Ubuntu 22.04 Unity

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Avatar utente
zanardi84
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 311
Iscrizione: mercoledì 29 marzo 2006, 10:35

Re: Ubuntu 22.04 Unity

Messaggio da zanardi84 »

woddy68 ha scritto:
giovedì 4 agosto 2022, 22:26
Lo dico dal grande estimatore che sono stato di Unity... andiamo avanti !
L'ostinazione di usare un DE ormai morto, mantenuto da un ragazzino è un po' patetica (senza offesa), sopratutto perché non c'è un solo motivo per usarlo.
Sentir dire che lo stile Windows non è adatto ai notebook, quando il 90% di essi vengono venduti e utilizzati con Windows è assurdo e KDE Plasma è molto più configurabile di Windows, quindi maggior possibilità di adattarlo al meglio.
Io utilizza Plasma da tempo e personalizzo veramente poco, come faccio sempre con qualsiasi DE, perché di solito le personalizzazioni spinte aumentano molto la possibilità di avere bug indesiderati, è impensabile che KDE o GNOME testino ogni tipo di configurazione, per cui le impostazioni di default sono sempre le più "buone".
Non è vero che GNOME non è personalizzabile, ci sono un sacco di estensioni...tuttavia come per varie impostazioni di Plasma anche le estensioni di GNOME spesso hanno bug, l'unica differenza è che il bug al posto di essere in capo a GNOME, è in capo al dev. dell'estensione, ma alla fine è la stessa cosa.
1) Non è questione di "ragazzino" o meno, ma di capacità di mettere mano al codice. Se la si pensasse così dovremmo dire che XFCE è trashware perchè mantenuto da 4 gatti nel proprio tempo libero.
2) Windows è rimasto indietro anni luce: gli schermi non hanno più un rapporto 4:3 come negli anni dei CRT, perciò lo spazio è aumentato orizzontalmente e si è ridotto verticalmente. Insistere con pannello, bordo finestre, menu e chi più ne ha più ne metta riduce solo lo spazio utile.
Mac con l'appmenu ne ha risentito meno, ma la dock spreca spazio e la scomparsa automatica introduce un disturbo effettivo (non è mai simpatico che appaia non appena muovi il mouse di un cm oltre il solito, non è un bisturi, che diamine!)
La grande intuizione di Unity è stata proprio quella di unire l'utilità dell'appmenu all'idea di risparmiare spazio in verticale utilizzando la dock a sinistra e ha ottimizzato portando i pulsanti direttamente nella barra superiore.
3) Se uno deve usare le configurazioni di default perchè sono quelle che danno meno problemi mi chiedo che senso abbia offrire tutta una serie di estensioni e strumenti per permettere anche le personalizzazioni più spinte!
Se fornisci tali elementi devono essere molto robusti, non andare in crash non appena tocchi un'impostazione.
Su KDE sarebbe anche una buona cosa introdurre alcuni layout predefiniti, vagamente alla maniera di mate su ubuntu, in modo che modifichi con un click solo il desktop e "faccia pulizia" quando viene ripristinato.

Gnome è macchinoso e stop: non è assolutamente chiaro cosa abbiano voluto fare nel tempo, visto che il layout di default è pressochè inutilizzabile, spesso le estensioni necessitano di supporto ai nuovi rilasci anche vicini, sono sparite le icone del desktop per rientrare in forma di patetica estensione...
Hanno impiegato "solo" 10 anni per renderlo utilizzabile su touchscreen, pur essendo nato per questi dispositivi (non venitemi a dire che fare click aggiuntivi per aprire un menu è un modo ergonomico di lavorare sul desktop).

Sul consumo di risorse si può concordare nel dire che oggi i dispositivi con meno di 4 GB di ram non hanno molto senso e che spesso sono macchine vecchie che consumano troppa energia: si arriva ad un punto in cui la sostenibilità derivante dal riciclo può essere superata dall'insostenibilità dei watt consumati per il funzionamento.
Fanno eccezione gli ultraportatili economici cinesi che montano i vari celeron etc.. su per giù sono inutilizzabili a prescindere dal consumo che hanno e anche l'uso di ambienti ultra leggeri non aiuta troppo perchè i colpi di grazia arrivano tipicamente dal browser: non siamo più ai tempi delle pagine HTML con una tabellina, una gif e qualche jpeg.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Ubuntu 22.04 Unity

