Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish Novità [NO Supporto][NO BUG]

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Avatar utente
zanardi84
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 311
Iscrizione: mercoledì 29 marzo 2006, 10:35

Re: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish Novità [NO Supporto][NO BUG]

Messaggio da zanardi84 »

ne0h ha scritto:
lunedì 20 dicembre 2021, 19:16
zanardi84 ha scritto:
lunedì 20 dicembre 2021, 14:43
ne0h ha scritto:
domenica 19 dicembre 2021, 22:17
bisognerebbe usarlo un pò per capire se alla lunga può stancare. Mi sembra molto acceso, in effetti trekfan1.
questi colori accesi, per chi utilizza molto il pc, per me stancano. poi certo, il tema si può cambiare in due secondi. Ma a vederlo cosi, mi sa che preferivo il viola/arancione. Detto questo avevo letto in giro[mi correggo subito, l'articolo era lo stesso postato sopra da trekfan1], non ricordo dove, che la scelta è dovuta al fatto che gnome consentirà di avere un solo colore di "accento" e che la motivazione dell'eliminazione del viola, è appunto questo. Non so se sia vero, di certo, gnome sta eliminando una valanga di cose.
[la versione 50 di gnome, probabilmente vedrà un gnome senza nulla;-)]
Tra un po' gnome si comporrà di uno schermo nero con un cursore lampeggiante :muro:
mi sa che è vero;-)
comunque a me piaceva un sacco il tema human di ubuntu, tipo quello che c'era nella prima distro ubuntu che ho usato, la 6.06. l'ho amato!!!
dispiace per questa eccessiva semplificazione di gnome, stanno eliminando tutto praticamente!!! dovrebbero per me "ingrigire" un po le finestre. bianco e quell'arancione...è troppo shock!

OS-prober non funziona al momento...
Belli i temi e bello gnome 2 che era un vero DE piacevole da usare, molto più del confusionario kde 3 che su kubuntu dava problemi.
Avatar utente
ne0h
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2443
Iscrizione: mercoledì 26 luglio 2006, 1:36
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: LMDE5
Sesso: Maschile
Località: provincia di vicenza

Re: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish Novità [NO Supporto][NO BUG]

Messaggio da ne0h »

già. io gnome non lo sopporto più ormai.
sono passato a cinnamon.
Ubuntu 22.04+nvidia driver+liquorix kernel on PC Desktop: Intel Core i7 4790S, 1ssd 1TB+1hdd 1TB, 16 GB RAM, Nvidia GeForce GTX 1050 Ti.
MXLinux21 Laptop: ThinkPad X1
-Free Julian-
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3855
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish Novità [NO Supporto][NO BUG]

Messaggio da corradoventu »

zanardi84 ha scritto:
lunedì 20 dicembre 2021, 14:43
Tra un po' gnome si comporrà di uno schermo nero con un cursore lampeggiante :muro:
anche lampeggiante? non pretendiamo troppo da un cursore! :D
Io comunque con Jammy mi trovo bene e mi sembra che tutti questi problemi con i colori siano eccessivi, a me basta che il sistema e le applicazioni funzionino.
trekfan1 ha scritto:
domenica 19 dicembre 2021, 21:37
Kernel 5.15 nei proposed
@trekfan1: se faccio https://packages.ubuntu.com/search?keyw ... image-5.15 dovrei vedere la lista dei kernel anche quelli in proposed?
se si allora hanno ritirato il 5.15 dai proposed?
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23402
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish Novità [NO Supporto][NO BUG]

Messaggio da trekfan1 »

Credo che i proposed non vengano messi nell'elenco lì
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3855
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish Novità [NO Supporto][NO BUG]

Messaggio da corradoventu »

@trekfan1: Grazie.
Novità: forse a installazione nella finestra in cui si decide user e password sarà possibile vedere la password.
https://github.com/canonical/ubuntu-des ... issues/589
... o forse solo nel futuro installer formato snap?

