Distro rolling

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8675
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Distro rolling

Messaggio da woddy68 »

Sottoscribo tutto quello che hai detto, essere prevenuti ingigantisce i problemi, ma uno come primo approccio almeno inizialmente si affida ai blog. Poi ovviamente l'esperienza diretta è la cosa migliore, ma ci vuole tempo per accumularla. Io stesso ho provato kde più di una volta prima di convencermi che non mi piace ad esempio, mentre per la comunità è un DE apprezzatissimo.
...ma infatti, i video e i blog possono servire per avere un'idea di quello che stai installando, sopratutto per quanto riguarda i DE, molto meno con le distribuzioni.
Se vuoi un DE classico, non installerai Gnome, ma opterai per KDE o XFCE se vuoi un DE particolare e minimale Gnome potrebbe fare per te...i video danno un'idea di questo, dopodiché è quando lo installi che scopri pregi e difetti e tutti hanno pregi e difetti, non esiste nulla di perfetto nel software.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
mich85
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: sabato 7 aprile 2012, 19:18
Desktop: Kde Plasma
Distribuzione: Archlinux KDE
Sesso: Maschile

Re: Distro rolling

Messaggio da mich85 »

PC ZERO ha scritto:
sabato 28 agosto 2021, 14:41
Io di ste situazioni sull'inaffidabilità del team non le ho mai viste e mai sentito ripercussioni sulla distro.
Usando Manjaro tutti i giorni sul pc del lavoro la mia opinione è che in realtà qualche problema di affidabilità c'è rispetto ad altre rolling. Ti faccio un esempio:
a febbraio c'è stato un problema che ha colpito tutti gli utilizzatori di gnome, tutti, in pratica dopo l'aggiornamento di gnome alla versione 40 il settaggio della lingua era da reimpostare. Nulla di grave, se non fosse che il terminale di gnome era impossibile da aprire e molte applicazioni di gnome non funzionavano più. Per risolvere il team di manjaro consigliava di installare un terminale alternativo e da lì settare la lingua nuovamente, poi tutto tornava a funzionare.
Nello stesso periodo la mia installazione di Archlinux sul notebook personale non ha avuto lo stesso problema, nonostante il passaggo a gnome 40 sia avvenuto un mese prima e quindi teoricamente sarebbe dovuto essere meno testato.
Con manjaro capitano spesso piccoli problemini o inconvenienti, un utente non troppo avanzato rischia di demoralizzarsi e passare ad altro.
Il team di manjaro non è neanche così celere nel risolvere i bug o dare soluzioni ai problemi, basti pensare che tutt'ora il problema della lingua al passaggio a gnome 40 è rimasto, anche dopo 7 mesi si incappa nello stesso problema e la soluzione è sempre la stessa.
Avatar utente
RoadCat
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 537
Iscrizione: domenica 16 novembre 2014, 12:54
Distribuzione: Ubuntu 23.04

Re: Distro rolling

Messaggio da RoadCat »

mich85 ha scritto:
giovedì 2 settembre 2021, 8:34
PC ZERO ha scritto:
sabato 28 agosto 2021, 14:41
Io di ste situazioni sull'inaffidabilità del team non le ho mai viste e mai sentito ripercussioni sulla distro.
Usando Manjaro tutti i giorni sul pc del lavoro la mia opinione è che in realtà qualche problema di affidabilità c'è rispetto ad altre rolling. Ti faccio un esempio:
a febbraio c'è stato un problema che ha colpito tutti gli utilizzatori di gnome, tutti, in pratica dopo l'aggiornamento di gnome alla versione 40 il settaggio della lingua era da reimpostare. Nulla di grave, se non fosse che il terminale di gnome era impossibile da aprire e molte applicazioni di gnome non funzionavano più. Per risolvere il team di manjaro consigliava di installare un terminale alternativo e da lì settare la lingua nuovamente, poi tutto tornava a funzionare.
Nello stesso periodo la mia installazione di Archlinux sul notebook personale non ha avuto lo stesso problema, nonostante il passaggo a gnome 40 sia avvenuto un mese prima e quindi teoricamente sarebbe dovuto essere meno testato.
Con manjaro capitano spesso piccoli problemini o inconvenienti, un utente non troppo avanzato rischia di demoralizzarsi e passare ad altro.
Il team di manjaro non è neanche così celere nel risolvere i bug o dare soluzioni ai problemi, basti pensare che tutt'ora il problema della lingua al passaggio a gnome 40 è rimasto, anche dopo 7 mesi si incappa nello stesso problema e la soluzione è sempre la stessa.
Ti ringrazio per il feedback, è proprio il tipo di problemi che avevo sentito
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8675
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Distro rolling