Messaggio da frapox »

zanardi84 ha scritto:
lunedì 15 agosto 2022, 18:30
1) Non è questione di "ragazzino" o meno, ma di capacità di mettere mano al codice. Se la si pensasse così dovremmo dire che XFCE è trashware perchè mantenuto da 4 gatti nel proprio tempo libero.
Ma infatti anche Xfce non è che se la passi benissimo, eh. Hai proprio preso proprio l'esempio sbagliato.
2) Windows è rimasto indietro anni luce: gli schermi non hanno più un rapporto 4:3 come negli anni dei CRT, perciò lo spazio è aumentato orizzontalmente e si è ridotto verticalmente. Insistere con pannello, bordo finestre, menu e chi più ne ha più ne metta riduce solo lo spazio utile.
La cosa di eliminare i bordi delle finestre creando un tutt'uno con la barra dei menù è stata proprio introdotta nelle UI guidelines di Gnome 3. Inoltre nella versione Vanilla di Gnome la Dock non è visibile. Da questo punto di vista è evidente come Gnome sfrutti molto meglio lo spazio verticale di Unity.
zanardi84 ha scritto:
lunedì 15 agosto 2022, 18:30
3) Se uno deve usare le configurazioni di default perchè sono quelle che danno meno problemi mi chiedo che senso abbia offrire tutta una serie di estensioni e strumenti per permettere anche le personalizzazioni più spinte!
Se fornisci tali elementi devono essere molto robusti, non andare in crash non appena tocchi un'impostazione.
Vorrei sapere quali sarebbero questi strumenti che vanno in crash non appena tocchi un'impostazione. Dico davvero. Sto usando Plasma da inizio anno (in alternanza con Gnome) nella sessione Wayland, e di elementi che crashano per un nonnulla non ne ho ancora visti.
Gnome è macchinoso e stop: non è assolutamente chiaro cosa abbiano voluto fare nel tempo, visto che il layout di default è pressochè inutilizzabile, spesso le estensioni necessitano di supporto ai nuovi rilasci anche vicini, sono sparite le icone del desktop per rientrare in forma di patetica estensione...
Ma come mai se è così inutilizzabile viene adottato come il default da tutte le distro principali ed è il DE più utilizzato? :asd:
Hanno impiegato "solo" 10 anni per renderlo utilizzabile su touchscreen, pur essendo nato per questi dispositivi (non venitemi a dire che fare click aggiuntivi per aprire un menu è un modo ergonomico di lavorare sul desktop).
Se non ti garba Gnome non lo devi usare per forza, ma non capisco tutta questa serie di critiche al vetriolo quasi gratuite.

Gnome c'avrà anche messo 10 anni a essere utilizzabile su touchscreen, ma Plasma non è da meno, e comunque tutti gli altri DE tranne Plasma e Gnome sono indietro anni luce da questo punto di vista. Quindi?

Se hai tempo e risorse da dedicare al progetto sei il benvenuto, altrimenti non capisco davvero questa acredine rivolta a un progetto Foss, che è comunque apprezzato da milioni di persone.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8679
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Ubuntu 22.04 Unity

Messaggio da woddy68 »

@zanardi84
Come ho già scritto il problema non è il ragazzino, ma bensì la forza lavoro su un "DE" abbandonato e non solo dal momento che è basato su un "gestore finestre" come compiz, anch'esso abbandonato.
Il parallelismo con xfce non sta in piedi, perché xfce non è mai stato abbandonato e non necessita delle numerose patch che Unity necessità su GNOME.

Sulla disposizione del DE...tutti in DE che ho provato è possibile spostare il pannello o la dock a destra o dove vuoi, molti utenti che usano Plasma ad esempio spostano il pannello a sinistra o sopra, non occorre alcun layout, perché è semplice farlo.
Quando usavo Unity non ho mai visto questo del Launcher a sinistra come un vantaggio, Unity era molto di più, ma oggi appare vecchia perché di fatto lo è, di fatto il suo sviluppo è fermo.

Il mio discorso sulle impostazioni predefinite vale anche per Unity, dopodiché non ho detto che la personalizzazione non va fatta, ma solo che se stravolgi un DE è possibile avere qualche bug in più.

