PC scalda fino a oltre 90 gradi

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
mork_1
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 380
Iscrizione: venerdì 28 gennaio 2011, 17:32
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile

PC scalda fino a oltre 90 gradi

Messaggio da mork_1 »

Buonasera a tutti, ho un Thinkpad T420 modello del 2011 sul quale gira ubuntu 16.04 e ubuntu 20.04. In tempi recenti, e a causa dell'estate ormai con piu' frequenza, ho notato che il pc scalda e diventa impossibile utilizzarlo anche in situazioni normalmente non particolari.

A volte, per esempio, gioco a scacchi su un noto sito che inizia con L e finisce con S. Dopo una decina di minuti la temperatura sale vertiginosamente, sforando gli 85 gradi ed e' difficile poi per il pc riportarla a temperature normali.

Faccio l'insegnante online, e uso delle lavagne virtuali. Come gia' detto tempo fa, se provo ad usare Jamboard (app di google che fa da lavagna virtuale) le temperature salgono inesorabilmente come sul sito di scacchi. Anche facendo alcune videochiamate ho notato lo stesso andamento, e anche usando la versione nuova di telegram, ho notato, scaldava tantissimo non appena mandavo alcuni messaggi vocali di un paio di minuti ciascuno.
La cosa accade anche mettendo delle ventole sotto al computer.

Stamattina ho portato il pc dal tecnico e gli ho chiesto se valesse la pena di pulirlo da dentro, cambiare pasta termica e magari mettere un SSD che scalda meno. Mi ha risposto con molta onesta' che non ritiene che la soluzione possa essere efficace, e ha ipotizzato che il problema derivi dalla scheda madre o qualche circuito integrato ormai danneggiato.

Il laptop e' stato un buon compagno di battaglie, ma ormai e' vecchiotto e, nonostante sia un ThinkPad, forse e' ormai troppo obsoleto per reggere i programmi odierni.

Secondo voi e' proprio questo - la sua obsolescenza - il problema? E' giunto il momento di comprarne uno nuovo?
"..il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me" (Immanuel Kant)

" Nosce te ipsum" (Socrate)
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17935
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: PC scalda fino a oltre 90 gradi

Messaggio da caturen »

si, quella carretta non riesce a stare al passo coi tempi.
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23381
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: PC scalda fino a oltre 90 gradi

Messaggio da trekfan1 »

Che modello di cpu monta?
mork_1
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 380
Iscrizione: venerdì 28 gennaio 2011, 17:32
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: PC scalda fino a oltre 90 gradi

Messaggio da mork_1 »

trekfan1 ha scritto:
giovedì 15 luglio 2021, 20:13
Che modello di cpu monta?
Core i5-2520M, aveva 4 GB di RAM e l'ho ampliato ad 8 GB, e' il massimo che posso fare.
"..il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me" (Immanuel Kant)

" Nosce te ipsum" (Socrate)
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17935
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: PC scalda fino a oltre 90 gradi

Messaggio da caturen »

serve a ben poco aggiungere ram quando tutto il resto rimane ad 11 anni fa e tu fai uso per lo più di software che lavorano a livello grafico. Quel notebook può andar bene per un uso "ufficio" non di certo per il multimediale.
mork_1
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 380
Iscrizione: venerdì 28 gennaio 2011, 17:32
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: PC scalda fino a oltre 90 gradi

Messaggio da mork_1 »

caturen ha scritto:
giovedì 15 luglio 2021, 21:26
serve a ben poco aggiungere ram quando tutto il resto rimane ad 11 anni fa e tu fai uso per lo più di software che lavorano a livello grafico. Quel notebook può andar bene per un uso "ufficio" non di certo per il multimediale.
Purtroppo temo che tu abbia ragione.
"..il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me" (Immanuel Kant)

" Nosce te ipsum" (Socrate)
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23381
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: PC scalda fino a oltre 90 gradi

Messaggio da trekfan1 »

E' cmq un i5 di seconda generazione, una pulizia e un ssd non ci farebbero male ma come detto ormai va bene per uso ufficio/dad/internet leggero
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17935
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: PC scalda fino a oltre 90 gradi

Messaggio da caturen »

mork_1 ha scritto:
giovedì 15 luglio 2021, 23:17
caturen ha scritto:
giovedì 15 luglio 2021, 21:26
serve a ben poco aggiungere ram quando tutto il resto rimane ad 11 anni fa e tu fai uso per lo più di software che lavorano a livello grafico. Quel notebook può andar bene per un uso "ufficio" non di certo per il multimediale.
Purtroppo temo che tu abbia ragione.
potresti fargli cambiare la pasta termica al processore, ma non aspettarti miracoli. A parte questo, credo che altri soldi in quel nb meglio non buttarli. Anche metterci un ssd gli darà un grande sprint perchè tutto sarà moooolto più veloce, ma le temperature saranno sempre quelle perchè non hanno niente a che fare con gli HD/SSD.
ps ma che driver video stai usando? Sembra che usi una scheda video NVIDIA NVS™ 4200M. Dovresti provare ad usare al posto di nvidia i driver intel, forse la situazione migliora. Posta

