pc si spegne

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Scrivi risposta
salvo2020
Prode Principiante
Messaggi: 193
Iscrizione: giovedì 26 marzo 2020, 15:49

pc si spegne

Messaggio da salvo2020 »

buonasera, è da un po di tempo che il mio pc mi si spegne all'improvviso
ho eseguito un memtest e sembra che per la ram non ci dovrebbero essere problemi
a questo punto credo che si dovrebbe optare o per hard disk oppure per la scheda madre

"VOGLIO PRECISARE"
essendo che uso oltre che Windows anche una distro live Xubuntu su una pen drive
a questo punto è possibile escludere che potrebbe essere un problema di hard disk,
e quindi ipotizzare "quasi certamente" che si tratti di un problema alla scheda madre?
grazie.
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3815
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: pc si spegne

Messaggio da corradoventu »

E se fosse un problema di temperatura? hai fatto qualche controllo?
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23381
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: pc si spegne

Messaggio da trekfan1 »

Dato che non sembra un problema di Driver ma di hardware (come temo) sposto al Bar Ubuntu, come suggerito qua sopra controlla le temperature, nel caso fai una bella pulizia del pc dalla polvere, inoltre stiamo parlando di un fisso o di un portatile? scusa ma senza questi dettagli parliamo solo di ipotesi
Avatar utente
magozurlinux
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24886
Iscrizione: mercoledì 17 marzo 2010, 17:44
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Pisa

Re: pc si spegne

Messaggio da magozurlinux »

corradoventu ha scritto:
sabato 18 settembre 2021, 7:01
E se fosse un problema di temperatura? hai fatto qualche controllo?
Esatto, è un problema di temperatura, quando si spegne il pc, riaccendi il pc ed entra nel BIOS, vai nella scheda riguardante la CPU e controlla la temperatura; per evitare il surriscaldamento del processore, c'è il sensore della temperatura che superata una certa temperatura (80 gradi o più) spegne il pc.
Ubuntu 22.04 LTS Desktop :ciao:
salvo2020
Prode Principiante
Messaggi: 193
Iscrizione: giovedì 26 marzo 2020, 15:49

Re: pc si spegne

Messaggio da salvo2020 »

si scusate avete ragione, mi ero domenticato di precisare, circa una settimana fa ho ripulito nuovamente il pc anche se lo avevo fatto già qualche mese prima.

il pc è un Packard Bell Onetwo L5710 e l'ultima volta che si è spento è stato proprio ieri mentre usavo Xubuntu distro live su pendrive e stavo usando un social,

riguardo al fatto della temperatura, tempo fa avevo controllato nel bios la temperatura ma non mi permette di modificare ed è anche disabilitata tale funzione:

ps a quanto pare dalla foto la temperatura non sale molto e infatti ricordo che in genere quando si spegne non lo fa quando il pc è in sovraccarico di elaborazioni.
Allegati
20210918_182448-4.jpg
stoneman
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1727
Iscrizione: domenica 25 luglio 2010, 16:57

Re: pc si spegne

Messaggio da stoneman »

Controlla anche l'alimentatore. Due mesi fa ho avuto problemi simili. Spegnimenti improvvisi senza nessun motivo. A volte giorni senza nessun spegnimento e poi continui spegnimenti nel giro di un ora con temperatura processore sotto i 40 gradi. Sostituiti disco e scheda madre nessun miglioramento. Sostituito l'alimentatore i problemi sono spariti.
salvo2020
Prode Principiante
Messaggi: 193
Iscrizione: giovedì 26 marzo 2020, 15:49

Re: pc si spegne

Messaggio da salvo2020 »

stoneman ha scritto:
domenica 19 settembre 2021, 7:48
Sostituito l'alimentatore i problemi sono spariti.
e proprio questo il problema, in un Packard Bell Onetwo dove lo vado a trovare un alimentatore :muro:
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23381
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: pc si spegne

Messaggio da trekfan1 »

Un piccolo dettaglio non da poco....... dobbiamo tirarti fuori le info con le pinze?? :D
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: pc si spegne

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve,
salvo2020 ha scritto:
domenica 19 settembre 2021, 23:56
stoneman ha scritto:
domenica 19 settembre 2021, 7:48
Sostituito l'alimentatore i problemi sono spariti.
e proprio questo il problema, in un Packard Bell Onetwo dove lo vado a trovare un alimentatore :muro:

Forse lo trovi cercando in rete ?

https://www.ebay.it/itm/363546150915?ha ... SwM3BhQ10-

Ad ogni modo detesto gli hardware All-In-One, sono una megagalattica menata da metterci le mani… :mannagg:

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
salvo2020
Prode Principiante
Messaggi: 193
Iscrizione: giovedì 26 marzo 2020, 15:49

Re: pc si spegne

Messaggio da salvo2020 »

wilecoyote ha scritto:
lunedì 20 settembre 2021, 17:49
Forse lo trovi cercando in rete ?

Ad ogni modo detesto gli hardware All-In-One, sono una megagalattica menata da metterci le mani… :mannagg:
eeee lo so che in genere non piacciono le soluzioni All-In-One però dai un pc del 2008 credo che proprio non mi posso lamentare
ha i suoi acciacchi c'è li ha e non pochi, e non posso prendere e cambiare i pezzi quando si dovrebbe ma si impara a conviverci
onestamente mi dispiacerebbe spendere una somma senza sapere nemmeno cosa mi arriva, speriamo che duri un'altro pochino
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: caturen, Sannythebest e 19 ospiti