Messaggio da woddy68 »

RoadCat ha scritto:
giovedì 2 settembre 2021, 9:17
mich85 ha scritto:
giovedì 2 settembre 2021, 8:34
PC ZERO ha scritto:
sabato 28 agosto 2021, 14:41
Io di ste situazioni sull'inaffidabilità del team non le ho mai viste e mai sentito ripercussioni sulla distro.
Usando Manjaro tutti i giorni sul pc del lavoro la mia opinione è che in realtà qualche problema di affidabilità c'è rispetto ad altre rolling. Ti faccio un esempio:
a febbraio c'è stato un problema che ha colpito tutti gli utilizzatori di gnome, tutti, in pratica dopo l'aggiornamento di gnome alla versione 40 il settaggio della lingua era da reimpostare. Nulla di grave, se non fosse che il terminale di gnome era impossibile da aprire e molte applicazioni di gnome non funzionavano più. Per risolvere il team di manjaro consigliava di installare un terminale alternativo e da lì settare la lingua nuovamente, poi tutto tornava a funzionare.
Nello stesso periodo la mia installazione di Archlinux sul notebook personale non ha avuto lo stesso problema, nonostante il passaggo a gnome 40 sia avvenuto un mese prima e quindi teoricamente sarebbe dovuto essere meno testato.
Con manjaro capitano spesso piccoli problemini o inconvenienti, un utente non troppo avanzato rischia di demoralizzarsi e passare ad altro.
Il team di manjaro non è neanche così celere nel risolvere i bug o dare soluzioni ai problemi, basti pensare che tutt'ora il problema della lingua al passaggio a gnome 40 è rimasto, anche dopo 7 mesi si incappa nello stesso problema e la soluzione è sempre la stessa.
Ti ringrazio per il feedback, è proprio il tipo di problemi che avevo sentito
Non uso Manjaro, ma questo tipo di problemi, li puoi incontrare su qualsiasi rolling, è il classico tipo di problemi che sfugge a qualsiasi QA, per questo non userò mai una rolling senza possibilità di rollback.
Se io faccio un aggiornamento su Tumbleweed è ho un problema con un'applicazione che mi serve, annullo l'aggiornamento, segnalo il problema e dopo pochi giorni arriva il fix e aggiorno.
Questo è il motivo per il quale le rolling release, necessitano di un minimo di manutenzione extra rispetto alle release fix, ma non userei mai una rolling senza possibilità di annullare un aggiornamento, perché prima o poi capita a prescindere dalla bontà della distribuzione.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
hydrophobia

Re: Distro rolling

Messaggio da hydrophobia »

Veramente anche su Arch si può fare il downgrade, ovviamente con le dovute considerazioni del caso: https://wiki.archlinux.org/title/Downgrading_packages
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8675
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Distro rolling

Messaggio da woddy68 »

hydrophobia ha scritto:
giovedì 2 settembre 2021, 13:44
Veramente anche su Arch si può fare il downgrade, ovviamente con le dovute considerazioni del caso: https://wiki.archlinux.org/title/Downgrading_packages
Su qualsiasi distribuzione si può ! Sono strumenti open source che chiunque può installarli e usarli a prescindere dalla distribuzione.
Io da pigro quale sono, preferisco la pappa pronta... :D
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
saxtro
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2874
Iscrizione: domenica 4 giugno 2006, 13:16
Distribuzione: Kubuntu 20.04

Re: Distro rolling

Messaggio da saxtro »

Più che di pappa pronta, è proprio la differenza di "come" (tornare indietro).
Suse di default ti configura btrfs+snapper (a meno che tu non lo istruisca per non farlo durante l'installazione ), e scegliere una voce e cliccare ok, è decisamente più banale che installare la versione old dei pacchetti.
Su tutte le distro si possono usare btrfs + snapshot, ma Suse te lo offre di default, senza effort aggiuntivi.

