ubuntu snapd. -disastro per me.

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: ubuntu snapd. -disastro per me.

Messaggio da Pike »

Ottimo. Posso trucidare Kubuntu 20.04 LTS e passare ad altro. Magari sarà OpenSuse.
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: ubuntu snapd. -disastro per me.

Messaggio da woddy68 »

Pike ha scritto:
giovedì 23 settembre 2021, 1:51
Ottimo. Posso trucidare Kubuntu 20.04 LTS e passare ad altro. Magari sarà OpenSuse.
L'utenza pagante, di norma non è un'utenza desktop e se lo è, è un utenza aziendale, a cui interessa più la sicurezza che non alcuni piccoli problemi come i tempi di avvio a freddo di un'applicazione o l'integrazione grafica, tra l'altro molti problemi di snap e flatpak sono destinati a risolversi, altri meno.
Io ricordo ad esempio i flatpak qualche anno/mesi fa e sono abbastanza evidenti i miglioramenti, immagino che anche snap sia migliorato nel tempo e ancora miglioreranno.
Dopodiché anch'io ora preferisco un rpm/deb a un flatpak/snap, c'è da dire che molte applicazioni, non sarebbero disponibili su Linux, se non fosse per questi pacchetti, ad esempio Spotify non aveva neanche un pacchetto rpm. Questa tipologia di pacchetti permette ad uno sviluppatore di creare un unico pacchetto che funziona su tutte le distribuzioni e ti assicuro che è una manna dal cielo da questo punto di vista.
La cosa che a me fa incazzare è che anche su questo, siamo riusciti a frammentarci e ora capita che qualcuno crei uno snap pensando che funzioni su tutte le distribuzioni e poi scopre che questa è una mezza verità, in quanto molte distribuzioni non supportano snap, anche se è possibile installarlo. In realtà gli unici pacchetti supportati universalmente sono Flatpak e AppImage.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
ne0h
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2443
Iscrizione: mercoledì 26 luglio 2006, 1:36
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: LMDE5
Sesso: Maschile
Località: provincia di vicenza

Re: ubuntu snapd. -disastro per me.

Messaggio da ne0h »

frapox ha scritto:
giovedì 23 settembre 2021, 1:01
Temo che, volenti o nolenti, Ubuntu sarà sempre più lo "Snap OS". C'è una chiara volontà da parte di Canonical a proseguire su questa strada.

Purtroppo per gli utenti di Ubuntu perché Snap ha oggettive limitazioni e non è certo amato nella comunità sia dagli utenti che da una buona parte di sviluppatori.

A chi non sta bene, meglio passare ad altro. Io uso altro.
ma infatti. c'è poco da fare. Canonical non ha mai ascoltato più di tanto la sua community. Ma ha sempre proseguito per la sua strada. Se a una persona ubuntu non piace più, può cambiare distro, tranquillamente. io sono stabilmente su LMDE4.
ho installato ubuntu 21.10 su un portatile, per seguirne gli sviluppi, ma snap si, sarà sempre più presente, a meno di cambi idea, ma non li sopporto. infatti su 21.10 ho eliminato snapd.
Ubuntu 22.04+nvidia driver+liquorix kernel on PC Desktop: Intel Core i7 4790S, 1ssd 1TB+1hdd 1TB, 16 GB RAM, Nvidia GeForce GTX 1050 Ti.
MXLinux21 Laptop: ThinkPad X1
-Free Julian-
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3813
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: ubuntu snapd. -disastro per me.

Messaggio da corradoventu »

Nella discussione: https://discourse.ubuntu.com/t/feature- ... p/24210/87 qualcuno fa notare che alla fine firefox snap prende meno spazio di firefox .deb. Sul mio Impish ho lo snap preinstallato dalla beta e il .deb installato poi a mano:

Codice: Seleziona tutto

corrado@corrado-n4-ii-beta:~$ apt-cache show firefox | grep Installed
Installed-Size: 221759
corrado@corrado-n4-ii-beta:~$ snap info firefox | grep installed
installed:          92.0-3                  (619) 159MB -
corrado@corrado-n4-ii-beta:
Immagino dipenda dal fatto che FF snap è salvato su disco in formato compresso (donde il lento caricamento) e si appoggia a snap core e core20 per alcuni servizi.
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: ubuntu snapd. -disastro per me.

