Windows 11

Informazioni, consigli e novità sulla galassia delle distribuzioni GNU/Linux, *nix, *BSD e su altri sistemi operativi non liberi.
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: Windows 11 in video

Messaggio da iononsbalgiomai »

Credo che domani ci sarà solo l'annuncio ufficiale. L'uscita al pubblico immagino sarà verso fine anno, se non nel 2022.
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1720
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Windows 11 in video

Messaggio da korda »

matteo bonotto ha scritto:
mercoledì 23 giugno 2021, 14:35
Domani comunque esce al pubblico windows 11 e si vedrà com'è.
Non so se sia solo una mia impressione, ma ultimamente sia mozilla con Firefox, Android e Microsoft con Windows stanno facendo i sistemi basandosi un pochino su macos
...e Ubuntu no?!
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
matteo bonotto
Prode Principiante
Messaggi: 152
Iscrizione: venerdì 15 febbraio 2019, 9:51
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04
Sesso: Maschile

Re: Windows 11 in video

Messaggio da matteo bonotto »

Non mi pare per ora
Ubuntu è meglio di Windows! ;)
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1720
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Windows 11 in video

Messaggio da korda »

matteo bonotto ha scritto:
mercoledì 23 giugno 2021, 16:02
Non mi pare per ora
Già scritto tre o quattro volte...

KDE Plasma in Kubuntu, pannello superiore con integrata la barra dei comandi personalizzata a seconda del focus: praticamente identico a MacOS
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
matteo bonotto
Prode Principiante
Messaggi: 152
Iscrizione: venerdì 15 febbraio 2019, 9:51
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04
Sesso: Maschile

Re: Windows 11 in video

Messaggio da matteo bonotto »

Ahh. Io pensavo proprio ubuntu originale. KDE ci somiglia molto a macos
Ubuntu è meglio di Windows! ;)
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: Windows 11 in video

Messaggio da iononsbalgiomai »

matteo bonotto ha scritto:
mercoledì 23 giugno 2021, 16:22
KDE ci somiglia molto a macos
O viceversa? ;)
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17946
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Windows 11 in video

Messaggio da caturen »

korda ha scritto:
mercoledì 23 giugno 2021, 16:05
matteo bonotto ha scritto:
mercoledì 23 giugno 2021, 16:02
Non mi pare per ora
Già scritto tre o quattro volte...

KDE Plasma in Kubuntu, pannello superiore con integrata la barra dei comandi personalizzata a seconda del focus: praticamente identico a MacOS
kde è talmente plasmabile che lo puoi "costruire" come ti pare. Di default però non ha nulla che assomigli a mac
https://www.youtube.com/watch?v=q5mDEaoYO3s
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1720
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Windows 11 in video

Messaggio da korda »

iononsbalgiomai ha scritto:
mercoledì 23 giugno 2021, 16:38
matteo bonotto ha scritto:
mercoledì 23 giugno 2021, 16:22
KDE ci somiglia molto a macos
O viceversa? ;)
MacOS è più antico, e quella feature in particolare ce l'ha sin dalle prime versioni
caturen ha scritto:
mercoledì 23 giugno 2021, 17:04
kde è talmente plasmabile che lo puoi "costruire" come ti pare. Di default però non ha nulla che assomigli a mac
https://www.youtube.com/watch?v=q5mDEaoYO3s
Quella feature è di default quando imposti il pannello superiore
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8675
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Windows 11 in video

Messaggio da woddy68 »

Scusate ma non mi sembra che W11, perlomeno da come si vede lì, non è così diverso dal 10, a meno che non consideriate le icone al centro uno stravolgimento, il che non lo è ! Non vedo molte somiglianze a MacOS...tutti i DE e sistemi operativi cercano comunque di aggiornare le loro interfacce a qualcosa di più moderno, per cui sposta il pannello lì, sposta le icone là, metti il menù così, metti le icone cosà, nessuna sembra mai una rivoluzione in meglio. Ad esempio Unity, avevano fatto un ottimo lavoro di integrazione del pannello superiore, anche MacOS lo ha fatto, tuttavia metti il laucher in basso e otterrai Windows 7 con l'aggiunta di un pannello in alto. Il problema del pannello in alto e che se non si fonde con le finestre, serve a poco o a niente.
Tra l'altro avevo letto alcuni studi sulle interfacce grafiche, ed erano giunti alla conclusione che il pannello in alto, confonde maggiormente gli utenti, che si trovano in alto sia i comandi di sistema, che il comandi della finestra.
Quindi non lo so...ho visto molte interfacce grafiche, ma alla fine differiscono tutte per banalità e dettagli.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: Windows 11 in video

Messaggio da iononsbalgiomai »

Concordo pienamente che da quel che si vede nel video non c'è alcuno stravolgimento nell'interfaccia di Windows 11 rispetto al 10.

