Quale distribuzione usare?

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Scrivi risposta
Mijoo

Quale distribuzione usare?

Messaggio da Mijoo »

Salve, ho preso un vecchio pc usato da usare per studio/ufficio che mi servirà per leggere pdf/epub usare excel/word, skype e navigare in internet, nulla di troppo complicato. Mi è stato detto che non è abbastanza performante per mettere win10 ma che lasciare il 7 non è un bene e mi è stato consigliato di installare una derivata leggera di ubuntu. Ho visto che le derivate sono diverse e che nelle descrizioni di quasi tutte c'è scritto 'leggero', quindi quale dovrei usare?
Ultima modifica di Mijoo il mercoledì 21 luglio 2021, 18:02, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ralf9000
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 933
Iscrizione: venerdì 17 febbraio 2012, 16:54
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: LV-426

Re: Quale distribuzione usare?

Messaggio da ralf9000 »

Il sistema operativo è a 32 bit, ne deduco che il processore è a 32 bit.
Hai modo di controllare?
Se è a 32 bit ahimé non hai molte alternative. Puoi andare con xubuntu 18.04, versione 32 bit (le ultime versioni sono tutte a 64 bit).
"È uno che si gode la vita, come tutti quelli a cui è risparmiata la maledizione dell'intelligenza."
H.P. Lovercraft
Mijoo

Re: Quale distribuzione usare?

Messaggio da Mijoo »

Questo dovrebbe significare che è a 32bit, giusto?
Immagine
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Quale distribuzione usare?

Messaggio da xavier77 »

ralf9000 ha scritto:
domenica 18 luglio 2021, 8:43
Il sistema operativo è a 32 bit, ne deduco che il processore è a 32 bit.
Hai modo di controllare?
Se è a 32 bit ahimé non hai molte alternative. Puoi andare con xubuntu 18.04, versione 32 bit (le ultime versioni sono tutte a 64 bit).
Un Intel i3 32 bit? Ma stiamo scherzando???!!!???
Per favore prima di scrivere leggete tutte le info disponibili, oppure se non conoscete la materia di cui parlate non date consigli e informazioni che confondono gli utenti.

@Mijoo
Il processore è questo:
https://ark.intel.com/content/www/it/it ... 3-ghz.html
Scommetto che il PC ha 4 GB, il sistema ne vede 3 perché forse per pigrizia o sciatteria o ignoranza qualcuno ci ha installato un Windows pro 32 bit.
Se non hai molte pretese, è quasi sicuro che una distro Linux qualsiasi il PC sia utilizzabile (se tenuto bene, senza danni hardware).
PS: se ti serve, molto probabilmente con prestazioni inferiori, ci potrebbe girare anche Windows 10. Sarebbe da verificare la licenza, perché sui PC di fascia non Pro/entry level spesso trovi Windows home, non mi sorprenderebbe se la licenza di Windows non fosse genuina.
Edit: anche la scheda del produttore sembra confermarlo
https://support.hp.com/it-it/document/c03198845

Il mio consiglio:
- fai una USB di un sistema "mediamente" leggero (Linux Mint Cinammon, Ubuntu MATE ecc.) e inizia a vedere come gira in live
- se hai dubbi,sempre da live, posta i risultati dei comandi

Codice: Seleziona tutto

lspci
sudo dmidecode
- se non presente, puoi mettere un SSD


:ciao:
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17932
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Quale distribuzione usare?

Messaggio da caturen »

ralf9000 ha scritto:
domenica 18 luglio 2021, 8:43
Il sistema operativo è a 32 bit, ne deduco che il processore è a 32 bit.
Hai modo di controllare?
Se è a 32 bit ahimé non hai molte alternative. Puoi andare con xubuntu 18.04, versione 32 bit (le ultime versioni sono tutte a 64 bit).
ma prima di scrivere certe cose ci pensate che potreste scrivere delle emerite panzane e fare una figura di palta?
se non conoscete la materia di cui parlate non date consigli e informazioni che confondono gli utenti.
:sisi:
Ho visto che le derivate sono diverse e che nelle descrizioni di quasi tutte c'è scritto 'leggero', quindi quale dovrei usare?
qualsiasi distribuzione linux ci gira su quel hardware. Devi provare tu quale tipo di interfaccia ti piace di più, basta che ti scarichi le varie iso , le metti su di una chiavetta usb e fai partire il notebook con quella. Una volta che trovi il desktop che ti piace di più lo installi.
ps
- fai una USB di un sistema "mediamente" leggero (Linux Mint Cinammon,
di sicuro cinnamon non è un desktop leggero, anzi è pure peggio di gnome. :sisi:
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Quale distribuzione usare?