Messaggio da woddy68 »

corradoventu ha scritto:
domenica 26 settembre 2021, 8:16
Nella discussione: https://discourse.ubuntu.com/t/feature- ... p/24210/87 qualcuno fa notare che alla fine firefox snap prende meno spazio di firefox .deb. Sul mio Impish ho lo snap preinstallato dalla beta e il .deb installato poi a mano:

Codice: Seleziona tutto

corrado@corrado-n4-ii-beta:~$ apt-cache show firefox | grep Installed
Installed-Size: 221759
corrado@corrado-n4-ii-beta:~$ snap info firefox | grep installed
installed:          92.0-3                  (619) 159MB -
corrado@corrado-n4-ii-beta:
Immagino dipenda dal fatto che FF snap è salvato su disco in formato compresso (donde il lento caricamento) e si appoggia a snap core e core20 per alcuni servizi.
Questo immagino sia dovuto al fatto che FF come Chrome del resto, sono applicazioni a se stanti, nel senso che non sono applicazioni GTK e nemmeno QT, hanno un loro frameworks, Chrome dipende da AURA e altre cose, mentre FF credo dipenda da RUST (sono ovviamente cose diverse), ma era solo per dire che non dipendono come la maggior parte delle applicazioni GNU, da GTK o QT.
Ovviamente li porta ad avere un download importante sia che usi deb/rpm sia che tu utilizzi snap o flatpak, non mi stupisce che in questo specifico caso occupa più spazio il deb che ha un algoritmo di compressione molto diverso da snap.
Non mi intendo molto di snap, ma quando ci sono gli aggiornamenti, ad esempio di FF il vecchio sarà rimosso automaticamente ? Perché altrimenti gli utenti rischiano che con il passare del tempo si ritrovano inutili vecchie versioni installate, che ovviamente vanno a incidere di più di qualche Mb.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: ubuntu snapd. -disastro per me.

Messaggio da frapox »

woddy68 ha scritto:
domenica 26 settembre 2021, 14:50
corradoventu ha scritto:
domenica 26 settembre 2021, 8:16
Nella discussione: https://discourse.ubuntu.com/t/feature- ... p/24210/87 qualcuno fa notare che alla fine firefox snap prende meno spazio di firefox .deb. Sul mio Impish ho lo snap preinstallato dalla beta e il .deb installato poi a mano:

Codice: Seleziona tutto

corrado@corrado-n4-ii-beta:~$ apt-cache show firefox | grep Installed
Installed-Size: 221759
corrado@corrado-n4-ii-beta:~$ snap info firefox | grep installed
installed:          92.0-3                  (619) 159MB -
corrado@corrado-n4-ii-beta:
Immagino dipenda dal fatto che FF snap è salvato su disco in formato compresso (donde il lento caricamento) e si appoggia a snap core e core20 per alcuni servizi.
Questo immagino sia dovuto al fatto che FF come Chrome del resto, sono applicazioni a se stanti, nel senso che non sono applicazioni GTK e nemmeno QT, hanno un loro frameworks, Chrome dipende da AURA e altre cose, mentre FF credo dipenda da RUST (sono ovviamente cose diverse), ma era solo per dire che non dipendono come la maggior parte delle applicazioni GNU, da GTK o QT.
Ovviamente li porta ad avere un download importante sia che usi deb/rpm sia che tu utilizzi snap o flatpak, non mi stupisce che in questo specifico caso occupa più spazio il deb che ha un algoritmo di compressione molto diverso da snap.
Non mi intendo molto di snap, ma quando ci sono gli aggiornamenti, ad esempio di FF il vecchio sarà rimosso automaticamente ? Perché altrimenti gli utenti rischiano che con il passare del tempo si ritrovano inutili vecchie versioni installate, che ovviamente vanno a incidere di più di qualche Mb.
Invero, Firefox e Chrome dipendono da Gtk. Rust e C++ sono usati per il backend. Anche XUL viene impiegato da Firefox per descrivere le finestre.
[EDIT] Firefox non utilizza più XUL da ottobre 2019 (Non ne ero al corrente). Quindi l'unico toolkit usato sotto linux per disegnare le interfacce pare sia GTK.

