lettura destinatario email

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
salvo2020
Prode Principiante
Messaggi: 193
Iscrizione: giovedì 26 marzo 2020, 15:49

lettura destinatario email

Messaggio da salvo2020 »

è possibile da una email ricevuta "senza aprirla"
conoscere a quale indirizzo di posta è stata mandata?
(essendo che si tratta di un indirizzo email con vari "alias")
Avatar utente
dxgiusti
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5372
Iscrizione: lunedì 19 novembre 2007, 14:10
Desktop: Mate
Distribuzione: PCLinuxOS-Mate
Sesso: Maschile
Località: Lodi

Re: lettura destinatario email

Messaggio da dxgiusti »

click dx sulla mail, visualizza sorgente. questo su virgilio mail ma credo che anche per gli altri si possa.
salvo2020
Prode Principiante
Messaggi: 193
Iscrizione: giovedì 26 marzo 2020, 15:49

Re: lettura destinatario email

Messaggio da salvo2020 »

dxgiusti ha scritto:
sabato 14 agosto 2021, 19:16
click dx sulla mail, visualizza sorgente. questo su virgilio mail ma credo che anche per gli altri si possa.
@dxgiusti, io intendevo non email di chi l'ha inviata, ma email a chi è stava inviata spero di essere stato chiaro
in una casella email ho vari alias, mi arriva una email strana che non voglio aprire, vorrei capire a quale degli alias mi è stata inviata
saxtro
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2874
Iscrizione: domenica 4 giugno 2006, 13:16
Distribuzione: Kubuntu 20.04

Re: lettura destinatario email

Messaggio da saxtro »

Prova a fare delle regole, alias1 --> arrivo1, alias2 --> arrivo2. Applica le regole a tutti i messaggi, e vedi dove ti sposta la mail che non vuoi leggere.
Tieni a mente che per leggere le mail, esistono migliaia tra webclient e client locali, e tu sei stato meno che povero di dettagli.
salvo2020
Prode Principiante
Messaggi: 193
Iscrizione: giovedì 26 marzo 2020, 15:49

Re: lettura destinatario email

Messaggio da salvo2020 »

saxtro ha scritto:
domenica 15 agosto 2021, 12:31
Prova a fare delle regole, alias1 --> arrivo1, alias2 --> arrivo2. Applica le regole a tutti i messaggi, e vedi dove ti sposta la mail che non vuoi leggere.
@saxtro hai ragione, mi ero ripromesso di farlo il prima possibile, anche se gli alias creati al momento non avrei dovuto ricevere nessuna email
saxtro ha scritto:
domenica 15 agosto 2021, 12:31
Tieni a mente che per leggere le mail, esistono migliaia tra webclient e client locali, e tu sei stato meno che povero di dettagli.
confidavo ad un'azione standard come: elimina - sposta in - segnala come letta - ecc
Avatar utente
Visonat
Prode Principiante
Messaggi: 4
Iscrizione: giovedì 5 agosto 2021, 11:33
Sesso: Maschile

Re: lettura destinatario email

Messaggio da Visonat »

saxtro ha scritto:
domenica 15 agosto 2021, 12:31
Prova a fare delle regole, alias1 --> arrivo1, alias2 --> arrivo2. Applica le regole a tutti i messaggi, e vedi dove ti sposta la mail che non vuoi leggere.
Tieni a mente che per leggere le mail, esistono migliaia tra webclient e client locali, e tu sei stato meno che povero di dettagli.
Oh, grazie!
salvo2020
Prode Principiante
Messaggi: 193
Iscrizione: giovedì 26 marzo 2020, 15:49

Re: lettura destinatario email

Messaggio da salvo2020 »

riepilogando seguendo il suggerimento di @dxgiusti:
"click dx sulla mail, visualizza sorgente."
usando questo sistema bypasso l'apertura dell'email?
(evitando possibili danni nel caso di posta infetta)
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: lettura destinatario email

Messaggio da frapox »

Ma se hai un sistema aggiornato (compreso il client di posta e il browser, se usi la webmail) non succede assolutamente nulla se "apri" una mail. Al massimo potrebbe succedere qualcosa di brutto se apri un link o apri un allegato di quella mail... Potrebbe oppure no, visto che la maggior parte dei malware è tarata su Windows, non certo su Linux.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
salvo2020
Prode Principiante
Messaggi: 193
Iscrizione: giovedì 26 marzo 2020, 15:49

Re: lettura destinatario email

Messaggio da salvo2020 »

frapox ha scritto:
venerdì 15 ottobre 2021, 11:49
Ma se hai un sistema aggiornato (compreso il client di posta e il browser, se usi la webmail) non succede assolutamente nulla se "apri" una mail. Al massimo potrebbe succedere qualcosa di brutto se apri un link o apri un allegato di quella mail... Potrebbe oppure no, visto che la maggior parte dei malware è tarata su Windows, non certo su Linux.
daccordo con ciò che dici, il problema postato era per conoscere il destinatario senza aprire la posta elettronica essendo che uso vari alias
in mancanza dello spostamento in automatico delle email filtrando il destinatario

col suggerimento di usare visualizza sorgente, e mi chiedevo se in questo caso si evita il problema di malware essendo che uso sia linux che windows
vero che il problema è cliccare sul link, ma se con questo sistema è più sicuro lo preferirei
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 21 ospiti