Installare Ubuntu su PC senza schermo

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Scrivi risposta
fennoito
Prode Principiante
Messaggi: 89
Iscrizione: domenica 13 dicembre 2020, 11:02

Installare Ubuntu su PC senza schermo

Messaggio da fennoito »

Ciao a tutti.
Mi hanno regalato un notebook con lo schermo frantumato e scocca rovinata, ma ancora funzionante.
Collegandolo con una HDMI, vedo a schermo il sistema operativo installato solo quando avviato, saltando la fase di boot e UEFI, questo perchè l'uscita viene attivata dopo.
Quindi mi è impossibile selezionare il boot tramite chiavetta per avviare la live

Ora è possibile copiare Ubuntu dentro al disco e completare successivamente l'installazione sul sistema di destinazione?
Grazie
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Installare Ubuntu su PC senza schermo

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, fattibile è fattibile, però se il laptop ha necessità hardware specifiche ed il computer con cui esegui l'installazione del sistema non le soddisfa, beh potrebbe anche non avviarsi.

Non ha una presa VGA per collegare lo schermo ? Spesso gli schermi hanno entrambi i connettori.

Di che laptop trattasi ? Potrebbe anche essere conveniente sostituirlo lo schermo, se lo fai te puoi anche cavartela con 30 €.

La scocca invece no, conviene stuccarla e levigarla, costa meno.

Non essendo richiesta di supporto informatico, segnalo per spostamento alla sezione Bar.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8679
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Installare Ubuntu su PC senza schermo

Messaggio da woddy68 »

Un'uscita VGA tutti dovrebbero averla e con quella non dovresti avere problemi.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Installare Ubuntu su PC senza schermo

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve,
woddy68 ha scritto:
domenica 23 gennaio 2022, 22:02
Un'uscita VGA tutti dovrebbero averla e con quella non dovresti avere problemi.

Purtroppo no, in alcuni dei laptop più recenti per andare dietro la moda del sempre più sottile, e tra un po' continuando così saranno perfino trasparenti :D , la presa VGA risulta troppo spessa ed al suo posto c'è una mini HDMI… :mannagg:

Per quello chiedevo di che laptop trattasi, se è recente si potrebbe valutare la sostituzione dello schermo.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8679
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Installare Ubuntu su PC senza schermo

Messaggio da woddy68 »

wilecoyote ha scritto:
domenica 23 gennaio 2022, 22:12
:) Salve,
woddy68 ha scritto:
domenica 23 gennaio 2022, 22:02
Un'uscita VGA tutti dovrebbero averla e con quella non dovresti avere problemi.

Purtroppo no, in alcuni dei laptop più recenti per andare dietro la moda del sempre più sottile, e tra un po' continuando così saranno perfino trasparenti :D , la presa VGA risulta troppo spessa ed al suo posto c'è una mini HDMI… :mannagg:

Per quello chiedevo di che laptop trattasi, se è recente si potrebbe valutare la sostituzione dello schermo.

:ciao: Ciao
Non so per quale motivo, ma ho avuto l'impressione che si trattasse di un vecchio notebook, ma a quanto pare non è così, visto che sembra essere già un UEFI. :D
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40301
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Installare Ubuntu su PC senza schermo

Messaggio da steff »

Dovrebbe funzionare bene smontare il disco e installare su un altra macchina e rimetterlo.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: Installare Ubuntu su PC senza schermo

Messaggio da iononsbalgiomai »

Su alcuni notebook la schermata del BIOS/UEFI viene mostrata anche sull'HDMI se lo schermo integrato è chiuso (quindi apri il notebook, pigi il tasto di accensione e richiudi subito) oppure è fisicamente scollegato dalla scheda madre.
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
fennoito
Prode Principiante
Messaggi: 89
Iscrizione: domenica 13 dicembre 2020, 11:02

Re: Installare Ubuntu su PC senza schermo

Messaggio da fennoito »

Ciao a tutti, vi do maggiori dettagli
È un Samsung ultrabook 535, con AMD Vision A4, 4 GB di RAM e HDD, nato nel 2012 con Windows 8, quindi con il UEFI
La presa VGA sarebbe disponibile, ma tramite una porta proprietaria e non ho l’adattatore.

Le cerniere non esistono più, in pratica da una parte la scocca è demolita con la cerniera rotta e nell’altra parte è stata letteralmente tagliata per rimuovere lo schermo.
Per il vecchio proprietario, lo schermo ingombrava ed era pronto alla discarica.
Sono io che cerco di dargli ancora un senso tipo vecchio Commodore, giusto per giocare con software o prove senza preoccupazioni, al massimo ho guadagnato della RAM e un HDD.