https://en.wikipedia.org/wiki/Firefox#Linux
https://en.wikipedia.org/wiki/Google_Chrome#Linux_2

Codice: Seleziona tutto

[frapox@tungsteno ~]$ pacman -Qi firefox
Nome                      : firefox
Versione                  : 92.0.1-1
Descrizione               : Standalone web browser from mozilla.org
Architettura              : x86_64
URL                       : https://www.mozilla.org/firefox/
Licenze                   : MPL  GPL  LGPL
Gruppi                    : Nessuno
Fornisce                  : Nessuno
Dipenda da                : gtk3  libxt  mime-types  dbus-glib  ffmpeg  nss
                            ttf-font  libpulse
Dipendenze opzionali      : networkmanager: Location detection via available
                            WiFi networks [installato]
                            libnotify: Notification integration [installato]
                            pulseaudio: Audio support [installato]
                            speech-dispatcher: Text-to-Speech [installato]
                            hunspell-en_US: Spell checking, American English
                            [installato]
                            xdg-desktop-portal: Screensharing with Wayland
Richiesto da              : firefox-i18n-it
Opzionale per             : Nessuno
Conflitti con             : Nessuno
Sostituisce               : Nessuno
Spazio richiesto          : 222,98 MiB
Pacchettizzatore          : Jan Alexander Steffens (heftig)
                            <heftig@archlinux.org>
Data di creazione         : gio 23 set 2021, 18:26:54
Data di installazione     : ven 24 set 2021, 01:28:03
Motivo dell'installazione : Installato esplicitamente
Script di install         : No
Convalidato da            : Firma

Codice: Seleziona tutto

antimov@debianSid-VM:~$ apt show firefox-esr
Package: firefox-esr
Version: 78.14.0esr-1~deb11u1
Priority: optional
Section: web
Maintainer: Maintainers of Mozilla-related packages <team+pkg-mozilla@tracker.debian.org>
Installed-Size: 205 MB
Provides: gnome-www-browser, www-browser
Depends: libatk1.0-0 (>= 1.12.4), libc6 (>= 2.29), libcairo-gobject2 (>= 1.10.0), libcairo2 (>= 1.10.0), libdbus-1-3 (>= 1.9.14), libdbus-glib-1-2 (>= 0.78), libevent-2.1-7 (>= 2.1.8-stable), libffi7 (>= 3.3~20180313), libfontconfig1 (>= 2.12.6), libfreetype6 (>= 2.10.1), libgcc-s1 (>= 4.0), libgdk-pixbuf-2.0-0 (>= 2.22.0), libglib2.0-0 (>= 2.31.8), libgtk-3-0 (>= 3.0.0), libnspr4 (>= 2:4.25~), libnss3 (>= 2:3.53.1~), libpango-1.0-0 (>= 1.14.0), libstdc++6 (>= 9), libvpx6 (>= 1.8.0), libx11-6, libx11-xcb1 (>= 2:1.7.2), libxcb-shm0, libxcb1, libxcomposite1 (>= 1:0.4.5), libxdamage1 (>= 1:1.1), libxext6, libxfixes3, libxrender1, zlib1g (>= 1:1.2.11.dfsg), fontconfig, procps, debianutils (>= 1.16)
Recommends: libavcodec58 | libavcodec-extra58 | libavcodec57 | libavcodec-extra57 | libavcodec56 | libavcodec-extra56 | libavcodec55 | libavcodec-extra55 | libavcodec54 | libavcodec-extra54 | libavcodec53 | libavcodec-extra53
Suggests: fonts-stix | otf-stix, fonts-lmodern, libgssapi-krb5-2 | libkrb53, libcanberra0, libgtk2.0-0, pulseaudio
Breaks: xul-ext-torbutton
Download-Size: 55,4 MB
APT-Manual-Installed: no
APT-Sources: http://security.debian.org/debian-security bullseye-security/main amd64 Packages
Description: browser web Mozilla Firefox - ESR (Extended Support Release)
 Firefox ESR è un browser web potente ed estensibile, con il supporto per le
 tecnologie moderne per applicazioni web.

