State lontani da queste cuffie! (IGLOO IL-102)

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Scrivi risposta
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8405
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

State lontani da queste cuffie! (IGLOO IL-102)

Messaggio da Senbee »

Una semplice segnalazione di compatibilità Linux.

Come da oggetto:
Immagine

Su qualsiasi kernel, su qualsiasi distro, il microfono non va.
Su Win e Mac invece va.
Nel 2021 forse abbiamo scovato una delle ultime winperiferiche esistenti :(
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
🇺🇦 Слава Україні! 🇺🇦
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25422
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: State lontani da queste cuffie! (IGLOO IL-102)

Messaggio da giulux »

Sposto al bar.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Avatar utente
DoctorStrange
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2854
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
Desktop: Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish
Sesso: Maschile
Località: Roma, Italia

Re: State lontani da queste cuffie! (IGLOO IL-102)

Messaggio da DoctorStrange »

Questo è pane per i denti di Magozurlinux ! Il signore oscuro di tutte le periferiche, è lui :D

Magari impostando correttamente i drivers usb, riuscirai a risolvere.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8641
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: State lontani da queste cuffie! (IGLOO IL-102)

Messaggio da woddy68 »

Ottima segnalazione, a tal proposito...in base alle nostre esperienze, non sarebbe utile creare un 3D dove gli utenti possono scrivere ho comprato il notebook X e la periferica Y e su Linux non funziona o cose di questo tipo ?
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
Clover
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 298
Iscrizione: giovedì 30 agosto 2012, 14:04
Desktop: KDE
Distribuzione: Kubuntu x86_64

Re: State lontani da queste cuffie! (IGLOO IL-102)

Messaggio da Clover »

woddy68 ha scritto:
lunedì 26 luglio 2021, 13:44
Ottima segnalazione, a tal proposito...in base alle nostre esperienze, non sarebbe utile creare un 3D dove gli utenti possono scrivere ho comprato il notebook X e la periferica Y e su Linux non funziona o cose di questo tipo ?
Ho pensato anche io la stessa cosa, anche se ormai mi capita raramente di comprare cose non compatibili con linux dato che controllo sempre facendo ricerche con zio google.
rai
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2842
Iscrizione: domenica 11 maggio 2008, 18:03
Desktop: plasma
Distribuzione: 22.04
Località: Palermo

Re: State lontani da queste cuffie! (IGLOO IL-102)

Messaggio da rai »

Clover ha scritto:
lunedì 26 luglio 2021, 14:44
woddy68 ha scritto:
lunedì 26 luglio 2021, 13:44
Ottima segnalazione, a tal proposito...in base alle nostre esperienze, non sarebbe utile creare un 3D dove gli utenti possono scrivere ho comprato il notebook X e la periferica Y e su Linux non funziona o cose di questo tipo ?
Ho pensato anche io la stessa cosa, anche se ormai mi capita raramente di comprare cose non compatibili con linux dato che controllo sempre facendo ricerche con zio google.
Sapete perché non funzionerebbe?
Le contro-recensioni si baserebbero sulla capacità dell'utente A di smanettare coi driver fino ad escludere ogni possibilità di uso dell'hardware. Fino a prova contraria: poi arriva l'utente B che ci viene a raccontare che invece a lui funziona e se questo si verifica più di qualche volta la rubrica perde di ogni affidabilità.

A meno di restringere la rubrica di contro-recensioni a un board di utenti con un ranking tecnico elevato: e il possesso di queste competenze chi lo stabilisce? e i device da provare chi glieli passa a questi esperti?

In sostanza chiunque mi racconta che posso fidarmi ad acquistare il device XYZ perché a lui ha funzionato, questo è incontrovertibile e se ci spiega come fare sarà per sempre utile a tutti.
Se vengo io a scrivere che con la mia scheda wifi non navigo, non importa quanto io sia un accher e quanto dettagliati siano i miei tentativi: il mio report sarebbe valido sempre solo fino a prova contraria

PS Dopodiché, queste cuffie sicuramente le lascio al rivenditore :lol: grazie della segnalazione
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8641
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: State lontani da queste cuffie! (IGLOO IL-102)

Messaggio da woddy68 »

rai ha scritto:
lunedì 26 luglio 2021, 15:08
Clover ha scritto:
lunedì 26 luglio 2021, 14:44
woddy68 ha scritto:
lunedì 26 luglio 2021, 13:44
Ottima segnalazione, a tal proposito...in base alle nostre esperienze, non sarebbe utile creare un 3D dove gli utenti possono scrivere ho comprato il notebook X e la periferica Y e su Linux non funziona o cose di questo tipo ?
Ho pensato anche io la stessa cosa, anche se ormai mi capita raramente di comprare cose non compatibili con linux dato che controllo sempre facendo ricerche con zio google.
Sapete perché non funzionerebbe?
Le contro-recensioni si baserebbero sulla capacità dell'utente A di smanettare coi driver fino ad escludere ogni possibilità di uso dell'hardware. Fino a prova contraria: poi arriva l'utente B che ci viene a raccontare che invece a lui funziona e se questo si verifica più di qualche volta la rubrica perde di ogni affidabilità.

