Quando il trojan è governativo...

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Scrivi risposta
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Quando il trojan è governativo...

Messaggio da korda »

Consiglio di leggere tutto l'articolo, cito comunque il passaggio che mi ha terrorizzato di più...
Nelle scienze forensi il caposaldo del bilanciamento tra accusa e difesa è costituito dalla “catena di custodia”, che garantisce che la prova acquisita durante l’investigazione sia mantenuta cristallizzata e inalterata, al fine di impedire che qualunque alterazione comprometta la lettura della prova. Tant’è, per esempio, che per la legge italiana quando si devono effettuare procedure che alterino il reperto stesso, ad esempio, un jailbreak, le parti sono chiamate a presenziare allo svolgimento delle stesse (“accertamenti tecnici non ripetibili”, art. 360 cpp.)

Ora, è evidente che i captatori informatici sono per loro stessa natura alterazioni delle prove, in quanto l’installazione stessa è un’azione di alterazione sul dispositivo. Identificare la presenza di uno spyware è difficilissimo, ricostruirne l’attività praticamente impossibile, in quanto lo spyware stesso si guarda bene dal documentarla. Pertanto, occorre un’enorme fiducia nell’istituzione inquirente per accettare senza batter ciglio il loro uso, in special modo in quei paesi che non brillano per trasparenza e per rispetto nei confronti dei diritti umani. Se poi pensiamo che, per quel che ne sappiamo, tali spyware potrebbero anche impiantare false prove nei dispositivi dei bersagli, la paura diventa reale.
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8644
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Quando il trojan è governativo...

Messaggio da woddy68 »

Si, preoccupante ! Personalmente diffido molto dagli smartphone, che mi sembra di capire sono il bersaglio prediletto, ne ho uno che cerco di usare solo per telefonare, tuttavia proprio oggi mi l'antivirus mi ha segnalato un trojan, senza che io abbia fatto niente e questo trojan si mascherava dietro all'applicazione system contact che si è installata da sola, ovviamente lo rimossa subito con l'antivirus. Cercando in rete mi sono preoccupato https://www.zdnet.com/article/this-andr ... py-on-you/
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Quando il trojan è governativo...

Messaggio da korda »

woddy68 ha scritto:
lunedì 2 agosto 2021, 15:54
Si, preoccupante ! Personalmente diffido molto dagli smartphone, che mi sembra di capire sono il bersaglio prediletto, ne ho uno che cerco di usare solo per telefonare, tuttavia proprio oggi mi l'antivirus mi ha segnalato un trojan, senza che io abbia fatto niente e questo trojan si mascherava dietro all'applicazione system contact che si è installata da sola, ovviamente lo rimossa subito con l'antivirus. Cercando in rete mi sono preoccupato https://www.zdnet.com/article/this-andr ... py-on-you/
La cosa che mi turba di più è l'ipotesi che tali spyware vengano ignorati dagli antivirus. Non mi sorprenderei se, ad esempio, per ragioni politiche Pegasus venisse inserito in una whitelist e ne venisse legittimato il suo impiego.

E credo che questo genere di argomento si possa espandere ben oltre il mondo degli smartphone. Mi verrebbe da fare l'esempio estremo della distribuzione linux Red Star OS, ma per fortuna noi non viviamo in Corea del Nord.
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25422
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Quando il trojan è governativo...

Messaggio da giulux »

Orwell aveva capito tutto già dal 1948 :sisi:
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Quando il trojan è governativo...

Messaggio da korda »

giulux ha scritto:
lunedì 2 agosto 2021, 16:47
Orwell aveva capito tutto già dal 1948 :sisi:
Io non condannerei a prescindere questi strumenti e le modalità di impiego, paradossalmente li appoggerei se garantissero maggiore sicurezza a livello sociale.

La vera domanda è: fino a dove si può spingere e come si potrebbe definire la buona fede governativa?

A parità di risorse a cui si ha accesso come si potrebbe distinguere l'utilizzo per sventare una minaccia terroristica dal suo abuso nella repressione di chi esprime dissidenza? Cosa distingue, nelle sue forme, un atto di dissidenza da una potenziale minaccia sovversiva?

Questo è un discorso politico, certo. Ma non è di colore, è di ampie vedute: quindi non saprei bene se vada contro il regolamento oppure no.
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
Clover
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 298
Iscrizione: giovedì 30 agosto 2012, 14:04
Desktop: KDE
Distribuzione: Kubuntu x86_64

Re: Quando il trojan è governativo...

Messaggio da Clover »

Il problema è che, se oggi magari un stato è "buono" non è detto che lo sia anche in futuro... l'Italia non è nata fascista e la Germania non è nata nazista.
Inoltre c'è il problema che se il malware in questione, qualsiasi esso sia, se dovesse finire nelle mani sbagliate perché magari viene "scoperto" anche da altri può potenzialmente fare danni enormi.

Io personalmente sono contrario a qualsiasi tipo di malware o vulnerabilità appositamente voluta perché esse stesse sono un problema e non il modo in cui vengono usate.
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25422
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Quando il trojan è governativo...