Semplicemente i pacchetti Snap sono compressi, quindi occupa meno, come detto da @corradoventu . Il problema (uno dei) è che queste immagini vanno decompresse all'avvio del sistema per poi essere montate, il che allunga i tempi di avvio mano mano che gli Snap si accumulano nel sistema...
Ultima modifica di frapox il domenica 26 settembre 2021, 16:07, modificato 2 volte in totale.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
ne0h
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2443
Iscrizione: mercoledì 26 luglio 2006, 1:36
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: LMDE5
Sesso: Maschile
Località: provincia di vicenza

Re: ubuntu snapd. -disastro per me.

Messaggio da ne0h »

eh già. è proprio cosi. solo installandone una decina, in tempi di avvio di ubuntu, diventano biblici.
per me è una scelta scellerata questa di ubuntu.
Ubuntu 22.04+nvidia driver+liquorix kernel on PC Desktop: Intel Core i7 4790S, 1ssd 1TB+1hdd 1TB, 16 GB RAM, Nvidia GeForce GTX 1050 Ti.
MXLinux21 Laptop: ThinkPad X1
-Free Julian-
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: ubuntu snapd. -disastro per me.

Messaggio da woddy68 »

Da quel che so io Firefox usa GTK (come Chrome) solo per lo strato superiore di tematizzazione, ma da qui a definirla un'applicazione Gtk c'è ne passa. Tuttavia non ho trovato molto in rete, quindi non voglio ostinarmi su questo punto secondo me irrilevante.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: ubuntu snapd. -disastro per me.

Messaggio da frapox »

GTK serve a disegnare il contenuto delle finestre: pulsanti, checkbox, cursori, slider, etc. e firefox lo usa per questo come qualsiasi altra app che ne fa uso. Non c'entra niente Rust che è il linguaggio con cui è scritto Servo (Webrender).

Questo infatti è del tutto irrilevante in una discussione sul perché Firefox snap occupi un po' meno come snap, che è ancor più irrilevante nella discussione più generale sulla validità degli snap. Alcuni Snap arrivano a occupare anche 500 MB, che iniziano a essere tantini per una singola app.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3813
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: ubuntu snapd. -disastro per me.

Messaggio da corradoventu »

woddy68 ha scritto:
domenica 26 settembre 2021, 14:50
Non mi intendo molto di snap, ma quando ci sono gli aggiornamenti, ad esempio di FF il vecchio sarà rimosso automaticamente ? Perché altrimenti gli utenti rischiano che con il passare del tempo si ritrovano inutili vecchie versioni installate, che ovviamente vanno a incidere di più di qualche Mb.
Quando viene installata una nuova versione di snap per default ne vengono conservate anche 2 copie più vecchie puoi ridurle ma non azzerarle
Starting from snap 2.34 and later, You can set the maximum number of a snap’s revisions stored by the system by setting a refresh.retain option.
$ sudo snap set system refresh.retain=2
The refresh.retain value can only be a number between 2 and 20 and has a default value of 3
per sapere quali/quante copie hai puoi usate il comando

Codice: Seleziona tutto

snap list --all
se vuoi tornare indietro a una copia vecchia, ad esempio per FF:

Codice: Seleziona tutto

snap revert firefox
https://snapcraft.io/docs
Ultima modifica di corradoventu il lunedì 27 settembre 2021, 9:07, modificato 1 volta in totale.
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40299
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: ubuntu snapd. -disastro per me.

Messaggio da steff »

Domanda: ma Lubuntu o Xubuntu usano gli snap pure?
Ho Lubuntu 21.10 in Vbox e

Codice: Seleziona tutto

snap list 
non elenca nulla, il gestore pacchetti preinstallato è muon.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3813
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: ubuntu snapd. -disastro per me.

