[risolto] È lecito scaricare ebook da internet?

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15384
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [ risolto ] È lecito scaricare ebook da internet?

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, vorrei conoscerlo un proprietario di casa che m'autorizza ad abbattergli la porta di casa coll'ascia… :asd:

:ciao:
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
PC ZERO
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 449
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2011, 12:06
Desktop: Xfce
Distribuzione: Manjaro
Sesso: Maschile

Re: [ risolto ] È lecito scaricare ebook da internet?

Messaggio da PC ZERO »

wilecoyote ha scritto:
domenica 16 gennaio 2022, 16:48
:) Salve, vorrei conoscerlo un proprietario di casa che m'autorizza ad abbattergli la porta di casa coll'ascia… :asd:

:ciao:
Ce ne sono quanti ne vuoi...chei ai vvf :sisi:

Ad ogni modo sto divieto potrebbero toglierlo almeno per i libri scolastici ed affini, e di smettere col cartaceo e le cartelle da 20kg
HP 290 G4 Microtower PC Intel i3-10100 (8) @ 4.300GHz Intel CometLake-S GT2 [UHD Graphics 630] Ram 7776 MiB
Manjaro Xfce 64bit
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7692
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [ risolto ] È lecito scaricare ebook da internet?

Messaggio da xavier77 »

wilecoyote ha scritto:
domenica 16 gennaio 2022, 16:48
:) Salve, vorrei conoscerlo un proprietario di casa che m'autorizza ad abbattergli la porta di casa coll'ascia… :asd:

:ciao:
Mah, è un'abitudine consolidata far scaricare dal sito dell'editore i primi capitoli di un libro gratuitamente.
Per non parlare dei libri venduti su Amazon o altrove a 0 euro (spesso sono ciofeche, sì) oppure nel marzo 2020 alcuni editori hanno permesso il download libero di un libro al giorno, Wu Ming (e altri) che ha (hanno) distribuito in licenza CC diversi titoli...
Esempi ce ne sono eccome.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15384
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [ risolto ] È lecito scaricare ebook da internet?

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve,

xavier77 ha scritto:
lunedì 17 gennaio 2022, 9:45
Mah, è un'abitudine consolidata far scaricare dal sito dell'editore i primi capitoli di un libro gratuitamente.
Per non parlare dei libri venduti su Amazon o altrove a 0 euro (spesso sono ciofeche, sì) oppure nel marzo 2020 alcuni editori hanno permesso il download libero di un libro al giorno, Wu Ming (e altri) che ha (hanno) distribuito in licenza CC diversi titoli...
Esempi ce ne sono eccome.

Col ché si diffonde la subcultura che tutto è gratis e dovuto, sorvolando sul principio che il lavoro altrui và retribuito.
PC ZERO ha scritto:
lunedì 17 gennaio 2022, 9:20
Ce ne sono quanti ne vuoi...chei ai vvf :sisi:

Ad ogni modo sto divieto potrebbero toglierlo almeno per i libri scolastici ed affini, e di smettere col cartaceo e le cartelle da 20kg

E già, tu non hai figli, invece conosco genitori adirati per l'imposizione del libro tablet, basta che cada ed è un nuovo tablet da comprare, per non parlare dei capricci fatti sbattendoli sul banco, passati lanciandoli ad un compagno, il buio improvviso poiché dimenticato di caricarli, l'impossibilità d’aggiungervi delle note/correzioni/integrazioni, ecc.

Sapessi quanti libri riparati, e decorati :D , c'erano a scuola ogni fine anno un tempo, e quanti tablet rotti nei cestini ci sono ogni anno adesso… Immagine

E sì, la conosco la documentazione dei VV.F. distribuita per diffondere la cultura della sicurezza.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7692
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [ risolto ] È lecito scaricare ebook da internet?

