ottenere codice attivazione win 10 dal terminale

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Scrivi risposta
Avatar utente
federyco68
Prode Principiante
Messaggi: 156
Iscrizione: domenica 5 giugno 2016, 10:39
Desktop: linux mint mate 19.2 tina
Distribuzione: Ubuntu 18.04.4 LTS Gnome
Sesso: Maschile
Località: castel volturno

ottenere codice attivazione win 10 dal terminale

Messaggio da federyco68 »

salve come posso ottenere il codice attivazione di windows 10 scritto nel bios dal terminale usando ubuntu?

grazie
Calma... ci troviamo in una finestra "insignificabile" rispetto all 'immensità temporale .
Difficilmente replicabile . (Federico Minieri)
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: ottenere codice attivazione win 10 dal terminale

Messaggio da xavier77 »

Avatar utente
federyco68
Prode Principiante
Messaggi: 156
Iscrizione: domenica 5 giugno 2016, 10:39
Desktop: linux mint mate 19.2 tina
Distribuzione: Ubuntu 18.04.4 LTS Gnome
Sesso: Maschile
Località: castel volturno

Re: ottenere codice attivazione win 10 dal terminale

Messaggio da federyco68 »

grazie ma il terminale mi risponde cosiì
oem@federyco:~$ sudo cat /sys/firmware/acpi/tables/MSDM
[sudo] password di oem:
cat: /sys/firmware/acpi/tables/MSDM: File o directory non esistente
oem@federyco:~$
cosa faccio?ciao
Calma... ci troviamo in una finestra "insignificabile" rispetto all 'immensità temporale .
Difficilmente replicabile . (Federico Minieri)
Avatar utente
Filoteo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1318
Iscrizione: venerdì 28 agosto 2015, 9:38
Desktop: Gnome
Distribuzione: Arch Linux

Re: ottenere codice attivazione win 10 dal terminale

Messaggio da Filoteo »

Il codice di attivazione è scritto nel bios UEFI se il computer lo supporta, e puoi leggerlo da Linux se questo è avviato con uefi. A cosa ti serve comunque? Se installi Windows il codice viene letto automaticamente, non serve conoscerlo e digitarlo.
LUBO-BACK
Prode Principiante
Messaggi: 84
Iscrizione: mercoledì 19 gennaio 2022, 1:00
Sesso: Maschile

Re: ottenere codice attivazione win 10 dal terminale

Messaggio da LUBO-BACK »

Anche perché quel codice lì funziona solo con quella specifica scheda madre e non può, quanto meno dal punto di vista legale e per quanto ne so io, essere riscritto ed utilizzato su una differente scheda.
Avatar utente
federyco68
Prode Principiante
Messaggi: 156
Iscrizione: domenica 5 giugno 2016, 10:39
Desktop: linux mint mate 19.2 tina
Distribuzione: Ubuntu 18.04.4 LTS Gnome
Sesso: Maschile
Località: castel volturno

Re: ottenere codice attivazione win 10 dal terminale

Messaggio da federyco68 »

LUBO-BACK ha scritto:
venerdì 21 gennaio 2022, 16:31
Anche perché quel codice lì funziona solo con quella specifica scheda madre e non può, quanto meno dal punto di vista legale e per quanto ne so io, essere riscritto ed utilizzato su una differente scheda.

ho reistallato windows in dual boot sempre sullo stesso portatile ma non si e' attivato in automatico ,forse devo fare qualcosa io?
Calma... ci troviamo in una finestra "insignificabile" rispetto all 'immensità temporale .
Difficilmente replicabile . (Federico Minieri)
LUBO-BACK
Prode Principiante
Messaggi: 84
Iscrizione: mercoledì 19 gennaio 2022, 1:00
Sesso: Maschile

Re: ottenere codice attivazione win 10 dal terminale

Messaggio da LUBO-BACK »

federyco68 ha scritto:
venerdì 21 gennaio 2022, 19:24
LUBO-BACK ha scritto:
venerdì 21 gennaio 2022, 16:31
Anche perché quel codice lì funziona solo con quella specifica scheda madre e non può, quanto meno dal punto di vista legale e per quanto ne so io, essere riscritto ed utilizzato su una differente scheda.

ho reistallato windows in dual boot sempre sullo stesso portatile ma non si e' attivato in automatico ,forse devo fare qualcosa io?
Bisognerebbe capire come ci era finito windows su quel pc.

