Prima di spegnere il PC

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Avatar utente
boylin
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 257
Iscrizione: domenica 6 novembre 2016, 18:24
Desktop: xfce
Distribuzione: Xubuntu 23.10
Sesso: Maschile

Prima di spegnere il PC

Messaggio da boylin »

ciao,
voi prima di spegnere il PC chiudete tutte le applicazioni aperte (browser, gestore file, utility ecc.) fino a lasciare solo il desktop oppure chiudete con tutto aperto?
saxtro
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2874
Iscrizione: domenica 4 giugno 2006, 13:16
Distribuzione: Kubuntu 20.04

Re: Prima di spegnere il PC

Messaggio da saxtro »

Io spengo e basta
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8675
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Prima di spegnere il PC

Messaggio da woddy68 »

Io chiudo sempre tutto, anche perché ho impostato la modalità di ripristino sessione, per cui se non chiudo li ritrovo aperti al riavvio.
Inoltre impiega di più il sistema a chiudere tutto da solo, a volte qualche applicazione potrebbe non chiudersi facilmente, causando l'allungamento dei tempi nello spegnersi.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1720
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Prima di spegnere il PC

Messaggio da korda »

Chiudo sempre tutto. Non mi piace l'idea di un kill forzato di un processo che magari sotto sta facendo qualcosa.

Già alcuni demoni rallentano lo spegnimento, nel mio caso il server SAMBA, se devo aggiungerci pure l'attesa di qualche aborting...

Non mi fido più di tanto della sospensione. Mi è capitato più volte che una volta funziona e dopo alcuni aggiornamenti di sistema non funziona più (oppure il sistema non torna su).
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3853
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Prima di spegnere il PC

Messaggio da corradoventu »

Chiudo tutto. Cintura e bretelle.
Ultima modifica di corradoventu il venerdì 3 settembre 2021, 10:58, modificato 1 volta in totale.
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
Clover
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 298
Iscrizione: giovedì 30 agosto 2012, 14:04
Desktop: KDE
Distribuzione: Kubuntu x86_64

Re: Prima di spegnere il PC

Messaggio da Clover »

Chiudo tutto io sia per una questione di abitudine sia perché ho programmato il sistema per non salvare la sessione e aprirne ogni volta una nuova, in modo da avere meno problemi e la certezza che non si porta dietro problematiche che possono rallentarlo dalle precedenti sessioni.
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18777
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: Prima di spegnere il PC

Messaggio da Janvitus »

Solo il client di posta, anche se con imap è un po' inutile.
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
fedeanimation
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 305
Iscrizione: sabato 25 aprile 2009, 13:56
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 20.04.3 LTS
Sesso: Maschile

Re: Prima di spegnere il PC

Messaggio da fedeanimation »

korda ha scritto:
venerdì 3 settembre 2021, 7:05
Chiudo sempre tutto. Non mi piace l'idea di un kill forzato di un processo che magari sotto sta facendo qualcosa.

Già alcuni demoni rallentano lo spegnimento, nel mio caso il server SAMBA, se devo aggiungerci pure l'attesa di qualche aborting...

Non mi fido più di tanto della sospensione. Mi è capitato più volte che una volta funziona e dopo alcuni aggiornamenti di sistema non funziona più (oppure il sistema non torna su).

Che c'è di male nel fare un kill forzato, sta andando in spegnimento?

Io dipende a volte chiudo a volte no.
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1720
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Prima di spegnere il PC

Messaggio da korda »

fedeanimation ha scritto:
venerdì 3 settembre 2021, 10:41
Che c'è di male nel fare un kill forzato, sta andando in spegnimento?

Io dipende a volte chiudo a volte no.
Non sempre un kill forzato completa il processo di chiusura di un programma. Che so... dei file temporanei che vengono regolarmente chiusi ed eliminati con un uscita regolare mentre rimangono "appesi" in cache con un kill forzato (e, magari, al reinizializzazione successiva appaiono corrotti).

Può capitare, non è raro
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
fedeanimation
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 305
Iscrizione: sabato 25 aprile 2009, 13:56
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 20.04.3 LTS
Sesso: Maschile

Re: Prima di spegnere il PC

Messaggio da fedeanimation »

korda ha scritto:
venerdì 3 settembre 2021, 10:49
fedeanimation ha scritto:
venerdì 3 settembre 2021, 10:41
Che c'è di male nel fare un kill forzato, sta andando in spegnimento?

