Ubuntu 22.04 Unity

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
emanuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1307
Iscrizione: sabato 1 giugno 2013, 0:32
Desktop: KDE plasma
Distribuzione: Fedora Linux
Sesso: Maschile
Località: Catania

Re: Ubuntu 22.04 Unity

Messaggio da emanuc »

Il problema non è che le estensioni consumano ram ma sono le estensioni fatte male. Le estensioni più utilizzate non soffrono di questo problema perché sono ben mantenute, ad esempio : dash to dock, dash to panel, desktop icon NG, icon status ecc
Ho 9 estensioni abilitate e non ho mai sofferto di memory leak, anche se in passato ne ha sofferto gsconnect ma hanno risolto.
Immagine
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Ubuntu 22.04 Unity

Messaggio da frapox »

emanuc ha scritto:
venerdì 5 agosto 2022, 13:15
Ho 9 estensioni abilitate e non ho mai sofferto di memory leak, anche se in passato ne ha sofferto gsconnect ma hanno risolto.
Attenzione che io non ho mai parlato di "memory leak" ma semplicemente messo in evidenza l'occupazione della memoria. Certe estensioni mi arrivavano a occupare anche 40-60 Mb, moltiplica per N...
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
emanuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1307
Iscrizione: sabato 1 giugno 2013, 0:32
Desktop: KDE plasma
Distribuzione: Fedora Linux
Sesso: Maschile
Località: Catania

Re: Ubuntu 22.04 Unity

Messaggio da emanuc »

frapox ha scritto:
venerdì 5 agosto 2022, 13:39
emanuc ha scritto:
venerdì 5 agosto 2022, 13:15
Ho 9 estensioni abilitate e non ho mai sofferto di memory leak, anche se in passato ne ha sofferto gsconnect ma hanno risolto.
Attenzione che io non ho mai parlato di "memory leak" ma semplicemente messo in evidenza l'occupazione della memoria. Certe estensioni mi arrivavano a occupare anche 40-60 Mb, moltiplica per N...
Normalmente certe estensioni non dovrebbero occupare nemmeno 1mb di ram, altre si ma sono funzionalità di monitoring, tipo vitals, ma 50/60mb di ram tra dock e varie estensioni ci sta anche se io non ho notato u naumento di ram significativo con 9 estensioni, nemmeno sul notebook con 4gb di ram.
Avatar utente
ralf9000
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 933
Iscrizione: venerdì 17 febbraio 2012, 16:54
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: LV-426

Re: Ubuntu 22.04 Unity

Messaggio da ralf9000 »

frapox ha scritto:
venerdì 5 agosto 2022, 13:39
emanuc ha scritto:
venerdì 5 agosto 2022, 13:15
Ho 9 estensioni abilitate e non ho mai sofferto di memory leak, anche se in passato ne ha sofferto gsconnect ma hanno risolto.
Attenzione che io non ho mai parlato di "memory leak" ma semplicemente messo in evidenza l'occupazione della memoria. Certe estensioni mi arrivavano a occupare anche 40-60 Mb, moltiplica per N...
Ma di cosa stiamo parlando? Se 50/60 mb di ram sono un problema, il problema non è Gnome ma il pc che è da buttare...
"È uno che si gode la vita, come tutti quelli a cui è risparmiata la maledizione dell'intelligenza."
H.P. Lovercraft
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Ubuntu 22.04 Unity

Messaggio da frapox »

ralf9000 ha scritto:
venerdì 5 agosto 2022, 16:27
frapox ha scritto:
venerdì 5 agosto 2022, 13:39
emanuc ha scritto:
venerdì 5 agosto 2022, 13:15
Ho 9 estensioni abilitate e non ho mai sofferto di memory leak, anche se in passato ne ha sofferto gsconnect ma hanno risolto.
Attenzione che io non ho mai parlato di "memory leak" ma semplicemente messo in evidenza l'occupazione della memoria. Certe estensioni mi arrivavano a occupare anche 40-60 Mb, moltiplica per N...
Ma di cosa stiamo parlando? Se 50/60 mb di ram sono un problema, il problema non è Gnome ma il pc che è da buttare...
Bravo. Ma devi dirlo a quelli che "Gnome consuma tanta Ram" o "Gnome è pesante" che trovi su qualsiasi canale delle community Linux. :)
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
ralf9000
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 933
Iscrizione: venerdì 17 febbraio 2012, 16:54
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: LV-426

Re: Ubuntu 22.04 Unity

Messaggio da ralf9000 »

