Microsoft Linux

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Microsoft Linux

Messaggio da iononsbalgiomai »

Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8675
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Microsoft Linux

Messaggio da woddy68 »

Bene, ora so quale distribuzione non dovrei mai installare ! :D
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1720
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Microsoft Linux

Messaggio da korda »

In realtà sembra essere stato "rilasciato" un bel nulla visto che è stata progettata ad uso interno e per funzionare sui dispositivi di confine della rete aziendale (cit.)

D'altra parte, dopo aver collaborato intensamente con Canonical per mettere in simbiosi Ubuntu e Windows, sarebbe stato prevedibile che prima o poi avrebbero cercato di sganciarsi e rendersi indipendenti.
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: Microsoft Linux

Messaggio da iononsbalgiomai »

No, no, è proprio stato rilasciato. Vai su github, scarichi, compili, ecc... e lo puoi installare dove ti pare.
Ovviamente può anche essere forkato.
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1720
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Microsoft Linux

Messaggio da korda »

iononsbalgiomai ha scritto:
venerdì 23 luglio 2021, 15:26
No, no, è proprio stato rilasciato. Vai su github, scarichi, compili, ecc... e lo puoi installare dove ti pare.
Ovviamente può anche essere forkato.
Dal README.md non mi pare che sia una distro di grande utilità generale al momento, a meno che non lavori specificamente come sviluppatore Microsoft. Non mi viene in mente una motivazione alternativa valida per farci un fork...
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: Microsoft Linux

Messaggio da iononsbalgiomai »

Nessuno ha detto il contrario. Tuttavia è stata rilasciata e puoi farci quello che ti pare. Tra l'altro vedo che su github è già stata forkata da parecchi.
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
Avatar utente
ne0h
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2443
Iscrizione: mercoledì 26 luglio 2006, 1:36
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: LMDE5
Sesso: Maschile
Località: provincia di vicenza

Re: Microsoft Linux

Messaggio da ne0h »

è per un uso cloud attualmente, cosi come è uscita.
poi nessuno può escludere che in futuro non possa essere a tutti gli effetti una distro desktop. è basata su RPM se non sbaglio. Comunque potete dire quello che volete, ma questa cosa passa alla storia. Microsoft costruisce una distro linux per uso interno. Si sono accorti che linux è un passo avanti rispetto al loro windows?
Ubuntu 22.04+nvidia driver+liquorix kernel on PC Desktop: Intel Core i7 4790S, 1ssd 1TB+1hdd 1TB, 16 GB RAM, Nvidia GeForce GTX 1050 Ti.
MXLinux21 Laptop: ThinkPad X1
-Free Julian-
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1720
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Microsoft Linux

Messaggio da korda »

ne0h ha scritto:
sabato 24 luglio 2021, 19:45
è per un uso cloud attualmente, cosi come è uscita.
poi nessuno può escludere che in futuro non possa essere a tutti gli effetti una distro desktop. è basata su RPM se non sbaglio. Comunque potete dire quello che volete, ma questa cosa passa alla storia. Microsoft costruisce una distro linux per uso interno. Si sono accorti che linux è un passo avanti rispetto al loro windows?
Non credo sia corretto stare a misurare chi ce l'ha più lungo tra sistemi operativi. Credo che Microsoft semplicemente abbia differenziato. Sicuramente per la gestione a livello locale (intendo dal dominio in giù) verrà sicuramente impiegato in modo indiscusso Windows. Per i servizi invece basati su Azure non mi sembra una mossa epocale quella di dire a Canonical: "Grazie per la collaborazione molto fruttuosa, adesso pian piano cercheremo di muoverci per conto nostro".

I sistemi ad uso interno sono spesso un'arma a doppio taglio, dal momento che vengono fittati sulle specifiche esigenze aziendali e non sempre si riesce in modo vincente a riconvertirli come multipurpose sul mercato (anzi, storicamente è capitato più di una volta che "qualcuno" passasse di lì "per caso" e ti acquistasse tutti i diritti per un tozzo di pane, Cupertino insegna)

Ad ogni modo, spulciando nella giungla di cartelle di AppData (la cartella nascosta di ogni profilo utente che tiene cache, log e configurazioni dei software installati) si trovano percorsi chiamati con CBLqualcosa
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: caturen e 10 ospiti