Codice: Seleziona tutto

inxi -G
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8642
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: PC scalda fino a oltre 90 gradi

Messaggio da woddy68 »

Dovresti guardare la scheda del produttore cosa dice sulle temperature cpu, in alcuni notebook quelle sono temperature normali quando il pc lavora, sopratutto in estate.
Al limite con pochi euro puoi comprare un supporto di raffreddamento, utile sopratutto per tenerlo sulle gambe senza ustionarsi.
Comunque Ubuntu 16.04 è fuori supporto, non una grande idea usarlo connesso a internet.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: PC scalda fino a oltre 90 gradi

Messaggio da xavier77 »

Se il notebook nel video corrisponde al tuo PC, sostituire RAM e disco con SSD è semplicissimo:
https://m.youtube.com/watch?v=0pa2Lz6BYYY
Un po' più complicato invece arrivare alla ventola per un'ispezione e eventuale pulizia. Ma non impossibile (esistono notebook molto più "tosti" da smontare).
Io proverei a verificare la cosa dei driver che ti diceva caturen, per esperienza posso assicurarti che dei driver Nvidia che non funzionano a dovere possono scaldare di parecchio.
Se la CPU ha grafica integrata (molto probabile di sì) puoi volendo anche disabilitare la GPU.
Fai sapere le caratteristiche perché:
- da quello che ho capito, il tecnico ha fatto delle ipotesi ma non ha verificato nulla (normale, spesso lo faccio pure io, altrimenti i clienti dovrebbero pagarmi profumatamente delle ore di lavoro senza risolvere nulla in tanti di quei casi...); Quindi la cosa del danno hardware è da verificare
- benché vecchio, il tuo notebook era di fascia medio alta, quindi con Linux è probabile che possa usarlo ancora un altro po'. Senza troppe pretese ovviamente.
- un ambiente grafico leggero potrebbe aiutare ad abbassare le temperature.
- 20€ per un SSD io li spenderei (male che va lo usi per altro), la RAM invece lascerei perdere almeno per il momento; se te la regalano/ne hai già/la trovi a prezzi stracciati, ovviamente il discorso cambia.
:ciao:
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23381
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: PC scalda fino a oltre 90 gradi

Messaggio da trekfan1 »

Un SSD da 240/256GB lo si può trovare intorno ai 50€
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: PC scalda fino a oltre 90 gradi

Messaggio da xavier77 »

trekfan1 ha scritto:
sabato 17 luglio 2021, 7:23
Un SSD da 240/256GB lo si può trovare intorno ai 50€
Ma no, intorno ai 30€... In offerta anche a meno.
Questi sono i prezzi nei principali store online da un bel po' di tempo a questa parte. Nei negozi fisici mediamente 5€ in più.
Con 50€ puoi trovare un SSD da 500GB.
mork_1
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 380
Iscrizione: venerdì 28 gennaio 2011, 17:32
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: PC scalda fino a oltre 90 gradi

Messaggio da mork_1 »

xavier77 ha scritto:
venerdì 16 luglio 2021, 16:19
Se il notebook nel video corrisponde al tuo PC, sostituire RAM e disco con SSD è semplicissimo:
https://m.youtube.com/watch?v=0pa2Lz6BYYY
Un po' più complicato invece arrivare alla ventola per un'ispezione e eventuale pulizia. Ma non impossibile (esistono notebook molto più "tosti" da smontare).
Io proverei a verificare la cosa dei driver che ti diceva caturen, per esperienza posso assicurarti che dei driver Nvidia che non funzionano a dovere possono scaldare di parecchio.
Se la CPU ha grafica integrata (molto probabile di sì) puoi volendo anche disabilitare la GPU.
Fai sapere le caratteristiche perché:
- da quello che ho capito, il tecnico ha fatto delle ipotesi ma non ha verificato nulla (normale, spesso lo faccio pure io, altrimenti i clienti dovrebbero pagarmi profumatamente delle ore di lavoro senza risolvere nulla in tanti di quei casi...); Quindi la cosa del danno hardware è da verificare
- benché vecchio, il tuo notebook era di fascia medio alta, quindi con Linux è probabile che possa usarlo ancora un altro po'. Senza troppe pretese ovviamente.
- un ambiente grafico leggero potrebbe aiutare ad abbassare le temperature.
- 20€ per un SSD io li spenderei (male che va lo usi per altro), la RAM invece lascerei perdere almeno per il momento; se te la regalano/ne hai già/la trovi a prezzi stracciati, ovviamente il discorso cambia.
:ciao:
Si', e' quello. Ma pensi che nje valga la pena? Nel senso, potrebbe tenere i classici srumenti della DAD? E' la lavagna virtuale quella che lo fa scaldare molto, parlo della Jamboard di Google.
"..il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me" (Immanuel Kant)

" Nosce te ipsum" (Socrate)
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17935
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: PC scalda fino a oltre 90 gradi

Messaggio da caturen »

un SSD NON ha nulla a che fare con le temperature del notebook. Quello serve solamente a velocizzare l'avvio del sistema e delle varie applicazioni. Quello che devi guardare sono i driver video che stai usando. Ti è già stato fatto presente, ma non hai dato nessuna info a riguardo. Se non ci fai sapere quello è inutile continuare questa discussione.

