Avete provato queste distribuzioni? Consigli, suggerimenti, opinioni...

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Scrivi risposta
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Avete provato queste distribuzioni? Consigli, suggerimenti, opinioni...

Messaggio da korda »

Sono capitato per caso su questo video di Youtube. Moolto interessante, da vedere per bene fino alla fine. Ditemi poi cosa ne pensate... :birra:

Ultima modifica di korda il venerdì 9 luglio 2021, 7:13, modificato 1 volta in totale.
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8642
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Distro per caso

Messaggio da woddy68 »

Già visto l'altro giorno.
Comunque in Gnu/linux ci sono molte distribuzioni che possono essere utili in casi specifici.
Quella ad esempio che avvia le applicazioni virtualizzate, non ha alcun senso per un utente tradizionale, anche perché richiede ovviamente hardware potente per funzionare decentemente.
Tutti i sistemi operativi destinati a tutti, devono mantenere un equilibrio tra facilità gestionale e sicurezza, altre si possono concentrare invece su aspetti specifici.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Distro per caso

Messaggio da korda »

woddy68 ha scritto:
giovedì 8 luglio 2021, 22:49
Già visto l'altro giorno.
Comunque in Gnu/linux ci sono molte distribuzioni che possono essere utili in casi specifici.
Quella ad esempio che avvia le applicazioni virtualizzate, non ha alcun senso per un utente tradizionale, anche perché richiede ovviamente hardware potente per funzionare decentemente.
Tutti i sistemi operativi destinati a tutti, devono mantenere un equilibrio tra facilità gestionale e sicurezza, altre si possono concentrare invece su aspetti specifici.
Ok, certo... non vorrei però che questa comunità/forum sia dedicata esclusivamente verso utenti "tradizionali" (a parte che qualche dubbio sul nessun senso ce l'avrei, vista l'esigenza di voler navigare in modo totalmente senza traccia o preservare il sistema da qualsiasi vulnerabilità).

Intendo dire, magari per motivi professionali queste idee potrebbero essere interessanti. Tipo il fatto di poter usare contemporaneamente librerie di versioni diverse per software che hanno dipendenze diverse. In realtà qualcosa c'è già (tipo usare sia Python 3 che 2.7), però NixOS mi pare proprio concepito per questo genere di esigenze (e sai quante discussioni sono arrivate in questo forum di utenti che vorrebbero riutilizzare vecchi software ma non credo sarebbero felici a fare il downgrade unico di pacchetti di librerie legacy per farli funzionare)
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25422
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Distro per caso

Messaggio da giulux »

In assenza di richiesta di supporto tecnico sposto al bar.
Magati un titolo più esplicito non ci starebbe male.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Distro per caso

Messaggio da korda »

giulux ha scritto:
venerdì 9 luglio 2021, 7:01
In assenza di richiesta di supporto tecnico sposto al bar.
Magati un titolo più esplicito non ci starebbe male.
Non ho capito... "Altre distribuzioni..." non è già una sottosezione di Bar Ubuntu?
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25422
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Avete provato queste distribuzioni? Consigli, suggerimenti, opinioni...

Messaggio da giulux »

korda ha scritto:
venerdì 9 luglio 2021, 7:04
Non ho capito... "Altre distribuzioni..." non è già una sottosezione di Bar Ubuntu?
Si, ma è messa lì per comodità di organizzazione del forum e resta una sezione di supporto.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8642
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Distro per caso

Messaggio da woddy68 »

korda ha scritto:
giovedì 8 luglio 2021, 23:04
woddy68 ha scritto:
giovedì 8 luglio 2021, 22:49
Già visto l'altro giorno.
Comunque in Gnu/linux ci sono molte distribuzioni che possono essere utili in casi specifici.
Quella ad esempio che avvia le applicazioni virtualizzate, non ha alcun senso per un utente tradizionale, anche perché richiede ovviamente hardware potente per funzionare decentemente.
Tutti i sistemi operativi destinati a tutti, devono mantenere un equilibrio tra facilità gestionale e sicurezza, altre si possono concentrare invece su aspetti specifici.
Ok, certo... non vorrei però che questa comunità/forum sia dedicata esclusivamente verso utenti "tradizionali" (a parte che qualche dubbio sul nessun senso ce l'avrei, vista l'esigenza di voler navigare in modo totalmente senza traccia o preservare il sistema da qualsiasi vulnerabilità).