A meno di restringere la rubrica di contro-recensioni a un board di utenti con un ranking tecnico elevato: e il possesso di queste competenze chi lo stabilisce? e i device da provare chi glieli passa a questi esperti?

In sostanza chiunque mi racconta che posso fidarmi ad acquistare il device XYZ perché a lui ha funzionato, questo è incontrovertibile e se ci spiega come fare sarà per sempre utile a tutti.
Se vengo io a scrivere che con la mia scheda wifi non navigo, non importa quanto io sia un accher e quanto dettagliati siano i miei tentativi: il mio report sarebbe valido sempre solo fino a prova contraria

PS Dopodiché, queste cuffie sicuramente le lascio al rivenditore :lol: grazie della segnalazione
Vero, non ho utilizzato il nome corretto, segnalare hardware problematico out the box.
Perché quando io compro una periferica per il pc, preferisco sempre periferiche che semplicemente funzionano out the box, perché non tutti in Linux sono capaci di districarsi in hack e installazioni di driver esterni in Linux e altri come me preferiscono evitarlo.
Tuttavia non è così semplice, ad esempio per le chiavette wifi, a volte la stessa chiavetta riceve un aggiornamento e cambia il chipset e di conseguenza il driver, per cui la stessa chiavetta può non funzionare più out the box.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
Clover
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 298
Iscrizione: giovedì 30 agosto 2012, 14:04
Desktop: KDE
Distribuzione: Kubuntu x86_64

Re: State lontani da queste cuffie! (IGLOO IL-102)

Messaggio da Clover »

Si potrebbe fare usando il concetto di "Plug and Play", assegnando un punteggio per la facilità d'uso, ad esempio 5 punti per un dispositivo che colleghi e funziona, 4 punti se devi installare qualche cosa ma ci sono le istruzioni ufficiali, 3 punti se le istruzioni sono dalla community, 2 punti se farlo funzionare è particolarmente difficile, 1 punto se non funziona ad "intermittenza" e 0 punti se non è possibile farlo funzionare.

Potenzialmente questo potrebbe essere anche un lavoro a tutti gli effetti o simile, se le aziende mandassero dei campioni per testarli si potrebbe creare un portale apposito contenente le informazioni e rilasciare delle certificazioni di compatibilità con le varie distribuzioni.
woddy68 ha scritto:
lunedì 26 luglio 2021, 20:53
Tuttavia non è così semplice, ad esempio per le chiavette wifi, a volte la stessa chiavetta riceve un aggiornamento e cambia il chipset e di conseguenza il driver, per cui la stessa chiavetta può non funzionare più out the box.
In questo caso cambia il product number e anche l'hardware id rilevato dal sistema operativo.
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8405
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: State lontani da queste cuffie! (IGLOO IL-102)

Messaggio da Senbee »

In questo caso comunque si tratta di un hardware incompatibile al 100%: al momento non va su tutte le distro, su tutti i kernel, e l'unica cosa che si può fare è prendere una patch sperimentale uscita su Stackoverflow e provare a inserirla nel kernel, e quindi ricompilare quest'ultimo (cosa che, per delle cuffiette da 3€, non vale decisamente la pena di fare).
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
🇺🇦 Слава Україні! 🇺🇦
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8641
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: State lontani da queste cuffie! (IGLOO IL-102)

Messaggio da woddy68 »

Clover ha scritto:
martedì 27 luglio 2021, 7:40
Si potrebbe fare usando il concetto di "Plug and Play", assegnando un punteggio per la facilità d'uso, ad esempio 5 punti per un dispositivo che colleghi e funziona, 4 punti se devi installare qualche cosa ma ci sono le istruzioni ufficiali, 3 punti se le istruzioni sono dalla community, 2 punti se farlo funzionare è particolarmente difficile, 1 punto se non funziona ad "intermittenza" e 0 punti se non è possibile farlo funzionare.

Potenzialmente questo potrebbe essere anche un lavoro a tutti gli effetti o simile, se le aziende mandassero dei campioni per testarli si potrebbe creare un portale apposito contenente le informazioni e rilasciare delle certificazioni di compatibilità con le varie distribuzioni.
woddy68 ha scritto:
lunedì 26 luglio 2021, 20:53
Tuttavia non è così semplice, ad esempio per le chiavette wifi, a volte la stessa chiavetta riceve un aggiornamento e cambia il chipset e di conseguenza il driver, per cui la stessa chiavetta può non funzionare più out the box.
In questo caso cambia il product number e anche l'hardware id rilevato dal sistema operativo.
Si, quindi bisogna specificare pure quello.
A me è capitato una volta...ovviamente non ho controllato il product number, ma di fatto appariva come la stessa identica chiavetta.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Bing [Bot] e 29 ospiti