Pop-up ads - possibile su Linux?

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
xubuntunew
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1747
Iscrizione: martedì 20 ottobre 2009, 20:57

Pop-up ads - possibile su Linux?

Messaggio da xubuntunew »

Ormai su Windows sono all' ordine del giorno queste minacce
Su Linux ci sono rischi?
Grazie in anticipo
Avatar utente
DoctorStrange
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2872
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
Desktop: Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish
Sesso: Maschile
Località: Roma, Italia

Re: Pop-up ads - possibile su Linux?

Messaggio da DoctorStrange »

ma i pop-up ads non sono i banner di pubblicità che ti capitano mentre navighi con il browser?

Di quali minacce parli?
xubuntunew
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1747
Iscrizione: martedì 20 ottobre 2009, 20:57

Re: Pop-up ads - possibile su Linux?

Messaggio da xubuntunew »

che si installa qualcosa, che ti fa aprire pop-up di continuo o cose di questo tipo
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3855
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Pop-up ads - possibile su Linux?

Messaggio da corradoventu »

Dipende da cosa installi, cita qualche nome, poi prima di installare qualcosa cerca su internet per avere idea dei problemi.
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17946
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Pop-up ads - possibile su Linux?

Messaggio da caturen »

Se chi lo utilizza è un idiota, anche il sistema più sicuro del mondo diventa un colabrodo
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8677
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Pop-up ads - possibile su Linux?

Messaggio da woddy68 »

...tra l'altro esistono estensioni che li bloccano, ma se sono solo pop-up di pubblicità, non sono certo un problema di sicurezza a meno che installino automaticamente cose sul pc, cosa che difficilmente può succedere su Linux, a meno che l'utente lo consenta fornendo la password di root.
Nel peggiore dei casi, si avrà un malware sul browser, che si potrà eliminare cancellando la cartella del browser presente nella /home (cartella nascosta).
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
xubuntunew
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1747
Iscrizione: martedì 20 ottobre 2009, 20:57

Re: Pop-up ads - possibile su Linux?

Messaggio da xubuntunew »

se è personale, "idiota" un momento.....
non prendo niente, su Windows da millenni
io non installo niente volontariamente, su Windows capita a volte che si installa "accidentalmente".....
chiedevo se può accadere lo stesso per Linux
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8677
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Pop-up ads - possibile su Linux?

Messaggio da woddy68 »

xubuntunew ha scritto:
domenica 5 settembre 2021, 17:21
se è personale, "idiota" un momento.....
non prendo niente, su Windows da millenni
io non installo niente volontariamente, su Windows capita a volte che si installa "accidentalmente".....
chiedevo se può accadere lo stesso per Linux
Hai mai fatto a caso che su Linux quando installi qualcosa ti viene chiesta la tua password ?
Ovviamente tralascio un non impossibile hackeraggio sfruttando falle di sistema, perché non è quello che di solito fanno questi pop-up.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
xubuntunew
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1747
Iscrizione: martedì 20 ottobre 2009, 20:57

Re: Pop-up ads - possibile su Linux?

Messaggio da xubuntunew »

questo certo,
su Windows navigando, ormai c' è rischio di beccarsi di tutto
su Linux quindi si è sicuri da questo tipo di minaccia

caso estremo, un browser standalone tipo TOR?
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17946
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Pop-up ads - possibile su Linux?

Messaggio da caturen »

ancora non hai capito in cosa consiste la sicurezza nell'uso di un computer: che sia windows, apple o linux non cambia una cippa.
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1721
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Pop-up ads - possibile su Linux?

Messaggio da korda »

Boh... questi pop up ads non mi sono mai capitati accidentalmente, né con Windows né con Linux.

Queste cose mi sono accadute solo quando, volontariamente e consapevole dei rischi, mi sono imbattuto in pagine poco sicure o software arraffazzonati. Ma non è stata mai una cosa accidentale.
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
xubuntunew
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1747
Iscrizione: martedì 20 ottobre 2009, 20:57

Re: Pop-up ads - possibile su Linux?

Messaggio da xubuntunew »

qui non stiamo parlando di firewall, vpn o altro
un browser standalone, quando si deve andare magari su un sito meno sicuro (ovviamente da Linux, da Windows mai), può far comodo.....
lo usi solo per quello e se vuoi lo resetti senza problema
hydrophobia

Re: Pop-up ads - possibile su Linux?

Messaggio da hydrophobia »

uBlock origin e blocchi a monte il 99% della porcheria.
E come ulteriore livello di paranoia protezione, esegui il browser in una sandbox tipo Firejail
Avatar utente
Filoteo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1322
Iscrizione: venerdì 28 agosto 2015, 9:38
Desktop: Gnome
Distribuzione: Arch Linux

Re: Pop-up ads - possibile su Linux?