Inoltre aggiungo che se stai a guardare singoli dettagli dei vari DE, tutti si ispirano a tutti.

E ribadisco che mi pare più interessante la sostanza che l'apparenza di un sistema operativo. Domani si saprà qualcosa in più sulle vere novità di Windows 11, sperando non siano davvero le icone al centro e il menu fluttuante :lol:
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1720
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Windows 11 in video

Messaggio da korda »

woddy68 ha scritto:
mercoledì 23 giugno 2021, 21:03
Ad esempio Unity, avevano fatto un ottimo lavoro di integrazione del pannello superiore, anche MacOS lo ha fatto
Unity è stato IL motivo per cui sono migrato definitivamente a KDE (Plasma), ma qui andiamo OT nella guerra dei DE...

Il lavoro di integrazione di MacOS sul pannello superiore è partito dai primi anni '80 diciamo?
desktop.gif
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1720
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Windows 11 in video

Messaggio da korda »

Comunque sotto Windows ci sono paradossi enormi.

Ad esempio in PowerShell il cmdlet per fare le web request si appoggia ancora su Internet Explorer (il cui supporto è ormai dismesso). La cosa buffa è che l'opzione per bypassare questo, da documentazione ufficiale, è deprecata :lol:

Anche se, a onor del vero, PowerShell mi sembra più versatile e potente del Bash Script (con buona pace di tutti gli annessi e connessi che stiamo parlando di due sistemi operativi mooolto diversi)
Ultima modifica di korda il mercoledì 23 giugno 2021, 21:41, modificato 1 volta in totale.
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8675
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Windows 11 in video

Messaggio da woddy68 »

@korda non è una gara a chi lo ha fatto prima, pensa alle ruote delle autovetture e al primo che l'ha fatta , gli altri avrebbero dovute fare quadrate per non copiare ? :lol:
Stessa cosa i sistemi desktop che utilizzano tutti finestre, icone ecc.
Nel mio esempio di Unity è racchiuso proprio il concetto che se a quel pannello sopra non gli fai fare qualcosa, che non sia un orologio e una tray, non ha senso averlo.
La differenza di tutte le interfacce lo fa sempre, la dinamicità di configurazioni, perché non esiste un modo ottimale che funziona per tutti, quindi la possibilità di modificare a proprio piacimento è l'unica cosa degna di nota di un'interfaccia grafica e lo dice uno che personalizza pochissimo, ovviamente dovrebbe avere un default accettabile.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1720
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Windows 11 in video

Messaggio da korda »

Diciamo che una cosa che ho aborrito di Windows è stata quell'orrenda caotica dashboard. In Windows 10 sono tornati sui propri passi e hanno ridimensionato quella schifezza (che, volendo, si può eliminare definitivamente). Spero non la ripropongano più.
Windows_8.1_Pro_Default_Start_Screen.png
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
matteo bonotto
Prode Principiante
Messaggi: 152
Iscrizione: venerdì 15 febbraio 2019, 9:51
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04
Sesso: Maschile

Re: Windows 11 in video

Messaggio da matteo bonotto »

korda ha scritto:
mercoledì 23 giugno 2021, 21:58
Diciamo che una cosa che ho aborrito di Windows è stata quell'orrenda caotica dashboard. In Windows 10 sono tornati sui propri passi e hanno ridimensionato quella schifezza (che, volendo, si può eliminare definitivamente). Spero non la ripropongano più.
Windows_8.1_Pro_Default_Start_Screen.png
Si il menù start di win 8 è veramente brutto, perché si apriva un'altra finestra. Su win 10 e 7 era molto meglio perché lo aprivi e avevi comunque accesso al sistema
woddy68 ha scritto:
mercoledì 23 giugno 2021, 21:03
...Non vedo molte somiglianze a MacOS...
Io penso di sì invece perché le icone e tutto il resto è più tondeggiante, in più la barra delle applicazioni di win 11 è molto simile alla dock di macos solo più lunga. Le icone poi le hanno fatte più moderne e somigliano molto di più a macos.
iononsbalgiomai ha scritto:
mercoledì 16 giugno 2021, 13:25
La mia prima impressione è che non mi piacciono le icone sulla taskbar lì al centro, spero sia una cosa configurabile.
si lo è
Ubuntu è meglio di Windows! ;)
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8675
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Windows 11 in video