Come PC d’appoggio non avrei problemi ad utilizzarne uno recente per copiare sopra il SO.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Installare Ubuntu su PC senza schermo

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, date le caratteristiche hardware, parecchio superiori ai miei hardware vedere in firma, personalmente 15~20 € per l'adattatore le spenderei.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
Mozo
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2915
Iscrizione: giovedì 9 marzo 2006, 10:43
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu Mate 22.04.3 LTS
Località: On The Air

Re: Installare Ubuntu su PC senza schermo

Messaggio da Mozo »

Con F10 all'avvio dovresti accedere al menu di boot, anche se non lo vedi, e selezionare premendo la freccia in giù.
In due o tre tentativi (spostando la selezione verso il basso una volta, poi due, poi tre) dovresti azzeccare quella giusta.
per esempio: Immagine


Edit: Se fosse abilitato l'avvio rapido e/o il secure boot, farlo alla cieca è più complicato, ma non impossibile:
https://turbolab.it/live-cd-dvd-usb-322 ... e-fare-159
https://superuser.com/questions/680830/ ... le-devices
fennoito
Prode Principiante
Messaggi: 89
Iscrizione: domenica 13 dicembre 2020, 11:02

Re: Installare Ubuntu su PC senza schermo

Messaggio da fennoito »

Per l’adattatore, non sono riuscito a trovarlo, dovrei cercare ulteriormente e vedere il prezzo.
Avevo pensato anche ad una scheda madre itx, ma sono introvabili con quel socket.

Per l’avvio cercherò di farlo, non sarà facile con il Secure Boot, ma posso tentare ad oltranza e vedere cosa ottengo.
Ho avuto anche l’idea, provo a cancellare HDD, per rendere la chiavetta l’unico dispositivo avviabile, quindi veder se esce qualcosa
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Installare Ubuntu su PC senza schermo

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, cerca in rete coi termini "adattatore vga samsung ultrabook 535".

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8679
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Installare Ubuntu su PC senza schermo

Messaggio da woddy68 »

Su quel pc non hai installato alcun sistema operativo ? Perché sul mio quando imposto il monitor esterno come unico monitor, quando parte mostra anche il bios, anche con l'HDMI.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
Stealth
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17349
Iscrizione: martedì 31 gennaio 2006, 22:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Re: Installare Ubuntu su PC senza schermo

Messaggio da Stealth »

fennoito ha scritto:
martedì 25 gennaio 2022, 20:53
... Ho avuto anche l’idea, provo a cancellare HDD, per rendere la chiavetta l’unico dispositivo avviabile, quindi veder se esce qualcosa
Visto che hai un sistema funzionante io non lo spianerei, casomai prova a staccare il disco
fennoito
Prode Principiante
Messaggi: 89
Iscrizione: domenica 13 dicembre 2020, 11:02

Re: Installare Ubuntu su PC senza schermo

Messaggio da fennoito »

Per l'UEFI, non viene visualizzato, credo che l'HDMI venga attivata a livello di driver dal sistema operativo e non prima.
Per il SO era installato, ma il vecchio proprietario ha cancellato il disco prima di cederlo, quindi so il suo comportamento quando veniva utilizzato precedentemente.

In pratica, non so come fare se non usare il disco su un'altro PC, poi rimontarlo sul Samsung e sperare che Ubuntu si adatti al nuovo sistema
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: Installare Ubuntu su PC senza schermo

Messaggio da iononsbalgiomai »

iononsbalgiomai ha scritto:
lunedì 24 gennaio 2022, 8:37
Su alcuni notebook la schermata del BIOS/UEFI viene mostrata anche sull'HDMI se lo schermo integrato è chiuso (quindi apri il notebook, pigi il tasto di accensione e richiudi subito) oppure è fisicamente scollegato dalla scheda madre.
Hai provato queste due possibilità?
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
fennoito
Prode Principiante
Messaggi: 89
Iscrizione: domenica 13 dicembre 2020, 11:02

Re: Installare Ubuntu su PC senza schermo

Messaggio da fennoito »

iononsbalgiomai ha scritto:
giovedì 27 gennaio 2022, 19:58
iononsbalgiomai ha scritto:
lunedì 24 gennaio 2022, 8:37
Su alcuni notebook la schermata del BIOS/UEFI viene mostrata anche sull'HDMI se lo schermo integrato è chiuso (quindi apri il notebook, pigi il tasto di accensione e richiudi subito) oppure è fisicamente scollegato dalla scheda madre.
Hai provato queste due possibilità?
Nel primo caso, ero senza lo schermo fisico, quindi non potevo provare.
La seconda si, perché era già scollegato lo schermo fisicamente, ma non ha funzionato.

Ho risolto usando un vecchio display che aveva lo stesso ingresso flat dopo l’inverter, giusto il tempo per riuscire a vedere la parte di boot e quindi installare il SO
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Google [Bot], Sannythebest e 26 ospiti