Dopodiché se ti piace così tanto Unity, nessuno ti impedisce di utilizzarlo, io non riesco a trovare un motivo per farlo, ma se tu lo trovi usalo.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
dxgiusti
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5372
Iscrizione: lunedì 19 novembre 2007, 14:10
Desktop: Mate
Distribuzione: PCLinuxOS-Mate
Sesso: Maschile
Località: Lodi

Re: Ubuntu 22.04 Unity

Messaggio da dxgiusti »

Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3856
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Ubuntu 22.04 Unity

Messaggio da corradoventu »

Il gruppo di sviluppo unity propone unity come 'sapore' ufficiale:
https://discourse.ubuntu.com/t/ubuntu-u ... ting/30298
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
andrea111
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1754
Iscrizione: mercoledì 7 novembre 2007, 4:18

Re: Ubuntu 22.04 Unity

Messaggio da andrea111 »

Il gruppo di sviluppo unity propone unity come 'sapore' ufficiale:
Quindi c'è speranza che venga ripreso. Me lo auguro.
E alla faccia dei detrattori.
Il titolo dice che qui si "parla" di unity, e invece sembra che qui si "sparla" di unity.

Attenersi alla "netiquette". Grazie.
emanuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1307
Iscrizione: sabato 1 giugno 2013, 0:32
Desktop: KDE plasma
Distribuzione: Fedora Linux
Sesso: Maschile
Località: Catania

Re: Ubuntu 22.04 Unity

Messaggio da emanuc »

andrea111 ha scritto:
giovedì 1 settembre 2022, 13:34
Il gruppo di sviluppo unity propone unity come 'sapore' ufficiale:
Quindi c'è speranza che venga ripreso. Me lo auguro.
E alla faccia dei detrattori.
Il titolo dice che qui si "parla" di unity, e invece sembra che qui si "sparla" di unity.

Attenersi alla "netiquette". Grazie.
La vedo difficile in un mondo Wayland e non credo che abbiano le risorse per portare compiz su Wayland (unity è un plugin di compiz) con le continue patch su GTK e componenti di GNOME, tipo global menu che era uno dei vantaggi di unity e il maggior sforzo di manutenzione è il motivo del perché Canonical lo ha abbandonato.
Infatti in questi anni non ci sono state nuove feature su unity, solo mantenimento per farlo funzionare con le nuove versioni di GNOME e gtk.
Più probabile che si spostino su Lomiri (ex unity8).
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Ubuntu 22.04 Unity

Messaggio da frapox »

corradoventu ha scritto:
giovedì 1 settembre 2022, 9:29
Il gruppo di sviluppo unity propone unity come 'sapore' ufficiale:
https://discourse.ubuntu.com/t/ubuntu-u ... ting/30298
Io nella proposta di leggo:
Future uploads: Rudra Saraswat and Khurshid Alam will continue seed development and bug squashing
We are conversant with the Unity7 codebase and have been adding new features and fixing bugs in it.
https://wiki.ubuntu.com/UbuntuUnity/22.10/Proposal

Cioè DUE persone curerebbero un DE e una release ufficiale di Ubuntu. Piu altri contributi comunitari non ben quantificabili, per delle nuove feature non bene specificate. Vabbè. :asd:

Il team su Launchpad è formato infatti da due contributors.
https://launchpad.net/~ubuntu-unity-devs

andrea111 ha scritto:
giovedì 1 settembre 2022, 13:34
Il gruppo di sviluppo unity propone unity come 'sapore' ufficiale:
Quindi c'è speranza che venga ripreso. Me lo auguro.
E alla faccia dei detrattori.
Il titolo dice che qui si "parla" di unity, e invece sembra che qui si "sparla" di unity.

Attenersi alla "netiquette". Grazie.
Se con "sparlare" intendi fare delle critiche e delle osservazioni non mi sembra che sia contrario alla Netiquette o al regolamento. Alla faccia dei fanboy. :asd:

È evidente che Unity attualmente non riscuota sto grande successo se i dev se a mantenerlo sono in due. E non so cosa possano fare in due per estendere e migliorare un progetto di queste dimensioni.

Nella distribuzione ci metterebbero applicazioni di Mate e Cinnamon, quindi sostanzialmente Unity sarebbe solo la shell, il resto viene preso da "fuori". Vabè se è così si tolgono l'onere di sviluppare app in proprio, che in quest'ottica ha senso.