Infatti quoto alla grande.
Gnome occupa certamente più RAM di Xfce, ma è anche più reattivo perché le app sono più complete e ottimizzate.
Bisogna abbandonare questo concetto... Se hai bisogno di più RAM, hai bisogno di un altro PC non di un altro DE.
"È uno che si gode la vita, come tutti quelli a cui è risparmiata la maledizione dell'intelligenza."
H.P. Lovercraft
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8652
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Ubuntu 22.04 Unity

Messaggio da woddy68 »

ralf9000 ha scritto:
venerdì 5 agosto 2022, 16:37
Infatti quoto alla grande.
Gnome occupa certamente più RAM di Xfce, ma è anche più reattivo perché le app sono più complete e ottimizzate.
Bisogna abbandonare questo concetto... Se hai bisogno di più RAM, hai bisogno di un altro PC non di un altro DE.
Ok se hai un PC con abbastanza RAM, purtroppo molti utilizzano ancora PC con poca RAM e in questi casi, reattivo o non reattivo sei costretto ad utilizzare un DE meno esoso di risorse.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Ubuntu 22.04 Unity

Messaggio da frapox »

woddy68 ha scritto:
venerdì 5 agosto 2022, 17:21
ralf9000 ha scritto:
venerdì 5 agosto 2022, 16:37
Infatti quoto alla grande.
Gnome occupa certamente più RAM di Xfce, ma è anche più reattivo perché le app sono più complete e ottimizzate.
Bisogna abbandonare questo concetto... Se hai bisogno di più RAM, hai bisogno di un altro PC non di un altro DE.
Ok se hai un PC con abbastanza RAM, purtroppo molti utilizzano ancora PC con poca RAM e in questi casi, reattivo o non reattivo sei costretto ad utilizzare un DE meno esoso di risorse.
La cosa divertente è che oggi l'astutofono più scrauso che esista monta almeno 4 GB di Ram, che sarebbero sufficienti pure per far girare ubuntu desktop decentemente. :asd:
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8652
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Ubuntu 22.04 Unity

Messaggio da woddy68 »

frapox ha scritto:
venerdì 5 agosto 2022, 17:39
woddy68 ha scritto:
venerdì 5 agosto 2022, 17:21
ralf9000 ha scritto:
venerdì 5 agosto 2022, 16:37
Infatti quoto alla grande.
Gnome occupa certamente più RAM di Xfce, ma è anche più reattivo perché le app sono più complete e ottimizzate.
Bisogna abbandonare questo concetto... Se hai bisogno di più RAM, hai bisogno di un altro PC non di un altro DE.
Ok se hai un PC con abbastanza RAM, purtroppo molti utilizzano ancora PC con poca RAM e in questi casi, reattivo o non reattivo sei costretto ad utilizzare un DE meno esoso di risorse.
La cosa divertente è che oggi l'astutofono più scrauso che esista monta almeno 4 GB di Ram, che sarebbero sufficienti pure per far girare ubuntu desktop decentemente. :asd:
Concordo in generale, a mio parere sotto i 4 GB di ram, dovresti solo portarlo in una discarica ecologica...ma che vuoi fare... c'è gente che vuole ancora usare roba con 2 GB o meno di ram.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
Sannythebest
Prode Principiante
Messaggi: 31
Iscrizione: domenica 16 gennaio 2011, 22:34
Desktop: Kde Plasma 6
Distribuzione: Arch Linux
Sesso: Maschile

Re: Ubuntu 22.04 Unity

Messaggio da Sannythebest »

ralf9000 ha scritto:
venerdì 5 agosto 2022, 16:27
frapox ha scritto:
venerdì 5 agosto 2022, 13:39
emanuc ha scritto:
venerdì 5 agosto 2022, 13:15
Ho 9 estensioni abilitate e non ho mai sofferto di memory leak, anche se in passato ne ha sofferto gsconnect ma hanno risolto.
Attenzione che io non ho mai parlato di "memory leak" ma semplicemente messo in evidenza l'occupazione della memoria. Certe estensioni mi arrivavano a occupare anche 40-60 Mb, moltiplica per N...
Ma di cosa stiamo parlando? Se 50/60 mb di ram sono un problema, il problema non è Gnome ma il pc che è da buttare...
Beh dipende, se davvero ogni estensione occupasse 50/60mb (e sono sicuro che non sia così), sarebbe un problema se si usassero 10 estensioni, ad esempio.