Messaggio da xavier77 »

wilecoyote ha scritto:
lunedì 17 gennaio 2022, 12:00
:) Salve,
xavier77 ha scritto:
lunedì 17 gennaio 2022, 9:45
Mah, è un'abitudine consolidata far scaricare dal sito dell'editore i primi capitoli di un libro gratuitamente.
Per non parlare dei libri venduti su Amazon o altrove a 0 euro (spesso sono ciofeche, sì) oppure nel marzo 2020 alcuni editori hanno permesso il download libero di un libro al giorno, Wu Ming (e altri) che ha (hanno) distribuito in licenza CC diversi titoli...
Esempi ce ne sono eccome.
Col ché si diffonde la subcultura che tutto è gratis e dovuto, sorvolando sul principio che il lavoro altrui và retribuito.
Cioè stai dicendo che secondo te un editore/autore o altro soggetto che detiene i diritti di un'opera letteraria non è libero di distribuirla gratuitamente?
:perpless:
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15384
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [ risolto ] È lecito scaricare ebook da internet?

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, sì che libero di distribuirla a gratis, peccato che nel 90% e passa dei casi ciò non è voluto ma subito.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7692
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [ risolto ] È lecito scaricare ebook da internet?

Messaggio da xavier77 »

wilecoyote ha scritto:
lunedì 17 gennaio 2022, 12:23
:) Salve, sì che libero di distribuirla a gratis, peccato che nel 90% e passa dei casi ciò non è voluto ma subito.

:ciao: Ciao
Non ho capito ma OK.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15384
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [ risolto ] È lecito scaricare ebook da internet?

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve,
xavier77 ha scritto:
lunedì 17 gennaio 2022, 13:06
wilecoyote ha scritto:
lunedì 17 gennaio 2022, 12:23
sì che libero di distribuirla a gratis, peccato che nel 90% e passa dei casi ciò non è voluto ma subito.
Non ho capito ma OK.

Esempio reale, verso il 2000 cominciarono a circolare in rete le prime scansioni parziali della rivista Nuova Elettronica, che adoravo e di cui ho tutti i 250 numeri.

Pochi anni dopo trovavi intere raccolte di riviste, cagionando sempre più gravi danni economici ed alla fine nel 2013 la rivista chiuse baracca e burattini.

Più chiaro così ?

:ciao: Ciao

P.S. per chi avesse da ridire si lo so, non fu l'unica causa della chiusura, ma contribuì per oltre 85%.
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: [ risolto ] È lecito scaricare ebook da internet?

Messaggio da noel80 »

Siccome non era ancora stata citata, aggiungerei il link di questa precedente discussione: viewtopic.php?p=5225410#p5225410 , riguardo un sito dove gli autori stessi han prodotto dei libri da divulgare gratuitamente.
Forse OT, ma @wilecoyote leggere sul tablet comunque non farebbe bene nemmeno alla vista, e sebbene anche in altre discussioni sia stato menzionato il fatto che leggere/studiare su un dispositivo non sia mai pari al libro, personalmente non vedo per quale motivo ad un/a bambino/a o ragazzo/a non si possa comperare anche un e-reader, sebbene uno buono costi 300 euro, quando invece si tengon il telefono smart che costa anche due volte tanto, o una playstation che non credo costi meno (piu' i videogiochi). Non credo che debban spaccare tutto per forza, quando -appunto- le cose come quelle sopracitate gli durano.
Ultima modifica di noel80 il lunedì 17 gennaio 2022, 17:20, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7692
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [ risolto ] È lecito scaricare ebook da internet?

Messaggio da xavier77 »

wilecoyote ha scritto:
lunedì 17 gennaio 2022, 17:03


Esempio reale, verso il 2000 cominciarono a circolare in rete le prime scansioni parziali della rivista Nuova Elettronica, che adoravo e di cui ho tutti i 250 numeri.

Pochi anni dopo trovavi intere raccolte di riviste, cagionando sempre più gravi danni economici ed alla fine nel 2013 la rivista chiuse baracca e burattini.
Quello che descrivi è un caso di pirateria.
Ed è tutt'altra cosa da quello di cui si parlava poc'anzi.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15384
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [ risolto ] È lecito scaricare ebook da internet?

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, @noel80 il problema del tablet è che ci sono insegnati che lo vorrebbero dalla 1° elementare, immaginati le conseguenze.

@xavier77 la rete è piena di materiali piratati, e non sono mica contrassegnati come tali, anzi, sono pure i più ricercati specie se convertiti in ebook.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7692
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [ risolto ] È lecito scaricare ebook da internet?

