otturare ugelli stampante

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Scrivi risposta
salvo2020
Prode Principiante
Messaggi: 193
Iscrizione: giovedì 26 marzo 2020, 15:49

otturare ugelli stampante

Messaggio da salvo2020 »

scusate la domanda strana
qualcuno ha mai otturato gli ugelli di una stampante inkjet oppure conosce un modo idoneo senza fare danni alla stampante?
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15384
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: otturare ugelli stampante

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve,
salvo2020 ha scritto:
venerdì 15 ottobre 2021, 0:06
scusate la domanda strana
qualcuno ha mai otturato gli ugelli di una stampante inkjet oppure conosce un modo idoneo senza fare danni alla stampante?

Ehhh ?!

Ma stai scherzando ? Otturare gli ugelli d'una stampante è un danno grave a prescindere, spesso definitivo.

Spiega meglio cosa vuoi commettere, nel frattempo segnalo per spostamento alla sezione Bar.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
salvo2020
Prode Principiante
Messaggi: 193
Iscrizione: giovedì 26 marzo 2020, 15:49

Re: otturare ugelli stampante

Messaggio da salvo2020 »

wilecoyote ha scritto:
venerdì 15 ottobre 2021, 0:53
Ehhh ?!

Ma stai scherzando ? Otturare gli ugelli d'una stampante è un danno grave a prescindere, spesso definitivo.

Spiega meglio cosa vuoi commettere, nel frattempo segnalo per spostamento alla sezione Bar.
ciao @wilecoyote
lo so che fa ridere questa richiesta, spiego meglio:
mi si era consumata la cartuccia nera della inkjet, per non portarla per le lunghe tra cartucce che non venivano accettate con relativi messaggi di ERRORE STAMPANTE
alla fine ho dovuto sostituire non solo le due che davano errore, ma anche le altre che anche se era rimasto ancora un po d'inchiostro non mi stampava nemmeno in B/N

non ti dico nel frattempo prima di arrivare alla soluzione, controllo ugelli pulitura testina tramite software e non solo, ma anche manualmente un macello in pratica
conclusioni: alla fine dopo tutto questo riesco a stampare, ma ho comunque il colore Ciano che non sono riuscito a sbloccare ugello e quindi non posso usarlo
ma nel frattempo per provare le stampe test e puliture, mi ritrovo già con le cartucce nuove sopratutto il Yellow quasi a metà mentre il nero oltre la metà
venuto a conoscenza che anche se io non uso per nulla le stampe a colori solo B/N ma che comunque per le varie pulizie mi ritrovo anche i colori scarichi
ho pensato: avendo già il Ciano bloccato e quindi anche con pulizie ecc non si consuma, se riesco a bloccare anche le altre due, l'inchiostro rimane tutto
tanto alla fine, io stampe a colori non le faccio, ovviamente mi preme non rovinare la stampante, essendo che mi deve funzionare per le stampe B/N

(che dite se metto le cartucce nel frizer anche dopo scongelate, dei granelli/placche d'inchiostro dovrebbero rimanere per ostruire gli ugelli?)
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25426
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: otturare ugelli stampante

Messaggio da giulux »

Se ho capito, la tua stampante - di cui non dici nulla, confidando forse nelle nostre capacità divinatorie - non consente di stampare se non ci sono tutte le cartucce montate, nè ha una opzione per usare solo quella nera.
Se è così puoi provare a coprire gli ugelli con un pezzo di scotch.
Ma a che ti serve conservare l'inchiostro dei colori se devi stampare solo in B/N?

Sposto al bar.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: otturare ugelli stampante

Messaggio da iononsbalgiomai »

giulux ha scritto:
venerdì 15 ottobre 2021, 6:43
Ma a che ti serve conservare l'inchiostro dei colori se devi stampare solo in B/N?
Da quel che ho capito, la sua stampante usa i colori anche quando stampa solo nero. Inoltre quando fai la pulizia della testina vengono usate - e consumate - tutte le cartucce. Se finiece una cartuccia colore, la stampante si blocca e non gli consente di stampare nemmeno in b/n.

Lui vorrebbe impedire tutto ciò, in modo che i colori non si esauriscano mai e possa andare avanti sostituendo solo la cartuccia nera quando necessario.

Non si può fare.

Mio consiglio: @salvo2020 cambia stampante e prendi una laser b/n.
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
salvo2020
Prode Principiante
Messaggi: 193
Iscrizione: giovedì 26 marzo 2020, 15:49

Re: otturare ugelli stampante

Messaggio da salvo2020 »

iononsbalgiomai ha scritto:
venerdì 15 ottobre 2021, 8:47
giulux ha scritto:
venerdì 15 ottobre 2021, 6:43
Ma a che ti serve conservare l'inchiostro dei colori se devi stampare solo in B/N?
Da quel che ho capito, la sua stampante usa i colori anche quando stampa solo nero. Inoltre quando fai la pulizia della testina vengono usate - e consumate - tutte le cartucce. Se finiece una cartuccia colore, la stampante si blocca e non gli consente di stampare nemmeno in b/n.

Lui vorrebbe impedire tutto ciò, in modo che i colori non si esauriscano mai e possa andare avanti sostituendo solo la cartuccia nera quando necessario.

Non si può fare.