Ma non credo sia il caso però
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15358
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Ubuntu 22.04 Unity

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve,
ralf9000 ha scritto:
venerdì 5 agosto 2022, 16:27
frapox ha scritto:
venerdì 5 agosto 2022, 13:39
emanuc ha scritto:
venerdì 5 agosto 2022, 13:15
Ho 9 estensioni abilitate e non ho mai sofferto di memory leak, anche se in passato ne ha sofferto gsconnect ma hanno risolto.
Attenzione che io non ho mai parlato di "memory leak" ma semplicemente messo in evidenza l'occupazione della memoria. Certe estensioni mi arrivavano a occupare anche 40-60 Mb, moltiplica per N...
Ma di cosa stiamo parlando? Se 50/60 mb di ram sono un problema, il problema non è Gnome ma il pc che è da buttare...

Sarebbe bello se fosse tutto così facile, ma non l'è proprio per nulla… Immagine

Negli ultimi 2 anni abbondanti c'è chi ha visto chiudersi l'azienda ed ha perso il lavoro, e trovarne un altro è un grattacapo non banale, chi s'è ammalato e non s'è ancora ripreso, ed altro che lavorare.

Poi c'è chi s'è visto segare i suoi progetti di futuro, in senso peggiorativo, od ha avuto problemi in famiglia, ed ha altre spese più impellenti.

Ho perso il conto dei computer con più di 8~10 anni che ho rianimato, vista l'impossibilità, in primis economica, di comprarne 1 nuovo.

Donde come DE ho installato meno Gnome (pazienza) e KDE (male), e più LxQt, Xfce, Mate e Trinity.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Ubuntu 22.04 Unity

Messaggio da frapox »

wilecoyote ha scritto:
venerdì 5 agosto 2022, 22:00
:) Salve,
ralf9000 ha scritto:
venerdì 5 agosto 2022, 16:27
frapox ha scritto:
venerdì 5 agosto 2022, 13:39
emanuc ha scritto:
venerdì 5 agosto 2022, 13:15
Ho 9 estensioni abilitate e non ho mai sofferto di memory leak, anche se in passato ne ha sofferto gsconnect ma hanno risolto.
Attenzione che io non ho mai parlato di "memory leak" ma semplicemente messo in evidenza l'occupazione della memoria. Certe estensioni mi arrivavano a occupare anche 40-60 Mb, moltiplica per N...
Ma di cosa stiamo parlando? Se 50/60 mb di ram sono un problema, il problema non è Gnome ma il pc che è da buttare...

Sarebbe bello se fosse tutto così facile, ma non l'è proprio per nulla… Immagine

Negli ultimi 2 anni abbondanti c'è chi ha visto chiudersi l'azienda ed ha perso il lavoro, e trovarne un altro è un grattacapo non banale, chi s'è ammalato e non s'è ancora ripreso, ed altro che lavorare.

Poi c'è chi s'è visto segare i suoi progetti di futuro, in senso peggiorativo, od ha avuto problemi in famiglia, ed ha altre spese più impellenti.

Ho perso il conto dei computer con più di 8~10 anni che ho rianimato, vista l'impossibilità, in primis economica, di comprarne 1 nuovo.

Donde come DE ho installato meno Gnome (pazienza) e KDE (male), e più LxQt, Xfce, Mate e Trinity.

:ciao: Ciao
Discorso inutilmente melenso, senza alcun nesso con la realtà.

Il mio PC ha quasi 10 anni e Gnome ci gira perfettamente. Allora??

Ci sono PC di 3-4 anni fa usati a 400-600 euro in buone/ottime condizioni su cui Gnome vola. Quindi??

Come al solito parli tanto per, senza alcuna cognizione dell'argomento. Come il server da 100k euro per il forum. :asd:

Il fatto puro e semplice è che su un PC medio di oggi Gnome ci gira egregiamente. Poi io non ho ancora capito chi sono tutti questi clienti che hai che vogliono Linux da te, cioè sembra che a Ceranesi ci sia la succursale di italiana di Red Hat. Ho un amico di Pontedecimo, forse lo devo mandare a controllare. :asd:

PS. Dal Treccani:
dónde (raro d’ónde) avv. [lat. de ŭnde], letter. – 1. Da dove, come compl. di moto da luogo, in frasi interrogative dirette e indirette e in prop. relative:
L'uso che sovente ne fai è improprio.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15358
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Ubuntu 22.04 Unity

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, da Pontedecimo ?

