.... non sono il futuro

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Scrivi risposta
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17932
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

.... non sono il futuro

Messaggio da caturen »

Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3813
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: .... non sono il futuro

Messaggio da corradoventu »

Per prendere un .deb che funziona in una versione di una distribuzione e trasformarlo in un flatpak o snap ci vogliono n ore di sviluppo e poi ne risulta un 'coso' che dovrebbe girare su molte versioni di molte distribuzioni.
Per aggiornare un .deb in modo che giri sulla nuova versione della stessa distribuzione ci vogliono m ore di sviluppo per ogni versione di ogni distribuzione.
Fatti i conti lo snap/flatpak costa meno e chi se ne frega degli utenti, tanto non hanno scelta e inoltre quelli che hanno un disco HDD dovranno passare a nvme per compensare i tempi e quelli che hanno un piccolo disco nvme dovranno comprarne uno più grande e così i fabbricanti saranno contenti.
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
ne0h
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2443
Iscrizione: mercoledì 26 luglio 2006, 1:36
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: LMDE5
Sesso: Maschile
Località: provincia di vicenza

Re: .... non sono il futuro

Messaggio da ne0h »

io sono d'accordo.
I deb funzionano benissimo, come gli rpm. snap è un macigno rispetto a flatpak, ma detto questo, le distro che li usano stanno diventando dei macigni. Uso con somma gioia LMDE4, che non ha di questi problemi, by default.
Ubuntu 22.04+nvidia driver+liquorix kernel on PC Desktop: Intel Core i7 4790S, 1ssd 1TB+1hdd 1TB, 16 GB RAM, Nvidia GeForce GTX 1050 Ti.
MXLinux21 Laptop: ThinkPad X1
-Free Julian-
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40299
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: .... non sono il futuro

Messaggio da steff »

Ben argomentato, istintivamente sono stato sempre alla larga di questi container. Interessante anche la parte su gtk, che contiene questo link.
https://davmac.wordpress.com/2016/07/05 ... undations/
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: .... non sono il futuro

Messaggio da woddy68 »

Anch'io preferisco i pacchetti di sistema ai container, tuttavia mi metto anche nei panni delle distribuzioni o semplicemente in uno sviluppatore che vorrebbe rilasciare la propria app per le varie distribuzioni Linux, fai un flatpak, snap ecc. o compili la tua applicazione per ogni distribuzione e versione ?
Ammesso che poi riesci a renderla disponibile nei repository delle varie distribuzioni...cosa tutt'altro che scontata e senza contare il fatto che le tante distribuzioni fix non aggiorneranno mai il pacchetto, nemmeno se vi sono delle vulnerabilità.
Quindi a mio parere è bene che vi siano entrambe le possibilità, certo era meglio avere un unico pacchetto "universale" o snap o flatpak, averne due è solo motivo di ulteriore confusione. Mentre i pacchetti appimage li vedo più come applicazioni portable.
Continuo comunque a non capire la polemica...oggi puoi scegliere, per cui non vedo dove sia il problema, l'unica distribuzione che in qualche modo li sta imponendo è Ubuntu e poche altre.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
ne0h
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2443
Iscrizione: mercoledì 26 luglio 2006, 1:36
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: LMDE5
Sesso: Maschile
Località: provincia di vicenza

Re: .... non sono il futuro

Messaggio da ne0h »

