firefox sync

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
helix7
Prode Principiante
Messaggi: 41
Iscrizione: martedì 7 luglio 2020, 17:42
Sesso: Maschile

firefox sync

Messaggio da helix7 »

Salve a tutti, se ho sbagliato sezione chiedo scusa ma sono molto in pensiero, usavo e uso firefox con la funzione sync per avere aggiornati cronologia e accessi tra pc e smartphone, stamattina mi è capitato un fatto che improvvisamente non sono piu' riuscito a collegarmi al sito protonmail per accedere alla mia email, stranamente provando con tor browser invece riuscivo ad accedere, poi passato un po' di tempo mi sono accorto che non riesco piu' a entrare nella email perché mi da password sbagliata e nemmeno riesco a recuperarla, potrebbe essere stato un attacco informatico che ha usato qualche debolezza della funzione firefox sync? e si quali modi piu' sicuri ci sono per salvare le password ? se no riesco piu' ad accedere alla email cosa posso fare per recuperarla? grazie per chi mi risponderà.. :cry:
Avatar utente
ne0h
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2443
Iscrizione: mercoledì 26 luglio 2006, 1:36
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: LMDE5
Sesso: Maschile
Località: provincia di vicenza

Re: firefox sync

Messaggio da ne0h »

io uso google, con l'accesso a doppia autenticazione. se mi fottono la password è irrilevante, dal momento che per accedere viene richiesto l'ok dal mio cellulare in diretta, e devo digitare un codice.
e poi comunque anche se fosse, google ti avvisa se qualcuno tenta un accesso da un computer diverso dal tuo, o da uno smartphone diverso da quello registrato.
userei volentieri firefox con la sincronizzazione, ovviamente se la sincronizzazione funzionasse come su google chrome, ma non è cosi. è una sincronizzazione per modo di dire.
Ubuntu 22.04+nvidia driver+liquorix kernel on PC Desktop: Intel Core i7 4790S, 1ssd 1TB+1hdd 1TB, 16 GB RAM, Nvidia GeForce GTX 1050 Ti.
MXLinux21 Laptop: ThinkPad X1
-Free Julian-
helix7
Prode Principiante
Messaggi: 41
Iscrizione: martedì 7 luglio 2020, 17:42
Sesso: Maschile

Re: firefox sync

Messaggio da helix7 »

annnnnnnnnnnnnn ma grazie, io ste cose pensavo fossero uguali, ma per capire firefox sync tra il pc e il telefono cripta le informazioni, cioe' funziona come google? che faresti con una email rubata? grazie..
helix7
Prode Principiante
Messaggi: 41
Iscrizione: martedì 7 luglio 2020, 17:42
Sesso: Maschile

Re: firefox sync

Messaggio da helix7 »

cripta le informazioni è una domanda scusa mi sono dimenticato il simbolo
Avatar utente
ne0h
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2443
Iscrizione: mercoledì 26 luglio 2006, 1:36
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: LMDE5
Sesso: Maschile
Località: provincia di vicenza

Re: firefox sync

Messaggio da ne0h »

ma niente perchè google ti avvertirebbe subito che è stato eseguito l'accesso da un pc diverso dal tuo, che so, dalla thailandia. quindi cambi immediatamente la password. E ho attivato l'autenticazione in due fasi, quindi richiede anche lo smartphone per accedere. detto questo, google chrome funziona cosi. salvi le password nel tuo account google. semplicemente. se cambio pc, o voglio accedere al mio account da un altro pc, eseguo l'accesso da google chrome, con il mio account, e in due secondi ho tutte le mie password salvate disponibili. è di una comodità imbarazzante. firefox invece non funziona cosi. puoi sincronizzare le password tra il pc e il telefono e basta, ma loggandoti a firefox, in un altro pc, o in seguito alla reinstallazione del sistema operativo, non ti porta le tue password come fa chrome.
Ubuntu 22.04+nvidia driver+liquorix kernel on PC Desktop: Intel Core i7 4790S, 1ssd 1TB+1hdd 1TB, 16 GB RAM, Nvidia GeForce GTX 1050 Ti.
MXLinux21 Laptop: ThinkPad X1
-Free Julian-
helix7
Prode Principiante
Messaggi: 41
Iscrizione: martedì 7 luglio 2020, 17:42
Sesso: Maschile

Re: firefox sync

Messaggio da helix7 »

che cazzata che ho fatto.... ti ringrazio sei molto gentile ... ho sbagliato tutto a pensare che firefox abbia sicurezza come google..vabbe' pazienza..grazie sai..
helix7
Prode Principiante
Messaggi: 41
Iscrizione: martedì 7 luglio 2020, 17:42
Sesso: Maschile

Re: firefox sync

Messaggio da helix7 »

mi sai dire se qui sul forum c'e' una guida per installe google chrome su ubuntu?
Avatar utente
ne0h
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2443
Iscrizione: mercoledì 26 luglio 2006, 1:36
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: LMDE5
Sesso: Maschile
Località: provincia di vicenza

Re: firefox sync

Messaggio da ne0h »

helix7 ha scritto:
lunedì 20 settembre 2021, 18:45
che cazzata che ho fatto.... ti ringrazio sei molto gentile ... ho sbagliato tutto a pensare che firefox abbia sicurezza come google..vabbe' pazienza..grazie sai..
non è questione di sicurezza. Firefox è sicuro, se non più di chrome. il mio discorso è riferito esclusivamente ad un discorso di comodità con le password.
detto questo, basta che vai sul sito di google chrome e premi su download, in automatico ti scarica la versione .deb e basta. doppio click e sei apposto, nulla di strano. e si aggiornerà automaticamente. Ti esce l'aggiornamento da fare, quando viene rilasciato.
poi fai l'accesso all'account google, se ne hai uno, oppure lo crei, e poi ti chiederà di attivare la sincronizzazione. molto semplice.

ps. questa in ogni caso può essere considerata a tutti gli effetti una richiesta di supporto, per un programma. quindi questo post probabilmente andava inserito in quella sezione. comunque valuteranno gli admin.
Ubuntu 22.04+nvidia driver+liquorix kernel on PC Desktop: Intel Core i7 4790S, 1ssd 1TB+1hdd 1TB, 16 GB RAM, Nvidia GeForce GTX 1050 Ti.
MXLinux21 Laptop: ThinkPad X1
-Free Julian-
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: caturen e 11 ospiti