Edit: Gnome 42 in Jammy? https://wiki.gnome.org/FortyTwo

RiEdit: a installazione nella finestra in cui si decide user e password ora è possibile vedere la password.
notare l'occhietto nel campo password (install da ISO del 2 Febbraio)
Ultima modifica di corradoventu il mercoledì 2 febbraio 2022, 17:20, modificato 3 volte in totale.
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23402
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish Novità [NO Supporto][NO BUG]

Messaggio da trekfan1 »

Nei proposed è arrivata la RC2 di Libreoffice 7.3
Avatar utente
ne0h
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2443
Iscrizione: mercoledì 26 luglio 2006, 1:36
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: LMDE5
Sesso: Maschile
Località: provincia di vicenza

Re: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish Novità [NO Supporto][NO BUG]

Messaggio da ne0h »

zanardi84 ha scritto:
venerdì 7 gennaio 2022, 15:44
caturen ha scritto:
lunedì 20 dicembre 2021, 14:58
Tra un po' gnome si comporrà di uno schermo nero con un cursore lampeggiante
ed i fan ti diranno: siete voi che non lo capite e non il DE che è sbagliato.
Già. Mi chiedo a cosa serva un sistema talmente minimale da risultare monco e tale da richiedere una tonnellata tra estensioni e strumenti esterni per renderlo almeno utilizzabile.
è la stessa cosa che mi chiedo sempre anche io. e mi chiedo sempre come mai la ubuntu standard, che viene usata su servers, supercomputer etc, oltre che in enormi aziende, usi gnome. Non mi sembra un desktop molto usabile. Non capisco come ad esempio una persona al lavoro, possa trovarsi bene con gnome.
Ubuntu 22.04+nvidia driver+liquorix kernel on PC Desktop: Intel Core i7 4790S, 1ssd 1TB+1hdd 1TB, 16 GB RAM, Nvidia GeForce GTX 1050 Ti.
MXLinux21 Laptop: ThinkPad X1
-Free Julian-
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3855
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish Novità [NO Supporto][NO BUG]

Messaggio da corradoventu »

ne0h ha scritto:
domenica 16 gennaio 2022, 8:48
è la stessa cosa che mi chiedo sempre anche io. e mi chiedo sempre come mai la ubuntu standard, che viene usata su servers, supercomputer etc, oltre che in enormi aziende, usi gnome. Non mi sembra un desktop molto usabile. Non capisco come ad esempio una persona al lavoro, possa trovarsi bene con gnome.
Da dove deduci che su server, supercomputer e grandi aziende si usa Ubuntu?
Ma comunque su server e supercomputer la interfaccia grafica non ha importanza.
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
ne0h
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2443
Iscrizione: mercoledì 26 luglio 2006, 1:36
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: LMDE5
Sesso: Maschile
Località: provincia di vicenza

Re: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish Novità [NO Supporto][NO BUG]

Messaggio da ne0h »

per i server hai ragione Corrado, non serve l'interfaccia grafica. comunque, non è questione di deduzione, basta fare delle ricerche. La deduzione non serve in questo frangente.
https://www.stackscale.com/blog/most-po ... ers-linux/
https://www.linuxadictos.com/it/tianhe- ... nhe%2D2%20(chiamato%20anche%20Milky,Technology%20of%20China%20(NUDT).&text=Nello%20specifico%20Tianhe%2D2%20utilizza,e%20adattata%20per%20il%20cinese.
https://www.lffl.org/2014/08/ubuntu-sta ... e-iss.html
Per non parlare di enti governativi. Detto questo, l'esempio piu eclatante nei desktop è data dalla gendarmeria francese, 85000 computers:
https://ubuntu.com/blog/la-gendarmerie- ... op-edition

per non parlare poi di vari comuni. il comune di Vicenza ad esempio passerà a ZorinOS:
https://www.comune.vicenza.it/albo/notizie.php/146680

di esempi ce ne sono a bizzeffe. oltre ai servers. Mi chiedo sempre però come facciano nei desktop, ad usare gnome.
Ubuntu 22.04+nvidia driver+liquorix kernel on PC Desktop: Intel Core i7 4790S, 1ssd 1TB+1hdd 1TB, 16 GB RAM, Nvidia GeForce GTX 1050 Ti.
MXLinux21 Laptop: ThinkPad X1
-Free Julian-
gyanny

Re: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish Novità [NO Supporto][NO BUG]

Messaggio da gyanny »

Secondo me questo thread ha bisogno di una bella ripulita.
L'ultima pagina è praticamente solo ot, a parte un paio di post.
Uno entra per leggere le novità sullo sviluppo, e invece ci trova una lagna del genere.
Avatar utente
ralf9000
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 933
Iscrizione: venerdì 17 febbraio 2012, 16:54
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: LV-426

Re: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish Novità [NO Supporto][NO BUG]

Messaggio da ralf9000 »