Messaggio da corradoventu »

Il gestore dei pacchetti gestisce solo i .deb e non ha nulla a che vedere con snap,
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
emanuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1302
Iscrizione: sabato 1 giugno 2013, 0:32
Desktop: KDE plasma
Distribuzione: Fedora Linux
Sesso: Maschile
Località: Catania

Re: ubuntu snapd. -disastro per me.

Messaggio da emanuc »

corradoventu ha scritto:
lunedì 27 settembre 2021, 8:55
woddy68 ha scritto:
domenica 26 settembre 2021, 14:50
Non mi intendo molto di snap, ma quando ci sono gli aggiornamenti, ad esempio di FF il vecchio sarà rimosso automaticamente ? Perché altrimenti gli utenti rischiano che con il passare del tempo si ritrovano inutili vecchie versioni installate, che ovviamente vanno a incidere di più di qualche Mb.
Quando viene installata una nuova versione di snap per default ne vengono conservate anche 2 copie più vecchie puoi ridurle ma non azzerarle
Starting from snap 2.34 and later, You can set the maximum number of a snap’s revisions stored by the system by setting a refresh.retain option.
$ sudo snap set system refresh.retain=2
The refresh.retain value can only be a number between 2 and 20 and has a default value of 3
per sapere quali/quante copie hai puoi usate il comando

Codice: Seleziona tutto

snap list --all
se vuoi tornare indietro a una copia vecchia, ad esempio per FF:

Codice: Seleziona tutto

snap revert firefox
https://snapcraft.io/docs
Non che sia un bene, questo metodo rallenta due volte il boot, per la stessa APP.
Puoi farlo anche con flatpak senza avere questa penalizzazione al boot:
https://unix.stackexchange.com/question ... pak-update

Ho avuto una regressione con telegram desktop ed ho ripristinato un commit precedente funzionante.
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3813
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: ubuntu snapd. -disastro per me.

Messaggio da corradoventu »

Non mi risulta che i tempi di boot vengano penalizzati da multiple copie di snap; come si vede io ho copie multiple di alcuni snap e non si vedono in critical-chain

Codice: Seleziona tutto

corrado@corrado-n3-ii-0919:~$ systemd-analyze critical-chain
The time when unit became active or started is printed after the "@" character.
The time the unit took to start is printed after the "+" character.

graphical.target @14.165s
└─multi-user.target @14.164s
  └─kerneloops.service @14.138s +25ms
    └─network-online.target @14.131s
      └─NetworkManager-wait-online.service @7.504s +6.625s
        └─NetworkManager.service @7.312s +186ms
          └─dbus.service @7.306s
            └─basic.target @7.288s
              └─sockets.target @7.288s
                └─snapd.socket @7.286s +1ms
                  └─sysinit.target @7.280s
                    └─swap.target @7.280s
                      └─dev-disk-by\x2duuid-6d62e02b\x2d1b60\x2d46e0\x2d9b53\x2d90e222c096bb.swap @7.227s +51ms
                        └─dev-disk-by\x2duuid-6d62e02b\x2d1b60\x2d46e0\x2d9b53\x2d90e222c096bb.device @7.215s
corrado@corrado-n3-ii-0919:~$ snap list --all
Name               Version             Rev    Tracking         Publisher   Notes
bare               1.0                 5      latest/stable    canonical✓  base
core18             20210722            2128   latest/stable    canonical✓  base
core20             20210702            1081   latest/stable    canonical✓  base
gnome-3-34-1804    0+git.3556cb3       72     latest/stable/…  canonical✓  -
gnome-3-38-2004    0+git.6ba6040       70     latest/stable    canonical✓  disabled
gnome-3-38-2004    0+git.6ba6040       76     latest/stable    canonical✓  -
gtk-common-themes  0.1-52-gb92ac40     1515   latest/stable/…  canonical✓  disabled
gtk-common-themes  0.1-59-g7bca6ae     1519   latest/stable/…  canonical✓  -
snap-store         3.38.0-64-g23c4c77  547    latest/stable/…  canonical✓  disabled
snap-store         40.0-341-gb49ac9c   549    latest/stable/…  canonical✓  -
snapd              2.51.4              12883  latest/stable    canonical✓  snapd,disabled
snapd              2.51.7              13170  latest/stable    canonical✓  snapd
corrado@corrado-n3-ii-0919:~$
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
emanuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1302
Iscrizione: sabato 1 giugno 2013, 0:32
Desktop: KDE plasma
Distribuzione: Fedora Linux
Sesso: Maschile
Località: Catania

Re: ubuntu snapd. -disastro per me.