Vedremo se gli passano la proposta. Ma per quanto mi riguarda finché non avrà una sessione Wayland non mi metterò neanche a perderci tempo a provarlo.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8679
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Ubuntu 22.04 Unity

Messaggio da woddy68 »

Il vecchio manutentore di Compiz per Canonical, ha sempre sostenuto che Compiz non sarà portato in Wayland in quanto non avrebbe senso farlo, a suo dire si fa prima a riscriverlo da zero.
Abbiamo visto quanto tempo hanno impiegato a portare Kwin su Wayland e lì c'è gente che ci lavora a tempo pieno, inoltre è un lavoro complesso, solo pochi hanno le competenze per farlo. Ricordiamoci sempre che mentre in Xorg il compositore ha solo alcune cose da fare, in Wayland il compositore deve di fatto fare tutto.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Ubuntu 22.04 Unity

Messaggio da frapox »

emanuc ha scritto:
giovedì 1 settembre 2022, 14:05
non credo che abbiano le risorse per portare compiz su Wayland (unity è un plugin di compiz)
Oltre al fatto che mancano le risorse, penso sia escluso fare un porting di Compiz, penso piuttosto a una riscrittura da zero (o quasi) basandosi sul codice di Mutter oppure su un framework esistente tipo wl_roots. Ma sono solo speculazioni. La realtà non negabile è che si basano su tecnologia non più attuale e che nei prossimi anni diventerà obsoleta (anzi, compiz lo è già :asd: ).
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
emanuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1307
Iscrizione: sabato 1 giugno 2013, 0:32
Desktop: KDE plasma
Distribuzione: Fedora Linux
Sesso: Maschile
Località: Catania

Re: Ubuntu 22.04 Unity

Messaggio da emanuc »

Si, infatti Canonical aveva riscritto da 0 unity nella versione 8, ad oggi forkato dalla comunità e rinominato in Lomiri.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Ubuntu 22.04 Unity

Messaggio da frapox »

woddy68 ha scritto:
giovedì 1 settembre 2022, 14:22
Il vecchio manutentore di Compiz per Canonical, ha sempre sostenuto che Compiz non sarà portato in Wayland in quanto non avrebbe senso farlo, a suo dire si fa prima a riscriverlo da zero.
Abbiamo visto quanto tempo hanno impiegato a portare Kwin su Wayland e lì c'è gente che ci lavora a tempo pieno, inoltre è un lavoro complesso, solo pochi hanno le competenze per farlo. Ricordiamoci sempre che mentre in Xorg il compositore ha solo alcune cose da fare, in Wayland il compositore deve di fatto fare tutto.
Infatti se con Xorg ognuno poteva avere il suo Windows Manager, e opzionalmente un compositor, quindi poteva scegliere cosa implementare, ora dev'essere un tutt'uno e lavorare organicamente. Anche se in teoria il protocollo Wayland non specifica che il compositor debba fare anche il Windows Manager è di fatto più comodo e organico questo approccio che in fatti è quello scelto da Gnome e Plasma.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
ralf9000
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 933
Iscrizione: venerdì 17 febbraio 2012, 16:54
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: LV-426

Re: Ubuntu 22.04 Unity

Messaggio da ralf9000 »

Ahimè, basta guardare il logo per capire che non è un progetto professionale... al momento
Immagine
"È uno che si gode la vita, come tutti quelli a cui è risparmiata la maledizione dell'intelligenza."
H.P. Lovercraft
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8679
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Ubuntu 22.04 Unity

Messaggio da woddy68 »

frapox ha scritto:
giovedì 1 settembre 2022, 14:43
woddy68 ha scritto:
giovedì 1 settembre 2022, 14:22
Il vecchio manutentore di Compiz per Canonical, ha sempre sostenuto che Compiz non sarà portato in Wayland in quanto non avrebbe senso farlo, a suo dire si fa prima a riscriverlo da zero.
Abbiamo visto quanto tempo hanno impiegato a portare Kwin su Wayland e lì c'è gente che ci lavora a tempo pieno, inoltre è un lavoro complesso, solo pochi hanno le competenze per farlo. Ricordiamoci sempre che mentre in Xorg il compositore ha solo alcune cose da fare, in Wayland il compositore deve di fatto fare tutto.
Infatti se con Xorg ognuno poteva avere il suo Windows Manager, e opzionalmente un compositor, quindi poteva scegliere cosa implementare, ora dev'essere un tutt'uno e lavorare organicamente. Anche se in teoria il protocollo Wayland non specifica che il compositor debba fare anche il Windows Manager è di fatto più comodo e organico questo approccio che in fatti è quello scelto da Gnome e Plasma.
...si, penso sia possibile utilizzare un gestore di finestre a diverso o separato, ma compiz per funzionare credo necessiti di abilitare il suo compositore, Unity senza il compositore di compiz ho forti dubbi che funzioni, come anche la maggior parte dei plugin... ma potrei sbagliarmi.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Ubuntu 22.04 Unity

