
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: Wayland o Xorg su Ubuntu 20.04?

Messaggio da iononsbalgiomai »

Sul mio (vecchio) notebook ho Ubuntu 20.04 e con Wayland non mi compare l'interfaccia grafica, desktop vuoto. Non ho ancora provato ad installare la 21.04.
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Wayland o Xorg su Ubuntu 20.04?

Messaggio da woddy68 »

A parte gli utenti che utilizzano Nvidia che non ha ancora un pieno supporto a wayland, gli altri utenti, perlomeno su Gnome non dovrebbero avere problemi con wayland, magari troveranno qualche problema con singole applicazioni, ma di norma dovrebbe funzionare bene o quasi.
Quindi usa quello che preferisci, al limite fai sempre in tempo a cambiare.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
fennoito
Prode Principiante
Messaggi: 89
Iscrizione: domenica 13 dicembre 2020, 11:02

Re: Wayland o Xorg su Ubuntu 20.04?

Messaggio da fennoito »

Quando ho provato la 21.04, ho visto un netto miglioramento usando Wayland, quindi impostato anche sulla 20.04, che mi permette l'uso senza retrocede con le versioni.

Se imposto Xorg, ho un glitch dietro l'altro, anche solo per scorrere le pagine con Firefox è un continuo refresh.
Insomma problemi che avevo anche con Kubuntu 20.04 e non riuscivo ad utilizzare il PC.
Difatti avevo aperto un topic, ma non ero riuscito a risolvere.

Al momento unico problema, non riesco a far funzionare Lock screen background, ma resta sempre il login screen viola.
https://extensions.gnome.org/extension/ ... ackground/
Avatar utente
dxgiusti
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5372
Iscrizione: lunedì 19 novembre 2007, 14:10
Desktop: Mate
Distribuzione: PCLinuxOS-Mate
Sesso: Maschile
Località: Lodi

Re: Wayland o Xorg su Ubuntu 20.04?

Messaggio da dxgiusti »

installa l'estensione.
ora su estensioni click per aprire il percorso ( vai in /usr/share/backgrounds/gnome/Acrylic.jpg ) e metti quello che vuoi. io come leggi ho messo Acrylic ma tu puoi cambiare.
Immagine

Immagine
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Wayland o Xorg su Ubuntu 20.04?

Messaggio da woddy68 »

fennoito ha scritto:
domenica 6 giugno 2021, 10:33
Quando ho provato la 21.04, ho visto un netto miglioramento usando Wayland, quindi impostato anche sulla 20.04, che mi permette l'uso senza retrocede con le versioni.

Se imposto Xorg, ho un glitch dietro l'altro, anche solo per scorrere le pagine con Firefox è un continuo refresh.
Insomma problemi che avevo anche con Kubuntu 20.04 e non riuscivo ad utilizzare il PC.
Difatti avevo aperto un topic, ma non ero riuscito a risolvere.

Al momento unico problema, non riesco a far funzionare Lock screen background, ma resta sempre il login screen viola.
https://extensions.gnome.org/extension/ ... ackground/
Il problema dello scroll sopratutto sui browser in Xorg è stranoto, tuttavia aggirabile con alcune estensioni, ad esempio per Chrome/mium c'è Chromium Wheel Smooth Scroller che impostandolo in modo ottimale si avvicina allo scroll cinetico, anche per Firefox c'è un'estensione simile di cui mi sfugge il nome.
Comunque se ti trovi bene in Wayland usalo, è lì per quello.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
LUBO

Re: Wayland o Xorg su Ubuntu 20.04?

Messaggio da LUBO »

Sul portatilino che uso quando sono in giro, ovvero un Lenovo Thinpad Yoga 11e 6th Gen con 8 giga di ram, Core m38100Y e scheda Intel, wayland con gnome su Ubuntu 20.04 funziona benissimo e non ci sono glitch di alcun tipo, né tearing nel browser.

Con xorg, ci sono tearing nel browser, quale che sia, ma solo in verticale.

Sotto xfce, invece, pur senza wayland, impostando nel file di configurazione di xorg l'opzione tear free, tutto è piuttosto fluido (anche se wayland e gnome sono più fluidi nelle transizioni).

Impostare l'opzione tear free in xorg con gnome cagiona solo dei piccoli pixellamenti nel wallpaper all'avvio, ma il problema finisce lì.

Per quello che può contare, sullo stesso pc, in dual boot, utilizzo anche chrome OS attraverso il brunch framework e, anche se la gestione delle finestre (sommellier) è un po' più complessa, anche lì di base usano wayland ed è tutto estremamente fluido.

Io credo che wayland, nei prossimi anni, soppianterà definitivamente xorg, nonostante qualche resistenza anche da parte mia.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Wayland o Xorg su Ubuntu 20.04?

Messaggio da woddy68 »

Io credo che wayland, nei prossimi anni, soppianterà definitivamente xorg, nonostante qualche resistenza anche da parte mia.
Questo è poco ma sicuro !
Il problema oggi è che solo Gnome ha un supporto completo a Wayland, tutto quello che prima era di competenza del serverX, ora deve essere implementato nel compositore, Mutter (compositore di Gnome) implementa solo quello pertinente a Gnome e Gnome è noto per essere un DE non "tradizionale", quindi gli altri compositori che offrono altre funzionalità devono implementarle e tieni presente che non esiste uno standard per farlo, questo sta allungando i tempi a dismisura.
L'unica cosa positiva, è che i ragazzi di KDE lo stanno facendo nel modo in cui anche altri ne possano usufruire e troveranno molto lavoro già pronto per lo meno sul lato wayland, ad esempio XFCE che non ha ancora un supporto a Wayland.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
fennoito
Prode Principiante
Messaggi: 89
Iscrizione: domenica 13 dicembre 2020, 11:02

Re: Wayland o Xorg su Ubuntu 20.04?

Messaggio da fennoito »

dxgiusti ha scritto:
domenica 6 giugno 2021, 12:23
installa l'estensione.
ora su estensioni click per aprire il percorso ( vai in /usr/share/backgrounds/gnome/Acrylic.jpg ) e metti quello che vuoi. io come leggi ho messo Acrylic ma tu puoi cambiare.
Sinceramente non ho capito, se ha qualche problema l'estensione o meno...
Pur avendola installata e seguito le indicazioni, resta sempre lo sfondo viola, originale di Ubuntu.
Solo quando il PC va in sospensione, alla riattivazione, riesco a vedere lo sfondo impostato.

Può essere causato dal percorso diverso per l'immagine?
Perchè va in /usr/share/backgrounds/login.jpg
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: caturen, corradoventu, pomata e 21 ospiti