Portatile defunto?

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Scrivi risposta
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40299
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Portatile defunto?

Messaggio da steff »

Ho preso questo asus vivobook 15 usato (di due anni e un mese... niente garanzia quindi ora), costava poco ed è anche da poco, schermo sopratutto, ma veloce e stabile.
Cmq sputava sempre 10 righe errori da BIOS all'avvio, e l'aggiornamento del supporto asus era per un modello x512FA e non FB, l'utilità nel Bios si rifiutava di applicarla.
E sempre quando avviavo questa voce dell'aggiornamento nel Bios la ventola partiva subito.

Oggi ho riprovato, non mi ha visto il file sulla chiavetta, quindi sono uscito senza salvare ed è partito (con la ventola sempre accesa). Un minuto sul desktop e ciù, bum e spento.
Neanche la lucina della corrente fa.

Tolto la corrente, tolto la batteria, verificato che la corrente 18V) arriva, premuto molte volte per più di 40s il pulsante come da ricetta Asus: nulla, neanche la spia mai.
La ventola era ostruita parecchio, ma durante l'uso partiva e si spegneva senza dare sospetti, non è mai arrivato sopra i 70% anche editing video o compilando con tutti core.

Altre cure che potrei provare? Ormai speranze non ho. Dovevo lasciarlo in pace con quel bios buggato, ma non ho resistito. Avevo anche un brutto presentimento.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Avatar utente
dxgiusti
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5372
Iscrizione: lunedì 19 novembre 2007, 14:10
Desktop: Mate
Distribuzione: PCLinuxOS-Mate
Sesso: Maschile
Località: Lodi

Re: Portatile defunto?

Messaggio da dxgiusti »

se il tuo portatile ha latteria tampone, stacca l'alimentazione, levala e domani la rimetti e riaccendi il tuo. stando una giornata senza nessuna alimentazione, il computer una volta avviato dovrebbe resettarsi a come era quando usci dalla fabbrica. è una prova....
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40299
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Portatile defunto?

Messaggio da steff »

L'abbiamo cercata e non trovata, farò una ricerca.

EDIT: niente, il MOBO è identico o quasi con quello della foto
https://www.reddit.com/r/laptops/commen ... t_my_bios/
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23381
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Portatile defunto?

Messaggio da trekfan1 »

Hai smontato tutta la schda madre? potrebbe essere dal lato opposto sotto la tastiera
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40299
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Portatile defunto?

Messaggio da steff »

Quello del post su reddit l'ha fatto, non c'è...
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: Portatile defunto?

Messaggio da noel80 »

@steff: secondo me potresti cercare soltanto una scheda madre identica, usata, su ebay (o al massimo vedere se ce ne siano di altre che potrebbero stare dentro al portatile, assicurandoti che supportino/siano compatibili con lo schermo - e i suoi firmware)
Avatar utente
Darren
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 402
Iscrizione: giovedì 30 ottobre 2008, 10:08
Desktop: KDE Plasma
Distribuzione: Arch Linux
Sesso: Maschile
Località: Alessandria

Re: Portatile defunto?

Messaggio da Darren »

ciao steff, la pagina di supporto della versione FB è questa https://www.asus.com/it/Laptops/For-Hom ... -15-X512FB
ora probabilmente te ne fai poco...
in generale con gli Asus io mi comporto così, leggo bene l'etichetta sul retro, perchè spesso il modello è ad esempio: FC200ABC e poi la mainboard è FC200H (e sulla etichetta c'è scritto), ed è per quella sigla che bisogna cercare il bios.
oppure, meglio ancora, fai partire l'utility di flash da bios e in alto vedrai il modello esatto

ma da come dici non sembra però che hai fatto il flash del bios perchè se hai annullato...
poi c'è un controllo per evitare che si faccia il flash di una versione sbagliata, quindi se il bios non era quello giusto non ti permetteva di flasharlo

i 18V dove li hai visti? allo spinotto dell'alimentatore oppure anche con l'alimentatore collegato al pc?
perchè a volte l'alimentatore segna il voltaggio corretto quando è senza carico, ma appena si collega un carico la tensione scende, o peggio va in corto se il pc è in corto
skype: live:.cid.298cc9477050507b
telegram: @shutter1sland
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Portatile defunto?

Messaggio da xavier77 »

Darren ha scritto:
mercoledì 28 luglio 2021, 9:44
ciao steff, la pagina di supporto della versione FB è questa https://www.asus.com/it/Laptops/For-Hom ... -15-X512FB
ora probabilmente te ne fai poco...
in generale con gli Asus io mi comporto così, leggo bene l'etichetta sul retro, perchè spesso il modello è ad esempio: FC200ABC e poi la mainboard è FC200H (e sulla etichetta c'è scritto), ed è per quella sigla che bisogna cercare il bios.
oppure, meglio ancora, fai partire l'utility di flash da bios e in alto vedrai il modello esatto

ma da come dici non sembra però che hai fatto il flash del bios perchè se hai annullato...
poi c'è un controllo per evitare che si faccia il flash di una versione sbagliata, quindi se il bios non era quello giusto non ti permetteva di flasharlo

i 18V dove li hai visti? allo spinotto dell'alimentatore oppure anche con l'alimentatore collegato al pc?
perchè a volte l'alimentatore segna il voltaggio corretto quando è senza carico, ma appena si collega un carico la tensione scende, o peggio va in corto se il pc è in corto
Quoto.
Stando a quello che dici, l'aggiornamento del firmware non è mai avvenuto (quando aggiorni con l'utiliy Ez Flash, se il file non è corretto ti dovrebbe avvisare e non avvia l'update; tesi rafforzata dal fatto che dici di aver avviato la sessione desktop, anche solo per un minuto).
Comunque se in zona c'è un riparatore un minimo bravo puoi provare a chiedergli quanto costerebbe il tutto (se il problema è davvero il BIOS può provare a dissaldarlo e riscriverlo con l'apposito attrezzo, il programmatore del BIOS; oppure se il problema è dovuto ad altro potrà dirti se e come si può rimediare).
Il file che ti ha linkato darren serve ad aggiornare il BIOS, non a riscriverlo. Perciò, come ti diceva, se il notebook è brikkato, non te ne fai nulla ora.
Se la spesa sarà contenuta nei 100€ mi sembra fattibile.
Idem se trovi una scheda madre compatibile, ma dipende sempre con che spesa te la cavi.
:ciao:
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40299
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Portatile defunto?

Messaggio da steff »

Grazie a tutti, le schede madri (forse) compatibili costavano la stessa cifre quasi del portatile.
Io credo che questa utility non si fermata (non avevo scelto nessun file e sono uscito) e vagava nel bios per conto suo ammazzandolo. Cmq ho trovato quasi lo stesso modello al prezzo di una scheda madre, me lo terrà per i ricambi il cadavere...
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8642
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Portatile defunto?

Messaggio da woddy68 »

se il tuo portatile ha latteria tampone
Fantastico, questa non l'avevo ancora sentita. :lol: :lol: :lol:
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 18 ospiti