Messaggio da frapox »

woddy68 ha scritto:
giovedì 1 settembre 2022, 18:25
frapox ha scritto:
giovedì 1 settembre 2022, 14:43
woddy68 ha scritto:
giovedì 1 settembre 2022, 14:22
Il vecchio manutentore di Compiz per Canonical, ha sempre sostenuto che Compiz non sarà portato in Wayland in quanto non avrebbe senso farlo, a suo dire si fa prima a riscriverlo da zero.
Abbiamo visto quanto tempo hanno impiegato a portare Kwin su Wayland e lì c'è gente che ci lavora a tempo pieno, inoltre è un lavoro complesso, solo pochi hanno le competenze per farlo. Ricordiamoci sempre che mentre in Xorg il compositore ha solo alcune cose da fare, in Wayland il compositore deve di fatto fare tutto.
Infatti se con Xorg ognuno poteva avere il suo Windows Manager, e opzionalmente un compositor, quindi poteva scegliere cosa implementare, ora dev'essere un tutt'uno e lavorare organicamente. Anche se in teoria il protocollo Wayland non specifica che il compositor debba fare anche il Windows Manager è di fatto più comodo e organico questo approccio che in fatti è quello scelto da Gnome e Plasma.
...si, penso sia possibile utilizzare un gestore di finestre a diverso o separato, ma compiz per funzionare credo necessiti di abilitare il suo compositore, Unity senza il compositore di compiz ho forti dubbi che funzioni, come anche la maggior parte dei plugin... ma potrei sbagliarmi.
Ma si può fare tutto, volendo. Slinkare Unity da compiz non è impossibile solo che costerebbe un tot di tempo. Ci sono anche dei compositor basati su wlroots già pronti volendo (senza tanti effetti grafici) come Wayfire.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8679
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Ubuntu 22.04 Unity

Messaggio da woddy68 »

frapox ha scritto:
giovedì 1 settembre 2022, 18:29
woddy68 ha scritto:
giovedì 1 settembre 2022, 18:25
frapox ha scritto:
giovedì 1 settembre 2022, 14:43
woddy68 ha scritto:
giovedì 1 settembre 2022, 14:22
Il vecchio manutentore di Compiz per Canonical, ha sempre sostenuto che Compiz non sarà portato in Wayland in quanto non avrebbe senso farlo, a suo dire si fa prima a riscriverlo da zero.
Abbiamo visto quanto tempo hanno impiegato a portare Kwin su Wayland e lì c'è gente che ci lavora a tempo pieno, inoltre è un lavoro complesso, solo pochi hanno le competenze per farlo. Ricordiamoci sempre che mentre in Xorg il compositore ha solo alcune cose da fare, in Wayland il compositore deve di fatto fare tutto.
Infatti se con Xorg ognuno poteva avere il suo Windows Manager, e opzionalmente un compositor, quindi poteva scegliere cosa implementare, ora dev'essere un tutt'uno e lavorare organicamente. Anche se in teoria il protocollo Wayland non specifica che il compositor debba fare anche il Windows Manager è di fatto più comodo e organico questo approccio che in fatti è quello scelto da Gnome e Plasma.
...si, penso sia possibile utilizzare un gestore di finestre a diverso o separato, ma compiz per funzionare credo necessiti di abilitare il suo compositore, Unity senza il compositore di compiz ho forti dubbi che funzioni, come anche la maggior parte dei plugin... ma potrei sbagliarmi.
Ma si può fare tutto, volendo. Slinkare Unity da compiz non è impossibile solo che costerebbe un tot di tempo. Ci sono anche dei compositor basati su wlroots già pronti volendo (senza tanti effetti grafici) come Wayfire.
Si , mai io mi riferivo a Unity e Unity è un plugin di Compiz, per funzionare necessita del compositore di Compiz, non puoi farlo girare su Kwin o Wayfire ecc. a meno che non lo riscrivi e lo rendi indipendente da Compiz.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Ubuntu 22.04 Unity