Mio consiglio: @salvo2020 cambia stampante e prendi una laser b/n.
perfetto @iononsbalgiomai hai compreso tutta la questione. anche se a dir il vero la soluzione mi sembra un po drastica onestamente
vero che di sicuro la richiesta è più che strana, ma sono convinto che gli addetti ai lavori ci avranno anche già pensato e attuato
essere obbligati a sostituire le cartucce a colori in contemporanea al B/N senza essere usate mi fa venire un nervoso :devilmad:
sopratutto per stampanti economiche che con le stampe a colori non sono nemmeno tutta questa gran qualità

@giulux scusa se non ho specificato, ma essendo che questa cosa del consumo di inchiostro mi è stata detta da una persona addetta alle riparazioni
quindi ho dato per scontato che fosse una cosa più che risaputa, che addirittura ad ogni accensione/spegnimento la stampante fa un minimo di pulizia
non faccio nomi di marche/modello oggi come oggi e meglio non buttare benzina sul fuoco, ma avendo detto che i colori sono separati 2 + 2 fa 4

ps io più che allo scotch, avevo anche pensato di mettere la pellicola trasparente sopra gli ugelli per poi reinserire le cartucce
il dubbio e nel tiraggio dell'inchiostro non lasciando passare aria potrebbe dare problemi mah. . . .
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: otturare ugelli stampante

Messaggio da iononsbalgiomai »

Io credo che se tentassi di ostruire le cartucce rischieresti solo di fare danni.
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
Avatar utente
DoctorStrange
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2872
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
Desktop: Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish
Sesso: Maschile
Località: Roma, Italia

Re: otturare ugelli stampante

Messaggio da DoctorStrange »

Dubito che otturare gli ugelli, od usare il nastro adesivo sortisca l'effetto che desideri.

Con le cartucce moderne, ad ogni stampa completata, il microchip installato sulla cartuccia stessa, viene aggiornato con il numero di stampe residue, anche se il serbatoio della cartuccia è ancora pieno.

Se trovi il modo di "hackerare" la cartuccia, allora volendo puoi riempirla ogni volta che si esaurisce, e l'inchiostro di ricambio è molto economico.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15384
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: otturare ugelli stampante

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, forse dovresti ripassare la fisica dei colori.

Nelle stampanti quadri colore, che siano CMYK o RGBC, lo stampato im nero normalmente non è nero nero, ma nero e tracce d'altro colore, questo per riprodurre le sfumature.

Al più puoi impostare la stampante per stampare in bianco e nero, ma ciò coll'uso prolungato può incrostare la testina di stampa, e visti i prezzi delle riparazioni ti ritrovi tra le mani un RAEE pronto per lo smaltimento.

Le uniche alternative alla stampante in bianco e nero sono o la macchina da scrivere od una stampante ad aghi.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
salvo2020
Prode Principiante
Messaggi: 193
Iscrizione: giovedì 26 marzo 2020, 15:49

Re: otturare ugelli stampante

Messaggio da salvo2020 »

@wilecoyote ovviamente è la prima cosa che faccio quando installo la stampante quella in impostare la stampa con "Scala di Grigi"

@DoctorStrange ma se non sbaglio ho sentito dire che esiste tipo un reset per i chip delle cartucce

@iononsbalgiomai alla fine mi domando, essendo che comunque io adesso mi ritrovo non volontariamente col Ciano ostruito
non'é la stessa cosa se lo facessi io di proposito? mah chissà forse si ostruiranno anche gli altri due colori da soli. . . .
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: otturare ugelli stampante

Messaggio da frapox »

Fantastico. In 30 anni di informatica me ne sono capitate tante, ma quello che vuole otturare apposta gli ugelli per non sprecare l'inchiostro colorato è la prima volta :lol:

Se stampi solo in B/N prendi una stampante B/N, non è che ci vuole Einstein... Possibilmente laser, come ti hanno consigliato, visto che (in teoria) sono più economiche (almeno una volta lo erano) per il toner.

PS. Non serve andare a capo manualmente nell'editor del forum, altrimenti le righe risultano tutte spezzate "a caso".
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15384
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: otturare ugelli stampante

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, gettando un occhio in alcune testine di stampa rotte e/o guaste, direi che esistono 2 modi definitivi per otturarle.

La 1° è d'avvitare da sotto negli ugelli delle piccole viti parker con testa tronco piana.

La 2° è d'iniettare della colla a caldo negli ugelli.

I 2 modi però sono tombali e irriversibili, e continuo a ritenere dissennato otturare gli ugelli.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
salvo2020
Prode Principiante
Messaggi: 193
Iscrizione: giovedì 26 marzo 2020, 15:49

Re: otturare ugelli stampante

Messaggio da salvo2020 »

wilecoyote ha scritto:
domenica 17 ottobre 2021, 0:05
I 2 modi però sono tombali e irriversibili, e continuo a ritenere dissennato otturare gli ugelli.
frapox ha scritto:
sabato 16 ottobre 2021, 1:20
Fantastico. In 30 anni di informatica me ne sono capitate tante, ma quello che vuole otturare apposta gli ugelli per non sprecare l'inchiostro colorato è la prima volta
grazie per i suggerimenti/opinioni, però tengo a ribadire, che la "mandragata" mi è venuta, dopo la scoperta che l'ugello del Ciano era già otturato di per se,
quindi anche volendo le stampe a colori non le posso fare già adesso. a questo punto ritengo uno spreco far consumare le altre due cartucce solo per le pulizie.
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 10 ospiti