Messaggio da emanuc »

Controlla con:

Codice: Seleziona tutto

systemd-analyze blame
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3813
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: ubuntu snapd. -disastro per me.

Messaggio da corradoventu »

systemd-analyze blame mi dice quanto costano i vari servizi ma poiché i servizi vanno in parallelo non mi indica i tempi per il boot.
i tempi che concorrono al tempo che vede l'utente sono quelli di systemd-analyze critical-chain che come dice il nome sono quelli critici per la partenza della interfaccia utente.

Codice: Seleziona tutto

corrado@corrado-n3-ii-0919:~$ systemd-analyze
Startup finished in 9.254s (firmware) + 5.769s (loader) + 4.554s (kernel) + 11.894s (userspace) = 31.473s 
graphical.target reached after 11.880s in userspace
corrado@corrado-n3-ii-0919:~$ systemd-analyze blame
6.618s NetworkManager-wait-online.service
4.117s dev-nvme0n1p3.device
4.010s plymouth-quit-wait.service
2.209s snapd.service
1.247s fwupd.service
 812ms snap-snap\x2dstore-547.mount
 614ms snap-gtk\x2dcommon\x2dthemes-1519.mount
 501ms dev-loop8.device
 493ms udisks2.service
 488ms dev-loop5.device
 464ms systemd-resolved.service
 445ms snap-gnome\x2d3\x2d38\x2d2004-76.mount
 438ms dev-loop6.device
 417ms dev-loop7.device
 398ms dev-loop9.device
 366ms systemd-timesyncd.service
 342ms networkd-dispatcher.service
 320ms apparmor.service
 309ms snap-gnome\x2d3\x2d38\x2d2004-70.mount
 275ms user@1000.service
 273ms accounts-daemon.service
 272ms systemd-rfkill.service
 263ms dev-loop10.device
 261ms upower.service
 258ms systemd-udev-trigger.service
 182ms snap-snapd-12883.mount
 179ms snap-gnome\x2d3\x2d34\x2d1804-72.mount
 176ms systemd-logind.service
 168ms avahi-daemon.service
 160ms bluetooth.service
 158ms snap-snapd-13170.mount
 153ms NetworkManager.service
 145ms dev-loop4.device
 142ms snap-gtk\x2dcommon\x2dthemes-1515.mount
 142ms polkit.service
 141ms apport.service
 138ms power-profiles-daemon.service
 129ms e2scrub_reap.service
 125ms switcheroo-control.service
 124ms keyboard-setup.service
 120ms snap-core20-1081.mount
 119ms dev-loop0.device
 115ms ModemManager.service
 106ms lm-sensors.service
 106ms dev-loop11.device
 104ms geoclue.service
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
emanuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1302
Iscrizione: sabato 1 giugno 2013, 0:32
Desktop: KDE plasma
Distribuzione: Fedora Linux
Sesso: Maschile
Località: Catania

Re: ubuntu snapd. -disastro per me.

Messaggio da emanuc »

Leggi la documentazione:
systemd-analyze blame¶
This command prints a list of all running units, ordered by the time they took to initialize. This information may be used to optimize boot-up times. Note that the output might be misleading as the initialization of one service might be slow simply because it waits for the initialization of another service to complete. Also note: systemd-analyze blame doesn't display results for services with Type=simple, because systemd considers such services to be started immediately, hence no measurement of the initialization delays can be done. Also note that this command only shows the time units took for starting up, it does not show how long unit jobs spent in the execution queue. In particular it shows the time units spent in "activating" state, which is not defined for units such as device units that transition directly from "inactive" to "active". This command hence gives an impression of the performance of program code, but cannot accurately reflect latency introduced by waiting for hardware and similar events.