Messaggio da xavier77 »

wilecoyote ha scritto:
lunedì 17 gennaio 2022, 17:25
@xavier77 la rete è piena di materiali piratati, e non sono mica contrassegnati come tali, anzi, sono pure i più ricercati specie se convertiti in ebook.
Ripeto (spero per l'ultima volta): OK ma qui si parlava di una cosa diversa. Ossia:
è un'abitudine consolidata far scaricare dal sito dell'editore i primi capitoli di un libro gratuitamente.
Per non parlare dei libri venduti su Amazon o altrove a 0 euro (spesso sono ciofeche, sì) oppure nel marzo 2020 alcuni editori hanno permesso il download libero di un libro al giorno, Wu Ming (e altri) che ha (hanno) distribuito in licenza CC diversi titoli...
Esempi ce ne sono eccome.
Giusto per farti un'idea (parziale) apri il sito di Amazon e prova a cercare "ebook gratis".
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1721
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: [ risolto ] È lecito scaricare ebook da internet?

Messaggio da korda »

xavier77 ha scritto:
lunedì 17 gennaio 2022, 12:17
wilecoyote ha scritto:
lunedì 17 gennaio 2022, 12:00
:) Salve,
xavier77 ha scritto:
lunedì 17 gennaio 2022, 9:45
Mah, è un'abitudine consolidata far scaricare dal sito dell'editore i primi capitoli di un libro gratuitamente.
Per non parlare dei libri venduti su Amazon o altrove a 0 euro (spesso sono ciofeche, sì) oppure nel marzo 2020 alcuni editori hanno permesso il download libero di un libro al giorno, Wu Ming (e altri) che ha (hanno) distribuito in licenza CC diversi titoli...
Esempi ce ne sono eccome.
Col ché si diffonde la subcultura che tutto è gratis e dovuto, sorvolando sul principio che il lavoro altrui và retribuito.
Cioè stai dicendo che secondo te un editore/autore o altro soggetto che detiene i diritti di un'opera letteraria non è libero di distribuirla gratuitamente?
:perpless:
Sorvoliamo sui discorsi tipo le licenze Open Access che si pagano a peso d'oro (o meglio, a vocabolo) o sui contratti capestri che le varie Elsevier, Springerlink o Nature ti impongono per potervi pubblicare :lol:
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8676
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: [ risolto ] È lecito scaricare ebook da internet?

Messaggio da woddy68 »

Morale...
mi chiedo se è legale scaricare musica ed ebook da internet
Solo se permesso dalla licenza d'uso.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
PC ZERO
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 449
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2011, 12:06
Desktop: Xfce
Distribuzione: Manjaro
Sesso: Maschile

Re: [ risolto ] È lecito scaricare ebook da internet?

Messaggio da PC ZERO »

wilecoyote ha scritto:
lunedì 17 gennaio 2022, 12:00
E già, tu non hai figli, invece conosco genitori adirati per l'imposizione del libro tablet, basta che cada ed è un nuovo tablet da comprare, per non parlare dei capricci fatti sbattendoli sul banco, passati lanciandoli ad un compagno, il buio improvviso poiché dimenticato di caricarli, l'impossibilità d’aggiungervi delle note/correzioni/integrazioni, ecc.

Sapessi quanti libri riparati, e decorati :D , c'erano a scuola ogni fine anno un tempo, e quanti tablet rotti nei cestini ci sono ogni anno adesso…
Si ma lì la colpa non è dello strumento ma di chi lo usa...se abbiamo dei bambini scemi sarà mica colpa del tablet/ereader?
Possibile che solo nelle scuole in svezia e nord europa dove li usano da anni fin dalle elementari nessuno si lamenta?

