Gestione partizioni per condivisione

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
fennoito
Prode Principiante
Messaggi: 89
Iscrizione: domenica 13 dicembre 2020, 11:02

Gestione partizioni per condivisione

Messaggio da fennoito »

Come consigliato nell'altro topic, ne apro uno nuovo per parlare della gestione delle partizioni su un PC dove c'è Windows e una o più partizioni di Linux.

Al momento, sul mio HDD da 500 GB, ho una partizione da 250 GB su cui è installato Win 10 e un'altra non allocata da 250 destinata ad Ubuntu o comunque altre distro da provare/utilizzare.
Lasciando Win a se, dove girano i suoi programmi, vorrei utilizzare Linux con i dati condivisi tra una distro e l'altra o più semplicemente tra più utenti.

Vorrei gestire al meglio il mio disco, evitando problemi/doppioni, insomma qualcosa con un senso.
La mia idea era:
1 partizione per i dati raggiungibile da tutti (tipo una home condivisa) pensavo tipo exFAT
1 partizione per Ubuntu con 1 utente per ogni DE installato (tipo utente Gnome per Ubuntu e utente Plasma per KDE), credo sia una spreco avere sia Kubuntu che Ubuntu solo per il DE.
1 partizione per altre distro tipo Arch o beta, così per provarle senza aver danno altrove.
Nessuna partizione di swap, a quanto ne so serve solo per l'ibernazione (che non ho mai usato)

Volendo posso ridurre la partizione di Win se necessario o altre modifiche.
Grazie per i consigli
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8677
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Gestione partizioni per condivisione

Messaggio da woddy68 »

Se ti interessa condividere i dati da più utenti della stessa partizione Linux, non devi fare niente.
La /home ha tutti gli utenti aggiunti, troverai la cartella dell'utente pippo, pluto ecc. per cui se il problema è di accedere ai dati, non dovrebbe essere un problema, al limite metti le cartelle che ti interessano nei segnalibri, se invece preferisci puoi creare una partizione dati.
Apri il file manager e vai nella partizione di sistema /, troverai una cartella /home, all'interno troverai la cartella utente e se aggiungi utenti, troverai anch'esse.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
maurt5
Prode Principiante
Messaggi: 216
Iscrizione: sabato 27 ottobre 2012, 11:47
Desktop: maurod@maurod-1001HA
Distribuzione: Ubuntu 18.04.5 LTS
Sesso: Maschile

Re: Gestione partizioni per condivisione

Messaggio da maurt5 »

Mi collego a questa discussione , ho la partizione fatta in questo modo..Immagine
Vorrei usare la partizione DatiWindows per caricare evisualizzare documenti in entrambi i sistemi operativi, ma se provo a caricare documenti da lubuntu non va ..il file mi torna indietro..non i viene archiviato..Dove sbaglio??
Grazie.
Allegati
2022-06-10-093349_1024x600_scrot.png
maurt5
Prode Principiante
Messaggi: 216
Iscrizione: sabato 27 ottobre 2012, 11:47
Desktop: maurod@maurod-1001HA
Distribuzione: Ubuntu 18.04.5 LTS
Sesso: Maschile

Re: Gestione partizioni per condivisione

Messaggio da maurt5 »

Nessuono che mi da una dritta???
Avatar utente
dxgiusti
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5372
Iscrizione: lunedì 19 novembre 2007, 14:10
Desktop: Mate
Distribuzione: PCLinuxOS-Mate
Sesso: Maschile
Località: Lodi

Re: Gestione partizioni per condivisione

Messaggio da dxgiusti »

hai forse windows 10? se si controlla di aver disabilitato l'avvio veloce. poi se quando posti spieghi che distribuzione/versione hai è meglio.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Gestione partizioni per condivisione

Messaggio da frapox »

maurt5 ha scritto:
venerdì 10 giugno 2022, 9:53
Mi collego a questa discussione , ho la partizione fatta in questo modo..Immagine
Vorrei usare la partizione DatiWindows per caricare evisualizzare documenti in entrambi i sistemi operativi, ma se provo a caricare documenti da lubuntu non va ..il file mi torna indietro..non i viene archiviato..Dove sbaglio??
Grazie.
Vediamo, da lubuntu:

Codice: Seleziona tutto

mount | grep ntfs

ls -l /media/maurod
Incolla il testo nei tag "code".
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
derma
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7139
Iscrizione: martedì 5 settembre 2006, 20:07
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu 20.04.4 LTS
Località: Sicilia
Contatti:

Re: Gestione partizioni per condivisione

Messaggio da derma »

Prova a effettuare un arresto/spegnimento "totale" di Windows tenendo premuto il tasto "MAIUS" e cliccando su "Arresta il sistema" in Windows, e magari disattiva totalmente la Ibernazione - sempre in Windows - sebbene le due cose siano alternative, ossia o fai una o fai l'altra, dato che la seconda evita l'avvio da Ibernazione di Windows.

Posta, a che ci sei, il risultato del comando...

Codice: Seleziona tutto

dpkg --list | grep ntfs
...mettendolo tra i tag [ code ] [ /code] (...senza spazi).
“Siediti lungo la riva del fiume e aspetta,        __Ŧ__  
prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico”     '\°°/'
💉  🡺  ⚠️         ⏺       False Flag   🡺   🇺🇦                                                              | | | | Drive | _/- Γı |V| F · Γ| |7 F · |\| Γı -|- · |-| |_| |V| Γ| |\| () Γı /\ ı\   |7 Γı Γı Γı -|-
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: caturen e 17 ospiti