Io dipende a volte chiudo a volte no.
Non sempre un kill forzato completa il processo di chiusura di un programma. Che so... dei file temporanei che vengono regolarmente chiusi ed eliminati con un uscita regolare mentre rimangono "appesi" in cache con un kill forzato (e, magari, al reinizializzazione successiva appaiono corrotti).

Può capitare, non è raro
Hai ragione non ci avevo pensato, grazie del chiarimento :)
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8675
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Prima di spegnere il PC

Messaggio da woddy68 »

fedeanimation ha scritto:
venerdì 3 settembre 2021, 10:58
korda ha scritto:
venerdì 3 settembre 2021, 10:49
fedeanimation ha scritto:
venerdì 3 settembre 2021, 10:41
Che c'è di male nel fare un kill forzato, sta andando in spegnimento?

Io dipende a volte chiudo a volte no.
Non sempre un kill forzato completa il processo di chiusura di un programma. Che so... dei file temporanei che vengono regolarmente chiusi ed eliminati con un uscita regolare mentre rimangono "appesi" in cache con un kill forzato (e, magari, al reinizializzazione successiva appaiono corrotti).

Può capitare, non è raro
Hai ragione non ci avevo pensato, grazie del chiarimento :)
Si, questo è anche un problema non raro.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Prelog
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: mercoledì 1 settembre 2021, 23:54
Desktop: KDE Plasma
Distribuzione: Kubuntu 20.04.1
Sesso: Maschile

Re: Prima di spegnere il PC

Messaggio da Prelog »

Chiudo tutte le finestre aperte e poi spengo.
Kubuntu 20.04.1 LTS
Avatar utente
Sannythebest
Prode Principiante
Messaggi: 31
Iscrizione: domenica 16 gennaio 2011, 22:34
Desktop: Kde Plasma 6
Distribuzione: Arch Linux
Sesso: Maschile

Re: Prima di spegnere il PC

Messaggio da Sannythebest »

Si, chiudo tutto tranne app tipo telegram che vanno nel vassoio. Le chiudo son il pulsante chiudi in alto a destra, quelle che si chiudono nel vassoio le ignoro e spengo
Avatar utente
PC ZERO
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 449
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2011, 12:06
Desktop: Xfce
Distribuzione: Manjaro
Sesso: Maschile

Re: Prima di spegnere il PC

Messaggio da PC ZERO »

Chiudo tutto prima.
HP 290 G4 Microtower PC Intel i3-10100 (8) @ 4.300GHz Intel CometLake-S GT2 [UHD Graphics 630] Ram 7776 MiB
Manjaro Xfce 64bit
Avatar utente
boylin
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 257
Iscrizione: domenica 6 novembre 2016, 18:24
Desktop: xfce
Distribuzione: Xubuntu 23.10
Sesso: Maschile

Re: Prima di spegnere il PC

Messaggio da boylin »

e invece sul vostro Smartphone?
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1720
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Prima di spegnere il PC

Messaggio da korda »

boylin ha scritto:
venerdì 8 ottobre 2021, 21:17
e invece sul vostro Smartphone?
Idem
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Prima di spegnere il PC

Messaggio da frapox »

Non spengo mai :asd: Al massimo metto in sospensione.

Se riavvio dopo un aggiornamento, non chiudo nulla (non serve), tranne eventuali VM di virtualbox (che spengo dall'interno) per evitare che mi salvi lo stato della macchina su disco. L'importante è (ovviamente) salvare eventuali file aperti che si stavano modificando.
korda ha scritto:
venerdì 3 settembre 2021, 7:05
Chiudo sempre tutto. Non mi piace l'idea di un kill forzato di un processo che magari sotto sta facendo qualcosa.
Il "termina sessione" non comporta un kill forzato (SIGKILL) ma semmai un SIGTERM che è l'analogo di premere la "X" su ogni finestra. Questo almeno negli ultimi anni, cioè da quando systemd supervisiona anche le sessioni utente, infatti se si ha un file aperto e non salvato con un'app tipo Gedit la terminazione viene sospesa per chiedere all'utente se vuol salvarlo o meno.