Nel senso che windows può essere stato installato dal produttore che ha comprato enne licenze cosiddette OEM, cioè original equipment manufacturer, ed i codici di attivazioni vengono scritti in fase di produzione, sulla scheda madre del pc. In questo caso, anche se passi a linux o quello che preferisci ed anche se formatti il pc, quando reinstalli una copia di windows, il sistema legge il product key nella scheda madre e ti "attiva" la licenza. Questo perché ovviamente non puoi scrivere sulla scheda madre ed il codice rimane sempre lì.

In altri casi (come era tot anni fa per tutti i pc, peraltro) windows veniva installato successivamente in forza di un codice da inserire manualmente nel pc.

In termini d'uso, la differenza è inesistente ma, se ricadi nel secondo caso e vuoi reinstallare windows, o trovi il "codice perduto" o ti tocca comprare una nuova licenza.

Non voglio farmi i cavoli tuoi, ma da dove viene il pc? C'è una fattura, l'imballo? Potrebbero aiutare a risalire al codice di attivazione.

In mancanza, salvo passare a Linux, visto che siamo su un forum di ubuntiani, si può sempre comprare una licenza di windows on line a prezzi molto bassi.

Vedo sempre che, anche su canali normalissimi, ci sono licenze da pochi Euro che tendenzialmente dovrebbero essere legali. Mi sorge il dubbio che probabilmente chi le distribuisce violi il contratto con Microsoft, ma le licenze in sé dovrebbero essere genuine (poi sarà un problema dei distributori litigare con MS).
Avatar utente
federyco68
Prode Principiante
Messaggi: 156
Iscrizione: domenica 5 giugno 2016, 10:39
Desktop: linux mint mate 19.2 tina
Distribuzione: Ubuntu 18.04.4 LTS Gnome
Sesso: Maschile
Località: castel volturno

Re: ottenere codice attivazione win 10 dal terminale

Messaggio da federyco68 »

il pc l'ho comprato qualche anno fa con windows gia' installato e gia' da subito l'ho accoppiato a ubuntu,
in effetti non mi interessa granche' di windows al punto che quasi non so piu usarlo, tanto abituato a ubuntu e mint
e' solo una questione di "smanettamento"
inoltre mio figlio l'ho usa per giocare con alcuni giochi che girano solo con windows
quindi se si riesce ad attivarlo GRATIS bene altrimenti non spendo nemmeno un centesimo per un sistema che viene usato sperodicamente
avviandosi sempre dopo mezz'ora di aggiornamenti
grazie comunque per le risposte
Calma... ci troviamo in una finestra "insignificabile" rispetto all 'immensità temporale .
Difficilmente replicabile . (Federico Minieri)
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23381
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: ottenere codice attivazione win 10 dal terminale

Messaggio da trekfan1 »

Attenzione che bisogna distinguere tra versione PRO e HOME, se la versione che hai installato è la PRO e non ti si è attivato vuol dire che devi installare la HOME o viceversa
Avatar utente
dxgiusti
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5372
Iscrizione: lunedì 19 novembre 2007, 14:10
Desktop: Mate
Distribuzione: PCLinuxOS-Mate
Sesso: Maschile
Località: Lodi

Re: ottenere codice attivazione win 10 dal terminale

Messaggio da dxgiusti »

se hai installato la stessa versione ed il codice non si è attivato la risposta è una sola: era craccato.
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Bing [Bot] e 15 ospiti