Messaggio da xavier77 »

caturen ha scritto:
domenica 18 luglio 2021, 11:32
- fai una USB di un sistema "mediamente" leggero (Linux Mint Cinammon,
di sicuro cinnamon non è un desktop leggero, anzi è pure peggio di gnome. :sisi:
Questa la prendo con il beneficio del dubbio (anche se non ho ancora testato a sufficienza GNOME 40). Ho riscontrato sempre prestazioni migliori con Cinammon, ma vedendo al volo i requisiti consigliati di Fedora e Linux Mint "vanilla", potresti anche avere ragione.
Ma questi sono pur sempre dettagli. L'unica cosa che può fare l'utente sono delle prove dirette sull'hardware. Penso che alla fine qualunque Linux possa girarci più o meno decentemente, senza avere troppe pretese (ho un notebook "vecchio ma non vecchissimo", con un i3 di terza generazione: va una meraviglia ma paragonato a quelli più recenti ha prestazioni a dir poco imbarazzanti...).
:ciao:
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25422
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Quale distribuzione usare?

Messaggio da giulux »

xavier77 ha scritto:
domenica 18 luglio 2021, 13:35
L'unica cosa che può fare l'utente sono delle prove dirette sull'hardware. Penso che alla fine qualunque Linux possa girarci più o meno decentemente, senza avere troppe pretese (ho un notebook "vecchio ma non vecchissimo", con un i3 di terza generazione: va una meraviglia ma paragonato a quelli più recenti ha prestazioni a dir poco imbarazzanti...).
Quoto, in particolare quanto ho evidenziato in grassetto, che ritengo sempre la strada più efficace e più veloce per trovare la soluzione che ci va meglio, senza frastornamenti e perdite di tempo per sentire le molteplici opinioni che ciascuno che interviene può dare su quale sia la distro migliore.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Quale distribuzione usare?

Messaggio da woddy68 »

Comunque visto che siamo sul forum di Ubuntu, installa Ubuntu o uno dei sui flavor (xubuntu, kubuntu, lubuntu ecc.), se non conosci le differenze, sappi che l'unica differenza è l'interfaccia grafica e di conseguenza le applicazioni base,ma variano anche a livello di pesantezza sulla ram, ti consiglio di guardare su youtube qualche recente video in modo da poterti fare un idea dei vari DE (interfaccia grafica), oppure le puoi provare da live.
L'unico consiglio che sento di darti è che con 3 o 4 Gb di ram con Gnome sarai un po' stretto, tutti gli altri dovrebbero andare più che bene. Un saluto.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17932
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Quale distribuzione usare?

Messaggio da caturen »

Questa la prendo con il beneficio del dubbio (anche se non ho ancora testato a sufficienza GNOME 40). Ho riscontrato sempre prestazioni migliori con Cinammon, ma vedendo al volo i requisiti consigliati di Fedora e Linux Mint "vanilla", potresti anche avere ragione.
Solo per curiosità su una derivata di arch:
xfce

Codice: Seleziona tutto

[caturen@caturen ~]$ free
               total        used        free      shared  buff/cache   available
Mem:         8051348      347324     6782600       98504      921424     7345576
Swap:        4102140           0     4102140
[caturen@caturen ~]$ 
mate

Codice: Seleziona tutto

[caturen@caturen ~]$ free
               total        used        free      shared  buff/cache   available
Mem:         8051348      462412     6985024      149304      603912     7197956
Swap:        4102140           0     4102140
[caturen@caturen ~]$ 
cinnamon

Codice: Seleziona tutto

[caturen@caturen ~]$ free
               total        used        free      shared  buff/cache   available
Mem:         8051348      669360     6223648      129532     1158340     6991316
Swap:        4102140           0     4102140
[caturen@caturen ~]$ 
gnome-shell

Codice: Seleziona tutto

[caturen@caturen ~]$ free
               total        used        free      shared  buff/cache   available
Mem:         8051348      439804     6436532      190076     1175012     7160964
Swap:        4102140           0     4102140
[caturen@caturen ~]$ 
pps mai visto gnome-shell che "consuma" così poco su altre distro
Avatar utente
ralf9000
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 933
Iscrizione: venerdì 17 febbraio 2012, 16:54
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: LV-426

Re: Quale distribuzione usare?

Messaggio da ralf9000 »

Chiedo venia -.-'
"È uno che si gode la vita, come tutti quelli a cui è risparmiata la maledizione dell'intelligenza."
H.P. Lovercraft
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: andrea111, corradoventu, Google [Bot], tonywhite e 21 ospiti