Ma non è vero che gnome necessiti di tonnellate (!) di estensioni... Ubuntu ne aggiunge solo 3: desktop icons + dock + app indicator. Ed è comodamente utilizzabile.
Piuttosto occorrerebbe migliorare quelle 3.
Ad esempio (giusto per tornare in tema), sulla 21.10 l'impostazione sul click action della dock "minimize or preview" non funziona per niente bene :( mentre nella 20.04 fortunatamente è perfetta. Hanno sistemato nella 22.04? (spero proprio di sì, lo chiedo perché ora non ho modo di provare).
"È uno che si gode la vita, come tutti quelli a cui è risparmiata la maledizione dell'intelligenza."
H.P. Lovercraft
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3855
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish Novità [NO Supporto][NO BUG]

Messaggio da corradoventu »

Cosa è 'click action della dock "minimize or preview"' ? io ho Ubuntu 22.04 standard con solo le estensioni preinstallate e non la vedo.

Colgo l'occasione per gloriarmi un po per un miglioramento di gnome-shell-extension-desktop-icons-ng che è in arrivo
Quasi un anno fa ho aperto un bug: https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+sour ... ug/1917044
e ho lungamente rotto i cosi in proposito, ora finalmente il bug è 'fix committed' e mi rigraziano anche di aver rotto
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
zanardi84
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 311
Iscrizione: mercoledì 29 marzo 2006, 10:35

Re: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish Novità [NO Supporto][NO BUG]

Messaggio da zanardi84 »

ralf9000 ha scritto:
domenica 16 gennaio 2022, 10:36
Ma non è vero che gnome necessiti di tonnellate (!) di estensioni... Ubuntu ne aggiunge solo 3: desktop icons + dock + app indicator. Ed è comodamente utilizzabile.
Piuttosto occorrerebbe migliorare quelle 3.
Ad esempio (giusto per tornare in tema), sulla 21.10 l'impostazione sul click action della dock "minimize or preview" non funziona per niente bene :( mentre nella 20.04 fortunatamente è perfetta. Hanno sistemato nella 22.04? (spero proprio di sì, lo chiedo perché ora non ho modo di provare).
Gnome è semplicemente inutilizzabile in tute le salse e il desktop di ubuntu, a causa di questo persistere su una struttura altamente inefficiente non si sa più cosa sia.
Unity era una specie di accrocchio basato su tecnologie ormai obsolete come compiz ed un risotto di versioni di gnome che in qualche modo funzionava (ma bastava niente per romperlo).
Sarebbe bastato lavorare solo su unity 8 anzichè perdersi nell'assurdo progetto mir per consegnare al mondo un desktop fantastico.
Avatar utente
ralf9000
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 933
Iscrizione: venerdì 17 febbraio 2012, 16:54
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: LV-426

Re: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish Novità [NO Supporto][NO BUG]

Messaggio da ralf9000 »

corradoventu ha scritto:
domenica 16 gennaio 2022, 10:55
Cosa è 'click action della dock "minimize or preview"' ? io ho Ubuntu 22.04 standard con solo le estensioni preinstallate e non la vedo.

Colgo l'occasione per gloriarmi un po per un miglioramento di gnome-shell-extension-desktop-icons-ng che è in arrivo
Quasi un anno fa ho aperto un bug: https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+sour ... ug/1917044
e ho lungamente rotto i cosi in proposito, ora finalmente il bug è 'fix committed' e mi rigraziano anche di aver rotto
Ciao, intanto ben fatto sulla risoluzione bug ;)
click action della dock "minimize or preview" è un'impostazione presente in dconf grazie alla quale puoi minimizzare l'app anche cliccando nell'icona della dock. Come su Windows, è molto comodo per me.
Solo che nella 21.10 non funziona bene, mentre nella 20.04 va bene.
Se qualcuno ha modo di verificare sarei curioso.
"È uno che si gode la vita, come tutti quelli a cui è risparmiata la maledizione dell'intelligenza."
H.P. Lovercraft
Avatar utente
ralf9000
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 933
Iscrizione: venerdì 17 febbraio 2012, 16:54
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: LV-426

Re: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish Novità [NO Supporto][NO BUG]