Messaggio da Filoteo »

Né su Windows né su Linux puoi prendere un malware semplicemente cliccando su una pubblicità o link, a meno che quella pubblicità sfrutti una vulnerabilità del browser per hackerarti. Tali attacchi si vendono per centinaia di migliaia di dollari o più, quindi valuta tu se vale la pena usarlo su di te o no. In caso di risposta positiva, usare Tor o evitare Windows non ti salverà. Al contrario, al massimo un click sbagliato potrebbe ingannarti per farti installare un estensione o plugin malevolo (ma sempre con la tua collaborazione). Detto ciò sempre buona norma aggiornare il browser, il sistema, evitare di installare estensioni inutili (che possono avere vulnerabilità) e cliccare su link sconosciuti.
xubuntunew
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1747
Iscrizione: martedì 20 ottobre 2009, 20:57

Re: Pop-up ads - possibile su Linux?

Messaggio da xubuntunew »

adesso iniziamo ad essere d' accordo
1) mai installare niente di inutile (su qualunque OS). Più roba c' è, più si più incappare in qualche vulnerabilità
2) tutto sempre aggiornato
3) firewall "hardware" attivo
4) per operazioni "rischiose", sandbox o anche VM con Linux senza niente di condiviso(rischio allo 0.00000001%)
5) occhi ben aperti sempre
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8677
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Pop-up ads - possibile su Linux?

Messaggio da woddy68 »

hydrophobia ha scritto:
lunedì 6 settembre 2021, 7:58
uBlock origin e blocchi a monte il 99% della porcheria.
E come ulteriore livello di paranoia protezione, esegui il browser in una sandbox tipo Firejail
Io uso anche questo che è disponibile sia per FF che i based Chromium https://add0n.com/popup-blocker.html
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1721
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Pop-up ads - possibile su Linux?

Messaggio da korda »

...e poi ci sono i siti di home banking che ti chiedono esplicitamente di abilitare i pop up sulle loro pagine per poter fare operazioni dispositive :D
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
saxtro
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2874
Iscrizione: domenica 4 giugno 2006, 13:16
Distribuzione: Kubuntu 20.04

Re: Pop-up ads - possibile su Linux?

Messaggio da saxtro »

io su FF utilizzo il "vecchio" "No script"
Avatar utente
Ubuntello
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 567
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 19:42

Re: Pop-up ads - possibile su Linux?

Messaggio da Ubuntello »

Fidati di quanto scritto da Filoteo. ;)

E aggiungo: non è la finestra pop-up il problema, infatti ciò che può accadere in una finestra pop-up è lo stesso che può accadere in una finestra principale del browser. Diffida di chi fa “terrorismo” su queste cose con il probabile intento celato di farti sentire il bisogno di acquistare o comunque installare un loro prodotto.

In ogni caso, se le finestre pop-up diventano insopportabili e le impostazioni del browser non sono sufficienti a bloccarle, potresti provare un'estensione per il browser fatta apposta per tale scopo (come quella suggerita da woddy68, per fare un'esempio), oppure un'estensione come NoScript per Firefox che permetta di consentire selettivamente l'esecuzione di script nelle pagine web (ma in quest'ultimo caso anticipo che si può “perdere” del tempo, proporzionalmente a quanti sono gli script di terze parti a cui fanno riferimento le pagine, per capire cosa bloccare esattamente da sito in sito).

Considera anche che bloccando la pubblicità si “prende” solo senza dare nulla in cambio, a meno che si supportino i siti in altri modi. Questo può portare a minori investimenti (con conseguenti cali dei contenuti e/o della qualità di quanto offerto) e, se tutti lo facessero, alla possibile chiusura o all'introduzione di pagamenti per continuare a usufruire dei contenuti. Ma questo vuole essere solo un consiglio a non bloccare tutto, perché so che purtroppo in alcuni siti si esagera.

:ciao:
mednafen-it - Gruppo di utenti italiani dell'emulatore Mednafen | Retro games: hidden gems - top titles - genre guides | Recommended games | Configurazione giochi Windows: Wine Staging con esync (dalla 4.6), drive_c +F + DXVK + vkd3d-proton + patch force feedback e force-large-address-aware
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8677
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Pop-up ads - possibile su Linux?

Messaggio da woddy68 »

Considera anche che bloccando la pubblicità si “prende” solo senza dare nulla in cambio, a meno che si supportino i siti in altri modi. Questo può portare a minori investimenti (con conseguenti cali dei contenuti e/o della qualità di quanto offerto) e, se tutti lo facessero, alla possibile chiusura o all'introduzione di pagamenti per continuare a usufruire dei contenuti. Ma questo vuole essere solo un consiglio a non bloccare tutto, perché so che purtroppo in alcuni siti si esagera.
Sul concetto sono d'accordo, ma utilizzare pop-up che si innescano a caso magari cliccando su un video o qualsiasi altra cosa, significa ingannare l'utente, per cui non voglio prendere senza dare niente, la pubblicità serve, ma non è con l'inganno che si finanziano i siti.
Sono felicissimo di disabilitare il mio adbocker su quei siti che hanno il senso della misura, perché so benissimo che c'è un costo.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 14 ospiti