Suse è la prima distro che ha supportato btrfs. Era il filesystem di default per Sles, quando ancora le altre distro lo consideravano "alpha".
Certo utilizzava pochissime features, solo quelle stabili, ma per offrire la snapshot e la restore con un click ai propri clienti, erano sufficienti.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8675
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Distro rolling

Messaggio da woddy68 »

saxtro ha scritto:
giovedì 2 settembre 2021, 14:37
Più che di pappa pronta, è proprio la differenza di "come" (tornare indietro).
Suse di default ti configura btrfs+snapper (a meno che tu non lo istruisca per non farlo durante l'installazione ), e scegliere una voce e cliccare ok, è decisamente più banale che installare la versione old dei pacchetti.
Su tutte le distro si possono usare btrfs + snapshot, ma Suse te lo offre di default, senza effort aggiuntivi.

Suse è la prima distro che ha supportato btrfs. Era il filesystem di default per Sles, quando ancora le altre distro lo consideravano "alpha".
Certo utilizzava pochissime features, solo quelle stabili, ma per offrire la snapshot e la restore con un click ai propri clienti, erano sufficienti.
Certo e non solo per gli aggiornamenti, se cambi un'impostazione da Yast (che opera da root) e rompe il sistema, puoi annullarlo...mi è servito un paio di volte quando ho giocato troppo alla leggera con yast.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
mich85
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: sabato 7 aprile 2012, 19:18
Desktop: Kde Plasma
Distribuzione: Archlinux KDE
Sesso: Maschile

Re: Distro rolling

Messaggio da mich85 »

Si ad ora è il vero valore aggiunto di Opensuse rispetto alle altre distribuzioni.
saxtro
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2874
Iscrizione: domenica 4 giugno 2006, 13:16
Distribuzione: Kubuntu 20.04

Re: Distro rolling

Messaggio da saxtro »

mich85 ha scritto:
giovedì 2 settembre 2021, 15:01
Si ad ora è il vero valore aggiunto di Opensuse rispetto alle altre distribuzioni.
Il vero valore aggiunto secondo me sono le "spalle larghe".
Come anche Fedora, e nel suo piccolo, anche Ubuntu.
Avatar utente
ne0h
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2443
Iscrizione: mercoledì 26 luglio 2006, 1:36
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: LMDE5
Sesso: Maschile
Località: provincia di vicenza

Re: Distro rolling

Messaggio da ne0h »

[/quote]

Il vero valore aggiunto secondo me sono le "spalle larghe".
Come anche Fedora, e nel suo piccolo, anche Ubuntu.
[/quote]
verissimo anche questo!
Ubuntu 22.04+nvidia driver+liquorix kernel on PC Desktop: Intel Core i7 4790S, 1ssd 1TB+1hdd 1TB, 16 GB RAM, Nvidia GeForce GTX 1050 Ti.
MXLinux21 Laptop: ThinkPad X1
-Free Julian-
Avatar utente
PC ZERO
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 449
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2011, 12:06
Desktop: Xfce
Distribuzione: Manjaro
Sesso: Maschile

Re: Distro rolling

Messaggio da PC ZERO »