Example 2. Show which units took the most time during boot

$ systemd-analyze blame
32.875s pmlogger.service
20.905s systemd-networkd-wait-online.service
13.299s dev-vda1.device
...
23ms sysroot.mount
11ms initrd-udevadm-cleanup-db.service
3ms sys-kernel-config.mount
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: ubuntu snapd. -disastro per me.

Messaggio da woddy68 »

Codice: Seleziona tutto

systemd-analyze blame
Stampa il tempo di boot di tutti i processi

Codice: Seleziona tutto

systemd-analyze critical-chain
invece stampa solo quelli più critici, ovvero quelli che impiegano di più, misurando anche il tempo che eccede dal tempi in parallelo.
Quindi per capire quali processi stanno rallentando il boot, è sempre meglio il secondo.
Questo perché come è scritto anche nella documentazione i processi si avviano in parallelo e alcuni devono aspettare che terminano gli altri.

Codice: Seleziona tutto

systemd-analyze critical-chain
ti da i tempi critici e il relativo eccesso.
Ad esempio

Codice: Seleziona tutto

NetworkManager-wait-online.service @7.504s +6.625s
questo processo rallenta il sistema di 6.625s
oppure

Codice: Seleziona tutto

snapd.socket @7.286s +1ms
lo rallenta di +1ms
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
emanuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1302
Iscrizione: sabato 1 giugno 2013, 0:32
Desktop: KDE plasma
Distribuzione: Fedora Linux
Sesso: Maschile
Località: Catania

Re: ubuntu snapd. -disastro per me.

Messaggio da emanuc »

woddy68 ha scritto:
lunedì 27 settembre 2021, 22:58

Codice: Seleziona tutto

systemd-analyze blame
Stampa il tempo di boot di tutti i processi

Codice: Seleziona tutto

systemd-analyze critical-chain
invece stampa solo quelli più critici, ovvero quelli che impiegano di più, misurando anche il tempo che eccede dal tempi in parallelo.
Quindi per capire quali processi stanno rallentando il boot, è sempre meglio il secondo.
Questo perché come è scritto anche nella documentazione i processi si avviano in parallelo e alcuni devono aspettare che terminano gli altri.

Codice: Seleziona tutto

systemd-analyze critical-chain
ti da i tempi critici e il relativo eccesso.
Ad esempio

Codice: Seleziona tutto

NetworkManager-wait-online.service @7.504s +6.625s
questo processo rallenta il sistema di 6.625s
oppure

Codice: Seleziona tutto

snapd.socket @7.286s +1ms
lo rallenta di +1ms
In qualsiasi documentazione io guardi, che sia sul man systemd o altrove, il comando per controllare il boot nel dettaglio è "systemd analyze blame".
systemd-analyze blame prints a list of all running units, ordered by the time they took to initialize. This information may be used to optimize boot-up times. Note that the output might be misleading as the initialization of one service might be slow simply because it waits for the initialization of another service to complete.

systemd-analyze critical-chain [UNIT...] prints a tree of the time-critical chain of units (for each of the specified UNITs or for the default target otherwise). The time after the unit is active or started is printed after the "@" character. The time the unit takes to start is printed after the "+" character. Note that the output might be misleading as the initialization of one service might depend on socket activation and because of the parallel execution of units.



Read more at: https://www.commandlinux.com/man-page/m ... yze.1.html
https://wiki.archlinux.org/title/Improv ... md-analyze

Il problema discusso del rallentamento al boot degli snap, e gli sviluppatori fanno affidamento su "blame" per vedere quale service perde tempo all'avvio e quanti.
https://forum.snapcraft.io/t/is-there-a ... in/17347/2
https://forum.snapcraft.io/t/snapd-caus ... time/10466

Anche perché per logica, se il servizio padre aspetta che monti 10 loop, anche se li avvio in parallelo, deve pur montarli, e se ad ogni loop impiega 2 secondi, con critical non lo vedi.
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17932
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: ubuntu snapd. -disastro per me.

Messaggio da caturen »

Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Bing [Bot] e 18 ospiti