Codice: Seleziona tutto

inxi -G
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: PC scalda fino a oltre 90 gradi

Messaggio da xavier77 »

mork_1 ha scritto:
sabato 17 luglio 2021, 10:35
Si', e' quello. Ma pensi che nje valga la pena? Nel senso, potrebbe tenere i classici srumenti della DAD? E' la lavagna virtuale quella che lo fa scaldare molto, parlo della Jamboard di Google.
1. È molto utile, per non dire indispensabile, che ci fornisci info almeno su CPU e GPU. Meglio ancora se su il PC in toto.
2. Sono considezioni personali, le mie. Se compri RAM nuova (che non sarà DDR4, più recente) e il computer muore fra un anno, saranno soldi buttati. Un SSD invece lo puoi anche usare in altro modo (per un altro computer, come disco estern4 ecc.) e non saranno soldi buttati.
3. Se regge quello specifico programma non saprei dirtelo, bisogna fare delle prove dirette. Dopo ovviamente aver reinstallato tutto, con i driver corretti e funzionanti, verificato che la ventola giri e che non sia ostruita dalla polvere, così come le prese d'aria.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8642
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: PC scalda fino a oltre 90 gradi

Messaggio da woddy68 »

@xavier77 scusa ma che c'entra l'SSD e la ram con le temperature del pc ?
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: PC scalda fino a oltre 90 gradi

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve,
woddy68 ha scritto:
sabato 17 luglio 2021, 13:59
@xavier77 scusa ma che c'entra l'SSD e la ram con le temperature del pc ?

Quanto più velocemente il computer svolge il suo compito, quanto meno sarà soggetto a scaldarsi.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17935
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: PC scalda fino a oltre 90 gradi

Messaggio da caturen »

Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8642
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: PC scalda fino a oltre 90 gradi

Messaggio da woddy68 »

wilecoyote ha scritto:
sabato 17 luglio 2021, 15:19
:) Salve,
woddy68 ha scritto:
sabato 17 luglio 2021, 13:59
@xavier77 scusa ma che c'entra l'SSD e la ram con le temperature del pc ?

Quanto più velocemente il computer svolge il suo compito, quanto meno sarà soggetto a scaldarsi.

:ciao: Ciao
Ne sei convinto o stai scherzando ? Come un SSD o ram può influenzare la temperatura del processore ? Ho cercato anche in rete e non ho trovato niente che avvalorasse questa tesi. Ad esempio Intel non ne parla affatto https://www.intel.it/content/www/it/it/ ... -cool.html oppure https://it.crucial.com/support/system-m ... ce-cooling
E' vero che un SSD scalda un po' meno di un disco meccanico, ma in tutti i pc il disco è posizionato il più lontano possibile dal processore, proprio per preservarlo dal calore dissipato del processore, tuttavia è abbastanza difficile crede che questo vada a influire sulle temperature del processore in misura rilevante.
Ho avuto in passato a che fare con un notebook che scaldava molto e ti assicuro che l'aver sostituito l'HD con l'SSD è stato irrilevante sulle temperature del processore che monitoravo costantemente.
EDIT. il tuo ragionamento potrebbe anche avere un senso se l'utente, avesse sostenuto che durante il trasferimento-copia di un gran quantitativo di file il notebook si surriscalda, ma giocando a scacchi in rete non c'è alcun trasferimento di file considerevole su disco .
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: PC scalda fino a oltre 90 gradi

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, non sto scherzando.

Un esempio pratico, se opero s'una connessione da 300 Mb/s un file da 32 MB lo scarico in poco più d'un secondo, e per lo stesso periodi di tempo il browser fà lavorare la cpu.

Se la velocità è di 300kb/s lo stesso file richiede più di 1000 secondi, e per lo stesso tempo il browser farà lavorare la cpu, che in ultima analisi scaderà di più.

Lo stesso vale per il bus interno del computer, più veloce sarà l'accesso/scrittura/elaborazione dei dati, meno la cpu sforzerà e scalderà.

Il SSD accelererà la velocità, ovvero ridurrà i tempi di lavoro.

E l'elaborazione grafica muove grandi quantità di dati, meno ostacoli trovano meno il computer scalda.

Puoi verificarlo usando htop per vedere i tempi di lavoro, ed usando xsensors per monitorare la temperatura, per svolgere lo stesso lavoro con SSD e HDD.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: corradoventu e 17 ospiti