RoadCat ha scritto:
mercoledì 1 settembre 2021, 22:20
Non era mia intenzione screditare questa distribuzione, ho semplicemente riportato l'esperienza di uno dei più famosi portavoce italiani sul youtube, che tra l'altro usa egli stesso manjaro perché reputa i vantaggi di questa distribuzione di gran lunga superiore agli svantaggi, pur facendo presente questa situazione. Però l'esperienza diretta è sempre ben accetta, e ti invito comunque se hai tempo e voglia a vedere quel video, così magari capisci di cosa parla nello specifico in modo eventualmente da fornire un feedback (sempre se hai tempo e voglia).
Ma figurati, volevo solo riportarti il mio feedback da user :)
Parli di sto video?
https://www.youtube.com/watch?v=ZlO500avX6g
Se sì, ti dico le mie considerazioni:
- Al minuto 2.30 dice che non sai quando un'aggiornamento può andarti male e devi sistemarti a mano tutto ritrovandoti a fare tutto da riga di comando e che non sai quando potrà accadere perché i pacchetti son sempre quelli di arch.
Ora non so cosa uno possa intendere per aggiornamento andato male, ma io ho dovuto staccare la corrente al pc mentre si stava aggiornando il kernel ed alla sua riaccensione mi ha solo chiesto di farlo finire di aggiornare...ed è dal 2016 che ho questo manjaro sul pc e sto continuando ad aggiornalo...
L'installer di manjaro è praticamente uguale a quello di ubuntu, la prima volta che l'ho provato non ho avuto nessuna difficoltà, ed io ad oggi ancora non so installarmi arch.
Il fatto è che se gli fai manutenzione come si deve di problemi ne ha molto pochi, nel forum italiano ho fatto una discussione in merito e mi pare piuttosto esaustiva anche in aggiunta alla wiki dedicata.
In più il pacchetto cleanupdate è un ottimo coltellino svizzero per quanto riguarda aggiornamento e pulizia del sistema, indispensabile per facilitarsi ancora di più la vita.
- Poi parla di certificazioni scadute e di aver dovuto rimediare da utente...io personalmente mai visto nessuna comunicazione e fatto mai nulla al riguardo perché di problemi non ne vedevo.
- Manjaro taroccca le views su distrowatch coi bot...ma :lol:
Cioè ma sono seri o gli rode così tanto il fondoschiena?
A parte che che non so come faccia ad essere affidabile quella classifica visto che conta solo le views della pagina interessata e non conta gli utenti che lo usano..poi boh veramente, qui parla solo per sentito dire e ci stanno gli estremi per diffamazione.
- Poi parla che nel 2019 per una discrepanza tra versioni gli utenti non potevano fare il boot.
Io vorrei sapere di quali versioni parla...di manjaro c'é una versione e basta, la distro è rolling quando esce quella esce; cambiano i de, possono cambiare i repo, che di default sono quelli stable, se vuoi altri tipo arch o unstable lo scegli te e son fatti tuoi se poi hai qualcosa che non va per un pacchetto non testato. Manjaro ARM a parte.
Mai avuto problemi di boot se non per motivi di harware, cioè mi era saltata la scheda madre.
- Più lenta, poco supporto, peggior packagine, peggiore sicurezza.
Più lenta forse nell'accensione rispetto ad altre distro, per il resto mai sentito utenti lamentarsi della lentezza...che se poi uno mi mette kde ed ha 2GB di ram allora il fesso è lui.
Che supporto ci sia poco non è vero, nel forum italiano ho sempre avuto tutto il sostegno ad ogni problema insorto e sistemato in poco tempo trane che per pochi casi legati al mio hardware.
Peggiori pacchetti...boh vedi te, se non bastano quelli che si trovano di defautl puoi usare usare quelli di AUR (che è vero che bisogna starci più attenti ma sto pericolo assurdo non c'é, il peggio che ti può capitare è che non si compilano e non li puoi installare perché non aggiornati...ma basta controllare le date), se non bastano c'é la possibilità di installare anche quelli .deb...cosa si voglia di più non saprei...
Peggiore sicurezza...allora io che non uso firewall, non ho antivirus vari ed ho girato nei siti più immondi della rete dovrei avere il pc esploso. :muro:
mich85 ha scritto:
giovedì 2 settembre 2021, 8:34
Usando Manjaro tutti i giorni sul pc del lavoro la mia opinione è che in realtà qualche problema di affidabilità c'è rispetto ad altre rolling. Ti faccio un esempio:
a febbraio c'è stato un problema che ha colpito tutti gli utilizzatori di gnome, tutti, in pratica dopo l'aggiornamento di gnome alla versione 40 il settaggio della lingua era da reimpostare. Nulla di grave, se non fosse che il terminale di gnome era impossibile da aprire e molte applicazioni di gnome non funzionavano più. Per risolvere il team di manjaro consigliava di installare un terminale alternativo e da lì settare la lingua nuovamente, poi tutto tornava a funzionare.
Nello stesso periodo la mia installazione di Archlinux sul notebook personale non ha avuto lo stesso problema, nonostante il passaggo a gnome 40 sia avvenuto un mese prima e quindi teoricamente sarebbe dovuto essere meno testato.
Con manjaro capitano spesso piccoli problemini o inconvenienti, un utente non troppo avanzato rischia di demoralizzarsi e passare ad altro.
Il team di manjaro non è neanche così celere nel risolvere i bug o dare soluzioni ai problemi, basti pensare che tutt'ora il problema della lingua al passaggio a gnome 40 è rimasto, anche dopo 7 mesi si incappa nello stesso problema e la soluzione è sempre la stessa.
Personalmente sentivo problemi su KDE che erano per lo più legati al DE che non alla distro, qui mi cogli impreparato perché non uso Gnome ma LXQT e gli unici problemi con la lingua avuti si sono autorisolti con gli aggiornamenti del de...ma su manjaro italia che ti han detto?
Perché ce ne sono di utenti con Gnome ma a memoria non ricordo discussioni con questo problema...poi magari mi sbaglio...
HP 290 G4 Microtower PC Intel i3-10100 (8) @ 4.300GHz Intel CometLake-S GT2 [UHD Graphics 630] Ram 7776 MiB
Manjaro Xfce 64bit
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8675
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Distro rolling