woddy68 ha scritto:
domenica 28 novembre 2021, 14:18
Anch'io preferisco i pacchetti di sistema ai container, tuttavia mi metto anche nei panni delle distribuzioni o semplicemente in uno sviluppatore che vorrebbe rilasciare la propria app per le varie distribuzioni Linux, fai un flatpak, snap ecc. o compili la tua applicazione per ogni distribuzione e versione ?
Ammesso che poi riesci a renderla disponibile nei repository delle varie distribuzioni...cosa tutt'altro che scontata e senza contare il fatto che le tante distribuzioni fix non aggiorneranno mai il pacchetto, nemmeno se vi sono delle vulnerabilità.
Quindi a mio parere è bene che vi siano entrambe le possibilità, certo era meglio avere un unico pacchetto "universale" o snap o flatpak, averne due è solo motivo di ulteriore confusione. Mentre i pacchetti appimage li vedo più come applicazioni portable.
Continuo comunque a non capire la polemica...oggi puoi scegliere, per cui non vedo dove sia il problema, l'unica distribuzione che in qualche modo li sta imponendo è Ubuntu e poche altre.
vero. ubuntu li sta imponendo, ma snapd al momento può essere purgato e si può usare il sistema senza problemi usando solamente i deb.
se in futuro bisognerà usare esclusivamente snap in ubuntu, probabilmente userò esclusivamente debian.
Ubuntu 22.04+nvidia driver+liquorix kernel on PC Desktop: Intel Core i7 4790S, 1ssd 1TB+1hdd 1TB, 16 GB RAM, Nvidia GeForce GTX 1050 Ti.
MXLinux21 Laptop: ThinkPad X1
-Free Julian-
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: .... non sono il futuro

Messaggio da woddy68 »

ne0h ha scritto:
lunedì 6 dicembre 2021, 20:06
woddy68 ha scritto:
domenica 28 novembre 2021, 14:18
Anch'io preferisco i pacchetti di sistema ai container, tuttavia mi metto anche nei panni delle distribuzioni o semplicemente in uno sviluppatore che vorrebbe rilasciare la propria app per le varie distribuzioni Linux, fai un flatpak, snap ecc. o compili la tua applicazione per ogni distribuzione e versione ?
Ammesso che poi riesci a renderla disponibile nei repository delle varie distribuzioni...cosa tutt'altro che scontata e senza contare il fatto che le tante distribuzioni fix non aggiorneranno mai il pacchetto, nemmeno se vi sono delle vulnerabilità.
Quindi a mio parere è bene che vi siano entrambe le possibilità, certo era meglio avere un unico pacchetto "universale" o snap o flatpak, averne due è solo motivo di ulteriore confusione. Mentre i pacchetti appimage li vedo più come applicazioni portable.
Continuo comunque a non capire la polemica...oggi puoi scegliere, per cui non vedo dove sia il problema, l'unica distribuzione che in qualche modo li sta imponendo è Ubuntu e poche altre.
vero. ubuntu li sta imponendo, ma snapd al momento può essere purgato e si può usare il sistema senza problemi usando solamente i deb.
se in futuro bisognerà usare esclusivamente snap in ubuntu, probabilmente userò esclusivamente debian.
Mica tanto...Chromium non è più disponibile come deb. dai repository, Firefox è passato per impostazione predefinita allo snap e con le prossime versioni sarà eliminato il deb dai repository, l'install di Ubuntu sarà uno snap. Ovvio che c'è rimedio a tutto, ma se devo fare tutte queste modifiche (e in futuro altre), tanto vale installare una distribuzione che non lo imponga, perlomeno per chi non li vuole.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: .... non sono il futuro

Messaggio da frapox »

non saranno il futuro, ma resta il problema di come distribuire universalmente app sulle distro gnu/linux, sopratutto quelle che non possono essere compilate e pacchettizzate dai mantainer delle distro. Mi riferisco soprattutto ad alcune app commerciali, perché se non c'è un modo di diffonderle senza troppi problemi (per i dev), questa sarà una delle cause della non-adozione di Linux su desktop.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17932
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: .... non sono il futuro

Messaggio da caturen »

della non-adozione di Linux su desktop.
ma non lo sai che il desktop è morto da tempo?
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: .... non sono il futuro

Messaggio da frapox »

caturen ha scritto:
lunedì 6 dicembre 2021, 21:16
della non-adozione di Linux su desktop.
ma non lo sai che il desktop è morto da tempo?
Hai ragione, sarà per quello che scrivo da un laptop :lol:
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: .... non sono il futuro

Messaggio da woddy68 »

Beh! Mi sembra anche normale che dai tempi in cui c'erano solo i pc desktop a oggi, che c'è un'ampia gamma di dispositivi, il mercato desktop si sia ridimensionato, non poteva essere altrimenti, ma ridimensionato non significa morto. https://global.techradar.com/it-it/news ... ta-morendo
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 21 ospiti