Peccato che Ceranesi sia marginale per me, ci vivo, opero a Zena e pure la provincia se serve, e spesso per casi segnalati da terzi.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8652
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Ubuntu 22.04 Unity

Messaggio da woddy68 »

...a me sembra solo retorica. Perché checché se ne dica i prezzi di notebook anche di fascia bassa che hanno almeno 4Gb di ram non sono esagerati, dopo di che se muori è ovvio che non lo comperi e capisco benissimo che poi ognuno ha i suoi problemi con cui fare i conti.
Oggi giorno non è neanche fondamentale averne uno, visto che con uno smartphone se non hai esigenze particolari, che comunque sarebbero inaccessibili anche con una vecchia macchina con 2Gb di ram, puoi fare tutto.
Personalmente se avessi un notebook vecchio con poca ram, penso che non lo userei mai, semplicemente perché faccio prima con lo smartphone.
Il problema non è l'età di una macchina, ma sono le caratteristiche hardware di questa.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
zanardi84
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 311
Iscrizione: mercoledì 29 marzo 2006, 10:35

Re: Ubuntu 22.04 Unity

Messaggio da zanardi84 »

woddy68 ha scritto:
giovedì 4 agosto 2022, 22:26
Lo dico dal grande estimatore che sono stato di Unity... andiamo avanti !
L'ostinazione di usare un DE ormai morto, mantenuto da un ragazzino è un po' patetica (senza offesa), sopratutto perché non c'è un solo motivo per usarlo.
Sentir dire che lo stile Windows non è adatto ai notebook, quando il 90% di essi vengono venduti e utilizzati con Windows è assurdo e KDE Plasma è molto più configurabile di Windows, quindi maggior possibilità di adattarlo al meglio.
Io utilizza Plasma da tempo e personalizzo veramente poco, come faccio sempre con qualsiasi DE, perché di solito le personalizzazioni spinte aumentano molto la possibilità di avere bug indesiderati, è impensabile che KDE o GNOME testino ogni tipo di configurazione, per cui le impostazioni di default sono sempre le più "buone".
Non è vero che GNOME non è personalizzabile, ci sono un sacco di estensioni...tuttavia come per varie impostazioni di Plasma anche le estensioni di GNOME spesso hanno bug, l'unica differenza è che il bug al posto di essere in capo a GNOME, è in capo al dev. dell'estensione, ma alla fine è la stessa cosa.
Che sia un ragazzino o un cinquantenne poco conta: importa solo che sappia dove mettere le mani e che lo faccia bene. Forse vede anche più di Canonical che ha buttato a mare capitali di esperienza e lavoro per ripiegare su un gnome che cerca maldestramente di riproporre quella impostazione.

Windows NON è proprio adatto ai notebook perchè il loro schermo è piccolo e soprattutto è limitato in verticale, ragion per cui non bisogna rubare spazio laddove manca, ma in orizzontale dove ce n'è anche troppo: ecco allora che viene molto meglio l'idea di piazzare a sinistra la barra, lasciando solo una "striscia" in alto con gli strumenti essenziali. In questo unity è avanti anni luce, ma windows deve rimanere tale senza coraggio.
Per adattare kde al layout unity bisogna lavorare parecchio e non sempre il risultato è ottimale, sopratuttto con latte dock che non trovo particolarmente amichevole da configurare e poco robusta per l'uso quotidiano.

Gnome in qualche modo è personalizzabile, ma occorre impazzire a cercare le estensioni e l'estensione del browser con il connettore (tutta sta roba non c'è mai di default sulle distro principali).. poi è un DE molto discutibile di suo a cominciare dall'assurda idea di togliere le icone dal desktop per rimetterle mediante estensione che manco funziona (fortuna esite la fork). Insomma tutto molto pasticciato.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Ubuntu 22.04 Unity

Messaggio da frapox »

zanardi84 ha scritto:
martedì 9 agosto 2022, 18:20
Che sia un ragazzino o un cinquantenne poco conta: importa solo che sappia dove mettere le mani e che lo faccia bene. Forse vede anche più di Canonical che ha buttato a mare capitali di esperienza e lavoro per ripiegare su un gnome che cerca maldestramente di riproporre quella impostazione.
Maldestramente? Ma se Gnome è uno dei pochi (se non il solo) DE ad avere delle linee guida circa l'UI.