Messaggio da woddy68 »

- Manjaro taroccca le views su distrowatch coi bot...ma :lol:
Francamente mi sembra questa un'affermazione forte, tuttavia è vero che distrowatch ha scoperto bot atti a far avanzare alcune distro nelle classifiche, non so se tra queste c'è Manjaro o se sono utenti di Manjaro, ma so che sono distribuzioni nelle prime posizioni, tuttavia è davvero difficile pensare che quel sito abbia così tante visite, visto che è un sito di info di tutte le distribuzioni.
Questo mi fa dubitare di quelle classifiche, che dovrebbero indicare non l'uso della distro, ma il numero di visitatori della pagina relativa, ma che sembra fallisca anche in quello.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
Sannythebest
Prode Principiante
Messaggi: 31
Iscrizione: domenica 16 gennaio 2011, 22:34
Desktop: Kde Plasma 6
Distribuzione: Arch Linux
Sesso: Maschile

Re: Distro rolling

Messaggio da Sannythebest »

woddy68 ha scritto:
giovedì 2 settembre 2021, 23:45
- Manjaro taroccca le views su distrowatch coi bot...ma :lol:
Francamente mi sembra questa un'affermazione forte, tuttavia è vero che distrowatch ha scoperto bot atti a far avanzare alcune distro nelle classifiche, non so se tra queste c'è Manjaro o se sono utenti di Manjaro, ma so che sono distribuzioni nelle prime posizioni, tuttavia è davvero difficile pensare che quel sito abbia così tante visite, visto che è un sito di info di tutte le distribuzioni.
Questo mi fa dubitare di quelle classifiche, che dovrebbero indicare non l'uso della distro, ma il numero di visitatori della pagina relativa, ma che sembra fallisca anche in quello.
Non so se è vero, ma da qualche parte ho letto che è possibile aumentare le visite facendo ping paginadelladistrosudistrowatch dal terminale.
Non so se funziona davvero, ripeto
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40301
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Distro rolling

Messaggio da steff »

Per la cronaca: ho installato in virtualbox la manjaro lxqt (da un link "storico", perché sembra che manca chi aggiorna la iso) con LXQt 0.16, aggiornato tutto senza problemi da terminale (pamac sì è sfilato a mezzo lavoro).