Messaggio da frapox »

woddy68 ha scritto:
giovedì 1 settembre 2022, 18:36
frapox ha scritto:
giovedì 1 settembre 2022, 18:29
woddy68 ha scritto:
giovedì 1 settembre 2022, 18:25
frapox ha scritto:
giovedì 1 settembre 2022, 14:43
woddy68 ha scritto:
giovedì 1 settembre 2022, 14:22
Il vecchio manutentore di Compiz per Canonical, ha sempre sostenuto che Compiz non sarà portato in Wayland in quanto non avrebbe senso farlo, a suo dire si fa prima a riscriverlo da zero.
Abbiamo visto quanto tempo hanno impiegato a portare Kwin su Wayland e lì c'è gente che ci lavora a tempo pieno, inoltre è un lavoro complesso, solo pochi hanno le competenze per farlo. Ricordiamoci sempre che mentre in Xorg il compositore ha solo alcune cose da fare, in Wayland il compositore deve di fatto fare tutto.
Infatti se con Xorg ognuno poteva avere il suo Windows Manager, e opzionalmente un compositor, quindi poteva scegliere cosa implementare, ora dev'essere un tutt'uno e lavorare organicamente. Anche se in teoria il protocollo Wayland non specifica che il compositor debba fare anche il Windows Manager è di fatto più comodo e organico questo approccio che in fatti è quello scelto da Gnome e Plasma.
...si, penso sia possibile utilizzare un gestore di finestre a diverso o separato, ma compiz per funzionare credo necessiti di abilitare il suo compositore, Unity senza il compositore di compiz ho forti dubbi che funzioni, come anche la maggior parte dei plugin... ma potrei sbagliarmi.
Ma si può fare tutto, volendo. Slinkare Unity da compiz non è impossibile solo che costerebbe un tot di tempo. Ci sono anche dei compositor basati su wlroots già pronti volendo (senza tanti effetti grafici) come Wayfire.
Si , mai io mi riferivo a Unity e Unity è un plugin di Compiz, per funzionare necessita del compositore di Compiz, non puoi farlo girare su Kwin o Wayfire ecc. a meno che non lo riscrivi e lo rendi indipendente da Compiz.
È quello che stavo dicendo...
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
Sannythebest
Prode Principiante
Messaggi: 31
Iscrizione: domenica 16 gennaio 2011, 22:34
Desktop: Kde Plasma 6
Distribuzione: Arch Linux
Sesso: Maschile

Re: Ubuntu 22.04 Unity

Messaggio da Sannythebest »

Ubuntu Unity diventa flavour ufficiale di Ubuntu

"Quel figlio di * ce l'ha fatta"
emanuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1307
Iscrizione: sabato 1 giugno 2013, 0:32
Desktop: KDE plasma
Distribuzione: Fedora Linux
Sesso: Maschile
Località: Catania

Re: Ubuntu 22.04 Unity

Messaggio da emanuc »

Sannythebest ha scritto:
venerdì 2 settembre 2022, 11:02
Ubuntu Unity diventa flavour ufficiale di Ubuntu

"Quel figlio di * ce l'ha fatta"
Diventare una derivata ufficiale non cambia lo status del progetto "unity/compiz" obsoleto.
Spero invece che nel tempo lo cambiano con il più moderno ex unity8 e cioè Lomiri che avrebbe molto più senso.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7697
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Ubuntu 22.04 Unity

Messaggio da xavier77 »

https://lists.ubuntu.com/archives/techn ... 02670.html
Vado a memoria: quando Ubuntu Budgie divenne flavor ufficiale (in tempi record) c'era una sola persona dietro il progetto.
Ora il team è aumentato: https://ubuntubudgie.org/team/
Tuttavia c'era una sostanziale differenza con questo caso: il DE veniva sviluppato da Solus e il team doveva occuparsi "solo" del porting su Ubuntu.
Diventare una derivata ufficiale non cambia lo status del progetto "unity/compiz" obsoleto.
Sono curioso di stare a guardare come procede e si evolverà il tutto... :popcorn:
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 14 ospiti