emulatori mame

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Chiusa
Avatar utente
ne0h
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2443
Iscrizione: mercoledì 26 luglio 2006, 1:36
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: LMDE5
Sesso: Maschile
Località: provincia di vicenza

emulatori mame

Messaggio da ne0h »

che emulatori usate in ubuntu 20.04 per giocare a mame?
a parte retro arch, che però non mi piace, ci sono alternative serie? ho provato per un pò gnome video arcade, ma non c'è verso di fare andare le roms neo-geo. qualcuno ha idee?
Ubuntu 22.04+nvidia driver+liquorix kernel on PC Desktop: Intel Core i7 4790S, 1ssd 1TB+1hdd 1TB, 16 GB RAM, Nvidia GeForce GTX 1050 Ti.
MXLinux21 Laptop: ThinkPad X1
-Free Julian-
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: emulatori mame

Messaggio da noel80 »

Ho provato a cerare per interesse personale, anche se premetto di non intendermene (di nuovo): https://www.reddit.com/r/Games/comments ... the_steam/
Leggendo sembra che lo Steam Link contenga una versione o qualche firmware di SteamOS per ARM (?), e/o che sia un pc/arm in se'? (il link non e' recente, comunque).
Hai provato con Proton?
Avatar utente
ne0h
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2443
Iscrizione: mercoledì 26 luglio 2006, 1:36
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: LMDE5
Sesso: Maschile
Località: provincia di vicenza

Re: emulatori mame

Messaggio da ne0h »

Ehila...grazie ma Steam non serve per emulare i vecchi giochi arcade..
Ubuntu 22.04+nvidia driver+liquorix kernel on PC Desktop: Intel Core i7 4790S, 1ssd 1TB+1hdd 1TB, 16 GB RAM, Nvidia GeForce GTX 1050 Ti.
MXLinux21 Laptop: ThinkPad X1
-Free Julian-
Avatar utente
Ubuntello
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 564
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 19:42

Re: emulatori mame

Messaggio da Ubuntello »

ne0h ha scritto:
venerdì 31 dicembre 2021, 10:33
[...] ma non c'è verso di fare andare le roms neo-geo. qualcuno ha idee?

Perché vadano i file richiesti dall'emulatore devono esserci tutti, inclusa l'immagine del BIOS del sistema che solitamente si rende disponibile in un archivio “neogeo.zip”, e devono essere tutte copie riconosciute come valide dalla versione in uso dell'emulatore (nel tempo infatti possono scoprirsi problemi nelle copie, con la conseguenza che quelle che prima andavano bene possono non essere più ritenute valide, richiedendo quindi una copia “migliore” per le nuove versioni dell'emulatore).

:ciao:
mednafen-it - Gruppo di utenti italiani dell'emulatore Mednafen | Retro games: hidden gems - top titles - genre guides | Recommended games | Configurazione giochi Windows: Wine Staging con esync (dalla 4.6), drive_c +F + DXVK + vkd3d-proton + patch force feedback e force-large-address-aware
Avatar utente
ne0h
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2443
Iscrizione: mercoledì 26 luglio 2006, 1:36
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: LMDE5
Sesso: Maschile
Località: provincia di vicenza

Re: emulatori mame

Messaggio da ne0h »

eh ho capito...e ti ringrazio ubuntello.
il problema è che nessuna rom bios neogeo.zip funziona con la versione mame presente nei repo di ubuntu 20.04. Ne ho provate centinaia, ma nada, nessuna funziona!
Ubuntu 22.04+nvidia driver+liquorix kernel on PC Desktop: Intel Core i7 4790S, 1ssd 1TB+1hdd 1TB, 16 GB RAM, Nvidia GeForce GTX 1050 Ti.
MXLinux21 Laptop: ThinkPad X1
-Free Julian-
Avatar utente
PC ZERO
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 449
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2011, 12:06
Desktop: Xfce
Distribuzione: Manjaro
Sesso: Maschile

Re: emulatori mame

Messaggio da PC ZERO »

ne0h ha scritto:
venerdì 31 dicembre 2021, 10:33
che emulatori usate in ubuntu 20.04 per giocare a mame?
a parte retro arch, che però non mi piace, ci sono alternative serie? ho provato per un pò gnome video arcade, ma non c'è verso di fare andare le roms neo-geo. qualcuno ha idee?
Io giochicchio ogni tanto online qui [rimosso dallo Staff]
Però mi chiedevo cos'ha retro arch che non ti piace...ni pare sia il meglio che si possa trovare in giro su quel campo...
ne0h ha scritto:
sabato 1 gennaio 2022, 22:27
eh ho capito...e ti ringrazio ubuntello.
il problema è che nessuna rom bios neogeo.zip funziona con la versione mame presente nei repo di ubuntu 20.04. Ne ho provate centinaia, ma nada, nessuna funziona!
Provato da qui?
[Rimosso dallo Staff]
HP 290 G4 Microtower PC Intel i3-10100 (8) @ 4.300GHz Intel CometLake-S GT2 [UHD Graphics 630] Ram 7776 MiB
Manjaro Xfce 64bit
Avatar utente
ne0h
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2443
Iscrizione: mercoledì 26 luglio 2006, 1:36
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: LMDE5
Sesso: Maschile
Località: provincia di vicenza

Re: emulatori mame

Messaggio da ne0h »

non conoscevo questo sito. ti ringrazio molto. adesso ci do un'occhiata e vediamo se risolvo il problema!!
Ubuntu 22.04+nvidia driver+liquorix kernel on PC Desktop: Intel Core i7 4790S, 1ssd 1TB+1hdd 1TB, 16 GB RAM, Nvidia GeForce GTX 1050 Ti.
MXLinux21 Laptop: ThinkPad X1
-Free Julian-
Avatar utente
Mdfalcubo
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 20415
Iscrizione: venerdì 26 dicembre 2008, 11:17
Desktop: Solo XFCE
Distribuzione: Xubuntu 64 bit
Sesso: Maschile

Re: emulatori mame

Messaggio da Mdfalcubo »

@PC ZERO le rom sono coperte da copyright e scaricarle è illegale. Rileggiti il nostro Regolamento e in futuro evita suggerimenti del genere. Grazie.
@ne0h lo stesso vale per te, non si chiede supporto su materiale protetto.
Chiudo.
"Il genere umano è stimolante, è la gente che non sopporto,, (Linus - Peanuts)
Chiusa

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: corradoventu, Google [Bot] e 17 ospiti