In genere mi sembra più gingilli grafici aggiungono alla base più problemi potrebbero nascere, basta vedere la storia dei vari software center su ubuntu. Per questo usare l'originale potrebbe essere una opzione da considerare.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Avatar utente
marco__mg
Prode Principiante
Messaggi: 147
Iscrizione: martedì 4 maggio 2010, 9:50
Desktop: KDE
Distribuzione: Debian Sid

Re: Distro rolling

Messaggio da marco__mg »

Sannythebest ha scritto:
venerdì 3 settembre 2021, 7:44
ho letto che è possibile aumentare le visite facendo ping
Ne dubito. Il ping è una richiesta ICMP. Forse con curl?
~ Marco
From debianizzati.org
Avatar utente
RoadCat
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 537
Iscrizione: domenica 16 novembre 2014, 12:54
Distribuzione: Ubuntu 23.04

Re: Distro rolling

Messaggio da RoadCat »

PC ZERO ha scritto:
giovedì 2 settembre 2021, 21:05
RoadCat ha scritto:
mercoledì 1 settembre 2021, 22:20
Non era mia intenzione screditare questa distribuzione, ho semplicemente riportato l'esperienza di uno dei più famosi portavoce italiani sul youtube, che tra l'altro usa egli stesso manjaro perché reputa i vantaggi di questa distribuzione di gran lunga superiore agli svantaggi, pur facendo presente questa situazione. Però l'esperienza diretta è sempre ben accetta, e ti invito comunque se hai tempo e voglia a vedere quel video, così magari capisci di cosa parla nello specifico in modo eventualmente da fornire un feedback (sempre se hai tempo e voglia).
Ma figurati, volevo solo riportarti il mio feedback da user :)
Parli di sto video?
https://www.youtube.com/watch?v=ZlO500avX6g
Se sì, ti dico le mie considerazioni:
- Al minuto 2.30 dice che non sai quando un'aggiornamento può andarti male e devi sistemarti a mano tutto ritrovandoti a fare tutto da riga di comando e che non sai quando potrà accadere perché i pacchetti son sempre quelli di arch.
Ora non so cosa uno possa intendere per aggiornamento andato male, ma io ho dovuto staccare la corrente al pc mentre si stava aggiornando il kernel ed alla sua riaccensione mi ha solo chiesto di farlo finire di aggiornare...ed è dal 2016 che ho questo manjaro sul pc e sto continuando ad aggiornalo...
L'installer di manjaro è praticamente uguale a quello di ubuntu, la prima volta che l'ho provato non ho avuto nessuna difficoltà, ed io ad oggi ancora non so installarmi arch.
Il fatto è che se gli fai manutenzione come si deve di problemi ne ha molto pochi, nel forum italiano ho fatto una discussione in merito e mi pare piuttosto esaustiva anche in aggiunta alla wiki dedicata.
In più il pacchetto cleanupdate è un ottimo coltellino svizzero per quanto riguarda aggiornamento e pulizia del sistema, indispensabile per facilitarsi ancora di più la vita.
- Poi parla di certificazioni scadute e di aver dovuto rimediare da utente...io personalmente mai visto nessuna comunicazione e fatto mai nulla al riguardo perché di problemi non ne vedevo.
- Manjaro taroccca le views su distrowatch coi bot...ma :lol:
Cioè ma sono seri o gli rode così tanto il fondoschiena?
A parte che che non so come faccia ad essere affidabile quella classifica visto che conta solo le views della pagina interessata e non conta gli utenti che lo usano..poi boh veramente, qui parla solo per sentito dire e ci stanno gli estremi per diffamazione.
- Poi parla che nel 2019 per una discrepanza tra versioni gli utenti non potevano fare il boot.