Conosco gente che va alle medie/elementari figli di parenti e da quel che mi raccontano sembra che ci sia un far west assurdo ora, e sono le stesse scuole che ho fatto io anni fa, solo che al primo accenno di rivolta finivamo dal preside e chiamavano polizia comunale e/o carabinieri nei casi peggiori; ora mi raccontano che si pestano tranquillamente in classe con lividi grossi e ferite da ospedale ed il massimo che fanno gli insegnanti è portarli in cortile a sfogarsi e magari rischiano anche di essere rimproverati dai genitori... :muro:
4 sberle ai figli e poi ai genitori e vedi se non si regolano...ha funzionato con noi, non vedo perché non possa funzionare ancora :sisi:
noel80 ha scritto:
lunedì 17 gennaio 2022, 17:19
Forse OT, ma @wilecoyote leggere sul tablet comunque non farebbe bene nemmeno alla vista, e sebbene anche in altre discussioni sia stato menzionato il fatto che leggere/studiare su un dispositivo non sia mai pari al libro, personalmente non vedo per quale motivo ad un/a bambino/a o ragazzo/a non si possa comperare anche un e-reader, sebbene uno buono costi 300 euro, quando invece si tengon il telefono smart che costa anche due volte tanto, o una playstation che non credo costi meno (piu' i videogiochi). Non credo che debban spaccare tutto per forza, quando -appunto- le cose come quelle sopracitate gli durano.
Permetto di dissentire...gli e reader alla vista non fanno proprio niente, è esattamente come leggere dal giornale perché sono solo delle palline di varie tonalità di grigio che girano elettricamente.
Personalmente che lo uso da un decennio, mi trovo meglio che coi libri perché posso ingrandire caratteri e foto se troppo piccoli, posso prenderci lo stesso note e sottolineare ciò che mi serve e ci studio benissimo lo stesso senza dovermi portare dietro mattoni su mattoni.
L'unico difetto che gli trovo è che devi avere l'accortezza di sistemare ciò che vuoi metterci dentro, tipo io ora ci sto studiando teoria musicale e gli spartiti farceli stare in un 6'' verranno sempre e comunque piccoli se presi da una pagina A4 perché in pdf e non trovo altri sistemi per farli uscire come caratteri normali, ma per il resto è una manna dal cielo.
Ora al mio gli ho messo una microsd da 10gb (per non usurare ulteriormente la memoria interna) e porca paletta se la dovessi riempire completamente avrei da leggere almeno fino a 90 anni.
HP 290 G4 Microtower PC Intel i3-10100 (8) @ 4.300GHz Intel CometLake-S GT2 [UHD Graphics 630] Ram 7776 MiB
Manjaro Xfce 64bit
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15384
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [ risolto ] È lecito scaricare ebook da internet?

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve,
PC ZERO ha scritto:
martedì 18 gennaio 2022, 9:10
Si ma lì la colpa non è dello strumento ma di chi lo usa...se abbiamo dei bambini scemi sarà mica colpa del tablet/ereader?
Possibile che solo nelle scuole in svezia e nord europa dove li usano da anni fin dalle elementari nessuno si lamenta?

Nel nord Europa li passa lo stato, quindi che gliene frega dei costi ai genitori ? E poi non sono scemi i bambini, correre, saltare e lanciare fà parte del percorso naturale del crescere, sapessi quanta roba involontariamente cadeva ai miei tempi, oltre la volontaria… :D

Conosco gente che va alle medie/elementari figli di parenti e da quel che mi raccontano sembra che ci sia un far west assurdo ora, e sono le stesse scuole che ho fatto io anni fa, solo che al primo accenno di rivolta finivamo dal preside e chiamavano polizia comunale e/o carabinieri nei casi peggiori; ora mi raccontano che si pestano tranquillamente in classe con lividi grossi e ferite da ospedale ed il massimo che fanno gli insegnanti è portarli in cortile a sfogarsi e magari rischiano anche di essere rimproverati dai genitori... :muro:

Beh, negli anni '50 del secolo scorso i genitori si presentavano ai professori col cappello in mano per scusarsi delle marachelle della prole, poi è arrivata l'epoca del dialogo scuola famiglie ed adesso quella dei genitori ululanti frasi tipo Se non da almeno 8 al mio bambino (di 16 anni e più…) le spiano i denti… Immagine

Siamo passati da un'esagerazione all'altra… Immagine

4 sberle ai figli e poi ai genitori e vedi se non si regolano...ha funzionato con noi, non vedo perché non possa funzionare ancora :sisi:

Perché oggi ti denunciano per violenza su minori e rischi la galera… Immagine

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 10 ospiti