Applicazione per immagini da 2D a 3D

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Avatar utente
il_savonese
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 734
Iscrizione: sabato 10 maggio 2014, 14:19
Desktop: Xubuntu
Distribuzione: Xubuntu 22.04.1 LTS

Applicazione per immagini da 2D a 3D

Messaggio da il_savonese »

Buongiorno. Ogni tanto mi rifaccio vivo con qualche grattacapo. Questa volta, essendo che ho acquistato una stampante 3D, un pò per hobby, e un pò per la curiosità di imparare ad usarla, ho acquisito un pò di dimistichezza con qualche programma (per Linux Blender, per Windows Sculptris, oltre che Meshmixer, Meshlab per la lavorazione delle immagini, e Ultimaker Cura per la fase di stampa vera e propria). In questi giorni mi chiedevo però se su Linux esiste qualche applicazione più adatta diciamo a trasformare le immagini da 2D in 3D (un pò una specie di Facework per le immagini in generale, in quanto questo programma lavora solo i tratti dei visi e basta). Lo stesso Windows mi pare che non offra in questo caso molti programmi, la maggior parte sono programmi che vengono offerti come servizio on line. In parole povere, se io per esempio ho supponiamo alcune immagini di un'auto vista di fronte, da dietro, dai 2 lati (e magari anche dall'alto), riesco con tali 5 immagini ad ottenere un'immagine in 3D ? che applicazione uso ? O non ci sono applicazioni disponibili di questo tipo ?
Avatar utente
maidasette
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3321
Iscrizione: domenica 25 giugno 2006, 9:27
Località: Trieste

Re: Applicazione per immagini da 2D a 3D

Messaggio da maidasette »

Qualcosa si può fare anche con Blender, ma ci sono vari programmi per questo scopo, ma i risultati sono veramente deludenti.
https://progsoft.net/it/software/faceworx
Par le petit garçon qui meurt près de sa mère
Tandis que des enfants s'amusent au parterre; ...
Par les gosses battus par l'ivrogne qui rentre,...
Avatar utente
tokijin
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 4610
Iscrizione: mercoledì 3 giugno 2009, 23:10
Desktop: plasma 5.27.4
Distribuzione: Kubuntu 23.04
Località: Abruzzo

Re: Applicazione per immagini da 2D a 3D

Messaggio da tokijin »

Trattandosi di una ricerca di un software e non di una vera e propria richiesta di supporto tecnico, sposto in Bar Ubuntu.

Ciao
Sei abbruzzese se dopo che ti sei strafogato un chilogrammo di pasta, hai il coraggio di dire alla cuoca "cacc ch'è cott" - Se entra un piccione in casa..chiudi le finestre!
Ubuntu User #28657 - Il mio vecchio hardware - Tag Codice
Avatar utente
ralf9000
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 933
Iscrizione: venerdì 17 febbraio 2012, 16:54
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: LV-426

Re: Applicazione per immagini da 2D a 3D

Messaggio da ralf9000 »

Ciao, sì è possibile ottenere un modello 3d da foto, e si possono ottenere buoni risultati.
Ma le foto devono essere tante, da tutte le angolazioni, non certo 3 o 4...
Inoltre bisognerebbe fare le foto in un set grande e spoglio.
Un software che funziona molto bene è https://www.agisoft.com/ ma è piuttosto costoso.
Ho avuto modo di provarlo tempo fa in un sito archeologico e il risultato è stato fantastico, non credevo. (all'epoca si chiamava photoscan, non so se ci sia ancora)
Credo che anche blender possa farlo, ma non so con quali risultati.
"È uno che si gode la vita, come tutti quelli a cui è risparmiata la maledizione dell'intelligenza."
H.P. Lovercraft
Avatar utente
il_savonese
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 734
Iscrizione: sabato 10 maggio 2014, 14:19
Desktop: Xubuntu
Distribuzione: Xubuntu 22.04.1 LTS

Re: Applicazione per immagini da 2D a 3D

Messaggio da il_savonese »

maidasette ha scritto:
mercoledì 21 luglio 2021, 6:34
Qualcosa si può fare anche con Blender, ma ci sono vari programmi per questo scopo, ma i risultati sono veramente deludenti.
https://progsoft.net/it/software/faceworx
EDIT
Messaggio da ralf9000 » oggi, 10:43
Ciao, sì è possibile ottenere un modello 3d da foto, e si possono ottenere buoni risultati.
Ma le foto devono essere tante, da tutte le angolazioni, non certo 3 o 4...
Inoltre bisognerebbe fare le foto in un set grande e spoglio.
Un software che funziona molto bene è https://www.agisoft.com/ ma è piuttosto costoso.
Ho avuto modo di provarlo tempo fa in un sito archeologico e il risultato è stato fantastico, non credevo. (all'epoca si chiamava photoscan, non so se ci sia ancora)
Credo che anche blender possa farlo, ma non so con quali risultati.
..grazie delle informazioni. Facco delle prove, poi faccio sapere
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 22 ospiti