Io vorrei sapere di quali versioni parla...di manjaro c'é una versione e basta, la distro è rolling quando esce quella esce; cambiano i de, possono cambiare i repo, che di default sono quelli stable, se vuoi altri tipo arch o unstable lo scegli te e son fatti tuoi se poi hai qualcosa che non va per un pacchetto non testato. Manjaro ARM a parte.
Mai avuto problemi di boot se non per motivi di harware, cioè mi era saltata la scheda madre.
- Più lenta, poco supporto, peggior packagine, peggiore sicurezza.
Più lenta forse nell'accensione rispetto ad altre distro, per il resto mai sentito utenti lamentarsi della lentezza...che se poi uno mi mette kde ed ha 2GB di ram allora il fesso è lui.
Che supporto ci sia poco non è vero, nel forum italiano ho sempre avuto tutto il sostegno ad ogni problema insorto e sistemato in poco tempo trane che per pochi casi legati al mio hardware.
Peggiori pacchetti...boh vedi te, se non bastano quelli che si trovano di defautl puoi usare usare quelli di AUR (che è vero che bisogna starci più attenti ma sto pericolo assurdo non c'é, il peggio che ti può capitare è che non si compilano e non li puoi installare perché non aggiornati...ma basta controllare le date), se non bastano c'é la possibilità di installare anche quelli .deb...cosa si voglia di più non saprei...
Peggiore sicurezza...allora io che non uso firewall, non ho antivirus vari ed ho girato nei siti più immondi della rete dovrei avere il pc esploso. :muro:
mich85 ha scritto:
giovedì 2 settembre 2021, 8:34
Usando Manjaro tutti i giorni sul pc del lavoro la mia opinione è che in realtà qualche problema di affidabilità c'è rispetto ad altre rolling. Ti faccio un esempio:
a febbraio c'è stato un problema che ha colpito tutti gli utilizzatori di gnome, tutti, in pratica dopo l'aggiornamento di gnome alla versione 40 il settaggio della lingua era da reimpostare. Nulla di grave, se non fosse che il terminale di gnome era impossibile da aprire e molte applicazioni di gnome non funzionavano più. Per risolvere il team di manjaro consigliava di installare un terminale alternativo e da lì settare la lingua nuovamente, poi tutto tornava a funzionare.
Nello stesso periodo la mia installazione di Archlinux sul notebook personale non ha avuto lo stesso problema, nonostante il passaggo a gnome 40 sia avvenuto un mese prima e quindi teoricamente sarebbe dovuto essere meno testato.
Con manjaro capitano spesso piccoli problemini o inconvenienti, un utente non troppo avanzato rischia di demoralizzarsi e passare ad altro.
Il team di manjaro non è neanche così celere nel risolvere i bug o dare soluzioni ai problemi, basti pensare che tutt'ora il problema della lingua al passaggio a gnome 40 è rimasto, anche dopo 7 mesi si incappa nello stesso problema e la soluzione è sempre la stessa.
Personalmente sentivo problemi su KDE che erano per lo più legati al DE che non alla distro, qui mi cogli impreparato perché non uso Gnome ma LXQT e gli unici problemi con la lingua avuti si sono autorisolti con gli aggiornamenti del de...ma su manjaro italia che ti han detto?
Perché ce ne sono di utenti con Gnome ma a memoria non ricordo discussioni con questo problema...poi magari mi sbaglio...
Il video è quello che hai citato, non aggiungo nulla perché sei stato molto esauriente, e ti ringrazio per esserti preso la briga di guardarlo a dirmi cosa ne pensavi :birra:
Avatar utente
Sannythebest
Prode Principiante
Messaggi: 31
Iscrizione: domenica 16 gennaio 2011, 22:34
Desktop: Kde Plasma 6
Distribuzione: Arch Linux
Sesso: Maschile

