Ricerca driver Nvidia

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8676
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Ricerca driver Nvidia

Messaggio da woddy68 »

E' da molto che non devo installare driver Nvidia, ma in questi giorno sto facendo un piacere ad un amico, che ha un Samsung R510 con una grafica
NVIDIA GeForce 9200M GS, dal momento che è un 32bit, non ho potuto installargli Ubuntu, quindi ho preferito Tumbleweed solo perché lo conosco abbastanza bene. Tuttavia questo driver non riesco a trovarlo neanche sul sito Nvidia, ma forse sono io che sbaglio a cercare...
Ho provato ad abilitare il repository Nvidia e un driver lo trova, ma installandolo ho una schermata nera.
Quindi la domanda è quale driver installare, esiste ? Perché come detto dalla mia ricerca non riesco a vedere nulla che indichi Geforce 9200M GS.
Ciao.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17946
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Ricerca driver Nvidia

Messaggio da caturen »

Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8676
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Ricerca driver Nvidia

Messaggio da woddy68 »

Si, sono stato ingannato anch'io...ma non c'è verso di far partire una live a 64bit, ho provato anche con nomodeset e tutti gli altri parametri ma non parte, mentre con una 32bit parte immediatamente.
Edit. Tuttavia potrebbe essere il bios non aggiornato, ma non avendo più Windows installato, devo capire come fare se è troppo complicato gli lascio il 32 bit e il driver open. Dal momento che lo usa più che altro per posta, documenti e qualche ricerca in rete.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17946
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Ricerca driver Nvidia

Messaggio da caturen »

gli lascio il 32 bit e il driver open
ha ben poco senso perdere tempo ad installare il driver proprietario che al 99% non supporta quel reperto storico di scheda. Chi userà quel catorcio non ha la minima idea di cosa sia il driver di nvidia e non si accorgerà di nulla. Il fatto è che con il 32 BIT non potrà usare chrome-browser: saprà vivere senza quel browser?
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8676
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Ricerca driver Nvidia

Messaggio da woddy68 »

caturen ha scritto:
giovedì 29 luglio 2021, 15:14
gli lascio il 32 bit e il driver open
ha ben poco senso perdere tempo ad installare il driver proprietario che al 99% non supporta quel reperto storico di scheda. Chi userà quel catorcio non ha la minima idea di cosa sia il driver di nvidia e non si accorgerà di nulla. Il fatto è che con il 32 BIT non potrà usare chrome-browser: saprà vivere senza quel browser?
Glielo consegnato oggi e ne è rimasto più che soddisfatto, Plasma assomiglia abbastanza a Windows per cui ... l'unica cosa che ho cambiato è il task manager, in quanto lui era abituato a Vista e non voleva il task solo icone. :D
Hai ragione, inutile installare i driver proprietari su quel coso, ammesso che ci siano a 32bit.
L'aggiornamento del bios andrebbe fatto, ma visto come è conciato quel notebook, non volevo assumermi la responsabilità, inoltre per farlo agevolmente avrei dovuto installare Windows, cosa ormai impossibile, già fatto con il ripristino di Vista, nemmeno un browser funziona.
Firefox gli è andato benissimo... :D Di fatto a livello interfaccia è molto simile a Chrome, ha notato solo l'icona differente.
Alla fine sembra andato tutto bene...tieni presente che è stato un calvario anche solo spiegare cose più elementari, è un tipo proprio negato con i pc. :sisi:
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Google [Bot] e 11 ospiti