Intendo dire, magari per motivi professionali queste idee potrebbero essere interessanti. Tipo il fatto di poter usare contemporaneamente librerie di versioni diverse per software che hanno dipendenze diverse. In realtà qualcosa c'è già (tipo usare sia Python 3 che 2.7), però NixOS mi pare proprio concepito per questo genere di esigenze (e sai quante discussioni sono arrivate in questo forum di utenti che vorrebbero riutilizzare vecchi software ma non credo sarebbero felici a fare il downgrade unico di pacchetti di librerie legacy per farli funzionare)
Se io devo fare operazioni delicate sul browser, di solito uso una live, ma anche una VM dedicata, virtualizzare tutto per l'utente medio mi sembra un'esagerazione, anche perché ha un costo sia a livello di usabilità, che a livello hardware.
Non sto dicendo che quindi non serve, ma serve solo a una certa tipologia di utenti.
Tra l'altro restringere i permessi è possibile farlo su qualsiasi distribuzione, usare un browser in sandbox con gli snap o faltpak è già una buona misura e nel caso serva fare operazioni delicate, basta avviare un nuovo profilo ed eliminarlo al termine.
Dopodiché se un utente ha la necessità di un ambiente estremamente sicuro, è ci sono questo genere di alternative.
ipo il fatto di poter usare contemporaneamente librerie di versioni diverse per software che hanno dipendenze diverse.
questo di fatto è già possibile con i flatpak o snap o AppImage.
Questo non significa che non se ne debba parlare...anzi.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Distro per caso

Messaggio da korda »

woddy68 ha scritto:
venerdì 9 luglio 2021, 11:49
Se io devo fare operazioni delicate sul browser, di solito uso una live, ma anche una VM dedicata, virtualizzare tutto per l'utente medio mi sembra un'esagerazione, anche perché ha un costo sia a livello di usabilità, che a livello hardware.
Non sto dicendo che quindi non serve, ma serve solo a una certa tipologia di utenti.
Tra l'altro restringere i permessi è possibile farlo su qualsiasi distribuzione, usare un browser in sandbox con gli snap o faltpak è già una buona misura e nel caso serva fare operazioni delicate, basta avviare un nuovo profilo ed eliminarlo al termine.
Dopodiché se un utente ha la necessità di un ambiente estremamente sicuro, è ci sono questo genere di alternative.
ipo il fatto di poter usare contemporaneamente librerie di versioni diverse per software che hanno dipendenze diverse.
questo di fatto è già possibile con i flatpak o snap o AppImage.
Questo non significa che non se ne debba parlare...anzi.
Su quanto hai scritto ti dò pienamente ragione: alla fine è una questione di bilanciare le proprie esigenze con strumenti adeguati alle risorse di cui si dispone. Effettivamente pure NixOS è un sistema sovradimensionato se il problema di librerie riguarda una singola applicazione isolata (difatti lo dice lui stesso che NixOS è un sistema che va bene solo a chi è già un po' navigato e ha almeno una preparazione di base come scripting). Snap e flatpak non so se qualche anima pia li abbia estesi pure con i pacchetti e le app più arcaiche.

Comunque quel video con quelle proposte mi hanno stuzzicato la curiosità; ho visto invece un altro video dello stesso autore e ho trovato tamarrate inutilizzabili come questa:
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8642
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Avete provato queste distribuzioni? Consigli, suggerimenti, opinioni...

Messaggio da woddy68 »

Io sinceramente credo che in un non lontano futuro, la maggior parte delle distribuzioni linux saranno sul modello Fedora silverblue e MicroOS, con un file system di root in sola lettura e tutte le applicazioni in container come flatpak e non solo.
Trovo che questa sia una buona soluzione per evitare di intaccare il sistema, che rimane isolato e nello spazio utente le applicazioni in container isolate in flatpak.
Ho usato per un po' MicroOS e mi è piaciuto, anche se all'epoca c'era ancora un po' di lavoro da fare per risolvere i problemi.
Il sistema si avviava nella metà del tempo, l'installazione di nuove applicazioni non determinava più regressioni, in caso un aggiornamento per qualsiasi motivo non andava a buon fine, veniva ripristinato automaticamente lo stato precedente. Devo dire che mi è piaciuto e non andava ad impattare molto, ne sull'usabilità, ne sulle performance.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Avete provato queste distribuzioni? Consigli, suggerimenti, opinioni...

Messaggio da korda »

woddy68 ha scritto:
venerdì 9 luglio 2021, 13:26
Io sinceramente credo che in un non lontano futuro, la maggior parte delle distribuzioni linux saranno sul modello Fedora silverblue e MicroOS, con un file system di root in sola lettura e tutte le applicazioni in container come flatpak e non solo.
Trovo che questa sia una buona soluzione per evitare di intaccare il sistema, che rimane isolato e nello spazio utente le applicazioni in container isolate in flatpak.
Ho usato per un po' MicroOS e mi è piaciuto, anche se all'epoca c'era ancora un po' di lavoro da fare per risolvere i problemi.
Il sistema si avviava nella metà del tempo, l'installazione di nuove applicazioni non determinava più regressioni, in caso un aggiornamento per qualsiasi motivo non andava a buon fine, veniva ripristinato automaticamente lo stato precedente. Devo dire che mi è piaciuto e non andava ad impattare molto, ne sull'usabilità, ne sulle performance.
Grazie del commento, darò una sbirciata anche a queste soluzioni. Mi sembrano molto interessanti...

Finora la soluzione migliore che ho provato sono state delle VDI, requisiti minimi davvero minimali: una buona connessione e un minimo di scheda video (per quanto riguarda il terminale ovviamente :D ). Però nel contesto di un azienda, decisamente non è una soluzione applicabile su un PC singolo a scopo personale.
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 13 ospiti