Messaggio da ralf9000 »

zanardi84 ha scritto:
domenica 16 gennaio 2022, 11:01
ralf9000 ha scritto:
domenica 16 gennaio 2022, 10:36
Ma non è vero che gnome necessiti di tonnellate (!) di estensioni... Ubuntu ne aggiunge solo 3: desktop icons + dock + app indicator. Ed è comodamente utilizzabile.
Piuttosto occorrerebbe migliorare quelle 3.
Ad esempio (giusto per tornare in tema), sulla 21.10 l'impostazione sul click action della dock "minimize or preview" non funziona per niente bene :( mentre nella 20.04 fortunatamente è perfetta. Hanno sistemato nella 22.04? (spero proprio di sì, lo chiedo perché ora non ho modo di provare).
Gnome è semplicemente inutilizzabile in tute le salse e il desktop di ubuntu, a causa di questo persistere su una struttura altamente inefficiente non si sa più cosa sia.
Unity era una specie di accrocchio basato su tecnologie ormai obsolete come compiz ed un risotto di versioni di gnome che in qualche modo funzionava (ma bastava niente per romperlo).
Sarebbe bastato lavorare solo su unity 8 anzichè perdersi nell'assurdo progetto mir per consegnare al mondo un desktop fantastico.
Potresti anche aver ragione, ma qui sei OT... Torniamo in tema per favore.
"È uno che si gode la vita, come tutti quelli a cui è risparmiata la maledizione dell'intelligenza."
H.P. Lovercraft
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3855
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish Novità [NO Supporto][NO BUG]

Messaggio da corradoventu »

ralf9000 ha scritto:
domenica 16 gennaio 2022, 11:11
click action della dock "minimize or preview" è un'impostazione presente in dconf grazie alla quale puoi minimizzare l'app anche cliccando nell'icona della dock.
Non la trovo, ho cercato in dconf anche su 20.04, forse tu hai installato gnome-shell-extensions-dash-to-dock invece dello standard gnome-shell-extension-ubuntu-dock?
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
zanardi84
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 311
Iscrizione: mercoledì 29 marzo 2006, 10:35

Re: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish Novità [NO Supporto][NO BUG]

Messaggio da zanardi84 »

Gira e rigira l'OT diventa IT e come sempre mi chiedo che senso abbia il dualismo dash to dock / ubuntu dock quasi come se l'una fosse la versione avanzata e completa dell'altra: disorienta gli utenti!
Sentire poi che per attivare una banale opzione bisogna ricorrere a editor di impostazioni che hanno un aspetto tutt'altro che amichevole ed immediato mi fa veramente ribrezzo.

Ma l'importante è annunciare il passaggio all'arancione anzichè al viola.

(sì, sono polemico, vado anche OT, ma lo faccio con enorme dispiacere perchè in ubuntu ho creduto sin dalla breezy badger e ora non la riconosco più!)
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3855
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish Novità [NO Supporto][NO BUG]

Messaggio da corradoventu »

https://discourse.ubuntu.com/t/ubuntu-d ... s/26156/15
jbicha: The new GNOME Console app is also already available in Ubuntu. It’s currently packaged as the old name: kgx
equivalente ma con meno opzioni del classico terminale
Allegati
Screenshot from 2022-01-17 07-34-16.png
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
ralf9000
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 933
Iscrizione: venerdì 17 febbraio 2012, 16:54
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: LV-426

Re: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish Novità [NO Supporto][NO BUG]

Messaggio da ralf9000 »

corradoventu ha scritto:
domenica 16 gennaio 2022, 13:40
ralf9000 ha scritto:
domenica 16 gennaio 2022, 11:11
click action della dock "minimize or preview" è un'impostazione presente in dconf grazie alla quale puoi minimizzare l'app anche cliccando nell'icona della dock.
Non la trovo, ho cercato in dconf anche su 20.04, forse tu hai installato gnome-shell-extensions-dash-to-dock invece dello standard gnome-shell-extension-ubuntu-dock?
Ho ubuntu dock (ma funziona anche con dash to dock avendo le stesse impostazioni in dconf.
Ora ho la 20.04 ma per la 21.10 è lo stesso, quindi immagino anche per la 22.04:
Immagine
"È uno che si gode la vita, come tutti quelli a cui è risparmiata la maledizione dell'intelligenza."
H.P. Lovercraft
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3855
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish Novità [NO Supporto][NO BUG]

Messaggio da corradoventu »

Su Ubuntu 22.04 il default è 'focus or preview' cambiato in 'minimize or preview' sembra funzionare bene.
Tu che problemi avevi trovato?
Allegati
Screenshot from 2022-01-17 11-27-38.png
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Chiusa

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 10 ospiti