Infatti il problema non è l'età, il problema è "una persona a mantenere un DE intero", non mi sembra difficile da capire.
Windows NON è proprio adatto ai notebook perchè il loro schermo è piccolo e soprattutto è limitato in verticale, ragion per cui non bisogna rubare spazio laddove manca, ma in orizzontale dove ce n'è anche troppo: ecco allora che viene molto meglio l'idea di piazzare a sinistra la barra, lasciando solo una "striscia" in alto con gli strumenti essenziali. In questo unity è avanti anni luce, ma windows deve rimanere tale senza coraggio.
Che a te non piaccia è un discorso, che non vada bene in assoluto è un altro. Non generalizzare. A me e ad altri milioni di utenti va benissimo la barra delle applicazioni in orizzontale, e questo già basterebbe a darti torto.

Preferisco avere più spazio per affiancare due finestre in orizzontale che avere più spazio in verticale.

Non solo Windows ma anche Mac OS ha la dock sotto e sopra ha la menù bar. Anche Mac OS non è adatto ai portatili? :lol:

Con Gnome è possibile avere la dock in verticale con UNA estensione. Con Plasma puoi farlo senza estensioni, basta trascinarla. E allora?
Gnome in qualche modo è personalizzabile, ma occorre impazzire a cercare le estensioni e l'estensione del browser con il connettore (tutta sta roba non c'è mai di default sulle distro principali)..
E capirai che sbattone incredibile, installi un pacchetto e una estensione del browser, e hai tutte le estensioni per la shell che vuoi a portata di mano. Il tutto è documentato nelle wiki e in decine di articoli sparsi in rete.

Che poi basta UNA estensione per avere la dock a sinistra in verticale, ripeto. Oppure utilizzi una distro che ha già questa feature attiva di default, una sconosciutissima... Ubuntu. :asd:
poi è un DE molto discutibile di suo a cominciare dall'assurda idea di togliere le icone dal desktop per rimetterle mediante estensione che manco funziona (fortuna esite la fork). Insomma tutto molto pasticciato.
Ah, e invece un DE che è sostanzialmente morto, e viene tenuto in vita da un soggetto che può decidere da un giorno all'altro di smettere, è un'alternativa sensata a DE che invece sono mantenuti e sviluppati da decine di dev? :lol:

Le icone si rimettono con l'estensione che attualmente è mantenuta (desktop-icons-ng), e funziona bene.

Unity è morto. RIP. Lasciatelo in pace che la necrofilia è pure un reato. :asd:
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8652
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Ubuntu 22.04 Unity

Messaggio da woddy68 »

Premesso che per me uno può usare quel che vuole...non è neanche una questione di età, ma di forza lavoro dietro ad un DE che utilizza tra l'altro compiz, che è anch'esso un morto che cammina che nessuno sta mantenendo realmente.
Poi non so...i miei notebook non hanno lo schermo così piccolo...ma ho avuto in passato anche netbook con lo schermo piccolo e ricordo che con Ubuntu Unity ebbi non pochi problemi, visto che alcune finestre che non si potevano massimizzare, erano più grandi dello schermo, costringendomi a utilizzabile il tasto alt per spostarla e per poter utilizzarla.
Dopodiché il pannello di Plasma, come quello della maggior parte dei DE (Windows compreso) lo puoi posizionare dove vuoi.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3825
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Ubuntu 22.04 Unity

Messaggio da corradoventu »

Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
emanuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1307
Iscrizione: sabato 1 giugno 2013, 0:32
Desktop: KDE plasma
Distribuzione: Fedora Linux
Sesso: Maschile
Località: Catania

Re: Ubuntu 22.04 Unity

Messaggio da emanuc »

corradoventu ha scritto:
venerdì 12 agosto 2022, 16:22
Unity release rilasciato
https://discourse.ubuntu.com/t/unity-7- ... se/29312/8
Novità di questa nuova release? Immagino nulla se non qualche fix, non c'è più sviluppo su unity e non conviene nemmeno lavorarci perché si basa su tecnologie obsolete.
andrea111
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1754
Iscrizione: mercoledì 7 novembre 2007, 4:18

Re: Ubuntu 22.04 Unity

Messaggio da andrea111 »

corradoventu ha scritto:
venerdì 12 agosto 2022, 16:22
Unity release rilasciato
https://discourse.ubuntu.com/t/unity-7- ... se/29312/8
Buono a sapersi, finchè c'è vita c'è speranza -
Comunque resta un rilascio "unofficial".
L'hai provato? Le versioni precedenti zoppicavano sempre.
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: ayeshakhan, Bing [Bot], corradoventu e 7 ospiti