Re: Distro rolling

Messaggio da Sannythebest »

marco__mg ha scritto:
venerdì 3 settembre 2021, 8:28
Sannythebest ha scritto:
venerdì 3 settembre 2021, 7:44
ho letto che è possibile aumentare le visite facendo ping
Ne dubito. Il ping è una richiesta ICMP. Forse con curl?
Non ne ho idea, mi sembrava strano che funzionasse comunque
Avatar utente
Ubuntello
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 564
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 19:42

Re: Distro rolling

Messaggio da Ubuntello »

PC ZERO ha scritto:
giovedì 2 settembre 2021, 21:05
Peggiori pacchetti...boh vedi te, se non bastano quelli che si trovano di defautl puoi usare usare quelli di AUR (che è vero che bisogna starci più attenti ma sto pericolo assurdo non c'é, il peggio che ti può capitare è che non si compilano e non li puoi installare perché non aggiornati...ma basta controllare le date), [...]

A dire il vero, che non si riesca a compilare è tra le cose meno gravi che possano accadere, il peggio sarebbe se a propria insaputa si installasse un malware o se comunque il PKGBUILD stesso agisse come tale. Però la buona notizia è che normalmente i pacchetti su AUR sono appunto da compilare (eccetto quelli per i quali non è disponibile il codice sorgente), e questo rende la verifica sulla bontà del PKGBUILD davvero semplice per chi sa leggerlo, in quanto offre la massima trasparenza (il PKGBUILD è la “ricetta”, e cucinare il cibo da sé a partire da una ricetta è sicuramente più sicuro che lasciarselo cucinare da un perfetto sconosciuto).

Cosa voglio dire con questo? AUR rappresenta senza dubbio uno dei punti forti di Arch Linux e derivate, ma per via del fatto che chiunque può caricarvi i PKGBUILD, sarebbe opportuno un minimo di prudenza quando non si sa niente sull'autore e il PKGBUILD è stato caricato da poco:
  • quello che innanzitutto io consiglio è di leggerlo e verificare almeno gli URL utilizzati per reperire il software, poi dare un'occhiata al resto. Se non si riesce a giungere a una conclusione, sconsiglio di chiedere un parere in pubblico, in quanto all'autore del PKGBUILD non farebbe di certo piacere leggere che qualcuno dubiti di lui, e questo potrebbe spegnere la sua voglia di contribuire ad AUR in futuro.
  • se non si riesce ad avere un parere privato da chi ne capisce di più, suggerisco di aspettare un po' di tempo, in modo da aumentare le probabilità che lo legga qualcuno con più esperienza.

Ovviamente tutto ciò vale per qualsiasi repository esterno si utilizzi, in qualsiasi distribuzione. Sebbene, come già detto, normalmente AUR offra il vantaggio di non dover dipendere interamente dalla buona fede di qualcuno, ma soltanto dalla “ricetta” che egli fornisce (immensamente più facile e veloce da verificare rispetto al “piatto” già pronto, considerando pure non che tutti sono perfettamente riproducibili).

:ciao:
mednafen-it - Gruppo di utenti italiani dell'emulatore Mednafen | Retro games: hidden gems - top titles - genre guides | Recommended games | Configurazione giochi Windows: Wine Staging con esync (dalla 4.6), drive_c +F + DXVK + vkd3d-proton + patch force feedback e force-large-address-aware
Avatar utente
PC ZERO
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 449
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2011, 12:06
Desktop: Xfce
Distribuzione: Manjaro
Sesso: Maschile

Re: Distro rolling

Messaggio da PC ZERO »

RoadCat ha scritto:
venerdì 3 settembre 2021, 9:32
Il video è quello che hai citato, non aggiungo nulla perché sei stato molto esauriente, e ti ringrazio per esserti preso la briga di guardarlo a dirmi cosa ne pensavi :birra:
Figurati. :birra:
EDIT: Si, ok...parlando del video con quelli di manjaro mi han confermato la cosa, è il classico sapientone di YT che spamma letame per fare views.
HP 290 G4 Microtower PC Intel i3-10100 (8) @ 4.300GHz Intel CometLake-S GT2 [UHD Graphics 630] Ram 7776 MiB
Manjaro Xfce 64bit
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 21 ospiti