Messaggio da woddy68 »

Io penso di sì invece perché le icone e tutto il resto è più tondeggiante, in più la barra delle applicazioni di win 11 è molto simile alla dock di macos solo più lunga. Le icone poi le hanno fatte più moderne e somigliano molto di più a macos.
Quindi qualsiasi cosa tondeggiante è simile a MacOS ? Credo poi ci sia una bella differenza tra un pannello come quello che usa Windows anche l'11 e dock, che è quello che usa MacOS.
No, io non ci vedo somiglianze, mi sono anche guardato questo video https://www.hdblog.it/microsoft/recensi ... mbiamenti/
Il pannello in basso è simile a quello di W10, spicca solo il fatto delle icone centrate (sai che novità), hanno migliorato il loro menù start, nessun pannello in alto, nessuna dock.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
matteo bonotto
Prode Principiante
Messaggi: 152
Iscrizione: venerdì 15 febbraio 2019, 9:51
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04
Sesso: Maschile

Re: Windows 11 in video

Messaggio da matteo bonotto »

Ognuno crede come vuole
Ubuntu è meglio di Windows! ;)
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: Windows 11 in video

Messaggio da iononsbalgiomai »

A me pare ce ne voglia parecchia di fantasia per vedere una somiglianza fra la taskbar di Windows e la dock macOS 😅
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1720
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Windows 11 in video

Messaggio da korda »

Io rimango del parere che lo stile MacOS sia il più funzionale, e l'ho adottato anche per me: i lanciatori e la gestione delle finestre nella dock in basso a scomparsa, tutto il resto nel pannello superiore con barra dei comandi integrata. Niente widget sul desktop, al massimo una dashboard richiamabile. E ovviamente terminale a discesa quando serve.

Effetti grafici sulle finestre e sul cambio desktop sono divertenti, ma alla lunga annoiano. Sicuramente le icone e le finestre arrotondate danno un maggior comfort visivo come lo è stato ClearType

...ah, dimenticavo: indicizzazione disabilitata fin da subito. Non ho idea se in KDE Plasma abbiano migliorato Baloo e compagnia cantante: a me rallentava solo il sistema e basta.
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8675
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Windows 11 in video

Messaggio da woddy68 »

korda ha scritto:
giovedì 24 giugno 2021, 0:32
Io rimango del parere che lo stile MacOS sia il più funzionale, e l'ho adottato anche per me: i lanciatori e la gestione delle finestre nella dock in basso a scomparsa, tutto il resto nel pannello superiore con barra dei comandi integrata. Niente widget sul desktop, al massimo una dashboard richiamabile. E ovviamente terminale a discesa quando serve.

Effetti grafici sulle finestre e sul cambio desktop sono divertenti, ma alla lunga annoiano. Sicuramente le icone e le finestre arrotondate danno un maggior comfort visivo come lo è stato ClearType

...ah, dimenticavo: indicizzazione disabilitata fin da subito. Non ho idea se in KDE Plasma abbiano migliorato Baloo e compagnia cantante: a me rallentava solo il sistema e basta.
...possiamo parlarne allo sfinimento e troverai chi trova la dock in basso e il pannello in alto un'assurdità e chi come te lo odora...non siamo tutti uguali e ognuno di noi ha le proprie preferenze.
Quindi l'interfaccia migliore è quella che puoi modellare a tuo uso e consumo, il pc è tuo e sei tu a doverlo utilizzare, non appartiene a Microsoft o Apple o a chicchessia. Non ti piacciono i widget sul desktop ? Non usarli, ma lascia che chi li vuole li possa utilizzare.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Scrivi risposta

Ritorna a “Altre distribuzioni e sistemi operativi”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 13 ospiti