Se si spegne o riavvia, sempre systemd si occuperà di smontare eventuali filesystem montati da fstab e/o loopback device.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1720
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Prima di spegnere il PC

Messaggio da korda »

frapox ha scritto:
sabato 9 ottobre 2021, 1:05
Il "termina sessione" non comporta un kill forzato (SIGKILL) ma semmai un SIGTERM che è l'analogo di premere la "X" su ogni finestra. Questo almeno negli ultimi anni, cioè da quando systemd supervisiona anche le sessioni utente, infatti se si ha un file aperto e non salvato con un'app tipo Gedit la terminazione viene sospesa per chiedere all'utente se vuol salvarlo o meno.

Se si spegne o riavvia, sempre systemd si occuperà di smontare eventuali filesystem montati da fstab e/o loopback device.
Tutto molto bello per la roba standard e stracollaudata. Mi piacerebbe però vedere quanti script "artigianali" (ma anche software "minori") vengano correttamente implementati per gestire in modo differenziale le eccezioni di SIGKILL e SIGTERM (e il resto dei segnali). Ma anche solo gestire le eccezioni...
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Prima di spegnere il PC

Messaggio da frapox »

korda ha scritto:
sabato 9 ottobre 2021, 1:16
frapox ha scritto:
sabato 9 ottobre 2021, 1:05
Il "termina sessione" non comporta un kill forzato (SIGKILL) ma semmai un SIGTERM che è l'analogo di premere la "X" su ogni finestra. Questo almeno negli ultimi anni, cioè da quando systemd supervisiona anche le sessioni utente, infatti se si ha un file aperto e non salvato con un'app tipo Gedit la terminazione viene sospesa per chiedere all'utente se vuol salvarlo o meno.

Se si spegne o riavvia, sempre systemd si occuperà di smontare eventuali filesystem montati da fstab e/o loopback device.
Tutto molto bello per la roba standard e stracollaudata. Mi piacerebbe però vedere quanti script "artigianali" (ma anche software "minori") vengano correttamente implementati per gestire in modo differenziale le eccezioni di SIGKILL e SIGTERM (e il resto dei segnali). Ma anche solo gestire le eccezioni...
Gli script sono comandi interpretati da una shell, così come qualsiasi software "minore" o maggiore vengono eseguiti sottoforma di processi, e i processi quando ricevono un SIGTERM chiudono i file che hanno aperti e si terminano secondo le modalità prestabilite. È indifferente che il SIGTERM sia manuale o inviato dal "termina sessione" (systemd). Ergo, fare termina sessione direttamente o chiudere le finestre una a una non fa alcuna differenza.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1720
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Prima di spegnere il PC

Messaggio da korda »

frapox ha scritto:
sabato 9 ottobre 2021, 1:31
i processi quando ricevono un SIGTERM chiudono i file che hanno aperti e si terminano secondo le modalità prestabilite.
In un mondo ideale sarebbe così.

Nella pratica se lo sviluppatore non ha gestito quale sia il comportamento del suo script alla ricezione del SIGTERM, o altro segnale, semplicemente lo script "termina" sicuramente secondo le modalità prestabilite dall'ambiente in cui viene lanciato, ma altrettanto quasi sicuramente interrompendo brutalmente un task nel corso del suo svolgimento. Con buona pace di cosa stesse facendo. Se sei fortunato semplicemente lo script si "dimentica" di pulire ciò che ha lasciato in cache, perchè non arriva alla fine. Magari lasciando un file scritto a metà, chiuso correttamente ma magari sformattatto e inutilizzabile perché lo script non aveva portato ancora a termine il proprio task.

Purtroppo la gestione dei segnali viene spesso dimenticata da chi scrive codice a livello amatoriale o semi-professionale. E queste situazioni, ti assicuro, sono frequentissime pure per software di largo utilizzo. Se non specifichi cosa deve fare un programma alla ricezione di un qualsiasi segnale c'è poco da fare. Se il programma è scritto da altri bisogna riporre fiducia in questi altri.
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Darknico, Majestic-12 [Bot] e 24 ospiti