Messaggio da giulux »

korda ha scritto:
lunedì 2 agosto 2021, 16:59
Io non condannerei a prescindere questi strumenti e le modalità di impiego, paradossalmente li appoggerei se garantissero maggiore sicurezza a livello sociale.
Senza diavolerie elettroniche, se tutti - escluse ovviamente le forze dell'ordine - portassimo una palla al piede (di peso proporzionato alla stazza individuale, ci teniamo alla parità di diritti e doveri) pensa come si incrementerebbe la sicurezza a livello sociale: sparirebbero scippi, rapine, ecc.
Prepara la caviglia :sisi:
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Quando il trojan è governativo...

Messaggio da korda »

Se un governo mi garantisse virtù sarei anche ben felice di porgere la caviglia. È sempre questo il punto.

Alternativamente potremmo equipaggiare le forze dell'ordine con trombette piuttosto che con pistole d'ordinanza.
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25422
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Quando il trojan è governativo...

Messaggio da giulux »

Garanzie o non garanzia del governo, la palla al piede, rendendo difficile la fuga, ridurrebbe di per sé i delitti, anche in via preventiva. E incrementerebbe anche l'economia, perchè attorno ad essa sorgerebbero una serie d'industrie e commerci: si potrebbero anche lanciare un piano per impiantare in tutti i marciapiedi e luoghi pubblici in genere delle bilance che controllino che qualche furbo non svuoti la sua palla, rendendola leggera. E così via.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Quando il trojan è governativo...

Messaggio da korda »

Mettendo in pausa la parentesi ironica io credo sia una questione di come commisurare le buone intenzioni individuali e scalarle contro le buone intenzioni collettive
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25422
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Quando il trojan è governativo...

Messaggio da giulux »

Non ho capito cosa intendi con "scalarle contro le buone intenzioni collettive".
Io credo che dovremmo 'rassegnarci' al fatto che nella vita possono accadere eventi negativi e che farsi ossessionare dal desiderio di evitarli fino ad accettare limitazioni via via crescenti alla propria libertà e riservatezza sia non solo fatica inutile (perchè comunque non si sfugge dall'evento negativo finale: la vita è un'avventura che ha sempre esito mortale) ma negativo, perchè toglie alla vita la sua caratteristica più 'divertente', che è l'imprevedibilità del futuro.
Sempre a proposito di mondi orwelliani, mi fai ricordare e consiglio a chi se lo fosse perso, un film che giudico tra i migliori del secolo scorso, sia per la trama che per la realizzazione scenografica: Brasil di Terry Gillian.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Quando il trojan è governativo...

Messaggio da korda »

giulux ha scritto:
lunedì 2 agosto 2021, 18:51
Sempre a proposito di mondi orwelliani, mi fai ricordare e consiglio a chi se lo fosse perso, un film che giudico tra i migliori del secolo scorso, sia per la trama che per la realizzazione scenografica: Brasil di Terry Gillian.


Mi autocito a completezza del tuo commento. Con "L'esercito delle 12 scimmie", dello stesso regista, si potrebbe allestire un altro parallelismo in un altro 3D molto attivo nella sezione bar :sisi:
korda ha scritto:
lunedì 24 maggio 2021, 21:35
@wilecoyote non vale, già citato... ;)
UbuNuovo ha scritto:
mercoledì 12 maggio 2021, 22:43
Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi...
In ogni caso consiglio pure il libro, perché vale.


A proposito della distopia menzionata (???) da @noel80...

In una società libera l'informazione deve penetrare dovunque.

Rimango sullo stesso regista, ma torno indietro di una decina di anni. Originariamente il regista voleva intitolare il film 1984 ½ per rendere omaggio a George Orwell e Federico Fellini


A riguardo del mio commento sulle "buone intenzioni" vorrei tranquillizzarvi: la Precrimine non l'hanno ancora istituita :D

Comunque, a riguardo di Red Star OS, avevo visto un video inquietante riguardo l'uso governativo di MD5 checksum (o altri hash, non ricordo) e altri metadati per tracciare l'origine e la diffusione puntuale di file e contenuti scomodi al regime e identificare tutti gli utenti che ne sono venuti a conoscenza.
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8644
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Quando il trojan è governativo...

Messaggio da woddy68 »

Secondo me un "virus" è un "virus", ovvio che se a usarlo è il proprio governo e non per scopi di sicurezza, girano ancora di più le palle, ma non è che se lo usa il criminale invece sono felice.
Abbiamo talmente complicato i sistemi, permettendo di poterli utilizzare da remoto e tante altre assurdità, che questo era prevedibile.

Comunque oggi io sono stato dalla polizia postale a fare denuncia, perché ho provato a fare anche un hard reset, ma il virus si installa con gli aggiornamenti di sistema per cui non è semplice sbarazzarsene. Poco mi importa, io lo utilizzo solo per telefonare ! Uso un vecchio telefono nokia e a culo tutto il resto, come canta Guccini.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Sannythebest e 2 ospiti